In risposta al messaggio di maxime del 29/06/2017 alle 08:10:15Faccio molto spesso quel tratto di autostrada e strada (anche domani, vado a prendere la A7 a Fussen per andare in Olanda) e non ho mai visto pesare nel tratto autostradale, mentre mi è capitato di vedere pesature sulla statale, quindi se è quello il motivo di evitare l'autostrada non ne vale la pena. Anch'io come peso non sono proprio a posto, ma faccio comunque l'autostrada per non stare a perdere tempo gia dal'inizio del viaggio.
domenica, dovrei partire per qualche giorno di ferie e la prima tappa sarebbe Fussen (partendo dalla Toscana). visto il peso o meglio il fuori peso del camper, vorrei evitare di fare il tratto Brennero fino all'iniziodella strada che porta al Fernpaß e mi dite dove devo uscire dalla A 22 e poi che indicazioni tenere per evitare l'autostrada Austriaca, grazie. e/o conviene almeno fare il ponte d'Europa ed uscire ad Insbruck ? Massimo
www.iz4dji.it
https://www.tripadvisor.it/Attr...
In risposta al messaggio di Antopat del 29/06/2017 alle 10:51:11Concordo su Seefeld, Mittenwald etc...molto carini
Il bollino (Plakette) costa poco meno di 9€ e vale dieci giorni. Vedi tu se vale la pena farlo per 38 Km. Aggiungo però che entrare in autostrada per sbaglio è molto facile e se ti beccano i costi sono molto salati. SeFussen è una tappa obbligata, è necessario passare per il Fernpass. Se invece ti va di fare un percorso alternativo io ti consiglierei di uscire a Innsbruck Sud (fino al quel punto non serve la plakette), dopo pochi chilometri di buona strada statale si sale a Seefeld (da visitare) e si prosegue per la Germania. Appena oltre confine c'è una bella cittadina con un'area di sosta: Mittenwald. Anche questa vale una visita sia per le case affrescate che per il museo del violino. Appena fuori si può fare un'escursione al Leutaschklamm, una profonda gola esplorabile su ardite passerelle in metallo. Proseguendo oltre puoi vistare Garmisch (area di sosta), Oberammergau e infine Landsberg. Da qui in poi riprendi l'autostrada.
http://www.iz4dji.it/Friedrichs...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/06/2017 alle 08:45:46Pensavo che fosse più facile il controllo sull'autostrada rispetto alla statale, lo scorso anno al rientro ho visto nell'altra corsia dell'autostrada che incanalavano tutti in un'area e immagino che i camper "catturati" sarebbero stati pesati, anche io sono indeciso su dove passare ma non vorrei perdere troppo tempo visto che anche per me è una tappa di trasferimento.
Faccio molto spesso quel tratto di autostrada e strada (anche domani, vado a prendere la A7 a Fussen per andare in Olanda) e non ho mai visto pesare nel tratto autostradale, mentre mi è capitato di vedere pesature sullastatale, quindi se è quello il motivo di evitare l'autostrada non ne vale la pena. Anch'io come peso non sono proprio a posto, ma faccio comunque l'autostrada per non stare a perdere tempo gia dal'inizio del viaggio.
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di emiliano69 del 29/06/2017 alle 16:32:56mah, è solo questione di fortuna, l'ultima volta che ho visto pesare, mi hanno fatto segno di proseguire, non avevano fermato camper ma pesavano solo auto. Sai, vetture con 5 persone e bagaglio grande superano la percentuale molto di piu che i camper.
Pensavo che fosse più facile il controllo sull'autostrada rispetto alla statale, lo scorso anno al rientro ho visto nell'altra corsia dell'autostrada che incanalavano tutti in un'area e immagino che i camper catturati sarebbero stati pesati, anche io sono indeciso su dove passare ma non vorrei perdere troppo tempo visto che anche per me è una tappa di trasferimento.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di emiliano69 del 29/06/2017 alle 16:32:56In Austria pesano, quanto, quando e dove è ovviamente impossibile saperlo, ma pesano.
Pensavo che fosse più facile il controllo sull'autostrada rispetto alla statale, lo scorso anno al rientro ho visto nell'altra corsia dell'autostrada che incanalavano tutti in un'area e immagino che i camper catturati sarebbero stati pesati, anche io sono indeciso su dove passare ma non vorrei perdere troppo tempo visto che anche per me è una tappa di trasferimento.
In risposta al messaggio di maxime del 30/06/2017 alle 15:09:34Per quanto riguarda il bollino, sulla A13 tra Brennero e Insbruck non è dovuto in quanto si paga a parte il costo del tratto (non è solo il ponte Europa...) che costa 9 euro come detto giustamente da altri, al varco vicino alla Stubaital. Poi nel tratto A12 da Innsbruck a Telfs or Mötz (io preferisco quest'ultima quando vado in Germania), serve effettivamente il bollino che costa 8.9 € per 10 giorni.
grazie per le informazioni e scusate del mio ritardo nel rispondervi ma, purtroppo, con questo nuovo sito, solo ora e grazie al supporto di COL, sono riuscito a rientrare e scrivere con le mia credenziali ed il mio nikname... a questo punto, vedo cosa il mio istinto mi dice quando sono in zona Massimo
http://www.asfinag.at/toll/toll...
http://www.asfinag.at/toll/rout...
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 30/06/2017 alle 15:48:40Quindi devo uscire a Insbruck sud , e poi proseguire sulla statale, verso Telfs, vero?
Per quanto riguarda il bollino, sulla A13 tra Brennero e Insbruck non è dovuto in quanto si paga a parte il costo del tratto (non è solo il ponte Europa...) che costa 9 euro come detto giustamente da altri, al varco vicinoalla Stubaital. Poi nel tratto A12 da Innsbruck a Telfs or Mötz (io preferisco quest'ultima quando vado in Germania), serve effettivamente il bollino che costa 8.9 € per 10 giorni. A mio avviso questo tratto si può tranquillamente fare su statale, sono 10 minuti in più a farla grande con il camper. Consiglio di guardare il sito della Asfinag: Per la pesa, nella zona Brennero l'ho vista fare molto raramente, mentre quasi sempre su Tarvisio. Buon viaggio! CIao Vittorio
In risposta al messaggio di maxime del 30/06/2017 alle 17:53:06esatto, anche se il tratto iniziale è quasi cittadino:
Quindi devo uscire a Insbruck sud , e poi proseguire sulla statale, verso Telfs, vero? Massimo
https://www.google.it/maps/dir/...
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 30/06/2017 alle 19:55:02grazie
esatto, anche se il tratto iniziale è quasi cittadino: 11.3923637/47.3074708,11.0670802/@47.2812055,11.1957387,16z/data=!4m4!4m3!2m1!1b1!3e0 Io quando ci vado in auto faccio sempre l'autostrada, ho bollino annuale, ma in camper la soluzione è accettabile, in particolare se ne approfitti per una sosta.
In risposta al messaggio di nanonet del 30/06/2017 alle 12:58:12Quanto sarebbe il minimo di tolleranza del fuori peso che corrisponde a semplice multa ? Il mio camper pesa 35 q in assetto vacanza, ma con sopra solo me, se ci aggiungo moglie e figli siamo fregati.
In Austria pesano, quanto, quando e dove è ovviamente impossibile saperlo, ma pesano. Basarsi sulle statistiche di chi dice (e sono tanti, sia chiaro) che non é mai stato pesato può essere utile, ma fa un po' sorridere.Anche noi, in decenni di passaggi mai stati pesati, ma una volta a Tarvisio (pochi km prima di entrare in Italia), tutti deviati dentro ad un parcheggio (fiaccole con corsia illuminata in autostrada), tutti in fila indiana davanti alla Polizei, tu vai, tu ferma li (sulle celle di carico), ed erano le 23.30... noi graziati perché l'aspetto del nostro smilzo profilato non invoglia a controllare (eravamo comunque nei pesi) Altra visione (purtroppo) sul passo Resia, appena entrati in Austria, nello spiazzo della vecchia dogana, Polizei con camioncino e celle di carico, visti un paio di camper in fila ed uno sopra... erano belli cicciotti. Ma personalmente mai pesato, per cui che cosa ne concludi? Fossi in te mi peserei (in ordine di ferie) e farei in modo di ricadere entro una multa che puoi (o vuoi) tollerare, alle strette ti controllano, paghi, ti tira un po' il ciul e prosegui il viaggio. Ma almeno parti senza pensieri, se ti pesano due o tre volte nello stesso viaggio allora è proprio sfiga... Se invece il tuo peso proprio non ha speranza di scendere sotto un certo livello di guardia, in modo tale tale da non rischiare il penale (o fermo immediato del mezzo, o comunque rotture di kokones importanti), vedi tu, lancia i dadi e tenta la sorte. Sicuramente nel 95% dei casi non avrai problemi, ma personalmente per abitudine tendo a non crearmi problemi più di quelli che già non è possibile prevedere in un viaggio in camper. Il peso per noi non deve essere una rottura di maroni in più, per questo motivo i nostri mezzi sono sempre stati scelti entro i limiti possibili. Ma noi siamo in due e negli ultimi anni siamo anche dimagriti un bel po', ma capisco perfettamente che quando si ha una famiglia da portare a spasso, le cose cambiano, e di molto Buona strada
In risposta al messaggio di angioletto del 01/07/2017 alle 14:08:56Prova a vedrre qui
Quanto sarebbe il minimo di tolleranza del fuori peso che corrisponde a semplice multa ? Il mio camper pesa 35 q in assetto vacanza, ma con sopra solo me, se ci aggiungo moglie e figli siamo fregati. Avevo pensato di lasciarea casa tavolo alluminio e sedie a ombrello e comprare uno di quei tavolini scemi di plastica con sedie incorporate, ma non credo basti... Angelo
http://www.camperclubparma.it/p...