CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

da torino a castellane in francia ,quale strada

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
smile12
smile12
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2018 alle: 13:37:28
salve ragazzi cosa mi consiglate di fare come strada ,pensavo da vinadio ,e' fattibile ?grazie per le risposte
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2018 alle: 14:30:52
In risposta al messaggio di smile12 del 24/07/2018 alle 13:37:28

salve ragazzi cosa mi consiglate di fare come strada ,pensavo da vinadio ,e' fattibile ?grazie per le risposte
vuoi la più comoda o la più bella?
che mezzo hai?
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2018 alle: 14:48:01
In risposta al messaggio di smile12 del 24/07/2018 alle 13:37:28

Da Vinadio le strade possibili sono 3:
  • Colle della Lombarda (non s'affronta se non con furgonati o semintegrali corti)-Isola 2000 - St Sauveur de Tinée - Entrevaux - Col de Toutes Aures - Castellane
  • Colle della Maddalena (che i Francesi chiamano Col de Larche), scendere a Barcelonnette, poi il Col de la Cayolle (stretto ma fattibile in camper, viceversa sconsiglio il Col d'Allos dove se incroci qualcuno son dolori), Gorges du Daluis - Col de Toutes Aures - Castellane
  • Colle della Maddalena (che i Francesi chiamano Col de Larche), scendere a Barcelonnette, lago di Serre Ponçon - Seyne - Digne - Barrême -Col des Lecques - Castellane
Le tre possibilità sono indicate in ordine di difficoltà, la prima la più difficile.

Da Torino, probabilmente io farei una strada più diretta e più agevole: Monginevro - Briançon -  Lago di Serre-Ponçon - Seyne - Digne - Barrême - Col des Lecques - Castellane.

Segnalo che al Col des Lecques c'è il museo all'aperto dei Sirenidi: con un percorso di 30-60 minuti si possono vedere nel loro ambiente, protetti da cristalli, i resti pietrificati di alcuni lamantini preistorici che sono stati alla base della leggenda delle sirene. A Castellane poi c'è il museo (nella piazza del villaggio) dove si può approfondire l'argomento.

Penso che il buon Piero Cucky48 sia in ferie, in questo caso svolgo il lavoro di supplente, la zona di Vinadio è proprio la zona vicina a dove abita e dove conosce ogni cespuglio e ogni piazzuola...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2018 alle: 14:57:34
"viceversa sconsiglio il Col d'Allos dove se incroci qualcuno son dolori"

è stretto, anche se ci ho visto camper piuttosto grossi e temerari.

ma è SPETTACOLARE ( quasi come gli insulti che mia moglie mi ha fatto nei due giorni successivi laughlaugh )
smile12
smile12
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2018 alle: 17:35:36
Ringrazio tutti per le vostre risposte, cerco la più comoda,da Torino, il mio camper è un benimar di 7 metri, mi sarebbe piaciuti scendere il Canyon partendo da castellane giù fino al lago.ma a  parte gli insulti di mia moglie ho un pochino paura .. Cavolo ma mi piacerebbe... 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2018 alle: 18:18:06
In risposta al messaggio di smile12 del 24/07/2018 alle 17:35:36

Ringrazio tutti per le vostre risposte, cerco la più comoda,da Torino, il mio camper è un benimar di 7 metri, mi sarebbe piaciuti scendere il Canyon partendo da castellane giù fino al lago.ma a  parte gli insulti di mia moglie ho un pochino paura .. Cavolo ma mi piacerebbe... 
Se temi rimproveri della moglie, con un camper da 7 m eviterei la Lombarda e la Cayolle, le altre due ti fanno arrivare a Castellane in tutta sicurezza. Dopo, la discesa del Canyon du Verdon (Castellane-La Palud-Moustiers) la fai stando dal lato a monte , quindi la moglie non dovrebbe tartassarti troppo...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
smile12
smile12
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2018 alle: 22:27:09
Grazie, si accettano altri consigli 
18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2018 alle: 22:50:23
Lombarda, Cayolle, Allos consiglio di evitarli in camper;
fatti e rifatti decine di volte...ma in moto.
Con il camper faccio questa:
Cuneo, Vinadio, Colle della Maddalena, Le Lauzet-Ubaye poi seguendo la D900  Digne les Bains e qui la N85 per Castellane,
Buon Viaggio
La terra non appartiene all'uomo , bensì è l'uomo che appartiene alla terra.

Modificato da explorer2 il 25/07/2018 alle 07:15:16
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 10:08:33
In risposta al messaggio di explorer2 del 24/07/2018 alle 22:50:23

Lombarda, Cayolle, Allos consiglio di evitarli in camper; fatti e rifatti decine di volte...ma in moto. Con il camper faccio questa: Cuneo, Vinadio, Colle della Maddalena, Le Lauzet-Ubaye poi seguendo la D900  Digne les Bains e qui la N85 per Castellane, Buon Viaggio
Anche noi percorriamo sempre questa.
Ciao Giovanna.
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 11:32:14
Se non ricordo male la cayolle e' vietato ai camper c'e' un piccolo cartello all'inizio(anche se ho visto parecchi camper salirci ma a mio avviso ci vuole veramente tanto coraggio!!).
Anche io sono di torino e la strada piu facile e veloce e' quella che ti hanno detto passando dal monginevro, embrun ecc oltretutto io la trovo anche molto bella scorrevole e di solito mi fermo a dormire in riva al lago(c'e' anche un AA), pure a castellane merita una sosta(attento a munirti di monetine perche' AA prendere solo quelle).
16
il posto delle fragole
il posto del...
26/10/2009 213
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2018 alle: 00:55:19
Mi permetto di dire che il colle della Lombarda é fattibile con mezzi che non superino i 10 metri di lunghezza;personalmente l'ho fatto con un Rimor Brig 679 per andare prima al santuario di Sant'Anna di Vinadio per poi scendere su Nizza. Dalla parte francese fino a Isola e Isola 2000 salgono  gli autobus di linea che d'inverno portano dalla Costa Azzurra gli appassionati della neve.
Che poi la strada consigliata: Monginevro Embrun etc. sia più facile e scorrevole é inconfutabile.Se non ricordo male, alla fine del lago di Serre - Ponçon, se ti può interessare, ci sono delle conformazioni rocciose chiamate "Demoiselle coiffées"; zona di Theus o sulla riva est del lago sopracitato, zona di Pontis. Qualcosa di più o meno simile li troviamo a Villar San Costanzo, e sono chiamati i " Ciciu del Villar".
Arrivato a Castellane, il percoso per me più spettacolare é quello che ti porta a Comps - s - Artuby per poi proseguire per la route de la Corniche Sublime. Da Castellane a Moustiers sono circa un'ottantina di Km.Quindi da questo paese prendi la Rive Nord, vai fino a la Palud - sur - Verdon; da qui imbocchi la routes des Cretes che poi ti riporta a la Palud - sur Verdon, e da lì puoi tornare  a Castellane. Questo percorso é lungo poco più di 70 km.
Buone vacanze.
Carlo

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link