CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Carta verde che non include Albania (AL)?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 80
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 14:27:15
per cercare di dare informazioni chiare e corrette, come dovrebbe essere su un forum in cui gli utenti condividono le stesse passioni, riporto testualmente ciò che riporta il DIP relativo al prodotto Auto Vittoria Assicurazioni:

Dove vale la copertura? L’assicurazione ti copre in Italia, nella Città del Vaticano, nella Repubblica di San Marino e negli Stati aderenti all’Unione Europea, nonché in Islanda, in Liechtenstein, in Norvegia, nel Principato di Monaco, in Svizzera, Andorra e Serbia. L’assicurazione ti copre anche negli Stati facenti parte del sistema della Carta Verde riportati nel certificato internazionale di assicurazione (Carta Verde), che ti viene rilasciato insieme al certificato di assicurazione. L’assicurazione non vale invece per gli Stati le cui sigle internazionali siano barrate sulla Carta Verde.

il DIP completo, lo potete trovare qui:

https://www.vittoriaassicurazio...

per quanto riguarda la carta verde, ora bianca, ciò è dovuto ad una decisione del Bureaux a cui vari Paesi, tra cui l'Italia, hanno aderito
 dal sito UCI

Importante novità
A partire dal 1/7/2020 molti Paesi tra cui l’Italia hanno optato per l’utilizzo di un modello semplificato del certificato internazionale di assicurazione stampato su un solo lato ed in bianco e nero. Pur continuando a chiamarla “carta verde”, il certificato perde il caratteristico colore che lo ha caratterizzato nei suoi primi settanta anni di esistenza pur mantenendo inalterate le sue funzioni.
Tutti i Paesi aderenti si sono dichiarati disposti ad accettare certificati in bianco e nero da parte degli automobilisti provenienti da un Paese che ha optato per l’eliminazione del colore. Potrai trovare qui

l’elenco dei Paesi che hanno adottato il formato in bianco e nero

.

https://ucimi.it/it_IT/carta-ve...

https://www.cobx.org/article/45...

la differenza, indipendentemente da colore, è che sul retro carta verde o bianca che sia, non vengono più stampati gli estremi dei vari Bureaux nazionali (per italia UCI)
gp

Modificato da pischellino il 03/03/2021 alle 14:30:18
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 16:31:40
confermo: i paesi in cui non è valida sono barrati, quelli nel riquadro sono extracomunitari. questa è la mia
niente Iran, Marocco e Albania

Immagine%202021-03-03%20162810.jpg
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 17:55:35
14805B3F-2908-4A98-B453-FC70B1CB835F.jpeg

Mah strano...
Mick KoKorde World President
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 18:23:26
Appurato che le X dovrebbero stare all'interno delle singole caselle, chi mi sa dire il significato di quella nel riquadro vuoto della foto sopra postata, che è uguale alla mia e diversa dalle ultime? Non crea confusione? Per evitare incomprensioni preciso che è solo una domanda che mi pongo.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 18:58:30
In risposta al messaggio di ezio59 del 03/03/2021 alle 18:23:26

Appurato che le X dovrebbero stare all'interno delle singole caselle, chi mi sa dire il significato di quella nel riquadro vuoto della foto sopra postata, che è uguale alla mia e diversa dalle ultime? Non crea confusione? Per evitare incomprensioni preciso che è solo una domanda che mi pongo.
Che dire neanche io so il perché, aspettiamo gli esperti.

mich 
Mick KoKorde World President
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1074
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 20:16:30
In risposta al messaggio di pischellino del 03/03/2021 alle 14:27:15

per cercare di dare informazioni chiare e corrette, come dovrebbe essere su un forum in cui gli utenti condividono le stesse passioni, riporto testualmente ciò che riporta il DIP relativo al prodotto Auto Vittoria Assicurazioni:
Dove vale la copertura? L’assicurazione ti copre in Italia, nella Città del Vaticano, nella Repubblica di San Marino e negli Stati aderenti all’Unione Europea, nonché in Islanda, in Liechtenstein, in Norvegia, nel Principato di Monaco, in Svizzera, Andorra e Serbia. L’assicurazione ti copre anche negli Stati facenti parte del sistema della Carta Verde riportati nel certificato internazionale di assicurazione (Carta Verde), che ti viene rilasciato insieme al certificato di assicurazione. L’assicurazione non vale invece per gli Stati le cui sigle internazionali siano barrate sulla Carta Verde. il DIP completo, lo potete trovare qui: 20strada%20classic/DB901XVRC-EDZ-0119.pdf per quanto riguarda la carta verde, ora bianca, ciò è dovuto ad una decisione del Bureaux a cui vari Paesi, tra cui l'Italia, hanno aderito  dal sito UCI Importante novità A partire dal 1/7/2020 molti Paesi tra cui l’Italia hanno optato per l’utilizzo di un modello semplificato del certificato internazionale di assicurazione stampato su un solo lato ed in bianco e nero. Pur continuando a chiamarla “carta verde”, il certificato perde il caratteristico colore che lo ha caratterizzato nei suoi primi settanta anni di esistenza pur mantenendo inalterate le sue funzioni. Tutti i Paesi aderenti si sono dichiarati disposti ad accettare certificati in bianco e nero da parte degli automobilisti provenienti da un Paese che ha optato per l’eliminazione del colore. Potrai trovare qui l’elenco dei Paesi che hanno adottato il formato in bianco e nero. la differenza, indipendentemente da colore, è che sul retro carta verde o bianca che sia, non vengono più stampati gli estremi dei vari Bureaux nazionali (per italia UCI)
...
Non sapevo di questa storia sul colore della "carta verde". Grazie per l'informazione. 
sono andato a vedere il sito indicato e ho scoperto che anche alcuni paesi europei come Francia, Spagna e Svezia vogliono quella verde. 
Che dire mi comprerò una risma di carta verde. Pazienza. 
Grazie ancora.
Beppe 
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 20:57:39
Ma la vogliono verde dalle loro assicurazioni, per certificazioni emesse nel loro Paese, oppure la vogliono verde anche da noi che entriamo x turismo?
_____________ Armando
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 22:50:07
In risposta al messaggio di ezio59 del 03/03/2021 alle 18:23:26

La spiegazione più semplice che mi viene in mente è che, per motivi di formattazione/impaginazione, nella carta verde postata da @Semi risultava un'ultima casella vuota. Pertanto l'assicurazione ha annullato preventivamente la casella stampandoci una X per evitare manipolazioni a posteriori (ad esempio l'aggiunta fraudolenta della sigla di un paese).
La mia è della Toninelli / HDI ed è analoga a quella di @Panzer. Iran e Azerbaijan sono cancellati. Però quando sono andato in Iran, più di 10 anni fa, l'Iran era incluso, e infatti lì avevo usato la carta verde.

cv.png
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2021 alle: 00:05:51
Perche' l'Iran farebbe parte dei paesi aderenti alla convenzione ma adesso ci sono le sanzioni che impediscono di renderla operativa. 
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2021 alle: 09:22:50
In risposta al messaggio di cruiser del 03/03/2021 alle 22:50:07

La spiegazione più semplice che mi viene in mente è che, per motivi di formattazione/impaginazione, nella carta verde postata da @Semi risultava un'ultima casella vuota. Pertanto l'assicurazione ha annullato preventivamente
la casella stampandoci una X per evitare manipolazioni a posteriori (ad esempio l'aggiunta fraudolenta della sigla di un paese). La mia è della Toninelli / HDI ed è analoga a quella di @Panzer. Iran e Azerbaijan sono cancellati. Però quando sono andato in Iran, più di 10 anni fa, l'Iran era incluso, e infatti lì avevo usato la carta verde.
...
Grazie, credo sia la spiegazione più logica. Mi devo però informare perchè ricordo che in una occasione l'agente Vittoria mi aveva detto che nei paesi evidenziati l'assicurazione non era valida. Sul contratto c'è scritto: Art. 3 - Estensione territoriale
L’assicurazione vale per il territorio della Repubblica Italiana, della Città del Vaticano, della Repubblica di San Marino e degli Stati dell’Unione Europea, nonché per il territorio, del Liechtenstein, del Principato di Monaco. Per la circolazione sul territorio degli altri Stati, le cui sigle internazionali indicate sulla carta verde non siano sbarrate, è operante a condizione che sia stato rilasciato da Vittoria il certificato internazionale di assicurazione (carta verde), che Vittoria rilascia su richiesta del Contraente.
Sulla mia carta verde non c'è nessuna X tranne quella che barra l'ultima casella vuota. Possibile che sia coperto ovunque? Farò sapere
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2021 alle: 22:32:39
Fatto adesso il rinnovo dell'assicurazione. La carta verde è nel nuovo formato bianco ma con gli stessi paesi. Adesso mi chiedo se ad esempio in Albania dove vogliono ancora la carta davvero verde questa bianca va bene. Sotto la foto 
Screenshot_20210304_223026.jpg
Semi
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2021 alle: 22:39:31
In risposta al messaggio di ledzep del 04/03/2021 alle 00:05:51

Perche' l'Iran farebbe parte dei paesi aderenti alla convenzione ma adesso ci sono le sanzioni che impediscono di renderla operativa. 
Va bene che ci sono le sanzioni che hanno impatto sul piano commerciale, bancario, etc. Ma a quel punto mi aspetterei che l'Iran sia escluso anche dalla carta verde (o"bianca") di @Semi...
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2021 alle: 23:00:10
In risposta al messaggio di ezio59 del 04/03/2021 alle 09:22:50

Grazie, credo sia la spiegazione più logica. Mi devo però informare perchè ricordo che in una occasione l'agente Vittoria mi aveva detto che nei paesi evidenziati l'assicurazione non era valida. Sul contratto c'è scritto: Art.
3 - Estensione territoriale L’assicurazione vale per il territorio della Repubblica Italiana, della Città del Vaticano, della Repubblica di San Marino e degli Stati dell’Unione Europea, nonché per il territorio, del Liechtenstein, del Principato di Monaco. Per la circolazione sul territorio degli altri Stati, le cui sigle internazionali indicate sulla carta verde non siano sbarrate, è operante a condizione che sia stato rilasciato da Vittoria il certificato internazionale di assicurazione (carta verde), che Vittoria rilascia su richiesta del Contraente. Sulla mia carta verde non c'è nessuna X tranne quella che barra l'ultima casella vuota. Possibile che sia coperto ovunque? Farò sapere
...
Partiamo dal presupposto che le coperture RCA stipulate nei paesi dello Spazio Economico Europeo, cioè UE + altri pseudo-UE tipo Norvegia, Islanda e simili, nonché Svizzera e principati vari sono automaticamente valide con reciprocità. Questo per legge.

Se l'assicuratore ti ha detto che la copertura non era valida nei paesi evidenziati, e nei paesi evidenziati c'era la Croazia (HR) come nella foto postata da @Semi due giorni fa, allora c'è una contraddizione. La Croazia è nella UE dal 2013, quindi almeno dal 2013 dev'essere coperta automaticamente da qualunque polizza sottoscritta in Italia, indipendentemente dal formato o colore della carta verde.
Avrei pensato che il formato di quella carta verde fosse magari un po' obsoleto (capita che le compagnie debbano "smerciare" vecchi moduli, tempo fa ci fu un problema con i moduli che avevano ancora SCG anziché SRB e non erano accettati in Serbia), ma non è questo il caso, dato che leggo la sigla dell'Azerbaijan, e quindi il modulo non può essere più vecchio del 2016 (anno in cui quel paese si è associato al circuito).

Modificato da cruiser il 04/03/2021 alle 23:01:34
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2021 alle: 00:33:38
In risposta al messaggio di cruiser del 04/03/2021 alle 22:39:31

Va bene che ci sono le sanzioni che hanno impatto sul piano commerciale, bancario, etc. Ma a quel punto mi aspetterei che l'Iran sia escluso anche dalla carta verde (obianca) di @Semi...
Se non e' escluso hanno sbagliato. Non c'e' modo che un'assicurazione europea possa pagare dei danni in Iran, neanche volendo
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2021 alle: 09:17:34
In risposta al messaggio di cruiser del 04/03/2021 alle 23:00:10

Partiamo dal presupposto che le coperture RCA stipulate nei paesi dello Spazio Economico Europeo, cioè UE + altri pseudo-UE tipo Norvegia, Islanda e simili, nonché Svizzera e principati vari sono automaticamente valide
con reciprocità. Questo per legge. Se l'assicuratore ti ha detto che la copertura non era valida nei paesi evidenziati, e nei paesi evidenziati c'era la Croazia (HR) come nella foto postata da @Semi due giorni fa, allora c'è una contraddizione. La Croazia è nella UE dal 2013, quindi almeno dal 2013 dev'essere coperta automaticamente da qualunque polizza sottoscritta in Italia, indipendentemente dal formato o colore della carta verde. Avrei pensato che il formato di quella carta verde fosse magari un po' obsoleto (capita che le compagnie debbano smerciare vecchi moduli, tempo fa ci fu un problema con i moduli che avevano ancora SCG anziché SRB e non erano accettati in Serbia), ma non è questo il caso, dato che leggo la sigla dell'Azerbaijan, e quindi il modulo non può essere più vecchio del 2016 (anno in cui quel paese si è associato al circuito).
...
Sono d'accordo, la ragazza che me l'ha data chissà cosa intendeva. Proverò a mandare una mail vediamo cosa mi rispondono. Ho scritto alle 9,40 ma ancora nulla. Staranno studiando laugh.

Modificato da ezio59 il 05/03/2021 alle 12:44:18
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2701
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 14:19:31
la mia carta verde

verde.jpg

jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 14:51:52
La mia Allianz ha barata con la x Albania e Azerbajan.
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 15:04:55
Per notizia  Vittoria non ha ancora risposto alla mail.
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 19:09:39
Mi aggiungo per completezza di informazioni. Ecco la mia carta "bianca":
Cattura(143).JPG
Inoltre la mia assicurazione Campersereno aggiunge le seguenti postille:

Le ricordiamo altresì che  nei Paesi UE (compresi Andorra, Serbia e Svizzera) il certificato internazionale di Assicurazione non serve, mentre l’ obbligo di tenerla con sé in originale si rende necessario  solo nei Paesi extra UE di seguito elencati (come previsto dall’ Ufficio Centrale Italiano 

http://www.ucimi.it/it_IT/carta...

):

•             AL – Albania              ( N.B.   AXA NON CONCEDE ESTENSIONE )
•             AZ – Azerbaigian / BIH – Bosnia e Erzegovina / BY – Bielorussia / MD – Moldavia / MK – Macedonia – F.Y.R.O.M. / MNE – Montenegro / TN – Tunisia / TR – Turchia / IL – Israele / IR – Iran / UA – Ucraina –  COMPRESA NEL CERTIFICATO INTERNAZIONALE DI ASSICURAZIONE
•             MA – Marocco     N.B.  AXA CONCEDE GRATUITAMENTE ESTENSIONE SU RICHIESTA)
•             RUS – Russia         ( N.B.  AXA CONCEDE GRATUITAMENTE ESTENSIONE  SU RICHIESTA)

Quindi posso andare tranquillamente in Iran, mentre non sono assicurato per Albania, Marocco e Russia. Boh...
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)

Modificato da Gege01 il 08/03/2021 alle 19:11:49
15
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2021 alle: 11:40:28
Ciao.
Leggo che alcuni di Voi devono acquistare fogli di colore verde per stampare la carta verde ma un programma qualsiasi tipo Word basta selezionare la zona che si vuole verde e inserire il colore verde e poi stampare; non è così più semplice ?

Fernando

Modificato da fernando1 il 09/03/2021 alle 11:41:58
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link