In risposta al messaggio di Arcasuper640 del 25/07/2025 alle 17:17:48Ti consiglio l'isola di Rømø; noi siamo stati all'area camper Oasen Rømø e ci siamo trovati bene. Poi Ribe (città più antica della Danimarca) e Esbjerg con la scultura Men by the Sea. A Esbjerg si può dormire in un parcheggio vicinissimo al porto; noi abbiamo preferito un altro parcheggio che si trova costeggiando la spiaggia e oltrepassando la scultura. Alcuni sono a disco orario 2 o 4 ore massimo (2 timer si legge sul cartello) ma alcuni non hanno divieti.
Buongiorno chiedo consigli su paesi e soste in Danimarca mese di agosto, parte est, per capirci versante isola di Romo, prima tappa faccio legoland Bilund, conoscete paesi da vedere e aa e camping ...grazie.
In risposta al messaggio di Cla78 del 25/07/2025 alle 18:45:22Beh è vero che le distanze sono piccole ma fare il primo stop a Billund non ha senso, conviene o.come terza o verso la fine.
Ti consiglio l'isola di Rømø; noi siamo stati all'area camper Oasen Rømø e ci siamo trovati bene. Poi Ribe (città più antica della Danimarca) e Esbjerg con la scultura Men by the Sea. A Esbjerg si può dormire in unparcheggio vicinissimo al porto; noi abbiamo preferito un altro parcheggio che si trova costeggiando la spiaggia e oltrepassando la scultura. Alcuni sono a disco orario 2 o 4 ore massimo (2 timer si legge sul cartello) ma alcuni non hanno divieti. Molto bella anche l'isola di Fanø, raggiungibile con una breve tratta in traghetto da Esbjerg. A Fanø siamo stati al Feldberg Family camping, ma ci sono anche altre possibilità. A Fanø come a Rømø ci sono varie spiagge carrabili, dove è permesso stare dalle 7 alle 21...e di fatto puoi tirare fuori sedie e tavoli senza problemi. Assolutamente proibito pernottare. fammi sapere se vuoi altre informazioni.
In risposta al messaggio di Arcasuper640 del 25/07/2025 alle 17:17:48Ciao... Forse intendevi costa ovest
Buongiorno chiedo consigli su paesi e soste in Danimarca mese di agosto, parte est, per capirci versante isola di Romo, prima tappa faccio legoland Bilund, conoscete paesi da vedere e aa e camping ...grazie.
In risposta al messaggio di mau marlin del 27/07/2025 alle 15:10:10Guarda qui:
Buongiorno. Mi aggiungo alla discussione per chiedere se qualcuno sa se con un camper Euro6b dotato di filtro antiparticolato ed immatricolato a giugno 2017 è necessario iscriversi da qualche parte (io non ho trovato infospecifiche, sembra che bisogni iscriversi solo per mezzi ante 2011 ma non ne son certo) per poter accedere alle zone green danesi (es. Copenaghen). Grazie e buona giornata.
https://www.green-zones.eu/it/b...
In risposta al messaggio di wippet del 27/07/2025 alle 17:53:45Ciao. Ho visto l'articolo in cui è indicato che dal 1/10/2023 la registrazione è obbligatoria per i mezzi immatricolati prima del 2011; quindi sembrerebbe che nel caso di immatricolazione in date successive con mezzi Euro6 e filtro antiparticolato non sia necessario fare niente. Il mio dubbio però deriva dal fatto che in Danimarca vi sono dei sistemi di lettura automatica della targa e mi chiedo: come fanno a sapere che il mio mezzo, immatricolato in Italia e quindi non credo presente nei loro data base, soddisfa ai requisiti? Ho provato a registrarmi sul sito specifico danese ma ad un certo punto mi blocca. Chiedevo quindi se qualcun altro che è stato in Danimarca avesse delle risposte precise in merito. Comunque grazie.
Guarda qui:
In risposta al messaggio di mau marlin del 27/07/2025 alle 15:10:10Dal
Buongiorno. Mi aggiungo alla discussione per chiedere se qualcuno sa se con un camper Euro6b dotato di filtro antiparticolato ed immatricolato a giugno 2017 è necessario iscriversi da qualche parte (io non ho trovato infospecifiche, sembra che bisogni iscriversi solo per mezzi ante 2011 ma non ne son certo) per poter accedere alle zone green danesi (es. Copenaghen). Grazie e buona giornata.
sito
relativo alle zone a basse emissioni danese mi pare di capire che sia necessario registrarsi.In risposta al messaggio di mau marlin del 27/07/2025 alle 18:11:51Basta evitare il centro delle città indicate nel sito, che in definitiva sono 3, oltre a Copenaghen: Aarus, Aalborg e Odense.Tutto il resto non prevede restrizioni. Non ti perdi molto, tranne Copenaghen, dove sarebbe follia andare in camper: si lascia in periferia in qualche campeggio, e ci si va con i mezzi, tipo bus, treno e anche battelli.
Ciao. Ho visto l'articolo in cui è indicato che dal 1/10/2023 la registrazione è obbligatoria per i mezzi immatricolati prima del 2011; quindi sembrerebbe che nel caso di immatricolazione in date successive con mezzi Euro6e filtro antiparticolato non sia necessario fare niente. Il mio dubbio però deriva dal fatto che in Danimarca vi sono dei sistemi di lettura automatica della targa e mi chiedo: come fanno a sapere che il mio mezzo, immatricolato in Italia e quindi non credo presente nei loro data base, soddisfa ai requisiti? Ho provato a registrarmi sul sito specifico danese ma ad un certo punto mi blocca. Chiedevo quindi se qualcun altro che è stato in Danimarca avesse delle risposte precise in merito. Comunque grazie.
https://miljoezoner.dk/en/
In risposta al messaggio di wippet del 27/07/2025 alle 18:36:41Esiste una bella area di sosta in periferia di Copenaghen dalla quale in bici si arriva velocemente in centro ma non so se essa è all'interno della zona green e le multe sono piuttosto salate. Per quanto riguarda la risposta precedente di Cla78 il sito ti rimanda per la registrazione ad una finestra in cui la data di immatricolazione del mezzo non può essere superiore al 31/12/2010.
Basta evitare il centro delle città indicate nel sito, che in definitiva sono 3, oltre a Copenaghen: Aarus, Aalborg e Odense.Tutto il resto non prevede restrizioni. Non ti perdi molto, tranne Copenaghen, dove sarebbe folliaandare in camper: si lascia in periferia in qualche campeggio, e ci si va con i mezzi, tipo bus, treno e anche battelli. Le mappe interattive di queste 4 città le trovi qui:
In risposta al messaggio di mau marlin del 27/07/2025 alle 18:11:51Io ho e4 del 2010 mi sono registrato e mi hanno risposto per raccomandata "che lo hai fatto a fare, tanto non entri uguale"
Ciao. Ho visto l'articolo in cui è indicato che dal 1/10/2023 la registrazione è obbligatoria per i mezzi immatricolati prima del 2011; quindi sembrerebbe che nel caso di immatricolazione in date successive con mezzi Euro6e filtro antiparticolato non sia necessario fare niente. Il mio dubbio però deriva dal fatto che in Danimarca vi sono dei sistemi di lettura automatica della targa e mi chiedo: come fanno a sapere che il mio mezzo, immatricolato in Italia e quindi non credo presente nei loro data base, soddisfa ai requisiti? Ho provato a registrarmi sul sito specifico danese ma ad un certo punto mi blocca. Chiedevo quindi se qualcun altro che è stato in Danimarca avesse delle risposte precise in merito. Comunque grazie.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 27/07/2025 alle 19:36:31Infatti ci si può registrare solo se è immatricolato prima del 31/12/2010, per date successive non sembra sia possibile e questo mi fa ipotizzare che non sia necessario. Relativamente si tuoi commenti non sono del tutto d'accordo: ci sono stato un decennio fa e la costa ovest, fino all'estremo nord Skagen, mi ha entusiasmato ed anche Copenaghen mi è piaciuta per cui vorrei tornarci, salvo questa difficoltà nel capire cosa debba fare per registrare il mio mezzo del 2017.
Io ho e4 del 2010 mi sono registrato e mi hanno risposto per raccomandata che lo hai fatto a fare, tanto non entri uguale Il db delle targhe è europeo e sanno tutto di te ma non fanno reali controlli, ho attraversato copenhagencol mio e4 perchè quando esci dal porto sei costretto. In ogni caso non credo vorrai entrare in quelle città. Cosa ti attira della dk? Io ci sono stato e niente mi spinge a tornarci, è piatta e ripetitiva per la vita che faccio io (a parte copenhagen dove infetti sono stato 2 volte). E' un opinione anche di alcuni locali che ho incontrato, x es ho cenato qualche giorno fa con una Danese incontrata a York e ha concordato che lei preferisce andare in Svezia e Norvegia. Anche una mia amica che è di li e l'ha girata per mesi in camper ha la stessa opinione. Spero abbia dei tesori nascosti che non ho visto, per il momento so che merita andare alla punta nord dove si incontrano i mari. Spero di trovare qualcosa di interessante per tornarci quindi seguo il thread.