In risposta al messaggio di Roca del 22/06/2019 alle 07:00:11Ciao, dalla diga del Vaiont ti consiglio di fare la Val di Zoldo, Passo Staulanza, Colle di S. Lucia, Passo Giau e poi Cortina. Guadagni molto in panorama. Questo è in cima al Giau:
il giro originario, prima che introducessi il grossklonker e questo. è in due link perchè google maps non fa inserire piu di dieci localita. ovviamente se inserisco l'austria devo modificare il secondo link

Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ezio59 del 22/06/2019 alle 10:49:09il giro è al contrario da cortina alla diga .
Ciao, dalla diga del Vaiont ti consiglio di fare la Val di Zoldo, Passo Staulanza, Colle di S. Lucia, Passo Giau e poi Cortina. Guadagni molto in panorama. Questo è in cima al Giau:
In risposta al messaggio di Roca del 22/06/2019 alle 11:41:34Si, la SP 251. Da Cortina sali verso il Passo Falzarego, a Pocol giri a sinistra e fai il Passo Giau che per me è il più bello della zona, scendi a Colle di S. Lucia e svolti a sinistra verso il Passo Staulanza da dove prendi poi la valle di Zoldo che sbocca a Longarone, infine sali a Vaiont. Sono nato in questa zona e la conosco bene, se hai domande sono qui.
il giro è al contrario da cortina alla diga . ma quale dici la sp 251 ? quella che passa per forno di zoldo ?
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ezio59 del 22/06/2019 alle 12:37:19grazie mi annoto anche questa opzione
Si, la SP 251. Da Cortina sali verso il Passo Falzarego, a Pocol giri a sinistra e fai il Passo Giau che per me è il più bello della zona, scendi a Colle di S. Lucia e svolti a sinistra verso il Passo Staulanza da dove prendi poi la valle di Zoldo che sbocca a Longarone, infine sali a Vaiont. Sono nato in questa zona e la conosco bene, se hai domande sono qui.
In risposta al messaggio di kilo del 22/06/2019 alle 12:47:39effettivamente non basterebbero 3 mesi per vederli tutti questi posti meravigliosi .
Ezio59 non gli consiglieresti anche un salto alla Forcella di Cibiana per il museo di Reinhold Messner MMM Dolomites ( museo nelle Nuvole) sul monte Rite ? tanto per rendergli la vita difficile su dove andare e cosa vedere !!
In risposta al messaggio di kilo del 22/06/2019 alle 12:47:39Cibiana si per i murales. Sul Monte Rite ci sono stato, ma non ho capito se Roca è un camminatore.
Ezio59 non gli consiglieresti anche un salto alla Forcella di Cibiana per il museo di Reinhold Messner MMM Dolomites ( museo nelle Nuvole) sul monte Rite ? tanto per rendergli la vita difficile su dove andare e cosa vedere !!
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di Roca del 22/06/2019 alle 13:34:26Ma no, basta poco. Quando avevo la vespa andavo volentieri a fare quattro passi
effettivamente non basterebbero 3 mesi per vederli tutti questi posti meravigliosi . io ho il mare sotto casa... ma la montagna, quella vera, mi affascina .

Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ezio59 del 22/06/2019 alle 19:22:39no non sono un gran camminatore
Cibiana si per i murales. Sul Monte Rite ci sono stato, ma non ho capito se Roca è un camminatore.
In risposta al messaggio di Roca del 23/06/2019 alle 19:29:57Anche se non siete camminatori non perdetevi le varie funivie che portano in quota, come quella del Pordoi e del Falzarego.
no non sono un gran camminatore e nemmeno mio figlio e mia moglie lo sono. nel senso che se dobbiamo passeggiare per un lungomare o visitare qualche borgo no problem... ma se si tratta di arrampicarsi per sentieri alpini non è per noi
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ezio59 del 23/06/2019 alle 19:56:50IL sass pordoi lo ho in programma... per il falzarego vedrò di fare anche quello.
Anche se non siete camminatori non perdetevi le varie funivie che portano in quota, come quella del Pordoi e del Falzarego.
In risposta al messaggio di Roca del 23/06/2019 alle 20:23:40Se scendi dal Falzarego per andare a Cortina o viceversa, quando arrivi a Pocol dove c'è un grande albergo sulla strada, scendendo sulla sinistra e salendo sulla destra c'è una piccola stradina con indicazioni sacrario e belvedere, puoi prenderla e arrivare al belvedere dove c'era l'arrivo di una vecchia funivia. Da li puoi vedere Cortina tutta assieme, la valle che la ospita e le montagne che la sovrastano, uno spettacolo unico. Se la strada ti sembrerà stretta vai avanti con cautela, non c'è quasi mai nessuno perchè il luogo non è molto conosciuto e in fondo troverai posto per il camper e per fare manovra. Arrivi qui:
IL sass pordoi lo ho in programma... per il falzarego vedrò di fare anche quello.
.png)
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ezio59 del 23/06/2019 alle 23:26:06annotata anche questa
Se scendi dal Falzarego per andare a Cortina o viceversa, quando arrivi a Pocol dove c'è un grande albergo sulla strada, scendendo sulla sinistra e salendo sulla destra c'è una piccola stradina con indicazioni sacrarioe belvedere, puoi prenderla e arrivare al belvedere dove c'era l'arrivo di una vecchia funivia. Da li puoi vedere Cortina tutta assieme, la valle che la ospita e le montagne che la sovrastano, uno spettacolo unico. Se la strada ti sembrerà stretta vai avanti con cautela, non c'è quasi mai nessuno perchè il luogo non è molto conosciuto e in fondo troverai posto per il camper e per fare manovra. Arrivi qui:
In risposta al messaggio di Roca del 23/06/2019 alle 20:23:40Vedo che i suggerimenti sono molteplici, allora ecco un altro contributo.
IL sass pordoi lo ho in programma... per il falzarego vedrò di fare anche quello.
https://lagazuoi.it/IT/Conoscer...
In risposta al messaggio di nanonet del 24/06/2019 alle 13:09:39Ciao, mi permetto di sconsigliare la discesa in galleria per chi, come Roca, non ha esperienza, soprattutto perché è bagnata e scivolosa e necessiterebbe di un minimo di imbragatura, casco e scarponi e poi esce su una cengia che può creare problemi di vertigini.
Vedo che i suggerimenti sono molteplici, allora ecco un altro contributo. Se salite al passo Falzarego, saprete già che si può sostare (e pernottare) nel grande parcheggio (asfaltato) sotto alla funivia, è un anno circache non ci vado, per cui spero si ancora così. Se vi fermate lì, e salite in funivia sul Lagazuoi, per ridiscendere vi consiglio si farla a piedi all'interno della Galleria dell'Anticima, gratuito, occorre una torcia, ma fattibilissimo Fateci un pensierino, storicamente parlando capirete cosa è stata la Grande Guerra Ciao
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di Roca del 25/06/2019 alle 06:03:30Hai perfettamente ragione! Mi ci son voluti 50 anni per salire su quasi tutte quelle montagne
molto bello e interessante anche questo . ma quanta roba ragazzi non so se riuscirò a vedere tutto. ad ogni modo annotato anche questo . grazie
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di Roca del 25/06/2019 alle 10:48:44In generale la Vignetta serve solo in autostrada, ma con alcune eccezzioni di qualche tunnel e di qualche pezzo di statale ma sono segnalati con anticipo.
raga ma sulle statali e provinciali austriache, occorre ugualmente la vignetta ?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Roca del 25/06/2019 alle 10:48:44Da dove vuoi andare tu l'autostrada rimane lontana e la vignetta non serve assolutamente
raga ma sulle statali e provinciali austriache, occorre ugualmente la vignetta ?
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"