https://maps.app.goo.gl/Tt9yX8F...
https://www.bls.ch/it
In risposta al messaggio di balilla del 14/07/2025 alle 08:59:26Cerca sul sito indicato da balilla , una volta cera un trano navetta che da Iselle ( Domodossola) faceva Smempione e Lotschberg .
il treno si prende a Goppenstein, basta arrivare li, ci si mette in coda e si sale sul primo, cerca. tunnel del lotschberg
In risposta al messaggio di vadopiano del 14/07/2025 alle 13:24:58Innamzi tutto grazie per le info. Per vedere intendo tutti quello che hai scritto tu, vederlo dalla valle, prendere il treno che ti porta fino su e affacciarmi alle finestre della parete nord e camminare alla base della parete. È tutto fattibile con il cane? Il camping Jungfrau l'ho visto ma secondo le ultime recensioni che ho letto, ha di fianco la piazzola di atterraggio degli elicotteri e dicono che c'è un via vai ogni 15 minuti e quindi è molto fastidioso. Ho visto il Gletschrrdof a Grindelwald che accetta i cani ma dal sito sembra pieno per settimana prossima (proverò comunque a chiamare), altrimenti il Dany's camping a Lutschental ma devo ancora capire se è comodo per prendere il treno. So che il viaggio con la ferrovia del Junfrau costa molto, mi confermi che ne vale la pena almeno farlo una volta? Io arriverò dal Sempione ma prima vorrei fermarmi a Tasch per andare a Zermatt. Per il treno navetta, vale la pena o è indifferente fare la strada in camper? Io ho un semintegrale.
Cosa intendi, esattamente, con vedere l'Eiger ? Perché lo puoi vedere in tutta la sua maestosità anche da lontano (es. da Interlaken, a 15 km), lo puoi vedere da vicinissimo (camminando alla base della sua spaventosa Nordwand)partendo a piedi dalla Kleine Scheidegg, oppure anche da dentro, affacciandoti ai finestroni della sua parete Nord (con la ferrovia della Jungfrau). Delle tre la piu' impressionante ritengo sia l'ultima: da Interlaken o Grindelwald o Lauterbrunnen si prende il trenino per Kleine Scheidegg - Jungfraujoch. Considera però che il tragitto è sempre molto affollato e le varie fermate rendono il viaggio non breve... Io ci vado regolarmente e preferisco femarmi a Kleine Sheidegg, a camminare alla base della parete Nord, alta quasi 2000 metri. Ovviamente diverso il discorso se vuoi salire in cima alla Jungfrau. Campeggi: li trovi a Interlaken (piuttosto sparpagliati sul lago/fiume), Grindelwald (bello quello con vista diretta sull'Eiger ma l'ultima volta che ci sono andato mi ha respinto perché non accettava più i cani) e Lauterbrunnen, che ti consiglio (camping Jungfrau). Treno navetta: ne puoi usufruire se entri in Svizzera dal Sempione. Tunnel del Loechberg; 20 minuti la tratta Goppingen-Kandersteg poi strada x Spietz - Interlaken. A dir la verita' si potrebbe anche evitare il passo Sempione caricando a Iselle ma ci sono limiti di altezza (no mansardati) e poche corse. Buon viaggio. Vittorio.
In risposta al messaggio di viaggiolibero del 14/07/2025 alle 15:03:11Ho letto il tuo diario, bellissimo viaggio, non abbiamo a disposizione tutti quei giorni purtroppo ed essendo la prima volta in Svizzera ci volevamo concentrare su Zermatt e la zona dell' Eiger. Ho visto che nel tuo diario hai fatto riferimento al problema del peso? Vi hanno pesato nel vostro viaggio? Anche noi abbiamo pochissimi "accessori" e siamo in due con il cane con un camper omologato per 5...speriamo bene.
Certamente l'Eiger lo puoi vedere anche in foto...sto scherzando! Se vai nel mio profilo trovi il nostro diario di viaggio in Svizzera (un viaggio memorabile) e si parla anche dell'Eiger visto da vicino...ma anche del Cervino visto vicinissimo. Non è un resoconto recentissimo, è vero, ma qualche spunto può darlo. Saluti Cri
In risposta al messaggio di Bea20 del 14/07/2025 alle 16:17:43Tutto fattibile con cane, anche se salire al Jungfraujoch sarà per lui uno stress, visto affollamento e durata del tragitto. Poi, nella stazione di arrivo, si potrà comunque sfogare con una passeggiata vista ghiacciaio e Konkordiaplatz. E sulla neve, probabilmente...
Innamzi tutto grazie per le info. Per vedere intendo tutti quello che hai scritto tu, vederlo dalla valle, prendere il treno che ti porta fino su e affacciarmi alle finestre della parete nord e camminare alla base della parete.È tutto fattibile con il cane? Il camping Jungfrau l'ho visto ma secondo le ultime recensioni che ho letto, ha di fianco la piazzola di atterraggio degli elicotteri e dicono che c'è un via vai ogni 15 minuti e quindi è molto fastidioso. Ho visto il Gletschrrdof a Grindelwald che accetta i cani ma dal sito sembra pieno per settimana prossima (proverò comunque a chiamare), altrimenti il Dany's camping a Lutschental ma devo ancora capire se è comodo per prendere il treno. So che il viaggio con la ferrovia del Junfrau costa molto, mi confermi che ne vale la pena almeno farlo una volta? Io arriverò dal Sempione ma prima vorrei fermarmi a Tasch per andare a Zermatt. Per il treno navetta, vale la pena o è indifferente fare la strada in camper? Io ho un semintegrale.
In risposta al messaggio di vadopiano del 14/07/2025 alle 18:43:19Grazie mille, mi hai tolto un sacco di dubbi.
Tutto fattibile con cane, anche se salire al Jungfraujoch sarà per lui uno stress, visto affollamento e durata del tragitto. Poi, nella stazione di arrivo, si potrà comunque sfogare con una passeggiata vista ghiacciaioe Konkordiaplatz. E sulla neve, probabilmente... Io i miei 2 cagnetti su non ce li porto sicuramente piu'; sono stati circa 2 ore ad ansimare in treno tra andata e ritorno nella tratta Klaine Sheidegg-Jungfraujoch, quasi tutta in galleria dentro l'Eiger. Camping Jungfrau: sono piu' di 40 anni che ci vado (sempre Agosto) e lo trovo comodo, molto ben equipaggiato e grande, tanto che ho sempre trovato posto senza prenotare. Piuttosto come tutto in CH, è caro... Vero, c'è vicino la base di elicotteri per voli turistici e non ma inizia l'attività a mattina inoltrata e cessa a metà pomeriggio. A me, che sono una camola x i rumori, non da fastidio e, anzi, fa parte dello spettacolo. Piuttosto se vai a Lauterbrunnen visita il Trummelbach, cascate spettacolari nella roccia appena oltre Lauterbrunnen. Nei pressi c'è un campeggio, sempre piuttosto affollato. Poi, salita al Jungfraujoch: è piuttosto cara (e meno male che ora i cani non pagano; 30 anni fa si, con tariffa 50% degli adulti) quindi assicurati bene del bel tempo in cima prima di partire (webcam alla stazione). Se su ti trovi tra le nuvole avrai buttato via parecchi soldi... Ti suggerisco belle passeggiate con cane: da Maenlichen a Klaine Sheidegg, alla base della Nordwand, da Kleine Sheidegg a Greidelwald ( da fare scendendo...) Scusa se mi permetto: vai ad ammirare la Nordwand dell'Eiger informata e conscia di quello che ha rappresentato x l'alpinismo mondiale e delle tragedie che li si sono svolte (una x tutte: quella di Toni Kurtz)... Cose difficilmente immaginabili oggi. Buona serata. Vittorio.
In risposta al messaggio di Bea20 del 14/07/2025 alle 20:55:14Suggerimento: se sei da quelle parti ed incappi in una giornata di brutto tempo visita il museo all'aria aperta di Ballenberg.
Grazie mille, mi hai tolto un sacco di dubbi. Si, si sono informata sulla storia dell'Eiger, io e mio marito siamo appassionati di montagna e abbiamo visto film e documentari, è un po' di anni che vogliamo andare.Ora dipende solo dal meteo...ma nell'ipotesi peggiore si cambia meta...del resto il bello del camper è anche questo
In risposta al messaggio di Bea20 del 14/07/2025 alle 16:39:51Ciao, nessuna pesata ma eravamo comunque certi di stare nei limiti. Nessuna prenotazione nel camping perchè le varie tappe venivano decise pressochè in tempo reale basandoci sulle previsioni meteo. Ti consiglio di caricare l'app del meteo Svizzero in quanto è essenziale, soprattutto per le mete che richiedono tassativamente il bel tempo, se non altro per non buttare fior di quattrini per vedere poco o nulla.
Ho letto il tuo diario, bellissimo viaggio, non abbiamo a disposizione tutti quei giorni purtroppo ed essendo la prima volta in Svizzera ci volevamo concentrare su Zermatt e la zona dell' Eiger. Ho visto che nel tuo diariohai fatto riferimento al problema del peso? Vi hanno pesato nel vostro viaggio? Anche noi abbiamo pochissimi accessori e siamo in due con il cane con un camper omologato per 5...speriamo bene. Ho visto che hai sostato al Gletscherdorf, avevi prenotato?