CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Da Genova a Berlino, Austria o Svizzera?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
Manga23
Manga23
12/08/2021 1
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2021 alle: 10:14:51
Ciao a tutti :)
Andrò per la prima volta in camper (un Mercedes dell'82) con mio figlio di due anni da Genova a Berlino. Ho fatto diverse volte, da sola o col mio compagno, questo percorso ma quasi sempre passando dal Brennero (tranne una volta cinque anni fa in cui sono passata dalla Svizzera). Secondo voi qual è il percorso migliore? Non da un punto di vista paesaggistico, ma da un punto di vista prettamente pratico: meno tornanti, meno tunnel, meno salite, insomma il percorso più facile per un mezzo un po' "datato" con un'unica guidatrice?
Inoltre volevo sapere, dato che è obbligatorio il green pass per l'ingresso in Germania, c'è la possibilità di farsi testare al confine? Qualcuno è passato nelle ultime settimane?
Grazie in anticipo per i vostri consigli, buona giornata a tutti :)
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2074
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2021 alle: 10:25:00
In risposta al messaggio di Manga23 del 13/08/2021 alle 10:14:51

Ciao a tutti :) Andrò per la prima volta in camper (un Mercedes dell'82) con mio figlio di due anni da Genova a Berlino. Ho fatto diverse volte, da sola o col mio compagno, questo percorso ma quasi sempre passando dal
Brennero (tranne una volta cinque anni fa in cui sono passata dalla Svizzera). Secondo voi qual è il percorso migliore? Non da un punto di vista paesaggistico, ma da un punto di vista prettamente pratico: meno tornanti, meno tunnel, meno salite, insomma il percorso più facile per un mezzo un po' datato con un'unica guidatrice? Inoltre volevo sapere, dato che è obbligatorio il green pass per l'ingresso in Germania, c'è la possibilità di farsi testare al confine? Qualcuno è passato nelle ultime settimane? Grazie in anticipo per i vostri consigli, buona giornata a tutti :)
...
Passare dalla Svizzera non so nulla.
Per il percorso dal Brennero posso dirti che se usi l'autostrada, tornanti e salite ripide non ce ne sono.
Dovrai pagare circa 10€ per il ponte Europa e poco meno per dotarti della Vignette (valida 10 giorni) per le autostrade. Potrai pagare comodamente entrambi al casello di esazione del Ponte Europa; io faccio sempre così.
Se invece farai strade statali il discorso cambia un po'; inoltre tieni presente che gli austriaci mal tollerano il passaggio dei turisti di attraversamento sulle strade diverse dall'autostrada. Mi sembra di ricordare che qualcuno aveva detto che si rischiano anche delle multe ma potrebbe essere una bufala.
Logo%20Antonio(388).png
Antopat
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2021 alle: 11:17:42
Svizzera, piu' corta e senza difficolta'. San Gottardo Zurigo e poi autostrade tedesche fino a Berlino.
Green pass alla frontiera a noi non l'hanno chiesto ma potrebbero. A Berlino ce lo hanno chiesto piu' volte...ristoranti, teatro ecc
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2021 alle: 11:20:49
Ciao,
che io ricordi i percorsi sono per lo più equivalenti.
La tratta da Chur la ricordo più in quota, è un problema più che altro per la neve, ma il tuo Mercedes potrebbe notare qualche salita che a me sfugge :)

Per Zurigo devi munirti di vignetta Svizzera (credo 35€) che ti permette anche l'accesso al traforo del Gottardo, poi devi decidere se acquistare la vignetta austriaca oppure uscire e fare il giro del lago di Costanza.

Se hai già fatto la brennero e ti sei trovata bene, continua per la brennero ;)
Lo stolto non sa tacere
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2021 alle: 12:49:02

Ciao a tutti :) Andrò per la prima volta in camper (un Mercedes dell'82) con mio figlio di due anni da Genova a Berlino. Ho fatto diverse volte, da sola o col mio compagno, questo percorso ma quasi sempre passando dal
Brennero (tranne una volta cinque anni fa in cui sono passata dalla Svizzera). Secondo voi qual è il percorso migliore? Non da un punto di vista paesaggistico, ma da un punto di vista prettamente pratico: meno tornanti, meno tunnel, meno salite, insomma il percorso più facile per un mezzo un po' datato con un'unica guidatrice? Inoltre volevo sapere, dato che è obbligatorio il green pass per l'ingresso in Germania, c'è la possibilità di farsi testare al confine? Qualcuno è passato nelle ultime settimane? Grazie in anticipo per i vostri consigli, buona giornata a tutti :)
...
se vai su google maps, la differenza fra i due itinerari e di 100 km a favore della svizzera.
tenendo conto che per entrambi bisogna sempre attraversare 2 frontiere, e pagare il pedaggio sia in svizzera (vignette valida un anno) che in austria, (quest'ultima andata e ritorno + il ponte 2 volte, per cui i costi autostradali si equivalgono con quelli svizzeri), a questo punto ti consiglierei svizzera.
per le altimetrie non ne farei un grosso problema
mi preoccuperei solo dell'A7 da genova a serravalle scrivia
se ce la fai lì con un mezzo dell'82, puoi arrivare senza problemi a Berlino
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2021 alle: 17:27:56

...
Milano-Como-Svizzera (Vignetta autostrada)-San Bernardino-Coira-Austria (Vignetta autostrada comunque evitabile uscendo dall'autostrada ancora in Svizzera a Sankt Margrethen e rientrando, dopo circa 30 km. di strada normale in Austria costeggiando il lago di Costanza, poco prima di Lindau in Germania). Poi Norimberga-Lipsia- Berlino.
------- "Il fine giustifica il mezzo"
Manga23
Manga23
12/08/2021 1
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2021 alle: 22:15:44
Grazie mille per i consigli! 
Lo so, la A7 è abbastanza pesante, l'ultima volta ci ho messo un'eternità per fare quei 50 km :(

Modificato da Manga23 il 13/08/2021 alle 22:16:10
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2021 alle: 23:42:26
Anche il traforo del Gottardo ha code estenuanti se ti va male.
Verifica le condizioni del tuo operatore telefonico in Svizzera, per il cambio puoi pagare tutto con carta.
Lo stolto non sa tacere
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2021 alle: 10:44:18
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 13/08/2021 alle 23:42:26

Anche il traforo del Gottardo ha code estenuanti se ti va male. Verifica le condizioni del tuo operatore telefonico in Svizzera, per il cambio puoi pagare tutto con carta.
Al traforo del Gottardo, regolato da semaforo, ho fatto anche fino a 12 km. di coda. La coda c'è quasi sempre in periodi di vacanza. Al San Bernardino, invece, non ho mai fatto un metro di coda. 
------- "Il fine giustifica il mezzo"
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2021 alle: 00:42:44
In risposta al messaggio di urbani 1 del 14/08/2021 alle 10:44:18

Al traforo del Gottardo, regolato da semaforo, ho fatto anche fino a 12 km. di coda. La coda c'è quasi sempre in periodi di vacanza. Al San Bernardino, invece, non ho mai fatto un metro di coda. 
Neanche io ho mai fatto coda al Gottardo.
basta passarci la mattina presto.
generalmente cerco nel tragitto di fermarmi per la notte il più possibile nei pressi del tunnel
Nei miei viaggi in nord europa ho utilizzato l'area di sosta di Monte Tamaro (una della poche aree di sosta in svizzera) vicino all'uscita autostradale di Rivera (TI) a circa 60 km dall'ingresso del tunnel.

https://www.camperareatamaro.ch...

in mezzo al verde, carico e scarico con pagamento con carta di credito (per via dei franchi svizzeri).
da lì in meno di un'ora si è all'ingresso del tunnel
l'importante, per non trovare coda, e farlo prima della 10:00 di mattina. liscio come l'olio.
saluti
Giorgio

Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 17/08/2021 alle 00:43:57
19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2021 alle: 17:45:42
Ciao Manga23 se vuoi fare il San Bernardino puoi evitare la vignetta Austiaca il tratto di autostrada A14 Austriaca (da Hohenems a Hörbranz confine Germania e viceversa non è obbligatorio la vignetta)
Screenshot_20210909-004335_Chrome.jpg
spero che ti sia d'aiuto ciao.
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2884
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2021 alle: 00:43:15
In risposta al messaggio di Antopat del 13/08/2021 alle 10:25:00

Passare dalla Svizzera non so nulla. Per il percorso dal Brennero posso dirti che se usi l'autostrada, tornanti e salite ripide non ce ne sono. Dovrai pagare circa 10€ per il ponte Europa e poco meno per dotarti della Vignette
(valida 10 giorni) per le autostrade. Potrai pagare comodamente entrambi al casello di esazione del Ponte Europa; io faccio sempre così. Se invece farai strade statali il discorso cambia un po'; inoltre tieni presente che gli austriaci mal tollerano il passaggio dei turisti di attraversamento sulle strade diverse dall'autostrada. Mi sembra di ricordare che qualcuno aveva detto che si rischiano anche delle multe ma potrebbe essere una bufala.
...
E' una bufala, pero' ci sono piu controlli autovelox, in piu rischi ch ti pesano 
Giorgio
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2021 alle: 09:31:15
Sono anche io di Genova  e per me Svizzera sicuramente, è più corta e costa meno di autostrada .
Se passi dal Gottardo è leggermente più lunga ma la salita al tunnel è più dolce, il San Bernardino è più ripido ed in condizioni di meteo non buono potrebbe riservare qualche sorpresa.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link