E' molto soggettivo, difficile dare una risposta univoca, ti rispondo facendo riferimento alle mie 2 esperienze sulla Loira e 1 nei luoghi dello sbarco.
Per quanto riguarda la Normandia lo scooter non serve. Come ti hanno già scritto arrivi con il camper sui luoghi anche perchè, a mio avviso, fatto Arromanches con il Cinema a 360° e il Memorial USA poi le altre visite che meritano sono quelle alle diverse spiagge, soprattutto Point du Hoc, molto suggestiva. Probabilmente a Caen c'è un museo molto interessante, ma quello mi manca quindi non posso pronunciarmi.
Per la Loira io ho usato la bici per andare dall'area di sosta al Castello a Sully sur Loire, ed Amboise per il Clos Lucè . Ma avremmo potuto farne anche a meno. Noi non avevamo lo scooter ed avevamo con noi il cane, quindi ci muovevamo preferibilmente a piedi. Nel secondo giro abbiamo lasciato a casa le biciclette considerandole più un fastidio che una necessità. Però noi siamo camminatori, quindi facciamo, a piedi, anche molti chilometri. Non siamo tutti uguali ! Certo che lungo la Loira ci sono dei bei percorsi ciclabili che, credo si possono percorrere anche con lo scooter.
Insomma spero di averti dato qualche altro elemento di valutazione, ma la decisione è tua in funzione di come vi piace muovervi.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.