CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Evitate la Polonia, NON è per Turisti!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 117
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2019 alle: 00:04:17
Tecnicamente se sei senza biglietto paghi la multa. La differenza tra un polacco senza biglietto e Speedy è che il primo ha volutamente omesso di fare il biglietto, il secondo ci ha provato ma gli è stata rilasciata una ricevuta uta di mancato pagamento che Speedy ha scambiato per un biglietto. 
Ambedue hanno infranto la legge, ma uno lo ha fatto in maniera involontaria a causa della lingua. In questo caso un po' di tolleranza ci poteva stare...

È come la differenza tra omicidio colposo ed preterintenzionale. In ambedue i casi c'è un morto, solo che nel primo caso è stata una conseguenza involontaria di una azione, mentre nel secondo c'era l'intenzione di uccidere. Ed infatti il codice prevede pene diverse, pur essendo il reato lo stesso.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
7
Freerider58
Freerider58
14/11/2018 37
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2019 alle: 00:13:10
In risposta al messaggio di jana del 07/07/2019 alle 23:33:54

Io vedo un po di differenza. Tu una cosa proprio non hai fatto e giustamente ti sei preso una multa.  E dovevi informarti come funziona. Speedy non sta dicendo che non sapeva che si deve pagare biglietto autobus. (Caso tuo)
anzi l'ha fatto. Era informato che in Polonia le corse in autobus si pagano e ha eseguito tu,tta la procedura regolarmente. Poi mi diverto a leggere quanti hanno capito il nesso e quanti continuano con sto senza biglietto.  Quasi un test.
...
Sul sito si trova ancora, visto il costo meglio non rischiare 
Roberto e Roberta
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2019 alle: 07:49:21
In risposta al messaggio di Speedy3 del 07/07/2019 alle 17:55:55

Ok, scusa...non l'avevo capito... Se ci saranno aggiornamenti (verbali recapitati a casa....) aggiornerò PS I caselli sono in fase di smantellamento...probabilmente, il buon cuore Polacco, ha deciso di omaggiare tutti gli utenti...stranieri, offrendo loro i pedaggi Genio Ciao Gianfranco
Si parlava di rivelamento automatico.
Su Speedy sei partito un po' alla carlona, ci sta per carità ma sono banali contrattempi. Di sicuro non meritano il titolo del post, almeno per chi non è.permaloso come te. wink
​​​​​
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2019 alle: 07:55:24
Indipendentemente dal contrattempo , trovo molto scorretto e fuorviante titolare un post con Evitate la Polonia.

Come molti di noi ci sono stato e l'ho trovata perfettamente in linea con gli standard europei sia di sicurezza che di normative.
Ho trovato sempre gentilezza e prezzi molto bassi per noi.
Nazione civilissima e ricca di cultura non merita affatto un titolo del genere, anzi trovo strano che non lo abbia cancellato la moderazione in quanto lesivo dell'immagine di un Paese.
Io ho subito un tentativo di furto a Calais ma non mi sognerei mai di scrivere : Evitate la Francia

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2019 alle: 08:03:17
In risposta al messaggio di Tequi del 08/07/2019 alle 07:49:21

Si parlava di rivelamento automatico. Su Speedy sei partito un po' alla carlona, ci sta per carità ma sono banali contrattempi. Di sicuro non meritano il titolo del post, almeno per chi non è.permaloso come te.  ​​​​​
Guarda che era sarcastico...le autostrade SONO a pagamento (alcuni tratti), e si sta passando al rilevamento automatico...anzi, sono già passati, quello non aggiornato...pare non sia io wink
E non...alla "Carlona" wink

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****

Modificato da Speedy3 il 08/07/2019 alle 08:33:40
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2019 alle: 08:23:09
In risposta al messaggio di mastroenrico del 08/07/2019 alle 07:55:24

Indipendentemente dal contrattempo , trovo molto scorretto e fuorviante titolare un post con Evitate la Polonia. Come molti di noi ci sono stato e l'ho trovata perfettamente in linea con gli standard europei sia di sicurezza
che di normative. Ho trovato sempre gentilezza e prezzi molto bassi per noi. Nazione civilissima e ricca di cultura non merita affatto un titolo del genere, anzi trovo strano che non lo abbia cancellato la moderazione in quanto lesivo dell'immagine di un Paese. Io ho subito un tentativo di furto a Calais ma non mi sognerei mai di scrivere : Evitate la Francia
...
Io si, invece, perchè NON la ritengo, come nazione, adatta ai Turisti...non ancora almeno, anche se, basta leggere, esprimo valutazione positiva nei confronti di Varsavia, Cracovia ecc ecc, assolutamente negativa nei confronti delle infrastrutture e nella gestione delle informazioni verso gli...stranieri...

Non è un'obbligo, è l'espressione di un personale sentimento, e valutazione, ed è stata anche, abbastanza ben motivata e particolareggiata...basta leggere ! wink

Ci mancherebbe che la Moderazione cancellasse dei post perchè..."non accettate le valutazioni paersonali", francamente, sarebbe un pelino eccessivo anche in un qualsiasi regime laughlaughlaughlaughlaughlaughlaughlaughlaughlaughlaughlaugh

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****

Modificato da Speedy3 il 08/07/2019 alle 08:30:16
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2019 alle: 08:29:16
Ecco, ho ricevuto ora, la risposta da ZTM.WAW.PL, l'ente che gestisce i trasporti a Varsavia,che ricordo, è la capitale della Polonia, dopo essere stata da me contattata via mail (in Inglese)...
riporto screenshot integrale:
Cattura%20polacco.JPG
Che tradotto risulta...:
Cattura%20italiano.JPG

Un'apertura c'è, devo "soltanto" contattarli in...Polacco, nulla di più semplice, vedò pure di fare uno squillo, o magari lasciare qualche messaggio, in Polacco, in segreteria telefonica...laughwink

Capito quando dico che...ottima idea e pregevole l'impegno, basta solo...applicarsi fino in fondo, un pò come quello che dicevano molti insegnanti ai genitori ai tempi della scuole..."è intelligente e capace...soltanto non si applica..." laughangeldevilwink

Ciao
Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 08/07/2019 alle 08:30:44
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2019 alle: 09:16:43
In risposta al messaggio di Speedy3 del 08/07/2019 alle 08:03:17

Guarda che era sarcastico...le autostrade SONO a pagamento (alcuni tratti), e si sta passando al rilevamento automatico...anzi, sono già passati, quello non aggiornato...pare non sia io E non...alla Carlona Ciao Gianfranco
Io ci sono andato l'anno scorso e prima di partire mi ero informato. Le autostrade erano a pagamento (varchi elettronici) solo per gli over 35 di fatti io non ho pagato nulla. Ora è cambiato, può essere non dovendoci andare non mi sono preoccupato.
Chi è partito senza sapere una beneamata e senza informarsi mi pare sia stato tu non io.. laugh
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2019 alle: 10:17:43
Quando si viaggia in certi Paesi  bisogna mettere in conto che possano esservi situazioni difficilmente gestibili.
Ho viaggiato nei paesi dell est 25 anni fa e le multe fantasiose erano all ordine del giorno , un sistema per spillare soldi ai turisti...
Addirittura attraversando la ex Yugoslavia resti mancati ai caselli o alle pompe di benzina...
Oggi bisogna fare attenzione perchè la polizia in generale non e' molto tenera  siamo noi italiani ad essere abituati troppo bene.
route
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31285
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2019 alle: 10:32:44
In risposta al messaggio di chorus del 07/07/2019 alle 19:27:53

Non capisco perché dici: scarsa elasticità mentale dei controllori, il biglietto o ce l'hai o non ce l'hai. Tre persone in un autobus: un polacco ha il biglietto, un altro polacco è senza e un italiano è senza biglietto.
Per quale motivo l'italiano non dovrebbe essere multato, mentre il polacco si? Sono molto prevenuto: sono stufo di vedere chi salta i tornelli in metropolitana per non pagare il biglietto.
...
Prendo quotidianamente il treno.
Ad oggi l'atteggiamento dei controllori è cambiato. Se si rendono conto che c'è stato un errore, ti fanno un biglietto senza o con modesto sovrapprezzo, non ti trattano più come un delinquente.
Poi ci possono essere diversi atteggiamenti nei confronti di noi pendolari. Se non hai l'abbonamento ma ad esempio hai una ricevuta, non ti dicono nulla. Insomma, anche per le sanzioni, la questione può avere molte sfaccettature.

@tequi
A Torino su alcuni mezzi è possibile fare il biglietto, ma saranno il 2%. Ho paura però che costi di più. Io non ho mai esplorato la cosa avendo da anni l'abbonamento annuale.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2019 alle: 10:51:48
In risposta al messaggio di Tequi del 08/07/2019 alle 09:16:43

Io ci sono andato l'anno scorso e prima di partire mi ero informato. Le autostrade erano a pagamento (varchi elettronici) solo per gli over 35 di fatti io non ho pagato nulla. Ora è cambiato, può essere non dovendoci andare non mi sono preoccupato. Chi è partito senza sapere una beneamata e senza informarsi mi pare sia stato tu non io..
Vero,
il problema è che...non c'è traccia in nessuno dei sistemi disponibili...per informarsi,
in Internet non c'è ancora nulla di nuovo, tutto pare sia aggiornato al 2018...
comunque, ho avuto conferma dal collega che ha percorso Berlino-Varsavia e rientro,
ora farà arrivare anche lui i verbali, eventuali, poi vedremo...wink Nel suo caso, vettura aziendale, e Tedesca, quindi, sarà forse più immediato.

Ciao
Gianfranco
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2019 alle: 10:58:30
In risposta al messaggio di dani1967 del 08/07/2019 alle 10:32:44

Prendo quotidianamente il treno. Ad oggi l'atteggiamento dei controllori è cambiato. Se si rendono conto che c'è stato un errore, ti fanno un biglietto senza o con modesto sovrapprezzo, non ti trattano più come un delinquente.
Poi ci possono essere diversi atteggiamenti nei confronti di noi pendolari. Se non hai l'abbonamento ma ad esempio hai una ricevuta, non ti dicono nulla. Insomma, anche per le sanzioni, la questione può avere molte sfaccettature. @tequi A Torino su alcuni mezzi è possibile fare il biglietto, ma saranno il 2%. Ho paura però che costi di più. Io non ho mai esplorato la cosa avendo da anni l'abbonamento annuale.
...
dani, così mi disse il torinese. Il problema è che a bordo invece del biglietto mi hanno fatto la multa.
Non è stato neanche un problema i 50 euro quello che mi ha dato più fastidio è stata la figura di palta fatta.. in ogni caso sono cose che capitano mica per questo non torno più a torino o dico alla gente di non venirci. wink
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2019 alle: 11:08:43
In risposta al messaggio di Tequi del 08/07/2019 alle 10:58:30

dani, così mi disse il torinese. Il problema è che a bordo invece del biglietto mi hanno fatto la multa. Non è stato neanche un problema i 50 euro quello che mi ha dato più fastidio è stata la figura di palta fatta.. in ogni caso sono cose che capitano mica per questo non torno più a torino o dico alla gente di non venirci.
quando io ero ragazzo  sui tram e sui bus torinesi oltre all'autista c'era il bigliettaio, nessuno viaggiava a sbafo ed era facile pagare la corsa, oltre a maggiori posti di lavoro. Oggigiorno per molti versi le cose sono più  complicate e se non bene informati è  facile sbagliare 
18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2019 alle: 11:21:11
Padova, Italia.
Salgo sul treno con mia moglie, la biglietteria a terra non funzionava. Dobbiamo fare 2 fermate. Il controllore passa ma non controlla nessuno e se ne sta andando. Mia moglie la chiama e gli dice se poteva fare il biglietto perchè la biglietteria a terra era rotta. Il controllore dice "certo": 20€ a testa. E io dico: "ma scusi, all andata abbiamo pagato 2€ (o giù di li) a testa"!
il controllore "certo, ma voi siete saliti senza e vi devo far pagare la multa".

Padova, ITALIA

Simone

Simone
Helix Camper Galibier 620S

Modificato da simo il 4 il 08/07/2019 alle 11:22:22
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2019 alle: 11:49:18
I controllori non fanno le multe a piacere loro come vogliono. Devono sempre fare le multe per regolamento.
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2019 alle: 13:18:55
In risposta al messaggio di sergiozh del 08/07/2019 alle 11:49:18

I controllori non fanno le multe a piacere loro come vogliono. Devono sempre fare le multe per regolamento.
infatti in Italia se sali senza avere il biglietto o senza averlo timbrato prima di salire la multa è di 10 euro 
mala tempora currunt, sed peiora parantur
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2019 alle: 13:32:55
In risposta al messaggio di morodirho del 08/07/2019 alle 13:18:55

infatti in Italia se sali senza avere il biglietto o senza averlo timbrato prima di salire la multa è di 10 euro 
Così poco e indipendentemente dalla tratta?
In base ad un documento che ho reperito sul sito di ATM, in metropolitana a Milano le sanzioni per chi è sprovvisto del biglietto sono le seguenti (agli importi indicati occorre aggiungere il costo del biglietto):
- concilia sul posto 35 euro
- entro 5 giorni 50 euro
- oltre e entro 60 giorni 65 euro
- oltre 60 giorni 150 euro
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2019 alle: 14:22:00
Mi riaggancio al discorso relativo all Inglese per affermare che purtroppo spesso serve a poco , basta andare in Francia per sperimentarlo.
route
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8994
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2019 alle: 14:31:41
Prima di recarmi in un' altra nazione cerco di documentarmi il piu' possibile sulle regole locali.
Forse pero' non e' facile capire come funzionano i biglietti dei mezzi pubblici, che ne so , a Budapest anziche' ad Helsinki.
Viaggio per passione e non voglio avere l'angoscia di fare qualcosa di non consentito o di sbagliato.
Nel 2017 ho perso quasi due giorni a Porto per sistemare alcuni passaggi autostradali involontari (nel senso che mi sono trovato in alcuni tratti a pagamento senza possibilita' di uscita).
Rimedio: dopo essermi documentato sulle regole vigenti in un Paese, se le trovo troppo complicate, cambio meta.
Fortunatamente l' Europa la conosco gia' quasi tutta.
Tanto per tornare all' incidente di Gianfranco: Varsavia e' una grande capitale europea con molte presenze internazionali; era cosi difficile far comparire sullo scontrino una scritta del tipo "non accepted" o simile?
Spero che prima o poi si accorgano che ai turisti la vita bisogna semplificarla, non complicarla.
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2019 alle: 14:40:01
In risposta al messaggio di chorus del 08/07/2019 alle 13:32:55

Così poco e indipendentemente dalla tratta? In base ad un documento che ho reperito sul sito di ATM, in metropolitana a Milano le sanzioni per chi è sprovvisto del biglietto sono le seguenti (agli importi indicati occorre
aggiungere il costo del biglietto): - concilia sul posto 35 euro - entro 5 giorni 50 euro - oltre e entro 60 giorni 65 euro - oltre 60 giorni 150 euro
...
mi riferivo alle ferrovie  perchè mi è capitato di persona,e anche se ''l'obliterarice ''non funziona ho dovuto pagare
mala tempora currunt, sed peiora parantur
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link