CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Creta... “selvaggia”... esiste ancora?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 83
20
lorellalella
lorellalella
03/04/2005 201
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2019 alle: 00:33:50
In risposta al messaggio di Armando del 09/07/2019 alle 14:56:18

Bellissima! Interessanti i nomi dei venti in greco   ​​​​​​
Per Armando...perché non si riesce più ad entrare nel tuo sito di elladamas?? Era molto interessante e ben fatto...dopo Gavdos pensavo di fare una sosta di un paio di giorni ad Hora Sfakion per girare poi con lo scooter la zona...c'è possibilità di lasciare il camper ad Hora Sfakion??
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2019 alle: 01:16:47
Purtroppo è "defunto" .. era in una versione ormai stra-vecchia del motore di forum (gratuita) e non più aggiornabile e poi, data la scarsa frequenza, penso gli abbiano sottratto risorse anche i gestori, per cui per un po' andava a singhiozzo e poi è divenuto " non più raggiungibile".
Sic transit .. sad

Credo che a Sfakià si riesca a parcheggiare qualche gg, o nel parcheggio dietro la stazione delle corriere oppure nel parcheggio "a pettine" sul porto. Ho visto un parcheggio anche a un paio di Km dal paese in direzione Est.
Io personalmente preferirei passare più tempo a Paleochora e dintorni che a Chora Sfakion, però certo un paio di gg si possono fare. Si va ad Anopolis .. e poi? Ci sono le "gole" (Aradena e Imbros) ma non so bene l'accessibilità, penso si debba essere pratici e attrezzati. Verso Frangokastelo è meglio andarci in camper.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 10/07/2019 alle 03:21:36
18
robocop
robocop
rating

24/03/2007 8633
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2019 alle: 08:16:27
In risposta al messaggio di lorellalella del 10/07/2019 alle 00:33:50

Per Armando...perché non si riesce più ad entrare nel tuo sito di elladamas?? Era molto interessante e ben fatto...dopo Gavdos pensavo di fare una sosta di un paio di giorni ad Hora Sfakion per girare poi con lo scooter la zona...c'è possibilità di lasciare il camper ad Hora Sfakion??
ciao
a noi fecero parcheggiare al porto, lasciandoci allacciare alla corrente e all'acqua, tutto a gratis !
Ma era tarda primavera, dubito nei mesi clou ci sia questo tipo d'accoglienza, comunque per il solo parcheggio provereiwink
andrea

13
Steva1979
Steva1979
18/06/2012 187
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2019 alle: 09:34:16
In risposta al messaggio di Armando del 10/07/2019 alle 01:16:47

Purtroppo è defunto .. era in una versione ormai stra-vecchia del motore di forum (gratuita) e non più aggiornabile e poi, data la scarsa frequenza, penso gli abbiano sottratto risorse anche i gestori, per cui per un po'
andava a singhiozzo e poi è divenuto non più raggiungibile. Sic transit ..  Credo che a Sfakià si riesca a parcheggiare qualche gg, o nel parcheggio dietro la stazione delle corriere oppure nel parcheggio a pettine sul porto. Ho visto un parcheggio anche a un paio di Km dal paese in direzione Est. Io personalmente preferirei passare più tempo a Paleochora e dintorni che a Chora Sfakion, però certo un paio di gg si possono fare. Si va ad Anopolis .. e poi? Ci sono le gole (Aradena e Imbros) ma non so bene l'accessibilità, penso si debba essere pratici e attrezzati. Verso Frangokastelo è meglio andarci in camper.  
...
ci dovrebbe essere la possibilità di continuare il periplo col collegamento in battello tra Sougia e Hora Sfakion con prezzi abbastanza modici.. il battello ti darebbe anche la possibilità di sostare a Ag. Roumeli ed attaccare le gole di samaria dal basso.. decisamente più fattibili per chi come noi viaggia con bimbi piccoli... noi penso faremo questo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
raffaellalella
raffaellalella
28/07/2007 1531
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2019 alle: 09:48:43
In risposta al messaggio di galelo del 09/07/2019 alle 20:30:33

Io sapevo che la rosa dei venti era localizzata nella Grecia, mi sembra Peloponneso o isole adriatiche. Il nome Maestrale mi hanno sempre detto che viene da Maistra cioè Roma...Più o meno come il Mistral che nasce nella
zona del Mont Ventoux e attraversa le Bocche di Bonifacio.La direzione è quella. In ogni caso è bello sapere che risale...ai nostri nonni Romani o Greci che siano.
...
Il Maestrale, o Mistral o Meltemi, ha sempre la stessa direzione nord-ovest, e, come diceva giustamente Armando, ha avuto questo nome in riferimento alla sua direzione rispetto alla Grecia, cioè soffia da dove si posiziona Roma (Magistra Mundi) rispetto alla Grecia, e cioè a nord-ovest.
Come lo Scirocco (Siriaco - dalla Siria - quindi sud-est) o il Libeccio (dalla Libia - quindi sud- ovest), sempre rispetto alla posizione della Grecia.
Il fatto che il posizionamento della rosa dei venti sia sulla Grecia è indubbio, o su Creta o su Zante, sempre di Grecia si tratta.
Per fortuna dominante a Creta è il Meltemi, perchè quando il vento si imposta da sud (Libeccio o Scirocco) viene comunque direttamente dal deserto africano, e il passaggio sopra il mare non è che lo rinfresca più di tanto, porta sempre temperature insostenibili, un enorme phon puntato direttamente su Creta ...
A Sfakià, o Hora Sfakion, suggerisco una gita in barca verso Loutrò, appena ad ovest, un paesino meraviglioso non accessibile via terra su strada, ma solo via mare.
Sempre a sud, la gita alle gole di Samarià si può fare anche via mare, ovviamente non completa, ci sono dei battelli che effettuano varie fermate da Paleohora verso Agia Roumeli, poi da lì si risalgono le gole a piedi fino a che sparisce il torrente che le attraversa e poi si torna indietro, comunque il punto più stretto e spettacolare si riesce a vedere anche se non si effettua l'escursione completa dall'interno di Creta, che deve però essere organizzata, nel senso che si fa solo l'andata a piedi, ma per il ritorno al punto di partenza bisogna prendere un traghetto e poi un bus.
Io ad esempio sono stata un paio di giorni a Soughià, adattissimo alla libera, e da lì ho preso il battello che viene da Paleohora verso le gole e ritorno, lo consiglio.
A Paleohora ero stata in campeggio, ma ai tempi (non so ora) c'era una discoteca proprio a fianco con musica a palla tutta la notte, ed eravamo scappati la mattina dopo ...
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2019 alle: 11:53:12
Vero, non ho considerato Loutro, perchè a mio parere non è più il bel paesino di prima, ma è diventato un  una sfilata di alberghi, la cui unica particolarità è che non ci si arriva da terra ma solo dall'acqua. Certo il mare è bellissimo.

photo0jpg.jpgla-vista-del-porto-loutro-sfakia-regione-di-chania-creta-kriti-grecia-mb1k81.jpg

.. ma non ha più niente a che fare con un paesino greco (secondo me). Poi a chi piace anche così, padronissimo smiley
_____________ Armando

Modificato da Armando il 10/07/2019 alle 13:05:35
13
Steva1979
Steva1979
18/06/2012 187
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2019 alle: 11:56:22
se può interessare a qualcuno questa é la risposta che la compagnia di navigazione mi ha dato a seguito di mie info SOURGIA-AG.ROUMELI-HORA SKAFION:

it is possible every day except for Monday and Wednesday.

Prices are as follows:

Sougia-Sfakia – the stop in Agia Roumeli is included in the price
Per adult – €16,20
Per camper (7m) – €51,10

For 2 adults and one camper of 7 metres, the total price is €83,50.

If you decide to make this trip with your camper, you will need to make a reservation for it and tell us exactly how long it is

20
lorellalella
lorellalella
03/04/2005 201
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2019 alle: 23:37:40
Grazie a tutti per le preziose informazioni,,,vi chiedo un'ultima cosa...arriviamo a Chania alle ore 22.30...dove mi consigliate di passare la notte per poi spostarmi a Falasarna la mattina successiva??

11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2019 alle: 08:02:57
In risposta al messaggio di lorellalella del 16/07/2019 alle 23:37:40

Grazie a tutti per le preziose informazioni,,,vi chiedo un'ultima cosa...arriviamo a Chania alle ore 22.30...dove mi consigliate di passare la notte per poi spostarmi a Falasarna la mattina successiva??  
Io ero arrivato a Chania la mattina del 25 giugno alle ore 06.00 a malapena trovato uno spazio dopo il porto per fare colazione e comunque non idoneo per dormire, successivamente sono andato a Falasarna che dista circa un ora, strada facendo non ho visto situazioni ideali, quindi ti consiglierei di andare direttamente lì, puoi pernottare nell’area della Taverna Galasia Thea, posto tenuto bene uno dei migliori trovati a Creta e mare stupendo
DE9F0426-C774-46FB-A005-0C10B29C8724.jpeg43ABAD54-74BF-4BA0-9F88-963787F35C88.jpeg
Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 17/07/2019 alle 08:38:28
20
lorellalella
lorellalella
03/04/2005 201
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2019 alle: 23:04:32
Grazie mille...penso farò come dici tu
8
Riccardo68
Riccardo68
11/06/2017 2
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2019 alle: 07:55:09
In risposta al messaggio di giornifelici del 02/07/2019 alle 12:22:26

A Balos ci siamo andati due anni fa ed abbiamo dormito soli con le capre,nessun problema!! Non è una sterrata poi così brutta!  
Ciao a tutti.sono stato proprio ieri a bolos con il camper.volevo prendere il bus che parte dal paese vicino e lasciare lli il camper,ma iil servizio é stato soppresso .
sono partito di mattina presto 7.30 per evitare che ci fossero altre vetture e per assicurarmi un parcheggio agiato.
Il mio camper è un mansardato di 7.20 gemellato,confermo che la strada é pessima,nel senso non delle buche,ma è moltoooo selciata,io ho fatto 40 minuti tutti in prima marcia.
all'arrivo  nel parcheggio ho trovato un altro mansardato,a conferma che la fosa é fattibbile.
Consiglio di lasciare balos nel tardo pomeriggio perché  le macchine vengono parcheggiate anche lungo la strada  riducendone così la carreggiata e sarebbe impossibbile scendere se vi trovate qualche macchina che sale..
13
Steva1979
Steva1979
18/06/2012 187
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2019 alle: 08:36:36
In risposta al messaggio di Riccardo68 del 22/08/2019 alle 07:55:09

Ciao a tutti.sono stato proprio ieri a bolos con il camper.volevo prendere il bus che parte dal paese vicino e lasciare lli il camper,ma iil servizio é stato soppresso . sono partito di mattina presto 7.30 per evitare che
ci fossero altre vetture e per assicurarmi un parcheggio agiato. Il mio camper è un mansardato di 7.20 gemellato,confermo che la strada é pessima,nel senso non delle buche,ma è moltoooo selciata,io ho fatto 40 minuti tutti in prima marcia. all'arrivo  nel parcheggio ho trovato un altro mansardato,a conferma che la fosa é fattibbile. Consiglio di lasciare balos nel tardo pomeriggio perché  le macchine vengono parcheggiate anche lungo la strada  riducendone così la carreggiata e sarebbe impossibbile scendere se vi trovate qualche macchina che sale..
...
Ciao a tutti
alla fine dopo tante domande a balos non ci siamo stati. La fortuna di trovare 3 giorni di vento vento a 40/50 km/h (raffiche di 70) è stata puntuale come al solito e ci siamo limitati a falassarna e poi trovare un po’ di riparo a Sfinari. Ho trovato un altra famiglia con motorhome di 6 m circa che sono stati a balos in camper. Stessi feed di Riccardo. Fattibile ma con calma e attenzione.
ieri e oggi siamo ad elafonissi. Leggera brezza e posto bello anche se troppo affollato. Stando tutto a sinistra (grazie lorellalella) ci sono posti più tranquilli e fuori dalla calca.

PS tra chania e balos abbiamo spostato in libera a kissamos (35.4990945, 23.6468901) niente di magnifico ma posto tranquillo per passare la notte
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2019 alle: 12:37:12
In risposta al messaggio di Steva1979 del 22/08/2019 alle 08:36:36

Ciao a tutti alla fine dopo tante domande a balos non ci siamo stati. La fortuna di trovare 3 giorni di vento vento a 40/50 km/h (raffiche di 70) è stata puntuale come al solito e ci siamo limitati a falassarna e poi trovare
un po’ di riparo a Sfinari. Ho trovato un altra famiglia con motorhome di 6 m circa che sono stati a balos in camper. Stessi feed di Riccardo. Fattibile ma con calma e attenzione. ieri e oggi siamo ad elafonissi. Leggera brezza e posto bello anche se troppo affollato. Stando tutto a sinistra (grazie lorellalella) ci sono posti più tranquilli e fuori dalla calca. PS tra chania e balos abbiamo spostato in libera a kissamos (35.4990945, 23.6468901) niente di magnifico ma posto tranquillo per passare la notte
...
Da Elafonissi,dovevi camminare un po' ex andare a Kedrodados,li non avresti trovato nessuno!

CarloVa
13
Steva1979
Steva1979
18/06/2012 187
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2019 alle: 12:40:47
In risposta al messaggio di giornifelici del 22/08/2019 alle 12:37:12

Da Elafonissi,dovevi camminare un po' ex andare a Kedrodados,li non avresti trovato nessuno!  
Ci sono arrivato.. col sentiero litoraneo .. tra un accampamento di nudisti e l’altro ;) .. e c’erano parecchie persone anche a kedrodados.
18
robocop
robocop
rating

24/03/2007 8633
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2019 alle: 19:49:42
Non ho ancora sentito nominare Kato Zakros,
secondo me uno dei posti più tranquilli e rilassanti di tutta l'isola, si può parcheggiare direttamente a pochi metri dalla spiaggia, in libera, ad un centinaio di metri dalla fila delle taverne (poche) lungomare.
Forse 
perché è un luogo fuori mano, nel senso che non è di passaggio, o perché non vi è mondanità, ma per me sono solo pregiwink​​​​​​​
andrea

15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2019 alle: 20:46:06
In risposta al messaggio di robocop del 22/08/2019 alle 19:49:42

Non ho ancora sentito nominare Kato Zakros, secondo me uno dei posti più tranquilli e rilassanti di tutta l'isola, si può parcheggiare direttamente a pochi metri dalla spiaggia, in libera, ad un centinaio di metri dalla
fila delle taverne (poche) lungomare. Forse perché è un luogo fuori mano, nel senso che non è di passaggio, o perché non vi è mondanità, ma per me sono solo pregi​​​​​​​
...
yes
CarloVa
20
lorellalella
lorellalella
03/04/2005 201
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2019 alle: 09:22:52
Ciao a tutti gli appassionati di Creta...ora siamo in nave in attesa della partenza da Creta verso il pireo...Creta isola splendida mi manchi già
grazie a tutti dei preziosi consigli.
siamo stati anche a Gavdos...che dire...splendida...un'isola peace end love...girata tutta in lungo e largo con lo scooter...solo due spiagge raggiungibili con lo scooter tutte le altre con una bella scarpinata ma che meritano veramente tanto...mangiato benissimo da Maria alla taverna Metoxi cucina greca verace...Gavdos mi rimarrà sempre nel cuore

20
lorellalella
lorellalella
03/04/2005 201
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2019 alle: 09:33:44
IMG_20190815_160002(1).jpgIMG_20190812_154839.jpgIMG_20190813_132414.jpgIMG_20190815_151847(1).jpgIMG_20190812_194050.jpg
18
robocop
robocop
rating

24/03/2007 8633
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2019 alle: 11:43:54
In risposta al messaggio di lorellalella del 24/08/2019 alle 09:33:44

Grazie Lorellawinkyes

andrea

15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2019 alle: 12:34:02
In risposta al messaggio di lorellalella del 24/08/2019 alle 09:33:44

Mi hai fatto venire i brividi!!
Quanti ricordi!!
heart
CarloVa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link