CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Dovrò fare un viaggetto in Finlandia+Norvegia+Ingh

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
22
esterel
esterel
08/09/2003 1225
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 10:48:34
Mi è stato proposto in famiglia (siamo in due) un viaggetto da "sogno" per almeno 40 giorni con il nostro EstereL, per suggellare una ricorrenza felice e gioiosa che si presenta di solito una volta nella vita,ma al sottoscritto per l'appunto,nella rarità degli accadimenti per la seconda volta.(immaginate voi....).
Le nazioni oggetto del viaggio sono Finlandia+Norvegia+Inghilterra.
Fermo restando che leggerò sul COL i viaggi effettuati da voi in queste nazioni,vi chiedo a chi vi è stato,suggerimenti,indicazioni di percorsi,località caratteristiche,attraversamenti marittimi convenienti ecc...che mi possiate dire.
La richiesta postavi,è esclusivamente a margine del vostro tempo e voglia nel rispondermi.
Intanto inizio a scandagliare il COL.
A risentirci.
Grazie
Carlo
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31231
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 12:18:20
In risposta al messaggio di esterel del 21/01/2019 alle 10:48:34

Mi è stato proposto in famiglia (siamo in due) un viaggetto da sogno per almeno 40 giorni con il nostro EstereL, per suggellare una ricorrenza felice e gioiosa che si presenta di solito una volta nella vita,ma al sottoscritto
per l'appunto,nella rarità degli accadimenti per la seconda volta.(immaginate voi....). Le nazioni oggetto del viaggio sono Finlandia+Norvegia+Inghilterra. Fermo restando che leggerò sul COL i viaggi effettuati da voi in queste nazioni,vi chiedo a chi vi è stato,suggerimenti,indicazioni di percorsi,località caratteristiche,attraversamenti marittimi convenienti ecc...che mi possiate dire. La richiesta postavi,è esclusivamente a margine del vostro tempo e voglia nel rispondermi. Intanto inizio a scandagliare il COL. A risentirci. Grazie Carlo
...
Uno della tua esperienza, cosa vuoi che ti diciamo ?
Una curiosità , come mai unisci due viaggi piuttosto distanti tra di loro ?

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 12:27:19

Mi è stato proposto in famiglia (siamo in due) un viaggetto da sogno per almeno 40 giorni con il nostro EstereL, per suggellare una ricorrenza felice e gioiosa che si presenta di solito una volta nella vita,ma al sottoscritto
per l'appunto,nella rarità degli accadimenti per la seconda volta.(immaginate voi....). Le nazioni oggetto del viaggio sono Finlandia+Norvegia+Inghilterra. Fermo restando che leggerò sul COL i viaggi effettuati da voi in queste nazioni,vi chiedo a chi vi è stato,suggerimenti,indicazioni di percorsi,località caratteristiche,attraversamenti marittimi convenienti ecc...che mi possiate dire. La richiesta postavi,è esclusivamente a margine del vostro tempo e voglia nel rispondermi. Intanto inizio a scandagliare il COL. A risentirci. Grazie Carlo
...

Ho la sensazione che non sei molto ferrato in geografia, l'Inghilterra sarebbe un po' fuori mano, forse intendevi Finlandia, Svezia e Norvegia. 40 giorni sono troppo pochi per visitare queste tre nazioni, dovrai fare una scelta; personalmente rinuncerei alla Finlandia, almeno per la parte sud. Anche la Svezia potrebbe essere particolarmente noiosa a salire verso nord. Io mi soffermerei alle Lofoten, Geiranger, un paio di ghiacciai, insomma c'è molto da restringere. In 4 settimane ed un po', la prima volta, facemmo proprio questo giro, basandoci principalmente sul diario di un nostro amico:

http://digilander.libero.it/bhe...

; successivamente facemmo la Svezia ed il Finmark, la parte nord della Norvegia, fino al confine con la Russia, un viaggio di sei, quasi sette settimane evitando Capo Nord; questa zona del Finmark è davvero spettacolare (diario:

http://digilander.libero.it/bhe...

)

Traghetti: noi non li preferiamo ad altre soluzioni per cui abbiamo fruito del traghetto Germania-Danimarca che dura poco, poi siamo andati alla penisola scandinava attraverso il tunnel-ponte tra Copenaghen e Malmoe e viceversa; una esperienza unica.

Giovanni
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 14:04:50

...
Almeno quaranta giorni...
...cinquanta, sessanta, settanta o quarantadue ?

Anch'io penso che, qualunque sia la durata, poco spazio ci sia per l'Inghilterra.
Che, senza Londra e con poca Scozia, una quarantina di giorni li merita da sola tanti sono i posti meritevoli di visita.

Quanto alla Scandinavia, per una volta non sono d'accordo con Giovanni riguardo Finlandia meridionale e Svezia.
Su COL il mio diario sulla prima, a memoria lo intitolai "Rally dei mille laghi". A noi è piaciuta tantissimo.
Oltre alla bellezza di foreste e laghi e senza dimenticare Helsinki, località come Porvoo, Savonlinna, Turku, Tampere e Jyvaskyla meritano una visita.
In Svezia oltre a città e ai tanti castelli, bellissime le isole di Gotland e Oland. Su COL trovi il mio diario 2017.

Norvegia, è una delle nazioni più gettonate dai diaristi, se mi scrivi ti mando anche il mio del 2018.

Max
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 14:37:51

...
Fare solo la Scandinavia, 40 giorni si fa un po una corsa secondo me, non vedo cosa ci azzecca anche l Inghilterra, tutt altro giro e altri 40 giorni anche li ti dai giusto una idea dei posti.

A meno che non ci sia un traghetto da Bergen in Norvegia alla Scozia , ma non mi sembra, e comunque in tal caso tieniti almeno tre mesi a disposizione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 14:40:52
Finlandia merita seriamente... Io aggiungerei Uka Koli, un panorama che mi e' venuta la sindrome di Stendhal... C'e un ascensore che porta su, poi bella passeggiatina. Sibelius si e' fatto portare su un pianoforte per comporre sotto emozione.
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
22
esterel
esterel
08/09/2003 1225
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 20:11:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/01/2019 alle 14:37:51

Fare solo la Scandinavia, 40 giorni si fa un po una corsa secondo me, non vedo cosa ci azzecca anche l Inghilterra, tutt altro giro e altri 40 giorni anche li ti dai giusto una idea dei posti. A meno che non ci sia un traghetto da Bergen in Norvegia alla Scozia , ma non mi sembra, e comunque in tal caso tieniti almeno tre mesi a disposizione.  
Tomaso,collega di corse in autostrada tra Mercedes.
Vedendo una non recente cartina pare che sia segnata la tratta Norvegia England via mare.
Noi trentenni quando partiamo altro che tre mesi...in viaggio.
Mi state scoraggiando.
Ma per arrivare in Finlandia quanto ce vole dalla alta pianura padana..tra Lodi e Cremona?
Adesso quasi quasi parto e torno a ferragosto,grazie a Salvini e Di Maio.
Ciao
22
esterel
esterel
08/09/2003 1225
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 20:16:14
In risposta al messaggio di dani1967 del 21/01/2019 alle 12:18:20

Uno della tua esperienza, cosa vuoi che ti diciamo ? Una curiosità , come mai unisci due viaggi piuttosto distanti tra di loro ?
ehhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh,ehhhhhhhhhhhhhhhhhhh,be esperianza di viaggi si al sud Europa e Nord Africa compresa qualche cosina,ma non proprio"uno con la tua esperienza" si i miei viaggi come sapete sono rivolti avendo alle spalle tutto il nord Europa.
Oltre a Praga e Vienna sopra alle Dolomiti dove vado a sciare non sono mai stato,si sino allo sbarco di Normandia li si.
Adesso sentiamo e già mi hanno dato dei riferimenti altri colleghi qui.
Ci aggiorniamo
Grazie Carlo
22
esterel
esterel
08/09/2003 1225
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 20:17:49
In risposta al messaggio di Giovanni del 21/01/2019 alle 12:27:19

Ho la sensazione che non sei molto ferrato in geografia, l'Inghilterra sarebbe un po' fuori mano, forse intendevi Finlandia, Svezia e Norvegia. 40 giorni sono troppo pochi per visitare queste tre nazioni, dovrai fare una
scelta; personalmente rinuncerei alla Finlandia, almeno per la parte sud. Anche la Svezia potrebbe essere particolarmente noiosa a salire verso nord. Io mi soffermerei alle Lofoten, Geiranger, un paio di ghiacciai, insomma c'è molto da restringere. In 4 settimane ed un po', la prima volta, facemmo proprio questo giro, basandoci principalmente sul diario di un nostro amico: successivamente facemmo la Svezia ed il Finmark, la parte nord della Norvegia, fino al confine con la Russia, un viaggio di sei, quasi sette settimane evitando Capo Nord; questa zona del Finmark è davvero spettacolare (diario: Traghetti: noi non li preferiamo ad altre soluzioni per cui abbiamo fruito del traghetto Germania-Danimarca che dura poco, poi siamo andati alla penisola scandinava attraverso il tunnel-ponte tra Copenaghen e Malmoe e viceversa; una esperienza unica. Giovanni
...
Be dai una cartina me la sono guardata,dalla Norvegia dovrebbe esserci un traghetto che va in Inghilterra,su dai poco ferrato in Geografia non proprio dai.
Grazie e ciao.
Carlo
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 20:28:24
Se la metti su questo tono, c'è una nave che da Oslo arriva in Argentina... quanto impiegherebbe una nave dalla Norvegia all'Inghilterra? E vuoi visitare Finlandia, Norvegia ed Inghilterra in 40 giorni. Penso proprio che dovresti consultare appropriatamente una cartina prima di fare osservazioni su chi ti rimette i piedi per terra. 

Poi tutto è possibile  basta crederci. Ma senza vedere granché.

Giovanni 

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 20:42:44
In risposta al messaggio di esterel del 21/01/2019 alle 20:11:28

Tomaso,collega di corse in autostrada tra Mercedes. Vedendo una non recente cartina pare che sia segnata la tratta Norvegia England via mare. Noi trentenni quando partiamo altro che tre mesi...in viaggio. Mi state scoraggiando.
Ma per arrivare in Finlandia quanto ce vole dalla alta pianura padana..tra Lodi e Cremona? Adesso quasi quasi parto e torno a ferragosto,grazie a Salvini e Di Maio. Ciao
...
Ah, hai fatto bene a ricordarmi, perchè nel forum mi perdo e faccio fatica a abbinare persone e nickname smiley.

Per curiosità, sono andato a vedere su Garmin BaseCamp, e non sono riuscito a trovare nessun traghetto tra Norvegia e UK , ma non è detto che cercando, qualcos ci sia, ma ho qualche dubbio.

Io sono dell avviso che quando si va in un posto la prima vlta si puo anche fare una galoppata sfiorando tutto ma senza approfondire nulla, ma poi si deve tornare limitandosi a piccole parti ma approfondire e cercare di viverle abbastanz bene e tranquillamente.
In qualsiasi caso, cerco poi di dedicare un viaggio a una nazione, salvo rari casi.

Per esempio nei miei viaggi in Scandinavia, quando ho voluto fare la Norvegia sono salito e sceso sempre dalla norvegia, quando ho voluto vedere la Svezia, sono salito e sceso sempre dalla svezia, ovviamente cambiando strade.

Nel mio ultimo viaggio in Norvegia ho deciso di limitarmi solo alla zona dal circolo polare in su e devo dire che con 35 giorni a disposizione me lo sono goduto bene, ma se avessi avuto un altro mese non mi annoiavo certo.

Anche per UK, sempre viaggi dedicati a zone limitate se non limitatissime, come un mese per le sole Isole Shetland e anche li ci sarei stato anche il doppio.

Volendo vedere troppo, in tempi contenuti, si rischia di vedere male e saltare cose belle.

Quindi il mio discorso era solo dettato da quello.  Ovviamente se uno puo vivere girando in camper anche tutto l anno (come spero di potere fare un domani) , cambia tutto e si puo passare da una nazione all altra senza problemi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 20:45:37
In risposta al messaggio di Giovanni del 21/01/2019 alle 20:28:24

Se la metti su questo tono, c'è una nave che da Oslo arriva in Argentina... quanto impiegherebbe una nave dalla Norvegia all'Inghilterra? E vuoi visitare Finlandia, Norvegia ed Inghilterra in 40 giorni. Penso proprio che
dovresti consultare appropriatamente una cartina prima di fare osservazioni su chi ti rimette i piedi per terra.  Poi tutto è possibile  basta crederci. Ma senza vedere granché. Giovanni   
...
Beh, da Bergen alla Scozia non è neppure tanto lontano, quindi penso che in 12 ore potrebbe essere fattibile.
Se guardi sulla cata, la nave che dalla Danimarca va in Islanda, quindi un atratta almeno 4 o 5 volte piu lunga, sfiora la Scozia, passando tra le Orcadi e le Shetland, ma la Danimarca è molto piu lontana dalla Scozia rispetto alla Norvegia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 20:47:22
In risposta al messaggio di esterel del 21/01/2019 alle 20:11:28

Tomaso,collega di corse in autostrada tra Mercedes. Vedendo una non recente cartina pare che sia segnata la tratta Norvegia England via mare. Noi trentenni quando partiamo altro che tre mesi...in viaggio. Mi state scoraggiando.
Ma per arrivare in Finlandia quanto ce vole dalla alta pianura padana..tra Lodi e Cremona? Adesso quasi quasi parto e torno a ferragosto,grazie a Salvini e Di Maio. Ciao
...
Da Bologna, via Brennero in 5 giorni ero al Circolo Polare in Norvegia...e da li è incominciato il viaggio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
esterel
esterel
08/09/2003 1225
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 22:58:52
In risposta al messaggio di Giovanni del 21/01/2019 alle 20:28:24

Se la metti su questo tono, c'è una nave che da Oslo arriva in Argentina... quanto impiegherebbe una nave dalla Norvegia all'Inghilterra? E vuoi visitare Finlandia, Norvegia ed Inghilterra in 40 giorni. Penso proprio che
dovresti consultare appropriatamente una cartina prima di fare osservazioni su chi ti rimette i piedi per terra.  Poi tutto è possibile  basta crederci. Ma senza vedere granché. Giovanni   
...
Nessun tono,figurati ,ho posto delle domande,mi avete detto che farei solo il camionista "tra le righe" attaccato ad un volante e alla fine,in breve mi hanno  consigliato di fare solo una nazione.
Consigli che accetto  e vi ringrazio.
In effetti nel 2004 andai in Marocco col camper in 23 giorni,ci ho lasciato il cuore ma 7000 km sono tanti.
Uguale nel 2006 in Tunisia.

Carlo
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2019 alle: 02:16:21
Ognuno ha il suo modo di vivere i viaggi... La mia ragazza segue su internet coppie che si sparano 12.000 km in meno di un mese ... 
A noi piace senza programmi se non a grandi linee .. Il lato "negativo" é che tendiamo a piantonarci... In 8 mesi ho fatto 7000 km che é pochissimo... Neanche tutto il sud della Spagna e Tenerife... 
Punti di vista laugh
È bello sia piantonarsi sia fare i km vedendo posti dal finestrino... 

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2019 alle: 08:07:09
In risposta al messaggio di esterel del 21/01/2019 alle 22:58:52

Nessun tono,figurati ,ho posto delle domande,mi avete detto che farei solo il camionista tra le righe attaccato ad un volante e alla fine,in breve mi hanno  consigliato di fare solo una nazione. Consigli che accetto  e
vi ringrazio. In effetti nel 2004 andai in Marocco col camper in 23 giorni,ci ho lasciato il cuore ma 7000 km sono tanti. Uguale nel 2006 in Tunisia. Carlo
...

Hai scritto:
In effetti nel 2004 andai in Marocco col camper in 23 giorni,ci ho lasciato il cuore ma 7000 km sono tanti.

Permettimi di insistere, sempre con l'obiettivo di correggere positivamente il tuo progetto. Guardando una cartina, sembra che la penisola scandinava (Svezia e Norvegia) sia lunga ma, in realtà, per la trasposizione di una superficie sferica in superficie piana, la penisola scandinava è molto, ma molto più lunga di quanto si possa immaginare consultando una cartina. Parli di 7.000 km per il Marocco, ebbene, nel mio secondo viaggio fino al Finmark, e la visita dettagliata della Svezia, ho percorso quasi 14.000 km. in 45 giorni, il doppio dei tuoi 7.000 che ti sembrano pure tanti. Sulle carte geografiche la penisola Scandinava sembra poco più lunga dell'Italia, invece è più del doppio; da Malmoe, sud della Svezia, al nord della Norvegia, senza deviazioni, son quasi 3.000 km. Poi bisogna tornare, poi c'è la Danimarca, poi l'Olanda od il traghetto, poi la Germania che, anche questa, non finisce mai, l'Austria...  e ci vuoi aggiungere anche l'Inghilterra.

Ripeto, ognuno è libero di fare la sue scelte; io sto solo cercando di evitarti degli sforzi eccessivi per non vedere nulla.

Giovanni
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2019 alle: 08:23:52
In risposta al messaggio di Giovanni del 22/01/2019 alle 08:07:09

Hai scritto: In effetti nel 2004 andai in Marocco col camper in 23 giorni,ci ho lasciato il cuore ma 7000 km sono tanti. Permettimi di insistere, sempre con l'obiettivo di correggere positivamente il tuo progetto. Guardando
una cartina, sembra che la penisola scandinava (Svezia e Norvegia) sia lunga ma, in realtà, per la trasposizione di una superficie sferica in superficie piana, la penisola scandinava è molto, ma molto più lunga di quanto si possa immaginare consultando una cartina. Parli di 7.000 km per il Marocco, ebbene, nel mio secondo viaggio fino al Finmark, e la visita dettagliata della Svezia, ho percorso quasi 14.000 km. in 45 giorni, il doppio dei tuoi 7.000 che ti sembrano pure tanti. Sulle carte geografiche la penisola Scandinava sembra poco più lunga dell'Italia, invece è più del doppio; da Malmoe, sud della Svezia, al nord della Norvegia, senza deviazioni, son quasi 3.000 km. Poi bisogna tornare, poi c'è la Danimarca, poi l'Olanda od il traghetto, poi la Germania che, anche questa, non finisce mai, l'Austria...  e ci vuoi aggiungere anche l'Inghilterra. Ripeto, ognuno è libero di fare la sue scelte; io sto solo cercando di evitarti degli sforzi eccessivi per non vedere nulla. Giovanni
...
Confermo, da Bologna a Oslo sono 2500km circa, e si è a metà strada, da Olslo a Nordkapp sono altri 2500km ma questi di strada statale o strada di montagna.
La cartina inganna perchè è "spianata".
Un giretto in Scandinavia implica circa 10milakm e le medie giornaliere in alcuni parti sono bassissime.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31231
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2019 alle: 11:42:22
In risposta al messaggio di esterel del 21/01/2019 alle 20:16:14

ehhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh,ehhhhhhhhhhhhhhhhhhh,be esperianza di viaggi si al sud Europa e Nord Africa compresa qualche cosina,ma non propriouno con la tua esperienza si i miei viaggi come sapete sono rivolti avendo alle spalle
tutto il nord Europa. Oltre a Praga e Vienna sopra alle Dolomiti dove vado a sciare non sono mai stato,si sino allo sbarco di Normandia li si. Adesso sentiamo e già mi hanno dato dei riferimenti altri colleghi qui. Ci aggiorniamo Grazie Carlo
...
Guarda, la questione è che la scandinavia è grande, grande davvero.
Delle volte, guardando le mappe o usando maps, la si sottovaluta. Arrivarci è forse il meno, ti attraversi la germania in un paio di giorni.
A mio modestissimo parere per quanto tu sia un camperista efficiente e capace, se ti vuoi mettere su un viaggio piacevole, fai una scelta. O la scandinavia, e ha tantissime cose da vedere, o la GB. Se ti fai un programma, se metti su un po' di scandinavia, magari salendo dalle repubbiche baltiche, scoprirai che i giorni sono già pochini.
Mi rendo conto, forse fai il cerchiobottista per una discussione che già abbiamo noi in famiglia  (io vorrei fare bene il sud della norvegia, loro la GB), ma non rovinarti un viaggio in questa maniera, fai una scelta.
Ricorda che in GB, se metti insieme la scozia, magari le isole, e la parte meridionale, anche li ti copri completamente i 40 gg.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2019 alle: 12:58:32
In risposta al messaggio di esterel del 21/01/2019 alle 22:58:52

Nessun tono,figurati ,ho posto delle domande,mi avete detto che farei solo il camionista tra le righe attaccato ad un volante e alla fine,in breve mi hanno  consigliato di fare solo una nazione. Consigli che accetto  e
vi ringrazio. In effetti nel 2004 andai in Marocco col camper in 23 giorni,ci ho lasciato il cuore ma 7000 km sono tanti. Uguale nel 2006 in Tunisia. Carlo
...
Mi associo un pò alle considerazioni degli amici che mi hanno preceduto, in particolare Giovanni.
E' vero, forse (specie tempo fa quando non c'era Google Maps sferico) sottovalutiamo troppo l'impatto visivo della cartografia, e spannometricamente battezziamo distanze che in realtà sono differenti.
Oggi Google Maps offre anche la prospettiva sferica, è come consultare un mappamondo sul pc, ed emerge chiaramente che la penisola scandinava è lunga, lunga... molto lunga.

Anch'io sono stato in Scandinavia, partendo da Bologna, sono arrivato a Stoccolma (o poco prima) che ero ancora a metà strada strada lungo la rotta più breve per Nordkapp (o zone/approdi limitrofi per chi non sopporta il luogo).
Il tempo di vedere "un pò" la città, e senza altre soste specifiche, in 6 giorni siamo arrivati "in cima", credo quindi che i 5 giorni di Tommaso siano quelli necessari senza impazzire, ma senza soste.

Detto questo, come primo viaggio in zona credo che tutto debba essere concesso a chiunque, anche farlo in 20 giorni, concordo assolutamente con Tommaso, se non hai i giorni (vedi ferie), parti ugualmente, poi in futuro si potrà rifare con più calma (sempre ammesso di avere ferie).

Col senno del poi, se oggi avessi 40 giorni (impossibile) probabilmente li dedicherei ad una sola nazione delle 3 della Scandinavia (o Norvegia, o Finnmark, o Svezia, o Finlandia ecc), aggiungere l'Inghilterra, al di là di trovare un traghettello che "ti porta di là" (che probabilmente ci sarà), mi sembra una cosa fuori da ogni logica, e te lo dice uno che ama guidare e stare al volante.

Comunque se non si sogna e non si "esagera", si perde il bello della pianificazione, per cui ben vengano le "idee strambe" o anche fuori dalla logica, anche se alla fine bisogna sempre fare i conti con i giorni a disposizione (ferie ecc).

Davide
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2019 alle: 13:19:00
ciascuno viaggia a suo modo.
il nostro primo viaggio a Capo Nord è durato 27 giorni, con un Peugeot, velocità massima 90km/h in discesa e col vento favorevole.
mi sono riempita gli occhi di una serie infinita di paesaggi che ho poi approfondito nei viaggi successivi.
il nostro itinerario di allora è stato Stoccolma, traghetto per Turku, Helsinki, risalita della Finlandia e discesa dalla Norvegia.
vedo dura inserirci la Gran Bretagna, anche perchè non mi risulta ci siano traghetti che collegano i due paesi.
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 21:27:11
In effetti il tragitto Bergen-Edimburgo è lungo pressappoco quanto Ancona-Igoumenitsa, quindi niente di chè, ma probabilmente è meno appetibile e quindi le compagnie di navigazione non lo trattano.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link