Ciao a tutti,
e un grazie particolare a tutti quelli che postano le foto, anche se sono un po' "crudeli": le foto fanno bene agli occhi ma male al cuore. Però continuate, ci piace soffrire di questo male.
Leggendo un po' di qua e di là, mi è venuta da fare una considerazione. Come tutti anch'io mi sono dotato di alcune guide francesi per le aree, ma spesso non sono complete o aggiornate. Vanno bene in caso di "disperazio tremens" quando alla sera non sai dove fermati a dormire.
Le indicazioni che ci diamo reciprocamente sono molto importanti ed è un peccato "perderle": al momento opportuno per riesumarle bisogna fare mente locale al post, periodo, ecc. e spesso si rinuncia a cercarle.
Visto che tutti noi conosciamo bei posti e relativi spazi dove fermarsi, perchè non ci passiamo queste info (un po' per volta), tutti nella stessa maniera in modo che chi vuole può, con un semplice copia/incolla, farsi una guida personalizzata, ma quello che più conta, già sperimentata, cosa che non si può dire delle guide, per loro natura molto anonime.
Se qualcuno è d'accordo, potremo semplicemente indicare:
- Provincia
- paese
- nome area/campeggio
- tipo di area (gratuita/pagamento/servizi offerti/chiusure stag., n° posti)
- indirizzo (eventuali coordinate)
- come raggiungerla
- breve descrizione di cosa si può vedere nei dintorni (info molto importante)
in questo modo e allo stesso tempo, ci informiamo non solo di arte, natura, tempo libero (spiaggia, pesca, gite in bici...), ma anche delle piccole e grandi manifestazioni paesane che, a volte, da sole valgono un viaggio.
Se ritenete che questo argomento sia troppo oneroso, ma sopratutto che annoi chi non è interessato, possiamo lasciarlo cadere. Se l'argomento morirà, invito comunque chi avesse voglia e tempo di continuarlo direttamente sull'indirizzo personale.
Buona Francia a tutti
Claudio
Modificato da PJ 2 il 25/01/2012 alle 12:06:48