Buongiorno a tutti, sono un neofita senza esperienza in camper (Islanda in motorvan 2018).
Avendo molte ferie in inverno vorrei fare un bel giro dell'Europa dell'est avendo già visto
Francia e Germania.
- 1a domanda: non sapendo quanti km al giorno posso fare con camper (o motorvan) non so neanche quante nazioni posso toccare
- 2a domanda: viaggerei da solo, pertanto motorvan (bagno e riscaldamento li hanno)?
- 3a domanda: come posso pianificare le tappe per sostare e le città che meritano essere viste?
- 4a domanda: esiste un wi-fi valido per i vari paesi europei da prendere con dongle?
-5a domanda: nella mia fantasia (senza dati, come detto nella prima domanda) vorrei fare austria, rep. ceca, polonia, lituania, lettonia, estonia, Bielorussia (visto?), Ucraina, moldavia (vale la pena?), romania, Bulgaria (visto?), serbia, ungheria, slovenia, italia.
-6 domanda: occorrono permessi preventivi o attrezzature particolari (sperando che essendo inverno le principali strade siano senza neve).
Amici attendo i vostri consigli per fare un bel viaggio che documenterò come vedo (e sono rimasto basito dai diari) molti di voi fanno.
F.F.