CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Consigli per la Slovenia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
19
Lei2003
Lei2003
15/05/2006 2397
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2019 alle: 17:46:14
buongiorno
quest anno avremmo pensato di passare le vacanze estive in SLOVENIA. in genere non amiamo i campeggi, facciamo sosta in libera siamo due adulti con un camper di 6mt. 
avete consigli  su luoghi  da visitare? 
io pensavo che magari fosse il caso di  aggiungere anche un po d'austria, magari 15/20 gg tutti in slovenia sono troppi( partenza da lecco) che ne dite?
vi ringrazio molto

buoni km a tutti. 
Cipolla
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2019 alle: 18:07:03
In risposta al messaggio di Lei2003 del 09/03/2019 alle 17:46:14

buongiorno quest anno avremmo pensato di passare le vacanze estive in SLOVENIA. in genere non amiamo i campeggi, facciamo sosta in libera siamo due adulti con un camper di 6mt.  avete consigli  su luoghi  da visitare? 
io pensavo che magari fosse il caso di  aggiungere anche un po d'austria, magari 15/20 gg tutti in slovenia sono troppi( partenza da lecco) che ne dite? vi ringrazio molto buoni km a tutti.  Cipolla
...
Di passaggio x la slovenia ci siamo fermati a lubjana, merita la visita, noi siamo arrivati la sera e ripartiti il pomeriggio, ma doveva essere solo un pernottamento. Abbiamo parcheggiato al grande parcheggio presso la stazione, tranquillo e basso prezzo. Da li verso il centro tutte righe blu
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2019 alle: 00:39:28
Sappiamo che in Slovenia il pernottamento in camper e' vietato. Non sappiamo quanto sono diligenti le forze di polizia. Noi abbiamo pernottato in SLovenia per ora sempre solo in una stazione di sevizio autostardale dove erano fermi anche i camilon. Fra un po di settimane mentre partiremo per un viaggio piu impegnativo pensiamo di fermarci per la notte nelle terme un po meno famose in SLovenia e vi faro sapere come e' andata con la storia di pernottare in parcheggio. 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2019 alle: 08:29:44

buongiorno quest anno avremmo pensato di passare le vacanze estive in SLOVENIA. in genere non amiamo i campeggi, facciamo sosta in libera siamo due adulti con un camper di 6mt.  avete consigli  su luoghi  da visitare? 
io pensavo che magari fosse il caso di  aggiungere anche un po d'austria, magari 15/20 gg tutti in slovenia sono troppi( partenza da lecco) che ne dite? vi ringrazio molto buoni km a tutti.  Cipolla
...
In Slovenia la sosta libera è vietata.
Se la fai e non ti beccano hai fortuna, altrimenti devi mettere a budget soldi per pagare le multe.
Oltre a campeggi (anche a basso costo) e aree di sosta ci sono vari ristoratori che accolgono camper in modo legale.

Lubiana, Postumia e Predjama, Kranijska Gora, il Parco Nazionale del Triglav, vari centri termali, i laghi di Bled e Bohjini, è una nazione "verde". 
A me piace molto.
Keep calm e buon camper Corrado
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2019 alle: 09:22:31

...
Ciao, per la sosta mi associo a quanto hanno già detto.
Per il resto 15/20 gg. per la sola Slovenia sono tanti e allora è meglio aggiungere altro.
Confine italiano: Cividale, Abbazia di Corno di Rosazzo, Collio, Gorizia, Redipuglia, Castello di Diuno, Sentiero Rilke, Castello di Miramare, Grotta Gigante, Trieste.
Da Trieste in Sovenia: Capodistria, Isola, Pirano e Portorose e finiscono le località di mare.
Nell'entroterra: Grotte di S. Canziano, Lipiza, Grotte di Postumia, Castello di Prediama, Castello dei ghiri, Lubiana, Idria, Ospedale militare partigiano di Frania, Lago di S. Lucia con navigazione in battello, Parco Tolminska Korita, Caporetto, Valle dell'Isonzo e Parco Triglav, Sorgenti dell'Isonzo, Kranjska Gora, Lago di Bled, Lago di Bohinj, Ptuj, Laghi di Velenje.
Per il resto: Terme ovunque, grandi e piccole per tutti i gusti.
Poi c'è l'Austria sul confine: Graz, Klagenfurt, Villaco.
Ancora Italia confine nord: Tarvisio, Laghi di Fusine, Lago di Predil, Santuario del Monte Lussari.
Infine le parti confinanti con Croazia e Ungheria.
Buon viaggio
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 10/03/2019 alle 09:24:34
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2019 alle: 13:18:34
In risposta al messaggio di jana del 10/03/2019 alle 00:39:28

Sappiamo che in Slovenia il pernottamento in camper e' vietato. Non sappiamo quanto sono diligenti le forze di polizia. Noi abbiamo pernottato in SLovenia per ora sempre solo in una stazione di sevizio autostardale dove erano
fermi anche i camilon. Fra un po di settimane mentre partiremo per un viaggio piu impegnativo pensiamo di fermarci per la notte nelle terme un po meno famose in SLovenia e vi faro sapere come e' andata con la storia di pernottare in parcheggio. 
...
parlo delle terme di Catez, visto di persona  a novembre, camper in sosta nella cittadina  non proprio ''alle terme'',comunque tollerati 
mala tempora currunt, sed peiora parantur
14
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1333
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2019 alle: 17:13:30

...
Ciao,vedo che siamo vicini di casa (Merate). Per quanto riguarda la Slovenia ti consiglio questo sito:

www.camperstop.si

dove sono segnalate AA e parcheggi tollerati ( io andai nel 2002 e facemmo quasi esclusivamente sosta libera, ma i tempi possono essere cambiati.) Per quanto riguarda il tempo da passare dipende da quello che ti interessa fare e vedere, se ti piace pedalare e camminare non ti bastano 3 settimane, se preferisci le città d'arte allora ti basta meno. Da non mancare comunque, Kobarid (Caporetto) , Tolmin con le sue gole,risali l'Isonzo con tappa alla sorgente  (Soca in sloveno) e scendi verso Kraniska Gora ( ciclabile per Tarvisio), lago di Bled e dintorni ( tra cui il parco del Triglav e il lago di Bohinj), , Lubiana, le grotte di Postumia con il castello di Predjama, le grotte di San Canziano,Lipizza, Ptuj, la zona intorno a Novo Mesto, i campeggi con parchi termali ( Catez, Ptuj, Murska Sobota) Maribor, una puntata alla vicina Zagabria ( alcune mete te le hanno già suggerite). Come vedi di cose da vedere ce ne sono ( ho tralasciato piccoli, ma piacevoli soste che incontri strada facendo). Se ti stanchi ti hanno già suggerito alternative nei dintorni
bradipo66
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2019 alle: 17:20:16
In risposta al messaggio di morodirho del 10/03/2019 alle 13:18:34

parlo delle terme di Catez, visto di persona  a novembre, camper in sosta nella cittadina  non proprio ''alle terme'',comunque tollerati 
Io pensavo alle Smarjeske Toplice che sono poco conosciute in giro. Si partira dopo pranzo da Bassano del grappa per arrivare in modo di fare un paio d'ore. Se tutto va bene. Se no si salta la fermata e si tira verso Beogrado.
Li davanti vedo un enorme parcheggio e poi niente nei dintorni.... Non dovrebbe essere un problema pernottare. 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2019 alle: 13:17:41
Anche Lei è un fantasma di Col ? Persone che appaiono improvvisamente, chiedono e poi non si sa se leggono. Mah..
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2019 alle: 11:10:21
Seguo con interesse dato che per il ponte 25 aprile avevo intenzione di visitare le grotte di Postumia e Lubiana. 
Ringrazio bradipo66 per l'ottimo sito postato ricco di info .... già scaricata la mappa in pdf con tutte le aree autorizzate.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
19
Lei2003
Lei2003
15/05/2006 2397
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2019 alle: 13:56:10
In risposta al messaggio di ezio59 del 12/03/2019 alle 13:17:41

Anche Lei è un fantasma di Col ? Persone che appaiono improvvisamente, chiedono e poi non si sa se leggono. Mah..
no non sono un fantasma di COL. sino iscritta da parecchi anni e sino a qualche anno fa partecipavo parecchio. avevamo creato un bel gruppo numeroso. ora molti dei miei " amici " hanno mollato..e io  con loro. viaggio ancora in camper e quando cerco notizie certe mi ricordo sempre di COL CHE RITENGO UNA FONTE INESAURIBILE E CERTA. spero di potermi ancora affacciare a questa finestra senza problemi.. non c'è mai stato mi pare un obbligo di frequentazione...sempre che non disturbi troppo...ditemi voi.
grazie 
Cipolla
19
Lei2003
Lei2003
15/05/2006 2397
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2019 alle: 14:00:20
In risposta al messaggio di bradipo66 del 10/03/2019 alle 17:13:30

Ciao,vedo che siamo vicini di casa (Merate). Per quanto riguarda la Slovenia ti consiglio questo sito: www.camperstop.si dove sono segnalate AA e parcheggi tollerati ( io andai nel 2002 e facemmo quasi esclusivamente sosta
libera, ma i tempi possono essere cambiati.) Per quanto riguarda il tempo da passare dipende da quello che ti interessa fare e vedere, se ti piace pedalare e camminare non ti bastano 3 settimane, se preferisci le città d'arte allora ti basta meno. Da non mancare comunque, Kobarid (Caporetto) , Tolmin con le sue gole,risali l'Isonzo con tappa alla sorgente  (Soca in sloveno) e scendi verso Kraniska Gora ( ciclabile per Tarvisio), lago di Bled e dintorni ( tra cui il parco del Triglav e il lago di Bohinj), , Lubiana, le grotte di Postumia con il castello di Predjama, le grotte di San Canziano,Lipizza, Ptuj, la zona intorno a Novo Mesto, i campeggi con parchi termali ( Catez, Ptuj, Murska Sobota) Maribor, una puntata alla vicina Zagabria ( alcune mete te le hanno già suggerite). Come vedi di cose da vedere ce ne sono ( ho tralasciato piccoli, ma piacevoli soste che incontri strada facendo). Se ti stanchi ti hanno già suggerito alternative nei dintorni
...
ciao, dimmi pure delle piccole piacevoli soste...se te le ricordi...sono sempre un momento interessante...grazie.
Cipolla
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2019 alle: 14:02:21
In risposta al messaggio di Lei2003 del 18/03/2019 alle 13:56:10

no non sono un fantasma di COL. sino iscritta da parecchi anni e sino a qualche anno fa partecipavo parecchio. avevamo creato un bel gruppo numeroso. ora molti dei miei amici hanno mollato..e io  con loro. viaggio ancora
in camper e quando cerco notizie certe mi ricordo sempre di COL CHE RITENGO UNA FONTE INESAURIBILE E CERTA. spero di potermi ancora affacciare a questa finestra senza problemi.. non c'è mai stato mi pare un obbligo di frequentazione...sempre che non disturbi troppo...ditemi voi. grazie 
...
basterebbe rispondere e/ o ringraziare dopo gli eventuali consigli  senza aspettare il suggerimento wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2019 alle: 14:21:40
In risposta al messaggio di morodirho del 18/03/2019 alle 14:02:21

basterebbe rispondere e/ o ringraziare dopo gli eventuali consigli  senza aspettare il suggerimento 
yes dovrebbe essere il minimo sindacale. E si risentono pure!

Modificato da ezio59 il 18/03/2019 alle 14:27:46
19
Lei2003
Lei2003
15/05/2006 2397
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2019 alle: 17:19:33
Magari puo capitare che per diversi giorni non guardi COL...o è  obbligatorio leggere tutti i giorni i messaggi. Sono mediamente educata e ringrazio sempre..quando mi collego .e finiamola qui non ho voglia di far polemiche inutili e stupide.
Cipolla
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2019 alle: 17:49:42
In risposta al messaggio di Lei2003 del 18/03/2019 alle 17:19:33

Magari puo capitare che per diversi giorni non guardi COL...o è  obbligatorio leggere tutti i giorni i messaggi. Sono mediamente educata e ringrazio sempre..quando mi collego .e finiamola qui non ho voglia di far polemiche inutili e stupide.
Si danno informazioni per condividere senza altri fini (per me è così). Solo che condividere significa essere almeno in due, uno che scrive e l'altro che legge, facendo capire che ha letto, uno , cinque, dieci giorni dopo, non necessariamente con un grazie. Quello dipende da altro.
14
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1333
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2019 alle: 21:09:36
In risposta al messaggio di Lei2003 del 18/03/2019 alle 14:00:20

ciao, dimmi pure delle piccole piacevoli soste...se te le ricordi...sono sempre un momento interessante...grazie.
Molti piccole soste le abbiamo fatte decidendo mentre passavamo e non ricordo i nomi, comunque tra le cose che, secondo me, vale la pena vedere, pur non essendo tra le meraviglie del mondo ( ma comunque piacevoli e che permettono una conoscenza migliore del territorio), oltre a quelle già segnalate:
cascate di Kozjak ( Kobarid), cascate di Pericnik (Mojstrava), Parco Naturale delle Saline di Sicciole (Portoroz), Gola di Vintgar (Bled), Passo Vrsic ( abbastanza impervio, ma fattibile), Skofia Loka, Kanal ob Soci, Kranj, Pirano,Izola, il castello di Otocec ( ora hotel di lusso), Novo Mesto, Kropa e le sue miniere, museo all'aperto di Rogatec, Kostanjevica na Krki ( costruito su un'isola del fiume krka.
bradipo66
19
Lei2003
Lei2003
15/05/2006 2397
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2019 alle: 19:03:06
In risposta al messaggio di bradipo66 del 20/03/2019 alle 21:09:36

Molti piccole soste le abbiamo fatte decidendo mentre passavamo e non ricordo i nomi, comunque tra le cose che, secondo me, vale la pena vedere, pur non essendo tra le meraviglie del mondo ( ma comunque piacevoli e che permettono
una conoscenza migliore del territorio), oltre a quelle già segnalate: cascate di Kozjak ( Kobarid), cascate di Pericnik (Mojstrava), Parco Naturale delle Saline di Sicciole (Portoroz), Gola di Vintgar (Bled), Passo Vrsic ( abbastanza impervio, ma fattibile), Skofia Loka, Kanal ob Soci, Kranj, Pirano,Izola, il castello di Otocec ( ora hotel di lusso), Novo Mesto, Kropa e le sue miniere, museo all'aperto di Rogatec, Kostanjevica na Krki ( costruito su un'isola del fiume krka.
...
grazie , molto gentile  appena possibile mi creo un percorso.
buoni km a tutti,.

lia 
ps   sono stata abbastanza celere nel rispondere?? 
Cipolla
6
AleGugu
AleGugu
24/06/2019 5
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2019 alle: 10:27:56
Buongiorno, mi inserisco qua per non aprire un nuovo thread.
sono nuovo del forum e nuovo del camper, questa estate con 3 amici faremo il giro della slovenia e sarà la prima volta in camper per tutti noi. 
ho letto da diverse parti qui sul forum che in slovenia è  vietata la sosta libera; potreste gentilmente spiegarmi meglio cosa si intende con questa affermazione?
Se trovo un parcheggio (simil scambaitore italiano) dove l'ingombro del camper non è  di intralcio a nessuno posso passarci una notte ovviamente tenendo tutto chiuso, senza niente fuori dal mezzo?  Oppure una notte in una stazione di servizio dell'autostrada la possiamo passare?
Se arrivo in una città/paese che voglio visitare per qualche ora devo necessariamente trovare un'area camper/cs/campeggio? Non posso lasciarlo in un normale stallo blu, sempre tenendo conto che non sia di intralcio alla circolazione? 
Grazie mille a chi avrà la pazienza di togliermi qualche dubbio e ovviamente complimenti per questo forum dal quale abbiamo già cavato numerose preziose informazioni.
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2019 alle: 11:33:25
In risposta al messaggio di AleGugu del 25/06/2019 alle 10:27:56

Buongiorno, mi inserisco qua per non aprire un nuovo thread. sono nuovo del forum e nuovo del camper, questa estate con 3 amici faremo il giro della slovenia e sarà la prima volta in camper per tutti noi.  ho letto da diverse
parti qui sul forum che in slovenia è  vietata la sosta libera; potreste gentilmente spiegarmi meglio cosa si intende con questa affermazione? Se trovo un parcheggio (simil scambaitore italiano) dove l'ingombro del camper non è  di intralcio a nessuno posso passarci una notte ovviamente tenendo tutto chiuso, senza niente fuori dal mezzo?  Oppure una notte in una stazione di servizio dell'autostrada la possiamo passare? Se arrivo in una città/paese che voglio visitare per qualche ora devo necessariamente trovare un'area camper/cs/campeggio? Non posso lasciarlo in un normale stallo blu, sempre tenendo conto che non sia di intralcio alla circolazione?  Grazie mille a chi avrà la pazienza di togliermi qualche dubbio e ovviamente complimenti per questo forum dal quale abbiamo già cavato numerose preziose informazioni.
...
Ciao e benvenuto
Per sosta libera (vietata) si intende il dormire fuori dai posti o dalle strutture autorizzati.
Quindi la notte la dovete passare necessariamente in campeggio, area di sosta o altri luoghi autorizzati come, ad esempio, parcheggi di ristoratori.
Nelle aree di sosta in autostrada, che io sappia, si può sempre dormire (ma c'è abbastanza rumore).
Durante il giorno puoi parcheggiare regolarmente così come faresti con un'automobile tenendo d'occhio gli ingombri. 
Keep calm e buon camper Corrado
6
AleGugu
AleGugu
24/06/2019 5
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2019 alle: 13:23:23
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 25/06/2019 alle 11:33:25

Ciao e benvenuto Per sosta libera (vietata) si intende il dormire fuori dai posti o dalle strutture autorizzati. Quindi la notte la dovete passare necessariamente in campeggio, area di sosta o altri luoghi autorizzati come,
ad esempio, parcheggi di ristoratori. Nelle aree di sosta in autostrada, che io sappia, si può sempre dormire (ma c'è abbastanza rumore). Durante il giorno puoi parcheggiare regolarmente così come faresti con un'automobile tenendo d'occhio gli ingombri. 
...
Grazie mille, magari quando avremo un itinerario pronto ve lo proporrò per ulteriori consigli.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link