CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Cosa significa altezza 3 mt. in Francia?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 77
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2019 alle: 19:04:09
Come tutti certamente saprete, nelle autostrade e nei tunnel francesi, vengono applicate tariffe molto diversi tra loro se il mezzo supera o meno i 3 mt. di altezza. I semintegrali girano più o meno tutti intorno a quell'altezza.   Nella maggior parte dei casi, per 1 o 2 cm. si riesce a stare al di sotto ma a volte sono gli accessori (antenna sat ad esempio) a far sforare di 3 o 4 cm.  Le differenze di pedaggio sono enormi.  Tra l'altro mi hanno appena detto che il tunnel del Montebianco ha subito un aumento vertiginoso e la differenza sfiorerebbe addirittura i 100 euro (mi devo fidare delle testimonianze raccolte).       A parte quest'ultima divagazione,  chiedo a chi è informato sull'argomento se per altezza si fa riferimento a quella del libretto del camper oppure se si misura la reale altezza con accessori compresi.   La questione non è di poco conto e ci sono pareri diametralmente opposti. Qualcuno, infatti, fa osservare che un'auto che porta le bici sul tetto può tranquillamente superare i 3 mt. di altezza ma secondo una teoria, paga il pedaggio per l'altezza descritta nel libretto.  Grazie Fabrizio

Modificato da gduca il 04/09/2019 alle 11:06:35
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2019 alle: 20:33:43
In risposta al messaggio di gduca del 22/04/2019 alle 19:04:09

Come tutti certamente saprete, nelle autostrade e nei tunnel francesi, vengono applicate tariffe molto diversi tra loro se il mezzo supera o meno i 3 mt. di altezza. I semintegrali girano più o meno tutti intorno a quell'altezza.  
Nella maggior parte dei casi, per 1 o 2 cm. si riesce a stare al di sotto ma a volte sono gli accessori (antenna sat ad esempio) a far sforare di 3 o 4 cm.  Le differenze di pedaggio sono enormi.  Tra l'altro mi hanno appena detto che il tunnel del Montebianco ha subito un aumento vertiginoso e la differenza sfiorerebbe addirittura i 100 euro (mi devo fidare delle testimonianze raccolte).       A parte quest'ultima divagazione,  chiedo a chi è informato sull'argomento se per altezza si fa riferimento a quella del libretto del camper oppure se si misura la reale altezza con accessori compresi.   La questione non è di poco conto e ci sono pareri diametralmente opposti. Qualcuno, infatti, fa osservare che un'auto che porta le bici sul tetto può tranquillamente superare i 3 mt. di altezza ma secondo una teoria, paga il pedaggio per l'altezza descritta nel libretto.  Grazie Fabrizio
...
Premetto che non sono proprio esperto di Francia, ricordo solo che quando ci passavo col mansardato pagavo parecchio. Il mansardato era alto 3 metri all'incirca, ma non ho mai saputo l'altezza esatta perché questo dato non era riportato sulla carta di circolazione.
Cambiato camper, stessa storia: l'altezza non è riportata...
16
kukosg
kukosg
06/03/2009 494
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2019 alle: 15:30:25
In risposta al messaggio di cruiser del 22/04/2019 alle 20:33:43

Premetto che non sono proprio esperto di Francia, ricordo solo che quando ci passavo col mansardato pagavo parecchio. Il mansardato era alto 3 metri all'incirca, ma non ho mai saputo l'altezza esatta perché questo dato non era riportato sulla carta di circolazione. Cambiato camper, stessa storia: l'altezza non è riportata...
Il tuo vecchio Transit era quasi come il mio (che pero e gemellato) che se e carico,non supera i 2,70.
Scusate per gli errori di ortografia,ma sono....greco e per di piu la mia tastiera,e greca pure lei,quindi niente... accenti.
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2019 alle: 16:21:13
Mi sembra che nel libretto di circolazione (che il documento ufficiale) non sia riportata l'altezza ma solo la lunghezza e la larghezza...o sbaglio ?

Massimo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2019 alle: 14:29:58
In risposta al messaggio di gduca del 22/04/2019 alle 19:04:09

Come tutti certamente saprete, nelle autostrade e nei tunnel francesi, vengono applicate tariffe molto diversi tra loro se il mezzo supera o meno i 3 mt. di altezza. I semintegrali girano più o meno tutti intorno a quell'altezza.  
Nella maggior parte dei casi, per 1 o 2 cm. si riesce a stare al di sotto ma a volte sono gli accessori (antenna sat ad esempio) a far sforare di 3 o 4 cm.  Le differenze di pedaggio sono enormi.  Tra l'altro mi hanno appena detto che il tunnel del Montebianco ha subito un aumento vertiginoso e la differenza sfiorerebbe addirittura i 100 euro (mi devo fidare delle testimonianze raccolte).       A parte quest'ultima divagazione,  chiedo a chi è informato sull'argomento se per altezza si fa riferimento a quella del libretto del camper oppure se si misura la reale altezza con accessori compresi.   La questione non è di poco conto e ci sono pareri diametralmente opposti. Qualcuno, infatti, fa osservare che un'auto che porta le bici sul tetto può tranquillamente superare i 3 mt. di altezza ma secondo una teoria, paga il pedaggio per l'altezza descritta nel libretto.  Grazie Fabrizio
...
Ciao Fabrizio.
Qui la risposta alla tua domanda (tradotto con Google)
"Se installi biciclette, un box per il tetto o un altro carico sul tetto della tua auto, questo non cambia la classe del tuo veicolo e, quindi, il prezzo rimane lo stesso.
Allo stesso modo, accessori come: antenne, casse o barre sul tetto, luci rotanti, segni di taxi, parabole, lucernari, pannelli solari non influenzano il prezzo del pedaggio.
Precisione: gli elementi aggiunti al veicolo base, come: celle abitabili, condizionatori d'aria, unità di refrigerazione hanno un impatto sul calcolo dell'altezza e quindi sulla tariffa del pedaggio "
Qui il testo originale
(sito delle autostrade francesi)

https://espaceclient.aprr.fr/fa...

In pratica alcune aggiunte non modificano la tariffa, altre si.
Sicuramente camper con altezza superiore a 3 metri tutto fuori (quindi tenendo conto di parabole, condizionatori, antenne etc) non possono usare il Telepass europeo.

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2019 alle: 17:35:13
Come ha già ben detto salvatore, alcune aggiunte (parabole, bagagliera, pannello), anche se fanno superare l'altezza di 3 m del veicolo base, non ne alterano la classe, mentre altre (condizionatore, cellula scarrabile, ...) la alterano.

Però c'è un altro elemento da tenere da conto. Ai varchi pedaggio hanno montato dei sensori al laser, che però sono spesso mal tarati, guarda caso sempre in sfavore dell'automobilista...

Qui un link a un articolo, dove un signore che era sicuro di avere un'altezza inferiore a 3,00 m (misurata poco prima, era 2,8x m) ha litigato con l'addetta al pedaggio che sosteneva che i loro dispositivi di misura fossero perfetti e che se segnavano oltre 3m doveva pagare in classe 3... Non venendone a capo, si è visto costretto per aver riconosciuta la propria ragione a chiamre i gendarmes che gli hanno appunto dato ragione, obbligando l'addetta alla riscossione del pedaggio in classe 2.

http://www.lemondeducampingcar....

Tre quarti d'ora buttati, ma ragione riconosciuta di fronte a tutti.

Noi siamo 2,98m (dalla brochure del camper, sul libretto è un dato non rilevato): forse con le gomme 195/75 R16 arrivo a 3,00m (con la parabola 3,10m), ma finora ci hanno sempre riconosciuto la classe 2.

N.B. I mansardati sono tutti in classe 3, la mansarda comporta un'altezza minima di 3,15-3,20 m

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
16
kukosg
kukosg
06/03/2009 494
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2019 alle: 18:40:18
I mansardati datati sono sotto i 3 metri.
Scusate per gli errori di ortografia,ma sono....greco e per di piu la mia tastiera,e greca pure lei,quindi niente... accenti.
8
Trivan
Trivan
03/01/2017 429
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2019 alle: 18:42:30
In risposta al messaggio di Dash del 24/04/2019 alle 17:35:13

Come ha già ben detto salvatore, alcune aggiunte (parabole, bagagliera, pannello), anche se fanno superare l'altezza di 3 m del veicolo base, non ne alterano la classe, mentre altre (condizionatore, cellula scarrabile, ...)
la alterano. Però c'è un altro elemento da tenere da conto. Ai varchi pedaggio hanno montato dei sensori al laser, che però sono spesso mal tarati, guarda caso sempre in sfavore dell'automobilista... Qui un link a un articolo, dove un signore che era sicuro di avere un'altezza inferiore a 3,00 m (misurata poco prima, era 2,8x m) ha litigato con l'addetta al pedaggio che sosteneva che i loro dispositivi di misura fossero perfetti e che se segnavano oltre 3m doveva pagare in classe 3... Non venendone a capo, si è visto costretto per aver riconosciuta la propria ragione a chiamre i gendarmes che gli hanno appunto dato ragione, obbligando l'addetta alla riscossione del pedaggio in classe 2. Tre quarti d'ora buttati, ma ragione riconosciuta di fronte a tutti. Noi siamo 2,98m (dalla brochure del camper, sul libretto è un dato non rilevato): forse con le gomme 195/75 R16 arrivo a 3,00m (con la parabola 3,10m), ma finora ci hanno sempre riconosciuto la classe 2. N.B. I mansardati sono tutti in classe 3, la mansarda comporta un'altezza minima di 3,15-3,20 m Ciao da Dash  
...
Per Natale siamo andati in Spagna attraversando la costa azzurra entrando da Ventimiglia fino al confine Spagnolo i caselli sono molti e con un mansardato solo ad un casello non mi ha scalato la class da 3 a 2.Tutti gli altri suonavo e senza fare storie abbassavano la class a volte senza aprir bocca vedevano dai monitor.Assurdo dover pagare come un Tir 
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2019 alle: 20:28:39
In risposta al messaggio di Trivan del 24/04/2019 alle 18:42:30

Per Natale siamo andati in Spagna attraversando la costa azzurra entrando da Ventimiglia fino al confine Spagnolo i caselli sono molti e con un mansardato solo ad un casello non mi ha scalato la class da 3 a 2.Tutti gli altri suonavo e senza fare storie abbassavano la class a volte senza aprir bocca vedevano dai monitor.Assurdo dover pagare come un Tir 
Confermo,basta suonare all'addetto e ti viene cambiata subito la classe!

CarloVa
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2019 alle: 22:39:24
In risposta al messaggio di kukosg del 23/04/2019 alle 15:30:25

Il tuo vecchio Transit era quasi come il mio (che pero e gemellato) che se e carico,non supera i 2,70.
Il mio era più di 2,70 ma forse un po meno di 3. Pure quando ero carico, con le sospensioni ad aria gonfie, la coda era sempre più alta del muso.
All'autolavaggio self-service con limite di 3 metri entravo per poco. Il camino della stufa quasi toccava.

Adesso mi sono abbassato a 2,00 - 2,05 e sono molto più rilassato laugh
20180713_231220.jpg

Modificato da cruiser il 24/04/2019 alle 22:46:08
17
marconeve
marconeve
18/07/2008 92
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2019 alle: 23:00:12
In risposta al messaggio di cruiser del 24/04/2019 alle 22:39:24

Il mio era più di 2,70 ma forse un po meno di 3. Pure quando ero carico, con le sospensioni ad aria gonfie, la coda era sempre più alta del muso. All'autolavaggio self-service con limite di 3 metri entravo per poco. Il camino della stufa quasi toccava. Adesso mi sono abbassato a 2,00 - 2,05 e sono molto più rilassato
Successo anche a me : in un casello ho chiesto a una addetta ma si è girata e guardando il mio mansardato mi ha fatto capire che superando i tre metri non c'era nulla da fare , il mio amico con un semintegrale ha pagato poco più della metà del mio pedaggio.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2019 alle: 11:05:13
Un buon sistema per capire se il proprio camper sta nei tre metri tutto compreso, e' quello di usare una serranda avvolgibile aperta appunto a 3 metri, magari prudenzialmente qualche centimetro in meno.
Io ho fatto cosi' e in effetti non ho avuto problemi con il telepass europeo qualche settimana fa in Francia.
Il mio semintegrale, compreso parabola satellitare, sta giusto giusto nei tre metri.
Ovviamente bisogna trovare una serranda di questo tipo.

Modificato da salvatore il 25/04/2019 alle 11:05:49
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2019 alle: 13:00:32
In risposta al messaggio di salvatore del 25/04/2019 alle 11:05:13

Un buon sistema per capire se il proprio camper sta nei tre metri tutto compreso, e' quello di usare una serranda avvolgibile aperta appunto a 3 metri, magari prudenzialmente qualche centimetro in meno. Io ho fatto cosi'
e in effetti non ho avuto problemi con il telepass europeo qualche settimana fa in Francia. Il mio semintegrale, compreso parabola satellitare, sta giusto giusto nei tre metri. Ovviamente bisogna trovare una serranda di questo tipo.
...
Oppure, come nel mio caso, misurando l'altezza al soffitto del garage o altra compertura e fare la differenza.

Modificato da Mirton il 26/04/2019 alle 13:01:45
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2019 alle: 14:51:54
Per quanto riguarda il Telepass Europeo l'altezza è 3 mt. In Francia ci sono delle cellule fotoelettriche che misurano e quando passi ti prendono l'altezza. Non c'è la persona a controllare, e se passi i 3 mt. la sbarra non si apre.

Idem per i caselli dove si paga con Carta di Credito, le stesse celle ti prendono la misura e dopo viene fuori la Classe. Solo in questo caso se ti viene riconosciuta classe più alta (3) puoi suonare e chiedere l'intervento del personale dicendo che sei un Campingcar. Se sei veramente fuori misura non ti viene abbassata la classe-

Tutto quello che viene installato sul tetto fa misura dalla parabola, alla bara portatutto.

I mansardati specialmente quelli moderni sono tutti sopra i 3,10 - 3,20 mt.

Alex
8
Trivan
Trivan
03/01/2017 429
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2019 alle: 15:44:37
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 26/04/2019 alle 14:51:54

Per quanto riguarda il Telepass Europeo l'altezza è 3 mt. In Francia ci sono delle cellule fotoelettriche che misurano e quando passi ti prendono l'altezza. Non c'è la persona a controllare, e se passi i 3 mt. la sbarra
non si apre. Idem per i caselli dove si paga con Carta di Credito, le stesse celle ti prendono la misura e dopo viene fuori la Classe. Solo in questo caso se ti viene riconosciuta classe più alta (3) puoi suonare e chiedere l'intervento del personale dicendo che sei un Campingcar. Se sei veramente fuori misura non ti viene abbassata la classe- Tutto quello che viene installato sul tetto fa misura dalla parabola, alla bara portatutto. I mansardati specialmente quelli moderni sono tutti sopra i 3,10 - 3,20 mt.  
...
La mia mansarda non é un accessorio e misura 320cm e su una trentina di caselli solo in uno non mi ha abbassato la classe.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2019 alle: 16:16:54
In risposta al messaggio di Trivan del 26/04/2019 alle 15:44:37

La mia mansarda non é un accessorio e misura 320cm e su una trentina di caselli solo in uno non mi ha abbassato la classe.
Ciao Trivan.
Oggettivamente la normativa si presta a interpretazioni.
Io penso che nel tuo, come in altri casi, l' operatore abbia abbassato la classe di pedaggio solo per non perdere tempo e per non correre il rischio di bloccare il casello..
Nel tuo caso, il display del casello indicava sempre classe 3 e tu ogni volta chiedevi l' abbassamento?
Ho capito bene?
13
chiara p
chiara p
08/05/2012 105
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2019 alle: 16:29:54
rientrati ora dalla Francia via tunnel del Bianco
camper mandardato altezza 3.15 compresa parabola.. non so cosa dica la legge ma quando ti misurano viene misurata anche l'antenna, l'oblò, la bagagliera o qualsiasi cosa sia appoggiata al tetto.. per assurdo se uno viaggiasse in moto con un asta da 3 metri dietro pagherebbe la classe 3 per gli addetti!
detto questo primo problema tunnel del bianco: tariffa passa da 77 euro per A/R a 170 euro solo andata (260 euro A/R) se superi i tre metri.. scendono con una staggia a misurare.. la casellante italiana ha chiuso un occhio e ci ha fatto passare con i 77 euro per poi litigare al ritorno con la casellante francese che non voleva farci passare con quella tariffa.. dopo un po di parole siamo riusciti a passare anche per il ritorno comunque oggettivamente il camper supera i tre metri quindi ad oggi c'è poco da arrabbiarsi.. io non avrei pagato i 260 euro di A/R e avrei girato indietro, allungato la strada e passati dal Monginevro ma cmq il discorso tunnel rimane questo.. ci hanno detto che invece dal Fréjus i camper passano tutti in classe 2 e non misura nessuno perché non hanno ancora reso operativa questo sistema
caselli in Francia: con il telepass europeo si aprono sempre in entrata ma mai in uscita.. suoni: bonjour , camping car avec telepass
e qui succede ogni volta una cosa diversa.. il casellante che non ti dice niente, ti declassa e ti apre. il casellante che non ti dice niente ti apre ma non ti declassa e paghi in classe 3. il casellante che si informa e ti declassa e il casellante che non c'è verso di farsi aprire.. a noi questa ultima ipotesi è successa una sola volta al casello di Bourg en Bresse.. non c'è stato niente da fare ci ha fatto pagare classe 3 e abbiamo dovuto pagare con la carta di credito perché non c'è stato verso di farsi addebitare il passaggio (nemmeno classe 3) sul telepass
anche qui.. i 3 metri oggettivamente li superiamo per quanto sia stupida questa cosa se va bene ok se no si paga e basta..
comunque nel tunnel del bianco ci hanno misurato proprio sopra l'antenna quindi contato anche gli accessori sul tetto
8
Trivan
Trivan
03/01/2017 429
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2019 alle: 17:32:37
In risposta al messaggio di salvatore del 26/04/2019 alle 16:16:54

Ciao Trivan. Oggettivamente la normativa si presta a interpretazioni. Io penso che nel tuo, come in altri casi, l' operatore abbia abbassato la classe di pedaggio solo per non perdere tempo e per non correre il rischio di bloccare il casello.. Nel tuo caso, il display del casello indicava sempre classe 3 e tu ogni volta chiedevi l' abbassamento? Ho capito bene?
Sempre classe 3 e solo 1 volta non me l'hanno abbassata a 2.Mi piacerebbe sapere se ha ragione l'unico che non me l'ha abbassata o tutti gli altri che l'hanno fatto?
8
Trivan
Trivan
03/01/2017 429
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2019 alle: 17:36:35
In risposta al messaggio di chiara p del 26/04/2019 alle 16:29:54

rientrati ora dalla Francia via tunnel del Bianco camper mandardato altezza 3.15 compresa parabola.. non so cosa dica la legge ma quando ti misurano viene misurata anche l'antenna, l'oblò, la bagagliera o qualsiasi cosa
sia appoggiata al tetto.. per assurdo se uno viaggiasse in moto con un asta da 3 metri dietro pagherebbe la classe 3 per gli addetti! detto questo primo problema tunnel del bianco: tariffa passa da 77 euro per A/R a 170 euro solo andata (260 euro A/R) se superi i tre metri.. scendono con una staggia a misurare.. la casellante italiana ha chiuso un occhio e ci ha fatto passare con i 77 euro per poi litigare al ritorno con la casellante francese che non voleva farci passare con quella tariffa.. dopo un po di parole siamo riusciti a passare anche per il ritorno comunque oggettivamente il camper supera i tre metri quindi ad oggi c'è poco da arrabbiarsi.. io non avrei pagato i 260 euro di A/R e avrei girato indietro, allungato la strada e passati dal Monginevro ma cmq il discorso tunnel rimane questo.. ci hanno detto che invece dal Fréjus i camper passano tutti in classe 2 e non misura nessuno perché non hanno ancora reso operativa questo sistema caselli in Francia: con il telepass europeo si aprono sempre in entrata ma mai in uscita.. suoni: bonjour , camping car avec telepass e qui succede ogni volta una cosa diversa.. il casellante che non ti dice niente, ti declassa e ti apre. il casellante che non ti dice niente ti apre ma non ti declassa e paghi in classe 3. il casellante che si informa e ti declassa e il casellante che non c'è verso di farsi aprire.. a noi questa ultima ipotesi è successa una sola volta al casello di Bourg en Bresse.. non c'è stato niente da fare ci ha fatto pagare classe 3 e abbiamo dovuto pagare con la carta di credito perché non c'è stato verso di farsi addebitare il passaggio (nemmeno classe 3) sul telepass anche qui.. i 3 metri oggettivamente li superiamo per quanto sia stupida questa cosa se va bene ok se no si paga e basta.. comunque nel tunnel del bianco ci hanno misurato proprio sopra l'antenna quindi contato anche gli accessori sul tetto
...
Se vai al punto blu a prendere il Telepass Europeo e gli dici che lo metterai su un mezzo più alto di 3 mt non te lo danno proprio per i motivi che tu hai detto.Se  superi i 3mt non ha neanche senso richiederlo.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2019 alle: 19:27:53
In risposta al messaggio di chiara p del 26/04/2019 alle 16:29:54

rientrati ora dalla Francia via tunnel del Bianco camper mandardato altezza 3.15 compresa parabola.. non so cosa dica la legge ma quando ti misurano viene misurata anche l'antenna, l'oblò, la bagagliera o qualsiasi cosa
sia appoggiata al tetto.. per assurdo se uno viaggiasse in moto con un asta da 3 metri dietro pagherebbe la classe 3 per gli addetti! detto questo primo problema tunnel del bianco: tariffa passa da 77 euro per A/R a 170 euro solo andata (260 euro A/R) se superi i tre metri.. scendono con una staggia a misurare.. la casellante italiana ha chiuso un occhio e ci ha fatto passare con i 77 euro per poi litigare al ritorno con la casellante francese che non voleva farci passare con quella tariffa.. dopo un po di parole siamo riusciti a passare anche per il ritorno comunque oggettivamente il camper supera i tre metri quindi ad oggi c'è poco da arrabbiarsi.. io non avrei pagato i 260 euro di A/R e avrei girato indietro, allungato la strada e passati dal Monginevro ma cmq il discorso tunnel rimane questo.. ci hanno detto che invece dal Fréjus i camper passano tutti in classe 2 e non misura nessuno perché non hanno ancora reso operativa questo sistema caselli in Francia: con il telepass europeo si aprono sempre in entrata ma mai in uscita.. suoni: bonjour , camping car avec telepass e qui succede ogni volta una cosa diversa.. il casellante che non ti dice niente, ti declassa e ti apre. il casellante che non ti dice niente ti apre ma non ti declassa e paghi in classe 3. il casellante che si informa e ti declassa e il casellante che non c'è verso di farsi aprire.. a noi questa ultima ipotesi è successa una sola volta al casello di Bourg en Bresse.. non c'è stato niente da fare ci ha fatto pagare classe 3 e abbiamo dovuto pagare con la carta di credito perché non c'è stato verso di farsi addebitare il passaggio (nemmeno classe 3) sul telepass anche qui.. i 3 metri oggettivamente li superiamo per quanto sia stupida questa cosa se va bene ok se no si paga e basta.. comunque nel tunnel del bianco ci hanno misurato proprio sopra l'antenna quindi contato anche gli accessori sul tetto
...
Ciao chiara p
Vedo che i nostri cugini d'oltralpe (i francesismiley) - nel loro piccolo - qualche pasticcio lo combinanosurprise
Il quadro adesso e' completo.
Se usi il telepass europeo con un camper di oltre 3 metri,entrando in autostrada la sbarra si apre regolarmente (in un post precedente avevo appunto chiesto cosa succedeva se il camper superava i 3 metri, ma nessuno ci aveva provato).
In uscita la sbarra non si apre, pero' e' possibile - se il casellante e' di buon umore - farsi addebitare il passaggio in classe 2.
Morale: con un camper di oltre 3 metri, se si e' in possesso del telepass europeo, che vale anche in Spagna e Portogallo, andando in Francia conviene bloccarlo avvolgendolo nella carta stagnola (hai provato Tommaso? Funziona?wink) ed usare il vecchio sistema (biglietto + carta di credito).

P.S. 260 euro per il tunnel del Bianco?surprise
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2019 alle: 22:27:57
In risposta al messaggio di salvatore del 26/04/2019 alle 19:27:53

Ciao chiara p Vedo che i nostri cugini d'oltralpe (i francesi) - nel loro piccolo - qualche pasticcio lo combinano Il quadro adesso e' completo. Se usi il telepass europeo con un camper di oltre 3 metri,entrando in autostrada
la sbarra si apre regolarmente (in un post precedente avevo appunto chiesto cosa succedeva se il camper superava i 3 metri, ma nessuno ci aveva provato). In uscita la sbarra non si apre, pero' e' possibile - se il casellante e' di buon umore - farsi addebitare il passaggio in classe 2. Morale: con un camper di oltre 3 metri, se si e' in possesso del telepass europeo, che vale anche in Spagna e Portogallo, andando in Francia conviene bloccarlo avvolgendolo nella carta stagnola (hai provato Tommaso? Funziona?) ed usare il vecchio sistema (biglietto + carta di credito). P.S. 260 euro per il tunnel del Bianco?
...
Ho provato, ma in Italia e funziona. Fasciare con alcuni strati di carta di alluminio da cucina scherama la trasmissione radio.
Lo ho usato una volta che dovevo andare al punto Blu con il telepass del camper, ma ero in auto e quello del camper doveva essere schermato per non pagare due volte.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link