In risposta al messaggio di savio3 del 29/06/2024 alle 16:27:31Ecco il prezzo attuale di una bombola di butano del supermercato Leclerc: il butano va benissimo, essendo estate nessun problema di congelamento (a meno 4/5 gradi). La cauzione, irrisoria, è restituibile in qualunque dei loro supermercati.
Ho bisogno di due informazioni ... 1) Nel mio camper sono installate due bombole gas, se vado in Francia per un lungo periodo e poi mi ritrovo senza gas, esiste la possibilità di trovare stazioni di rifornimento chepossano riempire le mie bombole ? 2) Che tipo di attacco filettato hanno le bombole di gas in Marocco ? Filetto spagnolo o francese ? Questa domanda perché dovrei acquistare il raccordo tra la bombola straniera ed il mio riduttore di pressione con filetto per bombola italiana. Grazie a chi mi potrà dare consigli.
https://selectra.info/energie/p...
In risposta al messaggio di savio3 del 29/06/2024 alle 16:27:31Puoi portarti una o due bombole in garage, Io ne porto una(così devo cercare gas dopo il doppio del tempo, ognuna dura 3sett con poco riscaldmento quindi sono autonomo per 2mesi o più..ora ho usato 15kg di gas in 28gg di scandinavia cucinando tutti i gg + 1 boiler a 60° ogni gg e un paio di scaldate).
Ho bisogno di due informazioni ... 1) Nel mio camper sono installate due bombole gas, se vado in Francia per un lungo periodo e poi mi ritrovo senza gas, esiste la possibilità di trovare stazioni di rifornimento chepossano riempire le mie bombole ? 2) Che tipo di attacco filettato hanno le bombole di gas in Marocco ? Filetto spagnolo o francese ? Questa domanda perché dovrei acquistare il raccordo tra la bombola straniera ed il mio riduttore di pressione con filetto per bombola italiana. Grazie a chi mi potrà dare consigli.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 29/06/2024 alle 23:49:39No, in realtà non puoi trasportare bombole di gas se non nel vano bombole per questione di sicurezza.
Puoi portarti una o due bombole in garage, Io ne porto una(così devo cercare gas dopo il doppio del tempo, ognuna dura 3sett con poco riscaldmento quindi sono autonomo per 2mesi o più..ora ho usato 15kg di gas in 28gg di scandinavia cucinando tutti i gg + 1 boiler a 60° ogni gg e un paio di scaldate).
In risposta al messaggio di ledzep del 29/06/2024 alle 18:21:52Buona sera Ledzep e scusa se disturbo.
In Marocco le bombole sono come quelle francesi. In Francia non ricarichi le italiane Ti conviene andare via con una sola bombola italiana, munirti di riduttore e appena passata la frontiera comprare una bombola in Francia, in un Carrefour o un Leclerc e da lì in poi usare il gas francese e poi marocchino
In risposta al messaggio di savio3 del 10/12/2025 alle 19:17:12Se rimani in Spagna per oltre un mese, e se hai il riscaldamento a gas, con una bombola francese non ce la fai a coprire tutto il periodo. Dipende molto da che tipo di stufa hai, da quale impianto monti (regolatore sulla bombola o duocontrol o altro ad alta pressione) e in che periodo e dove viaggerai in Spagna.
Buona sera Ledzep e scusa se disturbo. Il mio viaggio prevede di partire con una bombola italiana di propano, passare per la Francia ( 3/5 giorni ) e poi restare in Spagna circa un mese prima di passare in Marocco. Come mipotrei regolare con le bombole ? Acquisto una francese e la uso anche in Spagna o ne compro una in Spagna ? O in Marocco è più facile averla già francese ? Grazie per un tuo parere.
In risposta al messaggio di savio3 del 10/12/2025 alle 19:17:12In Spagna del sud,non avrai problemi a farti ricaricare la bombola,ci sono distributori che lo fanno,meglio se ti procuri l'adattatore crucco!
Buona sera Ledzep e scusa se disturbo. Il mio viaggio prevede di partire con una bombola italiana di propano, passare per la Francia ( 3/5 giorni ) e poi restare in Spagna circa un mese prima di passare in Marocco. Come mipotrei regolare con le bombole ? Acquisto una francese e la uso anche in Spagna o ne compro una in Spagna ? O in Marocco è più facile averla già francese ? Grazie per un tuo parere.
In risposta al messaggio di giornifelici del 11/12/2025 alle 14:15:49Se non mi hanno detto una cosa sbagliata, in Marocco non esiste il GPL da autotrazione, e quindi una bombola ricaricabile non si riesce a riempire.
In Spagna del sud,non avrai problemi a farti ricaricare la bombola,ci sono distributori che lo fanno,meglio se ti procuri l'adattatore crucco! In Marocco idem,altrimenti...io ho messo una bombola ricaricabile e in Europa al distributore la ricarichi quasi sempre!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/12/2025 alle 00:26:05In Marocco si riempiono le bombole normali,quindi una ricaricabile la riempi come una normale!
Se non mi hanno detto una cosa sbagliata, in Marocco non esiste il GPL da autotrazione, e quindi una bombola ricaricabile non si riesce a riempire.
Gasflasche im Wohnmobil nachfüllen für Spanien und Portugal
https://orix-on-road.blogspot.com
In risposta al messaggio di giornifelici del 12/12/2025 alle 12:52:36si, certo, se è mobile come una bombola normale. Solo che bisogna anche svitare il tubo di carico del gas per poterla estrarre, e non è proprio comodissimo. Io penso, che andando in Marocco, potrebbe convenire smontare la bombola ricaricabile e andare con due bombole normali, che si semplificano le cose. Sempre che il viaggio di andata non sia lungo, da pensionato, casomai stando in giro parecchio tempo prima in Francia e Spagna.
In Marocco si riempiono le bombole normali,quindi una ricaricabile la riempi come una normale!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/12/2025 alle 11:53:16Ohmamma, sarà mica un problema svitare un dado con una chiave del 22... diversamente, meglio andare in hotel.
si, certo, se è mobile come una bombola normale. Solo che bisogna anche svitare il tubo di carico del gas per poterla estrarre, e non è proprio comodissimo. Io penso, che andando in Marocco, potrebbe convenire smontarela bombola ricaricabile e andare con due bombole normali, che si semplificano le cose. Sempre che il viaggio di andata non sia lungo, da pensionato, casomai stando in giro parecchio tempo prima in Francia e Spagna.
https://carbonzorro.com/en/prod...
In risposta al messaggio di wippet del 13/12/2025 alle 12:29:24Certamente per me non lo sarebbe, e neppure per molti, ma non per tutti. Li dovrebbe esserci un innesto conico e quindi senza guarnizione, se non sbaglio.
Ohmamma, sarà mica un problema svitare un dado con una chiave del 22... diversamente, meglio andare in hotel. I vantaggi di una bombola ricaricabile sono innumerevoli, specie se è in composito. Leggera, pulita, trasparente,ecologica, fa risparmiare in costi di carburante, la si rabbocca dovunque in Europa, anche in self. Lo sa bene chi ce l'ha. Esiste anche in formato piccolo e non costa più di tanto, per chi ha poco spazio.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/12/2025 alle 13:36:06Leggenda metropolitana...personalmente non conosco nessuno a cui sia stato rifiutato il riempimento, anzi si, uno, vicino a Piacenza. UMa è andato al distributore successivo, senza problemi.
Certamente per me non lo sarebbe, e neppure per molti, ma non per tutti. Li dovrebbe esserci un innesto conico e quindi senza guarnizione, se non sbaglio. Guarda, se in Italia la bombola ricaricabile si potesse riempirelegalmente e ovunque, come nelle altre nazioni, non avrei nessun dubbio che sia la soluzione ideale nella maggioranza dei casi, sia per chi consuma molto gas sia per chi ne fa un uso minimo. Così come stanno le cose, cioè che a casa non posso riempirla se non tramite qualcuno che chiude un occhio, e non so se quel giorno incontro uno che lo chiude o meno, mi ha fatto sempre scartare questa soluzione.
In risposta al messaggio di wippet del 13/12/2025 alle 17:09:57Si, certo, ma per come sono fatto io mi piace avere certezze, cioè non dovere sperare nella buona sorte.
Leggenda metropolitana...personalmente non conosco nessuno a cui sia stato rifiutato il riempimento, anzi si, uno, vicino a Piacenza. UMa è andato al distributore successivo, senza problemi. Poi non so.... sarà che conoscosolo gente fortunata? Inoltre nulla vieta di utilizzare le normali bombole viaggiando in Italia, e quella ricaricabile se si va all'estero. In due minuti si fa il cambio. O anche quello sarebbe per alcuni un problema? E a svuotare la cassetta, ce la fanno?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/12/2025 alle 17:24:45Lo dicevo io, che frequento solo gente fortunata....
Si, certo, ma per come sono fatto io mi piace avere certezze, cioè non dovere sperare nella buona sorte. Anche l idea di ricaricabile per l estero e bombole normali in Italia, lo avevo considerato, ma discorso completamentemesso dietro alle spalle da quando uso il gas solo per cucinare e ho autonomia di mes pur con due bomboline da 3kg. Ho visto gente avere difficoltà anche a sostituire una bombola normale, ricordo un anno in campeggio con 20° sottozero e sotto una tormenta di neve ghiacciata, il mio vicino Tedesco, a sua scusante molto anziano, ho visto che armeggiava con le bombole fino a che è uscito un enorme getto di gas e a quel punto sono uscito al volo in mutande e piedi nudi perchè ero appena uscito dalla doccia, per chiudere la bombola evitando una catastrfe, visto che lui era fuggito lontano! Ne momento neppure ho sentito il freddo! Da quella volta spesso penso che il gas in bombole sostituibili andrebbe vietato sui camper (solo bombolone o ricaricanbili) perchè di gente così ce ne è e non sappiamo chi abbiamo accanto.
In risposta al messaggio di wippet del 13/12/2025 alle 18:25:39
Lo dicevo io, che frequento solo gente fortunata....
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di wippet del 13/12/2025 alle 17:09:57"Leggenda metropolitana...personalmente non conosco nessuno a cui sia stato rifiutato il riempimento"
Leggenda metropolitana...personalmente non conosco nessuno a cui sia stato rifiutato il riempimento, anzi si, uno, vicino a Piacenza. UMa è andato al distributore successivo, senza problemi. Poi non so.... sarà che conoscosolo gente fortunata? Inoltre nulla vieta di utilizzare le normali bombole viaggiando in Italia, e quella ricaricabile se si va all'estero. In due minuti si fa il cambio. O anche quello sarebbe per alcuni un problema? E a svuotare la cassetta, ce la fanno?
.png)
In risposta al messaggio di Antopat del 14/12/2025 alle 17:53:05Grazie per la correzione: imperdonabile, ho scritto "congela" invece che "gassifica". Comunque il senso era quello di dire che sotto certe temperature, non è utilizzabile.
Leggenda metropolitana...personalmente non conosco nessuno a cui sia stato rifiutato il riempimento L'hai detto tu: Conosco solo gente fortunata Io ho il bombolone regolarmente scritto a libretto eppure in Trentino mi sonosentito rifiutare il rifornimento. In un distributore addirittura mi è stato negato anche dopo che ho minacciato di chiamare la Finanza. Ho lasciato perdere e sono ripartito trovando un altro distributore più permissivo. Poi ho comunque chiamato la Finanza ma chi mi ha risposto non sapeva nulla di nulla e mi ha suggerito di passare in orario d'ufficio. Ho lasciato perdere. A ottobre, vicino a Roma, in autostrada stesso rifiuto ma lì sono stati più comprensivi e mi hanno fatto capire che se dichiaravo che il gas era per autotrazione mi avrebbero fatto (e lo hanno fatto) il pieno. Italicxa arte di aggiustare le cose. Mi preme anche precisare che il butano non congela mai. Più precisamente, non congela a temperature raggiungibili sulla Terra perché solidifica a -138,35° (valore che non si registra nemmeno ai Poli). Semplicemente la temperatura di ebollizione (passaggio da liquido a gas) per il butano è -0.4 °C mentre per il propano è di -43 °.