In risposta al messaggio di Zuzkam del 06/06/2026 alle 00:04:02In questi casi, spesso in po' complessi e con regole che variano sovente, la cosa più logica e sicura è rivolgersi al consolato del paese che si va a visitare. É il loro mestiere quello di informare i viaggiatori, e concedere i visti e permessi necessari.
Ciao a tutti, io e la mia ragazza stiamo valutando l’idea di trascorrere un anno intero a Tenerife con il nostro camper e il nostro cane. Vorremmo capire bene come funziona dal punto di vista pratico e burocratico,perché abbiamo diversi dubbi sulla permanenza sull’isola per un periodo così lungo. In particolare, ci interesserebbe sapere:se è possibile rimanere a Tenerife con un camper immatricolato in Italia per circa un anno; se dopo i primi 3 mesi sia necessario fare qualche registrazione, ad esempio una residenza temporanea, un’iscrizione come cittadini UE o un altro tipo di documento; se dopo 6 mesi cambiano le regole per il camper, ad esempio se sia obbligatorio reimmatricolarlo in Spagna, riportarlo fuori dal territorio spagnolo o fare qualche altra procedura; come funziona eventualmente il cambio di residenza o la permanenza lunga sull’isola; se ci sono alcune scorciatoie Abbiamo letto informazioni diverse e non ci è chiarissimo cosa sia effettivamente obbligatorio e cosa invece dipenda dalla situazione personale. Qualcuno ha già fatto un’esperienza simile o sa indicarci come funziona realmente? Ci piacerebbe capire quali passaggi seguire per restare un anno a Tenerife in modo regolare, senza avere problemi con camper, residenza o documenti. Grazie mille a chi saprà darci qualche consiglio!
In Camper a Tenerife - Il portale degli italiani a Tenerife
In risposta al messaggio di Rucki del 06/06/2026 alle 12:48:51Credo tu stia parlando di Hunter85, è un po' che non scrive su COL ma cercando il suo profilo può essere contattato in privato via mail.
C`é un utente del COL che vive a Teneriffe , non mi ricordo in nome ,,, Cercando bevemente in Internet ci sono tanti camperisti da quelle parti ,, ( In rete c`é una foto di una protesta di 500 camper ... ) In Camper a Tenerife - Il portale degli italiani a Tenerife