CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Consiglio Spagna

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 50
19
paolalivio
paolalivio
20/06/2006 55
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 12:24:47
Buongiorno, chiedo un consiglio ai camperisti esperti. Ho a disposizione 12 giorni, dal 26 dicembre al 6 gennaio. Parto da Torino e volevo vedere qualcosa della Spagna, quindi l'idea era di fare una tappa unica in Francia, sia all'andata che al ritorno, per spezzare il viaggio (ho tre bambini al seguito) e poi dedicarci alla Spagna. Purtroppo i giorni non sono molti e quindi eviterei di spingermi troppo distante, anche se l'Andalusia mi attira molto! Preferirei rimanere al sud, vista la stagione, e lasciare i Paesi Baschi per un viaggio in stagione più calda. Gli unici posti già visti in Spagna sono Barcellona e Figueres, il resto è tutto da scoprire! La domanda è: fin dove mi consigliate di spingermi? Sicuramente vorrei visitare Valencia, e poi? Ci sono paesini carini nei dintorni? Tra Barcellona e Valencia? Oppure conviene andare avanti verso Alicante? Grazie smiley
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 13:35:39
In risposta al messaggio di paolalivio del 20/12/2018 alle 12:24:47

Buongiorno, chiedo un consiglio ai camperisti esperti. Ho a disposizione 12 giorni, dal 26 dicembre al 6 gennaio. Parto da Torino e volevo vedere qualcosa della Spagna, quindi l'idea era di fare una tappa unica in Francia,
sia all'andata che al ritorno, per spezzare il viaggio (ho tre bambini al seguito) e poi dedicarci alla Spagna. Purtroppo i giorni non sono molti e quindi eviterei di spingermi troppo distante, anche se l'Andalusia mi attira molto! Preferirei rimanere al sud, vista la stagione, e lasciare i Paesi Baschi per un viaggio in stagione più calda. Gli unici posti già visti in Spagna sono Barcellona e Figueres, il resto è tutto da scoprire! La domanda è: fin dove mi consigliate di spingermi? Sicuramente vorrei visitare Valencia, e poi? Ci sono paesini carini nei dintorni? Tra Barcellona e Valencia? Oppure conviene andare avanti verso Alicante? Grazie 
...
Tappa unica in Francia è abbastanza impegnativa a meno che tu decida di fare tutta autostrada (costosetta).
Da Torino la strada migliore è forse via Monginevro, Gap e giù verso la Provenza.
Poi Arles, Nimes, Monpellier, Beziers, Perpignan, Spagna.

Spagna (però non so come la prenderebbero i bimbi):
Nell'immediato interno di Barcellona hai i due monasteri (Montserrat e Poblet) meritevoli di visita.
Da Barcellona a Valencia potresti fermarti a Tarragona e Tortosa.
Poco prima di Valencia, meritevole anche il sito archeologico di Sagunto.
Valencia vale come minimo due giorni, uno dedicato alla Città delle arti e scienze (bell'acquario per i bimbi).

Lo scorso anno (da Milano ma in 14 giorni) arrivammo a Malaga via Alicante (poca cosa), Elche (carina), Almeria.
Poi tornammo per non trasformare il rientro in un vero e proprio tour de force.

Se mi scrivi in privato ti posso inviare il diario di quel viaggio.

Max

19
paolalivio
paolalivio
20/06/2006 55
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 21:59:17
Grazie Max, sono proprio i consigli di cui avevo bisogno! Non credo che noi riusciremo a spingerci fino a Malaga ma intanto mi segno le località che mi hai indicato, e vediamo quello che riusciamo a fare. Grazie per il diario smiley
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 23:47:09
In risposta al messaggio di paolalivio del 20/12/2018 alle 12:24:47

Buongiorno, chiedo un consiglio ai camperisti esperti. Ho a disposizione 12 giorni, dal 26 dicembre al 6 gennaio. Parto da Torino e volevo vedere qualcosa della Spagna, quindi l'idea era di fare una tappa unica in Francia,
sia all'andata che al ritorno, per spezzare il viaggio (ho tre bambini al seguito) e poi dedicarci alla Spagna. Purtroppo i giorni non sono molti e quindi eviterei di spingermi troppo distante, anche se l'Andalusia mi attira molto! Preferirei rimanere al sud, vista la stagione, e lasciare i Paesi Baschi per un viaggio in stagione più calda. Gli unici posti già visti in Spagna sono Barcellona e Figueres, il resto è tutto da scoprire! La domanda è: fin dove mi consigliate di spingermi? Sicuramente vorrei visitare Valencia, e poi? Ci sono paesini carini nei dintorni? Tra Barcellona e Valencia? Oppure conviene andare avanti verso Alicante? Grazie 
...
Il percorso senza autostrade si parte da Torino arrivo ad Avignone 360km poi potresti visitare Cadaques in Spagna circa 360km poi raggiungi Tarragona altra meta è Peniscola poi arrivi a Valencia, passando da Denia Altea si arriva ad Alicante e infine Elche. Il ritorno sono circa 1500km da fare in tre giorni senza soste.
Gian Franco

19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2018 alle: 05:28:00
Saro' in andalusia anch'io,dal 23 al 7 ,Alicante,di perse' non è un granche' da vadere ,come pure benidorm . Sono solo citta' turistiche piene di tedeschi o inglesi che svernano. IO ci sostero' sicuramente,c'è una AA  ad alicante vicino alla plaia di san juan e se c'è il sole sara' bello anche stare sul mare o fare delle passeggiate. Sappi che la autostrada interna che da Valenza va ad Alicante passando per Muro di alcoy non si paga e puo' essere una buona occasione per risparmiare una 15ina di € rispetto alla litoranea . Una volta era bello fare tutta la lungomare da alicante fino ad almeria ,con l'ultimo tratto che attraversava il deserto prima di almeria ma ormai c'è la supestrada che ha eliminato dei pezzi di strada e molto meno panoramica. Se arrivi ad Almeria,non perdertri la bellissima zona di capo de Gata
Marco alderotti
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
paolalivio
paolalivio
20/06/2006 55
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2018 alle: 13:15:14
Grazie a tutti per le preziose informazioni, prendo nota!
7
max biturbo
max biturbo
13/05/2018 52
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2018 alle: 10:12:35
In risposta al messaggio di paolalivio del 21/12/2018 alle 13:15:14

anche noi dal 26 al 6 valencia  poi vedremo penso scenderemo un pò
verso alicante
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2018 alle: 12:10:24
In risposta al messaggio di paolalivio del 21/12/2018 alle 13:15:14

Ciao concittadino. Io  da Torino per andare verso Francia e Spagna faccio sempre il Monginevro/Briancon ti fai un po' di km senza autostrade. Dopo Briancon dal lago di Serre-Poncon (dove ci sono alcune piccole aree sosta/pic-nic lungo la strada, vidsta lago per eventuali soste per sgranchirsi o mangiare un boccone) strade comode e larghe; non passare per Gap c'è una strada prima che ti taglia via qualche km. Dopo di nuovo strade larghissime. Io normalmente devio sulla destra verso Forcalquier e Apt, la strada è più stretta (molti viali di platani) ma i paesini che si attraversano sono molto belli come il paesaggio intorno.
Da qui sempre senza autostrada puoi farti la tappa francese o a Fontaine-de-Vaucluse, 

QUI

la sosta camper e QUI la segnalazione su COL  breve passeggiata per vedere le sorgenti del torrente Sorgues. Oppure ad Avignone c'è questa area sosta

QUI

, ma forse è chiusa in inverno perchè gestita dal vicino campeggio che è chiuso; comunque oltre il campeggio sulla sponda del Rodano c'è un battello che conduce sulla riva opposta sotto la città, molto bella da visitare; altri posti dove sostare non saprei è molti anni che non ci vado.
Da Avignone verso la Spagna se ho fretta come mi pare te, prendo l'autostrada. In Spagna ci sono molte superstrade gratuite (autovias A-...) alcune delle quali corrono a fianco delle autostrade a pagamento (autopistas AP-...). Da vedere in Spagna sicuramente Valencia e poco prima nell'interno Teruel, altro non saprei indicarti, sono anni che non calpesto suolo iberico, in genere sono andato poi verso l'Andalusia o nell'interno verso Madrid.
PS: riguardo ai paesi Baschi, nei mesi caldi ci sono anche molti giorni con meteo disastroso, specie fine agosto, bisogna essere un po' fortunati, comunque molto belli, ma nonostante il meteo sicuramente meglio nel periodo estivo.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
19
paolalivio
paolalivio
20/06/2006 55
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2018 alle: 19:34:31
Grazie Bruno per le ulteriori informazioni, a proposito della strada il mio compagno, cioè l'autista, è un po' titubante nel fare la montagna, per paura di trovare strade ghiacciate o brutto tempo, la strada da Briancon l'abbiamo fatta diverse volte per andare in Francia ma mai d'inverno, lui propende per passare dalla Liguria/costa azzurra, io però non sono convinta, c'è un notevole risparmio di tempi e di costi nel fare il Monginevro...siamo indecisi indecision
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2018 alle: 20:33:46
In risposta al messaggio di paolalivio del 23/12/2018 alle 19:34:31

Grazie Bruno per le ulteriori informazioni, a proposito della strada il mio compagno, cioè l'autista, è un po' titubante nel fare la montagna, per paura di trovare strade ghiacciate o brutto tempo, la strada da Briancon
l'abbiamo fatta diverse volte per andare in Francia ma mai d'inverno, lui propende per passare dalla Liguria/costa azzurra, io però non sono convinta, c'è un notevole risparmio di tempi e di costi nel fare il Monginevro...siamo indecisi 
...
Monginevro d'inverno fatto tante volte. Lo faro' anche il 26. La picchiata verso Briancon e' nulla di che e non dura molto. Non ho mai avuto problemi ma uno sguardo sul web lo do sempre. Info francesi pero'. Mongenevre invece di Monginevro per capirci.

Max

p.s. il 26 pranzero' nel parcheggio sulla sinistra prima del paese. Se vedi un Aiesistem in giro saro' io
12
Max 59
Max 59
23/12/2012 2418
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2018 alle: 20:53:47

Grazie Bruno per le ulteriori informazioni, a proposito della strada il mio compagno, cioè l'autista, è un po' titubante nel fare la montagna, per paura di trovare strade ghiacciate o brutto tempo, la strada da Briancon
l'abbiamo fatta diverse volte per andare in Francia ma mai d'inverno, lui propende per passare dalla Liguria/costa azzurra, io però non sono convinta, c'è un notevole risparmio di tempi e di costi nel fare il Monginevro...siamo indecisi 
...
ciao paolalivio
date un occhio al meteo come suggerito da mtravel, penso che in mancanza di neve le strade sono assolutamente pulite,
pari tempo di percorrenza e gran risparmio per raggiungere la Provenza e proseguire .
Buon viaggio
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2018 alle: 02:00:12

...
Paola andate tranquilli, fatte tantissime volte in tutte le stagioni, quando ancora non c'erano le strade che hanno ampliato per e dopo le Olimpiadi invernali del 2006. Molti tratti da Cesana a Claviere sono coperti in tunnel o paravalanghe. Tutte le strade sia sul versante italiano che quello francese le puliscono sempre, anche perché sono percorse anche da mezzi pesanti che vogliono evitare tunnel e autostrade. Il tratto verso Briancon è breve e con qualche tornante ma si fa con assoluta tranquillità (fatto di notte in estate e inverno con la neve).
Tieni d'occhio il meteo se proprio è brutto prendete per la Liguria, ma lungo e costoso. Oltre al meteo guardatevi poche ore prima di partire queste webcam del Monginevro (specie le prime due che fanno vedere il paese), partendo da Torino è come avere il meteo in tempo reale. Tieni conto che se le temperature sono alte può nevicare al Monginevro ma non più basso.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)

Modificato da campersempre il 24/12/2018 alle 02:01:38
19
paolalivio
paolalivio
20/06/2006 55
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2018 alle: 12:00:28
Bene direi che all'unanimità allora la strada è decisa! Mi avete dato conferma delle mie impressioni, io leggo molto i diari di bordo e il forum (anche se non avendo fatto molti viaggi difficilmente posso intervenire per rispondere alle domande) e avevo visto che la strada più gettonata è il Monginevro, avevo solo il dubbio per l'inverno ma mi avete rassicurata! Grazie per le risposte!

Ok Max, terrò gli occhi aperti, se ti vedo ti facciamo un saluto wink
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2018 alle: 12:22:27
In risposta al messaggio di paolalivio del 24/12/2018 alle 12:00:28

Bene direi che all'unanimità allora la strada è decisa! Mi avete dato conferma delle mie impressioni, io leggo molto i diari di bordo e il forum (anche se non avendo fatto molti viaggi difficilmente posso intervenire per
rispondere alle domande) e avevo visto che la strada più gettonata è il Monginevro, avevo solo il dubbio per l'inverno ma mi avete rassicurata! Grazie per le risposte! Ok Max, terrò gli occhi aperti, se ti vedo ti facciamo un saluto 
...

Ciao ,

subito dopo Valencia , senza scendere fino ad Alicante che offre veramente poco , potresti fare sosta sul mare  a  CALPE  che è una bella cittadina dalla quale , con bel tempo puoi vedere  IBIZA  che sta proprio di fronte  .     La città  è sovrastata dal poderoso cono vulcanico nel mare  "  punta de IFACH"  alta oltre 383 metri che è anche parco naturale e sul quale si può salire seguendo un ardito sentiero .   Io , solitamente faccio tappa quando scendo in Marocco  .   In città c'è una comoda area di sosta  :  Paraiso  Camper  -   N  38°38'56''     E 0°04'02''  .      Oppure andare pochi km. oltre ad ALTEA  che è anche un ottimo posto sul mare poco prima di BENIDORM .  
Ciao e  Buone Feste ,
Piero
19
paolalivio
paolalivio
20/06/2006 55
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2018 alle: 20:41:45
Grazie Piero, mi sono segnata le località che mi hai indicato, speriamo nel bel tempo per fare anche qualche passeggiata tranquilla in questi paesini di mare!
Buone Feste anche a te!
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2018 alle: 19:15:48
Sono ad alicante, di cui confermo quanto detto, temo che le aree di benidorm e calpe siano piene. Se qualcuno ha notizie fresche, avvisi.,mi fermerei volentieri a calpe
Marco alderotti
19
paolalivio
paolalivio
20/06/2006 55
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2018 alle: 20:39:51
Accidenti, io alla fine non ho prenotato nulla, andremo all'avventura, speriamo in bene...
18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2018 alle: 22:53:13
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 25/12/2018 alle 19:15:48

Sono ad alicante, di cui confermo quanto detto, temo che le aree di benidorm e calpe siano piene. Se qualcuno ha notizie fresche, avvisi.,mi fermerei volentieri a calpe
Ciao, sono un paio di anni che non vado in Spagna nelle vacanze di Natale ma nei 3 anni precedenti sono sempre passato a Calpe senza mai trovare posto nelle aree camper e campeggio... tutto pieno! (in compenso è pieno di camper che stazionano per strada)...anche ad Altea sempre tutto full, in bocca al lupo.
La terra non appartiene all'uomo , bensì è l'uomo che appartiene alla terra.

Modificato da explorer2 il 26/12/2018 alle 03:28:50
19
paolalivio
paolalivio
20/06/2006 55
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2018 alle: 21:17:20
Ciao, siamo a Girona, nel comodissimo Parking in centro. Domani vorrei scendere a Tarragona ma adesso cercando su Internet mi pare di capire che i camping sono tutti chiusi...qualcuno ha informazioni su dove sostare? Grazie
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2018 alle: 17:08:17
In risposta al messaggio di paolalivio del 27/12/2018 alle 21:17:20

Ciao, siamo a Girona, nel comodissimo Parking in centro. Domani vorrei scendere a Tarragona ma adesso cercando su Internet mi pare di capire che i camping sono tutti chiusi...qualcuno ha informazioni su dove sostare? Grazie
Attendo anch' io informazioni su tarragona, dato che ci passero' tra qualche giorno. Se qualcuno ha notizie di benidorm, calpe mi sarebbero utili. Adesso sono in una aa sul mare, con piazzole esagerate al costo di 8 €!
Provincia di cadice. Meraviglioso... 
Marco alderotti
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2018 alle: 17:08:36
In risposta al messaggio di paolalivio del 27/12/2018 alle 21:17:20

Attendo anch' io informazioni su tarragona, dato che ci passero' tra qualche giorno. Se qualcuno ha notizie di benidorm, calpe mi sarebbero utili. Adesso sono in una aa sul mare, con piazzole esagerate al costo di 8 €!
Provincia di cadice. Meraviglioso... 
Marco alderotti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link