CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Dogana Norvegia e Svezia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
9
Billy 56
Billy 56
17/04/2016 30
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2024 alle: 21:11:21
Buonasera a tutti, sto progettando di fare un viaggio con il camper con la mia famiglia(siamo in 4 persone adulte) in Norvegia, passando dalla Svezia. Ho letto su internet le regole doganali sul trasporto di viveri e alcool. Da quello che ho capito in Norvegia posso portare 10 kg tra frutta, verdura e bacche e 10 kg tra carne,formaggi e latticini, ed è vietato il trasporto di patate, ma non ho ben capito quanto vino posso portare per uso personale e se le quantità sono riferite a persona o a mezzo.In Svezia non ci dovrebbero essere problemi. Qualcuno di voi me lo saprebbe dire? Vi ringrazio anticipatamente 
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3585
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2024 alle: 23:05:28
La Svezia fa parte della UE quindi non c'è nessuna dogana.
La Norvegia invece ha regole sue. Sono 4 litri a testa. A me sequestrarono due bottiglie. 
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57124
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2024 alle: 23:20:09
Sono passato tante volte da Svezia a Norvegia, e mai neppure sospettato che ci fosse una dogana, anzi, a volte sulla E6 non capivo dove fosse il confine e se ero gia entrato in Norvegia.
Poi, se ci sono delle norme (che neppure immaginavo) e se ci fosse un posto di blocco, allora meglio essere in regola.

Riguardo agli alimentari in Norvegia si trova tutto, anche l Olio di Oliva e il Parmigiano che anni fa erano introvabili, quindi non serve fare scorte ma basta avere a bordo cio che puo servire per due o tre giorni al massimo.
Le patate sono comunissime, si trovano ovunque, e è uno dei cibi piu economici, e quindi noi mangiavamo sempre patate bollite.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
Billy 56
Billy 56
17/04/2016 30
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2024 alle: 23:45:59
Grazie mille,siete stati molto gentili.
13
wippet
wippet
10/02/2012 2916
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2024 alle: 00:26:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/02/2024 alle 23:20:09

Sono passato tante volte da Svezia a Norvegia, e mai neppure sospettato che ci fosse una dogana, anzi, a volte sulla E6 non capivo dove fosse il confine e se ero gia entrato in Norvegia. Poi, se ci sono delle norme (che neppure
immaginavo) e se ci fosse un posto di blocco, allora meglio essere in regola. Riguardo agli alimentari in Norvegia si trova tutto, anche l Olio di Oliva e il Parmigiano che anni fa erano introvabili, quindi non serve fare scorte ma basta avere a bordo cio che puo servire per due o tre giorni al massimo. Le patate sono comunissime, si trovano ovunque, e è uno dei cibi piu economici, e quindi noi mangiavamo sempre patate bollite.
...
Non posso che confermare, in Svezia la dogana non esiste essendo paese europeo.
In Norvegia possono esserci dei controlli random allo sbarco da un traghetto proveniente dalla Danimarca, ma é cosa assai rara. Di solito controllano piú volentieri le targhe extra UE.
I supermercati in Svezia, sono forniti di tutte le merci che trovereste in Italia, la catena Coop (quella americana con il marchio verde) offre in particolare molti prodotti italiani, come pasta, olio, formaggi ecc. a prezzi vicini se non uguali rispetto ai nostri: purtroppo con i recenti rincari avvenuti nel nostro paese, in quanto ai prezzi li abbiamo raggiunti se non superati....l'anno scorso poi col ribasso della corona svedesse sull'euro del 12/15%, era una pacchia.
La Norvegia é notoriamente piú cara, personalmente faccio di solito uno spesone in Svezia prima di entrarci, ad esempio in una Lidl, alle stesse condizioni dell'Italia, centesimo piú o meno.
Gli alcoolici sono venduti da speciali negozi gestiti dallo stato, chiamati Systembolaget: i prezzi sono spesso accattivanti, e ci si trova una gamma mondiale degna delle migliori enoteche.
In Norvegia i prodotti italiani si trovano in particolare nella catena di supermercati Xtra, onnipresenti, dove, per dire, la mozzarella italiana Made in Italy la trovi in almeno 4 versioni...di latte intero, scremato, di bufala e a bocconcini, ecc. ecc.
Ma trovi anche una selezione di formaggi francesi da fare invidia alle migliori latterie parigine.
Anche in Norvegia la vendita degli alcolici al dettaglio è consentita ai soli negozi Vinmonopolet, di proprietà statale; i prezzi sono un po' alti, ma tutto é caro in Norvegia, a cominciare dal carburante.
Conviene fare il pieno in Svezia, anche di alcoolici, ma come giustamente racomanda Tommaso IZ4DJI, meglio stare nelle regole, che trovi ben dettagliate qui:

https://www.toll.no/en/goods/al...

Quanto alle patate, intese come tubero....ce ne sono di vario tipo, abbastanza differenti tra loro, e sono l'orgoglio culinario della Scandinavia: davvero squisite, e cucinate in tantissimi modi, dolci e salate, e non solo come contorno.
In sostanza, non conviene a mio parere caricarsi alla partenza dall'Italia di chili di prodotti italiani, meglio viaggiare leggeri, e fare le proprie scelte lá sul posto...senza rinuncia alcuna e senza svenarsi affatto.

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Previous Next
17
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2024 alle: 07:47:52
Faccio notare che i controlli doganali (a campione) in ingresso in Svezia da altri paesi UE ci sono, eccome, specialmente finalizzati a monitorare la quantità di alcoolici acquistati in altri paesi. Il tipico esempio in cui si rischia è l'acquisto eccessivo di (super)alcoolici in Germania (pratica comune per risparmiare, ad es. se si organizza una festa).
Direi che non è facile eccedere i limiti, perchè si parla di decine di litri di vino/birra, comunque le regole ci sono e vi consiglio di dare un'occhiata prima di caricare le damigiane nel camper.
Occhio che in caso di sforamento ci può essere anche una denuncia penale per contrabbando oltre che alla multa.
Da notare, anche se non è il vostro caso, che l'età minima per importare alcool (da qualunque paese) in Svezia è 20 anni. Un giovane di 19 anni che va in vacanza in Spagna non può portarsi neanche una lattina di birra al rientro, pena denuncia per contrabbando.

Altra dritta, magari per voi inutile, ma ve lo dico: al ponte Oresund c'è un controllo in tempo reale dei veicoli in transito basato sulle targhe. Non sto parlando del casello, ma del check point della polizia di frontiera. Agli altri punti di frontiera terrestre non l'ho notato, ma potrebbe esserci nei porti. Siete avvisati.
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3585
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2024 alle: 08:58:21
il mio "errore" fu andare da Inari a Kirkenes per una strada secondaria in cui probabilmente alla frontiera Norvegese non vedevano anima viva da ore e non sapevano che fare.
Mi hanno fatto entrare col camper in un capannone riscaldato e se la sono presa con calma
Mi han fatto perdere un'ora abbondante, sequestrato il vino oltre il consentito e fatto una multa di un centinaio di euroangry

Modificato da ledzep il 22/02/2024 alle 08:59:13
13
wippet
wippet
10/02/2012 2916
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2024 alle: 17:52:54
In risposta al messaggio di ledzep del 22/02/2024 alle 08:58:21

il mio errore fu andare da Inari a Kirkenes per una strada secondaria in cui probabilmente alla frontiera Norvegese non vedevano anima viva da ore e non sapevano che fare. Mi hanno fatto entrare col camper in un capannone
riscaldato e se la sono presa con calma Mi han fatto perdere un'ora abbondante, sequestrato il vino oltre il consentito e fatto una multa di un centinaio di euro
...
Se alludi alla frontiera di Näätämö, effettivamente lí c'é una postazione di doganieri norvegesi.
Mi sento fortunato, ci sono passato un paio di volte, ma si vede che ho la faccia facciosa e non mi hanno mai fermato... oppure si sono impietositi vedendo alla guida un povero vecchietto dall'apparenza innocua. wink
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57124
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2024 alle: 21:40:06
In risposta al messaggio di ledzep del 22/02/2024 alle 08:58:21

il mio errore fu andare da Inari a Kirkenes per una strada secondaria in cui probabilmente alla frontiera Norvegese non vedevano anima viva da ore e non sapevano che fare. Mi hanno fatto entrare col camper in un capannone
riscaldato e se la sono presa con calma Mi han fatto perdere un'ora abbondante, sequestrato il vino oltre il consentito e fatto una multa di un centinaio di euro
...
Anch'io feci quella strada, e in effetti ricordo che al confine avevano fermato un pulmino WV di Tedeschi, e li mi sa che di birra ne hanno trovata tanta, e forse non solo birra viste le facce e l aspetto dei due ragazzotti laugh.
Io passai, ma forse perchè avevano gia un bel da fare con quei due.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Noleggio-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.