CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Dopo il Portogallo tocca alla Francia...aiuto!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
16
viaggiolibero
viaggiolibero
10/10/2009 373
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2021 alle: 15:58:19
Cari amici e colleghi 
la rivista online  francese "camping car le sites"

https://www.campingcarlesite.co...

ha pubblicato la settimana scorsa un articolo  contenente inquietanti notizie nei confronti del turismo itinerante. Sulla scia dell'emergenza epidemiologica pare infatti che siano all'esame del governo centrale, misure stringenti riguardanti la sosta dei camper e soprattutto la sosta libera. Da più parti , nei vari dipartimenti, sta avanzando prepotentemente la richiesta di vietare la sosta libera in tutti i luoghi dove siano presenti aree attrezzate, parcheggi dedicati e ovviamente camping. Se ciò venisse approvato sarebbe obbligatorio pernottare in tali strutture attrezzate, salvo  assoluta mancanza di esse, e ovviamente salvo che in tal caso, non fioriscano divieti (evenienza molto probabile). il recensore conclude dicendo che "da tempo la Francia necessita di una regolamentazione sulla sosta dei turisti itineranti che spesso e volentieri con comportamenti discutibili e talvolta scellerati, dal punto di vista igienico, compromettono meravigliose porzioni di territorio...."   insomma stiamo a vedere...si profilano tempi duri per quello che fino ad oggi è considerato da tanti camperisti come un "paradiso"...
saluti
Cri
8
Turbo Arturo 66
Turbo Arturo 66
29/10/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2021 alle: 17:47:06
In risposta al messaggio di viaggiolibero del 01/04/2021 alle 15:58:19

Cari amici e colleghi  la rivista online  francese camping car le sites ... ha pubblicato la settimana scorsa un articolo  contenente inquietanti notizie nei confronti del turismo itinerante. Sulla scia dell'emergenza
epidemiologica pare infatti che siano all'esame del governo centrale, misure stringenti riguardanti la sosta dei camper e soprattutto la sosta libera. Da più parti , nei vari dipartimenti, sta avanzando prepotentemente la richiesta di vietare la sosta libera in tutti i luoghi dove siano presenti aree attrezzate, parcheggi dedicati e ovviamente camping. Se ciò venisse approvato sarebbe obbligatorio pernottare in tali strutture attrezzate, salvo  assoluta mancanza di esse, e ovviamente salvo che in tal caso, non fioriscano divieti (evenienza molto probabile). il recensore conclude dicendo che da tempo la Francia necessita di una regolamentazione sulla sosta dei turisti itineranti che spesso e volentieri con comportamenti discutibili e talvolta scellerati, dal punto di vista igienico, compromettono meravigliose porzioni di territorio....   insomma stiamo a vedere...si profilano tempi duri per quello che fino ad oggi è considerato da tanti camperisti come un paradiso... saluti Cri
...
Per me non è un grosso problema, in Francia ci sono AA ovunque in quelle comunali sono spesso gratuite o con dei prezzi irrisori, non la conosco benissimo ma ho fatto negli ultimi 3 anni la Bretagna e Normandia e spesso mi sono trovato in AA anche fronte mare con è ho visto tramonti bellissimi, quando arrivavo se  non era di mio gusto nell'arco di 5 km trovavo altra AA sono sempre andato ad Agosto e ho sempre trovato posto, quindi a mio parere il problema non sussiste, è  chiaro se uno è  amante della  sosta libera hai ragione, comunque ti ringrazio x l'informazione 
Turbo Arturo
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2021 alle: 18:23:10
Credo che sia vietato da regolamento aprire post doppi...
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2021 alle: 18:30:36
In risposta al messaggio di Gege01 del 01/04/2021 alle 18:23:10

Direi proprio di si

Alex
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2021 alle: 18:44:05
sul sito che indichi non c'è nessun articolo in merito di quell'ipotesi che dici, che peraltro dal punto di vista sanitario non ha nessun senso, come sottolineano nell'articolo dedicato alla decisione Portoghese

ma perchè hai aperto due post?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2021 alle: 07:31:01
In risposta al messaggio di Gege01 del 01/04/2021 alle 18:23:10

Non mi sembra sia un doppione, nell’altro si parla di Spagna e Portogallo, qui della Francia 
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
16
viaggiolibero
viaggiolibero
10/10/2009 373
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2021 alle: 09:25:44
Chiedo scusa alla moderazione, non sapevo fosse vietato dal regolamento. E comunque nell'altra sezione è già stata giustamente eliminata. Ho aperto due post perchè l'argomento riguarda sia l'estero sia la  sosta. Tutto qui. Mi scuso di nuovo.
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2021 alle: 23:03:51
Definire "inquietante" questa notizia mi sembra molto soggettivo. 
Dal MIO punto di vista una legge che regolamenti la sosta libera a livello nazionale la vedrei con piacere anche da noi.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2021 alle: 00:28:33
La sosta libera e' gia' regolamentata ovunque. Dal codice della strada, dalla legge e dal buon senso.

Non capisco questa fregola di avere la vita costellata di divieti, ovviamente sempre per chi ha abitudini diverse dalle proprie. 

In ogni caso su quel sito non c'e' nessun articolo in merito e per adesso c'e' piu' il profumo di bufala che altro.

22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4241
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2021 alle: 10:46:39
Pensiamo positivo, dalla Francia anche buone notizie

http://www.mairie-fontromeu.fr/...

Per inciso la Cerdania/Occitania/Pirenei Orientali è una regione che offre molteplici e diversificati spunti di interesse per un piacevole viaggio.

Buoni chilometri
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.

Modificato da Roberto CG il 04/04/2021 alle 10:49:13
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2021 alle: 14:25:42
In Francia il problema della sosta libera non esiste.
Qualsiasi localita' che abbia un minimo di interesse turistico e' dotata di area di sosta.
Quindi se c'e' l'area di sosta, sempre perfettamente indicata, si va li'.
Conoscendo la mentalita' dei nostri cugini francesi, se ti fermi in libera in posti dove e' disponibile una area di sosta, e' molto probabile che qualcuno - non necessariamente la gendarmerie - con educazione  ma con fermezza te lo fara' notare.
Naturalmente localita' turisticamente piu' importanti sono dotate di campeggi privati e/o pubblici, quasi sempre in ottima posizione.
I servizi sono ottimi e le tariffe contenute, almeno se rapportate alle nostre.
Aggiungo che praticamente ogni comune ha una area di carico /scarico, anch'essa perfettamente indicata.
C'e' comunque ampia possibilita' di sosta libera, in particolare nelle localita' dell' interno meno frequentate ma non per questo meno interessanti, ovviamente non dotate di strutture dedicate.
Confermo che la Francia resta il paradiso dei camperisti e che  li' "i liberisti" a tutti i costi non hanno alcuna giustificazione.
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2021 alle: 14:45:36
La possibilita' di sosta libera non dipende dal fatto che ci siano o meno aree di sosta o campeggi. Che poi in Francia ci sia un diffusa rete di aree sosta comunali e' un altro discorso. Ma non e' certo obbligatorio dormire li'. Sono casomai molto utili per il carico e scarico.
Mai avuto problemi per la sosta libera in Francia, ma del resto nemmeno in Italia, Spagna, Portogallo, Gran Bretagna, Svizzera, Austria, Germania, Polonia, Slovacchia, Romania, Ucraina, Moldavia, Cechia,  Danimarca, Svezia, Norvegia o Finlandia: e non credo che ne avro' in futuro. 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2021 alle: 18:12:07
In risposta al messaggio di ledzep del 05/04/2021 alle 14:45:36

La possibilita' di sosta libera non dipende dal fatto che ci siano o meno aree di sosta o campeggi. Che poi in Francia ci sia un diffusa rete di aree sosta comunali e' un altro discorso. Ma non e' certo obbligatorio dormire
li'. Sono casomai molto utili per il carico e scarico. Mai avuto problemi per la sosta libera in Francia, ma del resto nemmeno in Italia, Spagna, Portogallo, Gran Bretagna, Svizzera, Austria, Germania, Polonia, Slovacchia, Romania, Ucraina, Moldavia, Cechia,  Danimarca, Svezia, Norvegia o Finlandia: e non credo che ne avro' in futuro. 
...
Vado (andavo) in Francia tutti gli anni, a volte piu' volte l'anno e francamente non mi sono mai posto il problema.
Se esiste una area di sosta vado li', anche per rispetto verso la localita' che ti accoglie e che ti mette a disposizione una struttura apposita.
Negli anni le cose sono cambiate: sono state create moltissime aree di sosta e praticamente un punto carico / scarico in ogni comune.
Non sono certo che oggi nessuno avra' da ridire, a iniziare dalla gendarmeria,  se ti fermi in sosta libera in un posto dove esiste una struttura dedicata.
E' chiaro che se il comune ti mette a disposizione quell'area, vuole che tu vada li' e non altrove.
La Francia e' un Paese molto ordinato dal punto di vista amministrativo e quindi credo che pretenda comportamenti conseguenti da parte dei cittadini e - tanto piu' - degli ospiti
Non ti dispiacere, ma non credo che non ti sia mai capitato di avere quanto meno qualche osservazioni da parte della polizia o comunque di qualcuno in tutti i Paesi che hai citato.
Io di Paesi ne ho girati altrettanti e forse anche di piu' e qualche volta ho ricevuto osservazioni, in realta' raramente, anche perche' cerco in tutti imodi di evitare di riceverle.
Naturalmente sei libero di comportarti come meglio ritieni, assumendotene la responsabilita'.
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2021 alle: 19:06:19
Mai, che tu ci creda o no. E in particolare in Francia, tranne in specifiche e super affollate località in alta stagione, periodo in cui  peraltro le evito, non mi aspetto proprio che mi capiti nemmeno in futuro.
Questa cosa che poichè in un comune c'è un'area sosta dovrebbe essere moralmente condannabile non usarla non lo mai capita.
Ci sono molti motivi, peraltro molto soggettivi, in base ai quali si sceglie dove dormire ( In Ucraina la nostra regola era: davanti al Comune o davanti alla caserma della polizia).  Sosta libera non vuol dire sosta "senza regole" e per mia esperienza se si usa buon senso e non si da fastidio non c'è motivo che qualcuno abbia da ridire. Le rare volte in cui usiamo soste a pagamento è  in località dove temiamo per il camper per cui lo vogliamo sorvegliato. Ci sono le città dove è sconsigliabile stare in libera: per esempio a Pisa, e mi dispiace perchè ci sono nato, la libera è assolutamente da evitare perchè quando lascimil camper incustodito te lo aprono. A Milano, dove abito, non c'è invece problema in quasi nessuna zona. 

Poi, appunto, ognuno fa le proprie scelte e viaggia come meglio crede.

Modificato da ledzep il 05/04/2021 alle 19:16:40
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2021 alle: 09:04:01
In risposta al messaggio di ledzep del 05/04/2021 alle 19:06:19

Mai, che tu ci creda o no. E in particolare in Francia, tranne in specifiche e super affollate località in alta stagione, periodo in cui  peraltro le evito, non mi aspetto proprio che mi capiti nemmeno in futuro. Questa
cosa che poichè in un comune c'è un'area sosta dovrebbe essere moralmente condannabile non usarla non lo mai capita. Ci sono molti motivi, peraltro molto soggettivi, in base ai quali si sceglie dove dormire ( In Ucraina la nostra regola era: davanti al Comune o davanti alla caserma della polizia).  Sosta libera non vuol dire sosta senza regole e per mia esperienza se si usa buon senso e non si da fastidio non c'è motivo che qualcuno abbia da ridire. Le rare volte in cui usiamo soste a pagamento è  in località dove temiamo per il camper per cui lo vogliamo sorvegliato. Ci sono le città dove è sconsigliabile stare in libera: per esempio a Pisa, e mi dispiace perchè ci sono nato, la libera è assolutamente da evitare perchè quando lascimil camper incustodito te lo aprono. A Milano, dove abito, non c'è invece problema in quasi nessuna zona.  Poi, appunto, ognuno fa le proprie scelte e viaggia come meglio crede.  
...
Ciao ledzep
"dovrebbe essere moralmente condannabile non usarla non lo mai capita"
Non intendevo dire questo.
Se in un Paese non esiste un divieto di sosta al di fuori delle strutture autorizzate (esempio Croazia), e' lecito fare sosta libera.
Ma.... (continuo a riferirmi alla Francia, altrove potrebbe essere diverso).
Quando arrivi in una localita' dotata di area di sosta, trovi immancabilmente le indicazioni per arrivarci.
I servizi sono ottimi, la posizione quasi sempre buona, a volte privilegiata, le tariffe contenute.
Cosa volere di piu'?
Quindi non utilizzarle, mi sembra quanto meno un atto di poco riguardo nei confronti della localita' nella quale - ricordo - siamo ospiti.
E' chiaro che se non si usano volontariamente queste strutture, qualcuno proporra' di renderle obbligatorie.
E' il senso dell' articolo con il quale e' stato aperta la discussione.
Continuo comunque a ritenere, sempre riferito alla Francia, che se ti fermi in libera in qualche localita' dotata di area di sosta, facilmente ti verra' fatto notare.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link