In risposta al messaggio di Max 59 del 19/09/2021 alle 08:26:31Max, quel borgo è proprio una deviazione che c'è sulla strada che porta a Sambuca dove c'è la Due Elle. Ora l'hanno asfaltata tutta e dopo il borgo puoi arrivare a Panzano e Greve in Chianti detta di "Testa Lepre"
ciao Alex non mi sembra di aver visto quel borgo , metto in memo! Per ora continuiamo a goderci la Spagna , avessi saputo...sarei andato in pensione almeno 15 anni prima La Mancha , strada di Don Chisciotte , Consuegra Campo de Criptana saluti
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 17/09/2021 alle 14:34:28Ciao Alex,
Ciao Max Ehhhh si, di attendere non ne possiamo proprio più Il borgo di Montefioralle è proprio una chicca. Tutta la zona è molto bella e hai ragione le strade non sono larghissime.... forse fatte solo per ciclisti che peso tu ne abbia incontrati tanti. Badia a Passignano - Max di qui ci sei passato ?
In risposta al messaggio di Max 59 del 29/09/2021 alle 15:20:12
saluti dall'Andalusia El Rocio spiaggia pericolosa
In risposta al messaggio di bafomax del 30/09/2021 alle 08:49:05
io in quella spiaggia non ci andrei!!
In risposta al messaggio di Max 59 del 10/10/2021 alle 15:04:29Ciao Max59, ho visto il video mi è piaciuto molto, io sono tornato sabato dalla Spagna dopo 3 settimane tra Extramadura (sopratutto) + Elvas in Portogallo e poi Salamanca e Bilbao e come sempre ho apprezzato la Spagna per tutto, aree di sosta, parecchie gratuite e vicine ai centri storici, i paesaggi, la tranquillità degli spagnoli anche alla guida, sembrano nord europei, e i costi autostrade gratis e ho trovato il gasolio anche a 1,09, mentre in Francia penso ci sia l'autostrada più cara del mondo 82 euro da Ventimiglia a Le Perthus categoria 2 e gasolio più costoso che in Italia, penso che il governo francese abbia alzato la categoria 2 quella dei camper e l'abbia avvicinata alla categoria 3, perché io sono stato in Andalusia nel 2018 con un mansardato e c'era molta più differenza tra categoria 2 e 3 adesso il tratto fino al confine è solo di 30 euro in più per la categoria 3. Attendo la seconda parte quella dell' Andalusia, Saluti Stefano
buongiorno a tutti al posto delle foto che non mancheranno ho pensato di postare la 1° parte dei video girati nel recente viaggio in Spagna, i restanti sono ancora da montare . Per chi ha tempo da passare, o x rivedere stradee luoghi o per farsi un'idea di un prossimo viaggio . Chi e' interessato solo ai mulini a vento della Mancha si trovano dal minuto 14 del video, quest'ultimi molto suggestivi complice un buon meteo. saluti
In risposta al messaggio di velvet del 11/10/2021 alle 10:56:39ciao Stefano
Ciao Max59, ho visto il video mi è piaciuto molto, io sono tornato sabato dalla Spagna dopo 3 settimane tra Extramadura (sopratutto) + Elvas in Portogallo e poi Salamanca e Bilbao e come sempre ho apprezzato la Spagna pertutto, aree di sosta, parecchie gratuite e vicine ai centri storici, i paesaggi, la tranquillità degli spagnoli anche alla guida, sembrano nord europei, e i costi autostrade gratis e ho trovato il gasolio anche a 1,09, mentre in Francia penso ci sia l'autostrada più cara del mondo 82 euro da Ventimiglia a Le Perthus categoria 2 e gasolio più costoso che in Italia, penso che il governo francese abbia alzato la categoria 2 quella dei camper e l'abbia avvicinata alla categoria 3, perché io sono stato in Andalusia nel 2018 con un mansardato e c'era molta più differenza tra categoria 2 e 3 adesso il tratto fino al confine è solo di 30 euro in più per la categoria 3. Attendo la seconda parte quella dell' Andalusia, Saluti Stefano
In risposta al messaggio di velvet del 11/10/2021 alle 10:56:39Non voglio difendere a Francia, quando si parla di soldi tutti vogliamo risparmiare.
Ciao Max59, ho visto il video mi è piaciuto molto, io sono tornato sabato dalla Spagna dopo 3 settimane tra Extramadura (sopratutto) + Elvas in Portogallo e poi Salamanca e Bilbao e come sempre ho apprezzato la Spagna pertutto, aree di sosta, parecchie gratuite e vicine ai centri storici, i paesaggi, la tranquillità degli spagnoli anche alla guida, sembrano nord europei, e i costi autostrade gratis e ho trovato il gasolio anche a 1,09, mentre in Francia penso ci sia l'autostrada più cara del mondo 82 euro da Ventimiglia a Le Perthus categoria 2 e gasolio più costoso che in Italia, penso che il governo francese abbia alzato la categoria 2 quella dei camper e l'abbia avvicinata alla categoria 3, perché io sono stato in Andalusia nel 2018 con un mansardato e c'era molta più differenza tra categoria 2 e 3 adesso il tratto fino al confine è solo di 30 euro in più per la categoria 3. Attendo la seconda parte quella dell' Andalusia, Saluti Stefano
In risposta al messaggio di Max 59 del 10/10/2021 alle 15:04:29Complimenti Massimo bel video, non sapevo avessi un canale sul tubo.
buongiorno a tutti al posto delle foto che non mancheranno ho pensato di postare la 1° parte dei video girati nel recente viaggio in Spagna, i restanti sono ancora da montare . Per chi ha tempo da passare, o x rivedere stradee luoghi o per farsi un'idea di un prossimo viaggio . Chi e' interessato solo ai mulini a vento della Mancha si trovano dal minuto 14 del video, quest'ultimi molto suggestivi complice un buon meteo. saluti
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 11/10/2021 alle 14:39:38Si lo so che scansando l'autostrada si risparmia, ma ci vuole tempo, a tornare da Bilbao sono andato fino a Tolosa su strade statali ma dopo non ce l'ho fatta più e per non arrivare a notte fonda ad Arles, sono entrato in autostrada, comunque 82 euro su 544 km non sono pochi, da casa mia a Ventimiglia 404 km 48 euro sull'autostrada italiana che sarà anche scalcinata però c'è una discreta differenza di costo e poi i lavori ne ho trovati, molti, anche sulla autostrada francese, soprattutto nella costa azzurra con velocità max. consentita di 90 km. orari per restringimento di corsie. Saluti Stefano
Non voglio difendere a Francia, quando si parla di soldi tutti vogliamo risparmiare. 82 € per circa 550 km non sono pochi ma bisogna sempre commisurarli al loro tenore di vita, io le evito e faccio le belle SS. Magari cimetto un'ora o due in più ma vedo la Francia, in autostrada non vedi e conosci niente. Il gasolio non è più a buon mercato come qualche anno fa, Macron ha alzato le accise in quanto secondo lui e il suo governo il gasolio inquina e vogliono spingere tutto verso fonti alternative. Il gruppo Renault già non costruisce e commercializza auto con motore diesel. La classe 2 non comprende solo i camper ma tutti i veicoli con altezza tra i 2 e i 3 mt e peso fino a 3,5 ton se il camper fosse 3,10 i sensori al casello lo segnalano e ti passano in categoria superiore. Basta avere un antenna o altro che il gioco è fatto. Però se suoni il campanello e lo segnali al casellante che è un camper provvedono a declassare il pedaggio. 30 € in più non sono pochi se paragonati con gli 82 è una percentuale a due cifre 36%
In risposta al messaggio di Max 59 del 11/10/2021 alle 12:16:25Ciao Max, l'Extremadura mi è piaciuta molto, città piccole, massimo 100000 abitanti e parchi naturali come il parco nazionale del Monfrague patria degli avvoltoi che volano nel cielo che scendono in picchiata a procurarsi il cibo nel tago, parchi naturali come la garganta dell'Inferno e il meandro del Melero, tra le città le 3 principali sono Caceres, considerata una delle più belle della Spagna con un bellissimo centro storico con area di sosta gratuita a 1 km dal centro storico però max 24 ore perchè c'erano molti camper, poi Merida la città con più vestigia romane di Spagna tanto da essere chiamata la Roma spagnola, area di sosta a pagamento 12 euro a 500 metri dal teatro romano, Trujillo la città di Francisco Pizarro conquistatore del Perù anche questa con un bellissimo centro storico e un castello proprio a dominio della città con area di sosta gratuita nella plaza de toros e poi altri luoghi come Zafra al confine con l'Andalusia con le sue case bianche oppure la piccola Alcantara con l'imponente ponte romano di Traiano con il suo arco nel mezzo con la dicitura in latino che costruiva questo ponte per durare secoli e infatti sono ancora ammessi mezzi al passaggio fino a 16 tonnellate, poi girando trovi altri piccoli paesi con caratteristici muri di pietra nella zona montana della Las Hurdes. Per quanto riguarda le foto io le scatto solo in raw, molto pesi, le devo scegliere e lavorarle. Saluti Stefano
ciao Stefano noi rientrati venerdi scorso via Monginevro , il ritorno in Francia tutto su SS , avevamo il tempo , usufruito dell'autostrada solo in andata tra Orange e Perthus ma non so ancora il costo in quanto il telepassEuropeo e' appoggiato alla visa ed il conto mensile deve arrivare. Quoto in toto quanto hai scritto ed aggiungo che su 30 notti solo 1 nel P di Toledo e' stata rumorosa costringendoci a spostarci di 200 mt causa festa molto rumorosa ! Se hai tempo vorrei saper di piu' sull'estremadura , foto/curiosita' . Appena pronto prox video lo pubblico ma e' un lavorone di molte ore. Segovia , acquedotto Romano saluti
In risposta al messaggio di Max 59 del 11/10/2021 alle 18:11:43Buongiorno a tutti
ciao RobertoCG lascia stare l'argomento strade , si e' cosi anche in Piemonte ,una vergogna , ci sara' un mio commento a riguardo nel prox video ! ciao Alex e' un canaletto del tubo ma mi diverte e mi fa da passatempo ,c'e' molto da migliorare e piano piano faccio il possibile . Gli youtuber quelli veri si riprendono continuamente all'interno di un veicolo o nello scenario di viaggio tipo grande fratello , sono attori in prima persona e si fanno guardare piacevolmente ,vedi parecchi viaggiatori Italiani e non a lungo termine . A me piaciono molto la coppia Stepsover , bravi e simpatici ! ed alcune coppie Francesi . Ho fatto uno sforzo rispetto ai primi video con sola colonna sonora a commentare e qualsiasi critica/consiglio /idea da parte di chiunque e' benvenuta e da me apprezzata , grazie comunque Mi spiace molto della tua attesa ma vedendo il bicchier mezzo pieno lo apprezzerai ancora meglio ! Siamo passati casualmente di fronte alla Benimar a Peniscola , 3 parcheggi pieni di Vr , penso 3/400 mezzi e a giugno il conce di questa marca mi diceva che ad ordine le consegne erano a 12 mesi se non ricordo male ...boh chi ci capisce ? Speculazioni x aumenti previsti? Il tuo van arriva gia' con il Citroen/stellantis 2.2 o ancora Ducato 2.3 ? saluti