CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Consigli viaggio in Belgio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
mobil0
mobil0
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2019 alle: 16:18:53
Salve a tutti vorrei andare in Belgio via Francia per evitare i problemi di peso in Svizzera ed Austria che consigliate? Qualcuno già l’ha fatto? Grazie 
fuoco
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57098
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2019 alle: 16:30:53
In risposta al messaggio di mobil0 del 13/11/2019 alle 16:18:53

Salve a tutti vorrei andare in Belgio via Francia per evitare i problemi di peso in Svizzera ed Austria che consigliate? Qualcuno già l’ha fatto? Grazie  fuoco
Sarebbe bene sapere da dove parti per potere essere piu precisi.

Per esempio io che parto da Bologna, tutte le volte che sono andato in Belgio (come meta o di passaggio) faccio il Brennero, Austria, Germania, Lussmburgo, e Belgio.

Anch'io sarei considerato "indesiderabile" in Svizzera per cui non mi avvicino neppure wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4219
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2019 alle: 18:02:33

Salve a tutti vorrei andare in Belgio via Francia per evitare i problemi di peso in Svizzera ed Austria che consigliate? Qualcuno già l’ha fatto? Grazie  fuoco
Ciao mobil0, io ci sono  stato nel 2016, seguendo le orme di altri colleghi, passando dalla Francia.
In questo resoconto puoi trovare le informazioni al riguardo
https://www.camperonline.it/dia...

Buoni chilometri
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
19
FrancoB
FrancoB
02/03/2006 280
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2019 alle: 20:00:13
Io per esempio faccio l' inverso, dal Belgio in Italia via l'Austria o Svizzera.
Francia mai, il pedaggio mi sembra un po carino...ma é personale ed é anche per abitudine.
Per informazioni sul Belgio sono presente.
Saluti dal Limburgo.

FrancoB

Modificato da FrancoB il 13/11/2019 alle 20:00:33
9
Piero1976
Piero1976
06/04/2016 273
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2019 alle: 21:33:32
Io l'estate scorsa sono salito dalla Germania e sceso dalla Francia, perché cerco sempre di fare stade diverse.
Mi sono trovato nettamente meglio all'andata.
Consiglio di evitare l'autostrada in Austria, la statale è molto più bella e anche comoda, oltre che gratuita.

PROMO fino al 13/07/25

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Al Tahiti con lo sconto del 20%

PROMO fino al 25/05/25

La Rocca Camping Village
Veneto
La Rocca Camping Village
Bardolino (VR)

A maggio tariffe imperdibili!

PROMO fino al 30/05/25

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Le promozioni Gotha Beach per i Ponti Festivi 2025

18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57098
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2019 alle: 22:32:49
In risposta al messaggio di Piero1976 del 13/11/2019 alle 21:33:32

Io l'estate scorsa sono salito dalla Germania e sceso dalla Francia, perché cerco sempre di fare stade diverse. Mi sono trovato nettamente meglio all'andata. Consiglio di evitare l'autostrada in Austria, la statale è molto più bella e anche comoda, oltre che gratuita.
Beh, in Austria di Autostrada si paga attorno a 9 euro per 10 giorni wink...non gratis ma quasi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
Piero1976
Piero1976
06/04/2016 273
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2019 alle: 19:38:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/11/2019 alle 22:32:49

Beh, in Austria di Autostrada si paga attorno a 9 euro per 10 giorni ...non gratis ma quasi.
Vero, ma se vuoi solo attraversarla non sono neanche pochi.
Ovviamente non è un fatto puramente economico, quando posso evito sempre l'autostrada. Per godermi il panorama, per il piacere di fermarmi, etc... come fanno molti di noi. laugh

(prima che lo dici, lo so, lo fai anche tu laugh)

Modificato da Piero1976 il 14/11/2019 alle 19:39:58
19
Roby63
Roby63
04/04/2006 114
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 12:15:48

Ciao, io da Perugia la scorsa estate ho fatto Austria Germania Lussemburgo, evitando accuratamente  per i soliti arcinoti motivi la Svizzera come la peste, caldo a parte, mi sono trovato bene.
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57098
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 15:27:02
In risposta al messaggio di Piero1976 del 14/11/2019 alle 19:38:41

Vero, ma se vuoi solo attraversarla non sono neanche pochi. Ovviamente non è un fatto puramente economico, quando posso evito sempre l'autostrada. Per godermi il panorama, per il piacere di fermarmi, etc... come fanno molti di noi.  (prima che lo dici, lo so, lo fai anche tu )
Hai pienamente ragione, se devo fare un trasferimento verso posti lontani che sono la meta, e il tempo è limitato, allora faccio piu autostrada che posso e non guardo alla spesa, perchè il tempo è denaro, ma nei luoghi meta della mia visita, oppure quando il viaggio è breve e non c'è problema di tempo, preferisco di gran lunga non fare l autostrada proprio per godermi i posti.

Avrai sicuramente letto il mio Dario di Agosto dove hai visto che non abbiamo fatto il Frejus, ma fatto il Moncenisio e ci siamo anche fermati in quota due giorni per godercelo....e questo sia all andata che al ritorno.

Riguardo alla Austria, anche attraversandola, sono anni che non faccio piu il giro tutta autostrada da Monaco, ma poco dopo Innsbruck prendo il Fernpass che è strada di montagna piu piacevole.
A essere onesto, sulle statali in Austria ho un po timore dei posti di pesatura, molto piu difficile trovarli in autostrada, ma alla fine faccio la strada che preferisco, cornetto rosso in tasca, e pazienza....sono sempre spese di viaggio sad....e bisogna espiare le proprie colpe angel.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
beppeg
beppeg
07/11/2006 1034
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 17:13:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/11/2019 alle 15:27:02

Hai pienamente ragione, se devo fare un trasferimento verso posti lontani che sono la meta, e il tempo è limitato, allora faccio piu autostrada che posso e non guardo alla spesa, perchè il tempo è denaro, ma nei luoghi
meta della mia visita, oppure quando il viaggio è breve e non c'è problema di tempo, preferisco di gran lunga non fare l autostrada proprio per godermi i posti. Avrai sicuramente letto il mio Dario di Agosto dove hai visto che non abbiamo fatto il Frejus, ma fatto il Moncenisio e ci siamo anche fermati in quota due giorni per godercelo....e questo sia all andata che al ritorno. Riguardo alla Austria, anche attraversandola, sono anni che non faccio piu il giro tutta autostrada da Monaco, ma poco dopo Innsbruck prendo il Fernpass che è strada di montagna piu piacevole. A essere onesto, sulle statali in Austria ho un po timore dei posti di pesatura, molto piu difficile trovarli in autostrada, ma alla fine faccio la strada che preferisco, cornetto rosso in tasca, e pazienza....sono sempre spese di viaggio ....e bisogna espiare le proprie colpe .  
...
Ora il Moncenisio è chiuso e fino a primavera avanzata non riapre. Fare il Frejus ? Non credo valga la pena.
Ciao
Beppe
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 61811
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 17:53:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/11/2019 alle 15:27:02

Hai pienamente ragione, se devo fare un trasferimento verso posti lontani che sono la meta, e il tempo è limitato, allora faccio piu autostrada che posso e non guardo alla spesa, perchè il tempo è denaro, ma nei luoghi
meta della mia visita, oppure quando il viaggio è breve e non c'è problema di tempo, preferisco di gran lunga non fare l autostrada proprio per godermi i posti. Avrai sicuramente letto il mio Dario di Agosto dove hai visto che non abbiamo fatto il Frejus, ma fatto il Moncenisio e ci siamo anche fermati in quota due giorni per godercelo....e questo sia all andata che al ritorno. Riguardo alla Austria, anche attraversandola, sono anni che non faccio piu il giro tutta autostrada da Monaco, ma poco dopo Innsbruck prendo il Fernpass che è strada di montagna piu piacevole. A essere onesto, sulle statali in Austria ho un po timore dei posti di pesatura, molto piu difficile trovarli in autostrada, ma alla fine faccio la strada che preferisco, cornetto rosso in tasca, e pazienza....sono sempre spese di viaggio ....e bisogna espiare le proprie colpe .  
...
Attenzione perché le statali sono piene di autovelox, tornando dalla Germania ho fatto la statale, avrò contato almeno una ventina di autovelox 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
11
Semi
Semi
23/03/2014 1125
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 22:02:11
Il problema del peso non è solo in Svizzera e Austria ma dappertutto, anche in Italia 
Semi
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57098
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 23:08:05
In risposta al messaggio di beppeg del 15/11/2019 alle 17:13:07

Ora il Moncenisio è chiuso e fino a primavera avanzata non riapre. Fare il Frejus ? Non credo valga la pena. Ciao Beppe
In inverno dovrebbe essere sempre aperto il Monginevro, lo ho fatto per Pasqua, andata e ritorno e su era pieno di neve, ma strada pulita. Molto bello anche quello.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57098
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 23:10:58
In risposta al messaggio di Semi del 15/11/2019 alle 22:02:11

Il problema del peso non è solo in Svizzera e Austria ma dappertutto, anche in Italia 
Il problema del peso c'è ovunque, è un problema del veicolo, non di dove va wink.
Però le conseguenze sono ben diverse a seconda dei posti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57098
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 23:13:43
In risposta al messaggio di Grinza del 15/11/2019 alle 17:53:58

Attenzione perché le statali sono piene di autovelox, tornando dalla Germania ho fatto la statale, avrò contato almeno una ventina di autovelox 
Sulle statali, se non si sta attenti, alla fine si rischia di spendere di piu che in autostrada proprio per la facilità che scappi appena un po la velocità e che si becchi la multa. Senza pensare che su una statale, che attraversa paesi e roonde e incroci, si ha mille piu volte la possibilità di un incidente e la guida è piu tesa e faticosa.
Secondo me vale la pena quando si attraversa posti belli e da vedere, altrimenti il rischio non vale il risparmio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
Piero1976
Piero1976
06/04/2016 273
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2019 alle: 17:34:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/11/2019 alle 23:13:43

Sulle statali, se non si sta attenti, alla fine si rischia di spendere di piu che in autostrada proprio per la facilità che scappi appena un po la velocità e che si becchi la multa. Senza pensare che su una statale, che
attraversa paesi e roonde e incroci, si ha mille piu volte la possibilità di un incidente e la guida è piu tesa e faticosa. Secondo me vale la pena quando si attraversa posti belli e da vedere, altrimenti il rischio non vale il risparmio.  
...
Se la discriminante sono solo i soldi concordo al 100%.
Mettici pure che in salita il mio camper (ma anche i vostri) a volte segna un consumo  3km/lt, quindi che vuoi risparmiare?

A me però l'autostrada non piace proprio, e spesso ho anche paura di addormentarmi.
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57098
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2019 alle: 01:04:44
In risposta al messaggio di Piero1976 del 16/11/2019 alle 17:34:18

Se la discriminante sono solo i soldi concordo al 100%. Mettici pure che in salita il mio camper (ma anche i vostri) a volte segna un consumo  3km/lt, quindi che vuoi risparmiare? A me però l'autostrada non piace proprio, e spesso ho anche paura di addormentarmi.
Verissimo, il consumo autostradale stando sui 100 è il piu basso possibile, su strada statale con continuui rallentamenti e accelerazioni, aumenta non di poco, e in montagna per fortuna che su questo camper non ho il consumo istantaneo.

Come è piu piacevole fare una bella strada di montagna sono daccordissimo, dipende slo dal tempoche si ha.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

mobil0
mobil0
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2019 alle: 09:41:19
Ragazzi grazie a tutti per gli utili commenti però il mio quesito è molto semplice: Devo andare in Belgio con partenza da Caserta visto i problemi di peso che ci sono in Svizzera ed Austria ( anche in Italia però sei nel tuo paese) che rotta si consiglia? Si può rischiare? Grazie 
fuoco
12
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2019 alle: 09:47:24
In risposta al messaggio di mobil0 del 17/11/2019 alle 09:41:19

Ragazzi grazie a tutti per gli utili commenti però il mio quesito è molto semplice: Devo andare in Belgio con partenza da Caserta visto i problemi di peso che ci sono in Svizzera ed Austria ( anche in Italia però sei nel tuo paese) che rotta si consiglia? Si può rischiare? Grazie 
Partendo dal sud più o meno come te, quando vado in nord Europa faccio sempre questa.
Fermata notturna a Vipiteno, e al mattino più o meno presto, tutta statale da Vipiteno a Innsbruck, Fern Pass, e poi autostrade tedesche. 
Mai avuto problemi. 
Federico
13
volvo960
volvo960
27/07/2011 1727
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2019 alle: 10:10:39
Avrai sicuramente controllato le opzioni di google maps. Svizzera a parte le due alternative sono Francia con il traforo del Bianco o Austria dal Brennero . Anche se google indica gli stessi km (ovviamente giusto) le ore di viaggio non saranno sicuramente uguali.
Al di là del peso del tuo camper se è più basso di 3 metri fuori tutto (sia per il traforo che per le autostrade), la Francia benchè abbia costi superiori per l'autostrada (ed il costo del gasolio) e lo stesso traforo, hai qualche certezza di trovare poco traffico e praticamente nulla la possibilità del peso. Però attenzione che oltre i tre metri diventa un salasso !
L'intinerario Austria-Germania, oltre al traffico "nostrano" della brennero (presumo che tu ci vada durante le feste natalizie), il rischio neve, ed la possibilità di qualche controllo sul peso, hai lo svantaggio del sicuro traffico e degli innumerevoli cantieri delle autostrade tedesche: Oltre ad una guida stressante (per eventuali brutte condizioni meteo aggravate dalla scarsità di luce delle giornate invernali, comportano una velocità ridotta a 60 km/h. Il vantaggio è che abbatti i costi dei pedaggi (dopo l'Italia praticamente nulla) e del gasolio per i rifornimenti.  In ogni caso non farei il Fern pass. Il rischio neve lì diventa certezza e i tempi si allungano ulteriormente.
In ogni caso attrezzati con gomme invernali per entrambi gli itinerari.
Buon dilemma e buon viaggio

Massimo

Modificato da volvo960 il 17/11/2019 alle 10:12:19
mobil0
mobil0
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2019 alle: 10:35:11
Eccellente commentario grazie ne farò tesoro comunque il mio viaggio sarà per Pasqua quindi credo che non vi saranno problemi di neve, che opini?
fuoco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Noleggio-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.