CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Eiger Svizzera

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
Bea20
Bea20
21/03/2025 15
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2025 alle: 16:14:39
Ciao a tutti, vorrei andare a vedere l'Eiger, mi potete dare qualche informazione e consiglio. Nel forum ho letto di un treno che permette di caricare il camper e raggiungere Interlaken risparmiando km e carburante, ma non trovo grandi informazioni in internet? Inoltre è meglio sostare a Interlaken o a Grindelwald e se potete suggerirmi dei campeggi comodi, noi viaggiamo con un cane. Vorremmo prendere il treno che passa nell'Eiger è fattibile con il cane? Accetto qualsiasi altro suggerimento su cosa vedere e fare nella zona siamo camminatori. Grazie a tutti in anticipo
20
balilla
balilla
17/05/2005 1763
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2025 alle: 08:59:26
il treno si prende a Goppenstein, basta arrivare li, ci si mette in coda e si sale sul primo,

https://maps.app.goo.gl/Tt9yX8F...

https://www.bls.ch/it

cerca. tunnel del lotschberg

---------------------
[Marco] ทำเครื่องหมาย

Modificato da balilla il 14/07/2025 alle 09:00:06
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2025 alle: 12:55:40
In risposta al messaggio di balilla del 14/07/2025 alle 08:59:26

il treno si prende a Goppenstein, basta arrivare li, ci si mette in coda e si sale sul primo, cerca. tunnel del lotschberg  
 Cerca sul sito indicato  da balilla , una volta cera un trano navetta che da Iselle  ( Domodossola)  faceva Smempione e Lotschberg  .

Per la sosta a Grindelwald   un utente   tempo fà ho scritto in merito . prova con la funzione cerca del Col .
Rucki

Modificato da Rucki il 14/07/2025 alle 12:58:53
Bea20
Bea20
21/03/2025 15
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2025 alle: 13:01:26
Grazie mille darò un' occhiata. 
Se qualcuno ha qualche esperienza nei campeggi della zona di Grindelwald, è possibile presentarsi senza prenotazione? Non sono mai stata in Svizzera e non so come funziona. Grazie 
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2025 alle: 13:24:58
Cosa intendi, esattamente, con "vedere l'Eiger" ?
Perché lo puoi vedere in tutta la sua maestosità anche da lontano (es. da Interlaken, a 15 km), lo puoi vedere da vicinissimo (camminando alla base della sua spaventosa Nordwand) partendo a piedi dalla Kleine Scheidegg, oppure anche da "dentro", affacciandoti ai finestroni della sua parete Nord (con la ferrovia della Jungfrau).
Delle tre la piu' impressionante ritengo sia l'ultima: da Interlaken o Grindelwald o Lauterbrunnen si prende il trenino per Kleine Scheidegg - Jungfraujoch. Considera però che il tragitto è sempre molto affollato e le  varie fermate rendono il viaggio non breve... Io ci vado regolarmente e preferisco femarmi a Kleine Sheidegg, a camminare alla base della parete Nord, alta quasi 2000 metri. Ovviamente diverso il discorso se vuoi salire in cima alla Jungfrau.
Campeggi: li trovi a Interlaken (piuttosto sparpagliati sul lago/fiume), Grindelwald (bello quello con vista diretta sull'Eiger ma l'ultima volta che ci sono andato mi ha respinto perché non accettava più i cani) e Lauterbrunnen, che ti consiglio (camping Jungfrau).
Treno navetta: ne puoi usufruire se entri in Svizzera dal Sempione. Tunnel del Loechberg; 20 minuti la tratta Goppingen-Kandersteg poi strada x Spietz - Interlaken. A dir la verita' si potrebbe anche evitare il passo Sempione caricando a Iselle ma ci sono limiti di altezza (no mansardati) e poche corse. Buon viaggio. Vittorio.

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
viaggiolibero
viaggiolibero
10/10/2009 373
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2025 alle: 15:03:11
Certamente l'Eiger lo puoi vedere anche in foto...sto scherzando!wink
Se vai nel mio profilo trovi il nostro diario di viaggio in Svizzera (un viaggio memorabile) e si parla anche dell'Eiger visto da vicino...ma anche del Cervino visto vicinissimo.
Non è un resoconto recentissimo, è vero, ma qualche spunto può darlo.
Saluti
Cri

Bea20
Bea20
21/03/2025 15
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2025 alle: 16:17:43
In risposta al messaggio di vadopiano del 14/07/2025 alle 13:24:58

Cosa intendi, esattamente, con vedere l'Eiger ? Perché lo puoi vedere in tutta la sua maestosità anche da lontano (es. da Interlaken, a 15 km), lo puoi vedere da vicinissimo (camminando alla base della sua spaventosa Nordwand)
partendo a piedi dalla Kleine Scheidegg, oppure anche da dentro, affacciandoti ai finestroni della sua parete Nord (con la ferrovia della Jungfrau). Delle tre la piu' impressionante ritengo sia l'ultima: da Interlaken o Grindelwald o Lauterbrunnen si prende il trenino per Kleine Scheidegg - Jungfraujoch. Considera però che il tragitto è sempre molto affollato e le  varie fermate rendono il viaggio non breve... Io ci vado regolarmente e preferisco femarmi a Kleine Sheidegg, a camminare alla base della parete Nord, alta quasi 2000 metri. Ovviamente diverso il discorso se vuoi salire in cima alla Jungfrau. Campeggi: li trovi a Interlaken (piuttosto sparpagliati sul lago/fiume), Grindelwald (bello quello con vista diretta sull'Eiger ma l'ultima volta che ci sono andato mi ha respinto perché non accettava più i cani) e Lauterbrunnen, che ti consiglio (camping Jungfrau). Treno navetta: ne puoi usufruire se entri in Svizzera dal Sempione. Tunnel del Loechberg; 20 minuti la tratta Goppingen-Kandersteg poi strada x Spietz - Interlaken. A dir la verita' si potrebbe anche evitare il passo Sempione caricando a Iselle ma ci sono limiti di altezza (no mansardati) e poche corse. Buon viaggio. Vittorio.  
...
Innamzi tutto grazie per le info. Per vedere intendo tutti quello che hai scritto tu, vederlo dalla valle, prendere il treno che ti porta fino su e affacciarmi alle finestre della parete nord e camminare alla base della parete. È tutto fattibile con il cane? Il camping Jungfrau l'ho visto ma secondo le ultime recensioni che ho letto, ha di fianco la piazzola di atterraggio degli elicotteri e dicono che c'è un via vai ogni 15 minuti e quindi è molto fastidioso. Ho visto il Gletschrrdof a Grindelwald che accetta i cani ma dal sito sembra pieno per settimana prossima (proverò comunque a chiamare), altrimenti il Dany's camping a Lutschental ma devo ancora capire se è comodo per prendere il treno. So che il viaggio con la ferrovia del Junfrau costa molto, mi confermi che ne vale la pena almeno farlo una volta? Io arriverò dal Sempione ma prima vorrei fermarmi a Tasch per andare a Zermatt. Per il treno navetta, vale la pena o è indifferente fare la strada in camper? Io ho un semintegrale.
Bea20
Bea20
21/03/2025 15
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2025 alle: 16:39:51
In risposta al messaggio di viaggiolibero del 14/07/2025 alle 15:03:11

Certamente l'Eiger lo puoi vedere anche in foto...sto scherzando! Se vai nel mio profilo trovi il nostro diario di viaggio in Svizzera (un viaggio memorabile) e si parla anche dell'Eiger visto da vicino...ma anche del Cervino visto vicinissimo. Non è un resoconto recentissimo, è vero, ma qualche spunto può darlo. Saluti Cri  
Ho letto il tuo diario, bellissimo viaggio, non abbiamo a disposizione tutti quei giorni purtroppo ed essendo la prima volta in Svizzera ci volevamo concentrare su Zermatt e la zona dell' Eiger. Ho visto che nel tuo diario hai fatto riferimento al problema del peso? Vi hanno pesato nel vostro viaggio? Anche noi abbiamo pochissimi "accessori" e siamo in due con il cane con un camper omologato per 5...speriamo bene.
Ho visto che hai sostato al Gletscherdorf, avevi prenotato?

Modificato da Bea20 il 14/07/2025 alle 16:44:46
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2025 alle: 18:43:19
In risposta al messaggio di Bea20 del 14/07/2025 alle 16:17:43

Innamzi tutto grazie per le info. Per vedere intendo tutti quello che hai scritto tu, vederlo dalla valle, prendere il treno che ti porta fino su e affacciarmi alle finestre della parete nord e camminare alla base della parete.
È tutto fattibile con il cane? Il camping Jungfrau l'ho visto ma secondo le ultime recensioni che ho letto, ha di fianco la piazzola di atterraggio degli elicotteri e dicono che c'è un via vai ogni 15 minuti e quindi è molto fastidioso. Ho visto il Gletschrrdof a Grindelwald che accetta i cani ma dal sito sembra pieno per settimana prossima (proverò comunque a chiamare), altrimenti il Dany's camping a Lutschental ma devo ancora capire se è comodo per prendere il treno. So che il viaggio con la ferrovia del Junfrau costa molto, mi confermi che ne vale la pena almeno farlo una volta? Io arriverò dal Sempione ma prima vorrei fermarmi a Tasch per andare a Zermatt. Per il treno navetta, vale la pena o è indifferente fare la strada in camper? Io ho un semintegrale.
...
Tutto fattibile con cane, anche se salire al Jungfraujoch sarà per lui uno stress, visto affollamento e durata del tragitto. Poi, nella stazione di arrivo, si potrà comunque sfogare con una passeggiata vista ghiacciaio e Konkordiaplatz. E sulla neve, probabilmente...
Io i miei 2 cagnetti su non ce li porto sicuramente piu'; sono stati circa 2 ore ad ansimare in treno tra andata e ritorno nella tratta Klaine Sheidegg-Jungfraujoch, quasi tutta in galleria dentro l'Eiger.
Camping Jungfrau: sono piu' di 40 anni che ci vado (sempre Agosto) e lo trovo comodo, molto ben equipaggiato e grande, tanto che ho sempre trovato posto senza prenotare. Piuttosto come tutto in CH, è caro... Vero,  c'è vicino la base di elicotteri per voli turistici e non ma inizia l'attività a mattina inoltrata e cessa a metà pomeriggio. A me, che sono una camola x i rumori, non da fastidio e, anzi, fa parte dello spettacolo. Piuttosto se vai a Lauterbrunnen visita il Trummelbach, cascate spettacolari nella roccia appena oltre Lauterbrunnen. Nei pressi c'è un campeggio, sempre piuttosto affollato.
Poi, salita al Jungfraujoch: è piuttosto cara (e meno male che ora i cani non pagano; 30 anni fa si, con tariffa 50% degli adulti) quindi assicurati bene del bel tempo in cima prima di partire (webcam alla stazione). Se su ti trovi tra le nuvole avrai buttato via parecchi soldi...
Ti suggerisco belle passeggiate con cane: da Maenlichen a Klaine Sheidegg, alla base della Nordwand, da Kleine Sheidegg a Greidelwald ( da fare scendendo...)
Scusa se mi permetto: vai ad ammirare la Nordwand dell'Eiger informata e conscia di quello che ha rappresentato x l'alpinismo mondiale e delle tragedie che li si sono svolte (una x tutte: quella di  Toni Kurtz)... Cose difficilmente immaginabili oggi. Buona serata. Vittorio.

Bea20
Bea20
21/03/2025 15
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2025 alle: 20:55:14
In risposta al messaggio di vadopiano del 14/07/2025 alle 18:43:19

Tutto fattibile con cane, anche se salire al Jungfraujoch sarà per lui uno stress, visto affollamento e durata del tragitto. Poi, nella stazione di arrivo, si potrà comunque sfogare con una passeggiata vista ghiacciaio
e Konkordiaplatz. E sulla neve, probabilmente... Io i miei 2 cagnetti su non ce li porto sicuramente piu'; sono stati circa 2 ore ad ansimare in treno tra andata e ritorno nella tratta Klaine Sheidegg-Jungfraujoch, quasi tutta in galleria dentro l'Eiger. Camping Jungfrau: sono piu' di 40 anni che ci vado (sempre Agosto) e lo trovo comodo, molto ben equipaggiato e grande, tanto che ho sempre trovato posto senza prenotare. Piuttosto come tutto in CH, è caro... Vero,  c'è vicino la base di elicotteri per voli turistici e non ma inizia l'attività a mattina inoltrata e cessa a metà pomeriggio. A me, che sono una camola x i rumori, non da fastidio e, anzi, fa parte dello spettacolo. Piuttosto se vai a Lauterbrunnen visita il Trummelbach, cascate spettacolari nella roccia appena oltre Lauterbrunnen. Nei pressi c'è un campeggio, sempre piuttosto affollato. Poi, salita al Jungfraujoch: è piuttosto cara (e meno male che ora i cani non pagano; 30 anni fa si, con tariffa 50% degli adulti) quindi assicurati bene del bel tempo in cima prima di partire (webcam alla stazione). Se su ti trovi tra le nuvole avrai buttato via parecchi soldi... Ti suggerisco belle passeggiate con cane: da Maenlichen a Klaine Sheidegg, alla base della Nordwand, da Kleine Sheidegg a Greidelwald ( da fare scendendo...) Scusa se mi permetto: vai ad ammirare la Nordwand dell'Eiger informata e conscia di quello che ha rappresentato x l'alpinismo mondiale e delle tragedie che li si sono svolte (una x tutte: quella di  Toni Kurtz)... Cose difficilmente immaginabili oggi. Buona serata. Vittorio.  
...
Grazie mille, mi hai tolto un sacco di dubbi. 
Si, si sono informata sulla storia dell'Eiger, io e mio marito siamo appassionati di montagna e abbiamo visto film e documentari, è un po' di anni che vogliamo andare.Ora dipende solo dal meteo...ma nell'ipotesi peggiore si cambia meta...del resto il bello del camper è anche questowink
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2025 alle: 22:08:43
In risposta al messaggio di Bea20 del 14/07/2025 alle 20:55:14

Grazie mille, mi hai tolto un sacco di dubbi.  Si, si sono informata sulla storia dell'Eiger, io e mio marito siamo appassionati di montagna e abbiamo visto film e documentari, è un po' di anni che vogliamo andare.Ora dipende solo dal meteo...ma nell'ipotesi peggiore si cambia meta...del resto il bello del camper è anche questo
Suggerimento: se sei da quelle parti ed incappi in una giornata di brutto tempo visita il museo all'aria aperta di Ballenberg.
Un paese ricostruito con più di 100 case provenienti da tutta la Svizzera (originali, smontate dal luogo di provenienza e rimontate a Ballenberg), dentro complete di tutto,  e tutte visitabili. Ci sono anche rappresentati i mestieri e le attività svolti realmente. Il cane può entrare (è tutto in un parco enorme), si può mangiare cibo contadino, c'è l'area di sosta camper e la visita può occuparti anche una intera giornata. Viel Spass, come dicono da quelle parti...
NB: scusa se ho scritto più  volte erroneamente il nome "Kleine Scheidegg". Cosi si scrive... Il mio tedesco e oggi molto arrugginito.

Modificato da vadopiano il 14/07/2025 alle 22:23:22
16
viaggiolibero
viaggiolibero
10/10/2009 373
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2025 alle: 16:11:54
In risposta al messaggio di Bea20 del 14/07/2025 alle 16:39:51

Ho letto il tuo diario, bellissimo viaggio, non abbiamo a disposizione tutti quei giorni purtroppo ed essendo la prima volta in Svizzera ci volevamo concentrare su Zermatt e la zona dell' Eiger. Ho visto che nel tuo diario
hai fatto riferimento al problema del peso? Vi hanno pesato nel vostro viaggio? Anche noi abbiamo pochissimi accessori e siamo in due con il cane con un camper omologato per 5...speriamo bene. Ho visto che hai sostato al Gletscherdorf, avevi prenotato?
...
Ciao, nessuna pesata ma eravamo comunque certi di stare nei limiti. Nessuna prenotazione nel camping perchè le varie tappe venivano decise  pressochè in tempo reale basandoci sulle previsioni meteo. Ti consiglio di caricare l'app del meteo Svizzero in quanto è essenziale, soprattutto per le mete che richiedono tassativamente il bel tempo, se non altro per non buttare fior di quattrini per vedere poco o nulla.
Bea20
Bea20
21/03/2025 15
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2025 alle: 12:23:43
Grazie mille a tutti per le info e i consigli
Sparty91
Sparty91
19/04/2025 75
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2025 alle: 00:05:12
Prendere il treno via Lötschberg è un ottimo modo per tagliare sia i km percorsi che il tempo necessario. Non serve prenotare basta presentarsi sul posto (eventualmente si può prendere il biglietto online, se ricordo bene si risparmia qualcosina sul prezzo). A dipendenza se arrivate in settimana o al weekend, controllate i tempi di attesa però che potrebbero essere molto lunghi. L''alternativa al treno è fare il giro via autostrada Vevey-Berna-Thun-Interlaken che però porta via ore, oppure la via molto più panoramica scalando le Alpi e facendo il Grimselpass (attenzione però che la strada è, seppur a due corsie, molto in pendenza e piena di curve, ma il panorama è spettacolare!). In questo secondo caso ci sono parecchie cose da vedere sul tragitto se ne ne aveste il tempo: Aareschlucht, museo del Ballenberg (già menzionato prima), Gelmersee con la funicolare più ripida d'Europa, le cascate di Reichenbach e via dicendo. 

Inoltre riguardo al riservare il campeggio o meno: io ci sono sempre stato in bassa stagione, in estate andiamo da quelle parti in auto per uscite giornaliere, ma questo weekend che è passato hanno chiuso tutte le scuole in svizzera tedesca e l'afflusso di gente potrebbe essere non indifferente.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link