CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Costa Ovest della Francia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
16
f l y
f l y
17/01/2009 916
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2022 alle: 16:19:56
Buongiorno a tutti i viaggiatori di COL,
stavo pensando per le vacanze estive di visitare la costa ovest della Francia, indicativamente da Biarritz a Brest.
Qualcuno sa darmi qualche consiglio su localita' meritevoli ? Grazie

...You can Fly
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4242
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2022 alle: 16:53:41
In risposta al messaggio di f l y del 13/06/2022 alle 16:19:56

Buongiorno a tutti i viaggiatori di COL, stavo pensando per le vacanze estive di visitare la costa ovest della Francia, indicativamente da Biarritz a Brest. Qualcuno sa darmi qualche consiglio su localita' meritevoli ? Grazie   ...You can Fly
Ciao Fly, in attesa di qualcuno con iformazioni più recenti ti racconto le mie esperienze. Per vistiare quel tratto di costa ho speso 4 viaggi
  • https://www.magellano.rsnail.ne...

e per quest'anno, forse, mi deidcherò a vistare solo il Medoc, quel triangolo di terra attorno a Bordeaux tra la Gironde e l'Atlantico.
Se hai bambini piccoli o adolescenti ti consiglio la costa da Bairritz ad Arcachon, gli compri un Bodyboard e si divertiranno tantissimo sulle onde dell'oceano. Tutte le spiagge sono sorvegliate.
Non perdere questa

Se vuoi mangiare pesce, vai più a nord e sulle isole.
Se scgli la Bretagna trovi tutto, spiagge, scogliere, capi, fari, castelli, isole, pesce, tramonti favolosi ...
Secondo me fare tutta la costa in un solo viaggio è molto impegnativo e certamente perdi qualcosa.
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4242
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2022 alle: 16:58:04
Con il Bodyboard sulle spiagge delle Lande
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2022 alle: 10:36:04
Nell'estate del 2020 ho fatto la costa ovest (non tutta), avevo una meta precisa perchè mio figlio lavorarva all'ospedale di Arcachon, ma da lì sono partito per visitare la parte nord della costa.
Partendo da lì impossibile non dedicare almeno 1 giorno per visitare Bordeaux, che comunque è una bella città con una parte antica molto interessante. 
Arcachon ed il suo golfo, importante polo di ostricari, se ti piacciono le ostriche lì è il paradiso, nonchè base di partenza per visitare le dune de Pilat, che Roberto ti ha messo il video.
la zona intorno a Bordeaux è famosa per i suoi vini, girando per le strade minori è un susseguirsi di cantine e cammini per kilometri e kilometri in mezzo alle vigne.
Oltrepassando la foce della Gironda, troviamo l'Ile d'Oleron, collegata alla terra ferma da un ponte. L'isola è grande con vari paesini molto caratteristici. Io ho fatto il giro completo dell'isola fino alla punta estrema con il faro de Chassiron, sostando per due notti nell'area sosta vicino le Chateau d'Oleron, un ex camping trasformata in area sosta con tutti i servizi del camping. Comunque tutta l'isola è disseminata di campeggi e tutti i paesi dell'isola sono caratteristici.
Dalla spiaggia di Boyardville c'è una buona veduta del Fort Boyard, un forte in mezzo al mare che sembra uscire da esso. Da La Rochelle partono gite in barca che fanno il giro della baia e vanno al Fort Boyard.
Altra isola molto carina ma piccola, è l'Ile de Madame, che si trova alla foce del fiume Charente, ed ha un bellissimo forte. Ma la particolarità è che è collegata alla terra ferma da una lingua di terra, Passe aux Boeufs, che emerge solo in bassa marea, Quindi ci sono gli orari in cui è percorribile e quando bisogna rientrare in terra ferma per non rimanere bloccati sull'isola.
Poco all'interno, sempre sulla Charente,  troviamo Rochefort che custodisce numerose tracce del proprio passato marittimo. L'arsenale marittimo, creato da Colbert nel XVII secolo, si visita insieme alla Corderia reale e ai bacini di carenaggio, uno dei quali ospita il cantiere di ricostruzione della fregata Hermione. La Corderia reale, antico stabilimento lungo 374 metri che forniva il cordame alla Marina reale, oggi ospita il Centro Internazionale del Mare. Noi abbiamo visitato sia la ricostruzione della fregata, che la corderia reale e li abbiamo trovati molto interessanti. Proprio in centro c'è un bel parcheggio molto grande dove abbiamo lasciato il camper e poi girato a piedi.
Da Rochefort si passa a La Rochelle, famosa per il Porto Vecchio, un luogo con un'atmosfera da cartolina. Sorvegliato dalla torre della Chaîne e da quella di Saint-Nicolas. Inoltre è d'obbligo un giro per le belle stradine della città vecchia su cui si affacciano palazzi, dimore rinascimentali e antiche abitazioni a graticcio. Noi abbiamo sostato in un area sosta per la verità non molto vicina al centro (ma io ho lo scooter al seguito) comunque servita bene dai mezzi pubblici. Merita un giro la sera con molti locali per cenare e un giro sul porto e nelle viuzze della città vecchia.
Attaccata a La Rochelle c'è l'Ile de Re, dove si arriva con un ponte (a pagamento), isola molto bella con molte saline (dappertutto trovi rivendite di sale) e molti paesini da visitare. Noi abbiamo trovato molto grazioso Saint-Martin-de-Re, con un porticciolo  che si insinua nel paese, circondato da mura. Oltrepassando la zona delle saline, si arriva alla punta dove si trova il faro des Baleines, di caratteristica forma ottagonale in pietra.
Dopodichè i miei giorni erano finiti e siamo dovuti rientrare in Italia.

In ogni caso ti segnalo il post

https://forum.camperonline.it/v...

dell'amico Piero dove io mi sono ispirato e trovi moltissime info su tutta la Francia, scorrendo le pagine trovi tante indicazioni e foto, una miniera di informazioni.
Ciao e buon viaggio

------------------
Massimo
"Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato! Lord Baden-Powell"

16
f l y
f l y
17/01/2009 916
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2022 alle: 17:22:23
Bene, grazie delle info, adesso comincio a costruire il mio percorso... Ma com'è il clima a Luglio?  Vorrei fare qualche giorno al mare e qualche giorno in giro... 
...You can Fly
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4242
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2022 alle: 19:56:39
Ciao Fly, che io ricordi, puoi trovare anche giornate calde, mai come da noi, ma poi la brezza oceanica la sera rinfresca e la notte si dorme. Essendo sull'oceano ti può anche capitare la giornata piovosa, è lì che arrivano le perturbazioni e sono cariche di pioggi, ma tutto dura poco perchè poi il vento le porta all'interno.
Tu segnalo anche un tragitto avventuroso, nel caso salissi fino all'Ile de Noirmoutier: si può salire sull'isola attraversando il mare (come Mosè)

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link