In risposta al messaggio di cucky48y del 18/10/2020 alle 11:36:57ciao Piero
Calotropis Proceda ( la mela di Sodoma ) , nel deserto roccioso marocchino
carbonio 14
ha dimostrato che alcuni esemplari hanno oltre 2000 anni. La pianta viene anche considerata unfossile vivente
reggia Borbonica
diPortici (NA)
dove vengono curati dagli esperti dell'università di agraria della Federico II
diNapoli
che ha una sede distaccata al suo interno. La pianta fu portata qui per la collezione privata deiBorbone
e grazie al terreno fertile di origine vulcanica e al clima mite è riuscita a sopravvivere e a riprodursiIn risposta al messaggio di Max 59 del 19/10/2020 alle 19:01:18
ciao Piero incredibile la natura ancor piu' nel deserto ! Pero' cosi' mi fai venire voglia d'Africa , voglia mai sopita , e mi hai fatto ricordare una pianta stranissima che ho fotografato qualche anno fa Namibia , Welwischiamirabilis da wikipedia : Un'altra caratteristica insolita della W. mirabilis è l'eccezionale longevità; la datazione con carbonio 14 ha dimostrato che alcuni esemplari hanno oltre 2000 anni. La pianta viene anche considerata un fossile vivente Due esemplari di Welwitschia sono ospitati da molti anni nell'orto botanico situato all'interno della reggia Borbonica di Portici (NA) dove vengono curati dagli esperti dell'università di agraria della Federico II di Napoli che ha una sede distaccata al suo interno. La pianta fu portata qui per la collezione privata dei Borbone e grazie al terreno fertile di origine vulcanica e al clima mite è riuscita a sopravvivere e a riprodursi saluti