In risposta al messaggio di stfn del 03/12/2017 alle 18:46:47
sull'asciutto uguali, sul bagnato più rumorose, sicuramente quando le cambi senti una gomma più morbida e il mezzo che ondeggia di più, ma ti abitui...vedrò fra un paio di anni se la scelta è stata giusta, sicuramentepotrò dire di averci provato e di non aver preso decisioni per sentito dire (così come le allseason sull'auto che tanti sconsigliavano... e sono già al terzo treno). Secondo me vale anche la scelta della marca, perché se per avere due treni compero otto ciofeche perché non ci arrivo con i soldi, allora meglio fare scelte diverse sai cos'è?? che se avessi più tempo e più soldi userei il camper mooooolto di più e consumerei due treni ogni due anni...ma ahimè mi tocca di lavorare sempre!! e stare in vacanza poco poco ciao sTefaNo p.s. la prima estate avevo patemi, mi sono fermato qualche volta ad appoggiarci la mano perché dicevano che si scaldavano, che si staccavano micropezzi dopo tanti km in autostrada...niente di tutto ciò e tutto entro i limiti
In risposta al messaggio di simons del 02/12/2017 alle 19:54:33Quando verrà cambiata la normativa Europea che stabilisce che l'indicazione M+S è considerata Invernale...allora sarà sicuramente da adeguarsi,
Oppure catene nel gavone e m+s senza fiocco di neve ?
In risposta al messaggio di giornifelici del 03/12/2017 alle 08:35:20sai dire percentualmente quanto in più?
Ho anch'io per anni montato le termiche, sia inverno che estate e a parte forse un minimo consumo di carburante in più,per il resto un ottima scelta.
In risposta al messaggio di PDR del 04/12/2017 alle 13:43:35Provo a rispondere, senza sostituirmi, anche io,
sai dire percentualmente quanto in più? Perché se si fanno tanti Km/anno potrebbe essere un dato da valutare
In risposta al messaggio di Sandvik del 06/12/2017 alle 19:31:07anche io ne ho prese tante di sgridate anche sul forum...sia per le quattrostagioni sull'auto sia sulle invernali sempre....ma ho la testa dura e le esperienze mi piace farle da mè a costo di sbagliare, invece di adeguarmi al sentito dire
Per anni ho viaggiato montando tutto l'anno le Nokian Hakkapeliitta (prima) e le Nokian WR C Cargo (poi), sono passato alle estive Nokian Cline Cargo solo da due anni causa viaggi anche in Spagna. P.S.:anni fa ero tra i pochissimi a montare tutto l'anno le invernali e venivo regolarmente impallinato praticamente da tutti... il tempo e' galantuomo pero' :)
In risposta al messaggio di stfn del 06/12/2017 alle 21:13:28
anche io ne ho prese tante di sgridate anche sul forum...sia per le quattrostagioni sull'auto sia sulle invernali sempre....ma ho la testa dura e le esperienze mi piace farle da mè a costo di sbagliare, invece di adeguarmi al sentito dire ciao sTefaNo
In risposta al messaggio di stfn del 06/12/2017 alle 21:13:28Certamente, infatti ho continuato ad usarle tutto l'anno con soddisfazione.
anche io ne ho prese tante di sgridate anche sul forum...sia per le quattrostagioni sull'auto sia sulle invernali sempre....ma ho la testa dura e le esperienze mi piace farle da mè a costo di sbagliare, invece di adeguarmi al sentito dire ciao sTefaNo
In risposta al messaggio di Sandvik del 06/12/2017 alle 19:31:07Ciao GIulio, dato che anch'io al primo cambio gomme vorrei fare come te, ti chiedevo se ad ogni anno trovavi differenza di durezza e rumorosità delle invernali, se dovessero durare (e fare il loro lavoro) anche solo per 3/4 anni (usate 365gg), per me andrebbe già più che bene.
Per anni ho viaggiato montando tutto l'anno le Nokian Hakkapeliitta (prima) e le Nokian WR C Cargo (poi), sono passato alle estive Nokian Cline Cargo solo da due anni causa viaggi anche in Spagna. P.S.:anni fa ero tra i pochissimi a montare tutto l'anno le invernali e venivo regolarmente impallinato praticamente da tutti... il tempo e' galantuomo pero' :)
In risposta al messaggio di pane vino del 08/12/2017 alle 20:45:12usare 4 gomme estive tutto l'anno o usare 4 gomme invernali tutto l'anno la spesa è quasi uguale, tanto con i chilometraggi di un camper i 4 anni si fanno comunque.
Io non ho mai avuto gomme invernali (tengo le catene in caso di bisogno) Ogni 4 anni le sostituisco e risparmio una cifra non da poco:della neve, del sale e relativo sporco delle strade invernali,cerco di evitare, con una bella uscita in riva al mare,che d'inverno è fantastico.Saluti
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Trisky Blues del 23/12/2017 alle 08:57:33Si, il codice non dice nulla, solo per l'inverno.
Ma è permesso dal codice circolare in estate con le gomme invernali?
In risposta al messaggio di gianninotopo del 28/12/2017 alle 15:23:16Parli come se avessi una Ferrari... è sempre un furgone...
Riguarda le invernali la mia esperienza è diversa: Guida molto meno precisa ad alta velocità e con temperature esterne elevate, tenuta, e frenata sul bagnato decisamente peggiore, consumo da Computer di bordo peggiorato,Maggiore rumorosità di rotolamento. Aggiungo che ho un Mercedes Viano che Ha caratteristiche più automobilistiche di un normale camper, E che sto parlando del confronto tra pneumatici con caratteristiche marcatamente invernali e pneumatici da turismo/sportivi Entrambi di primaria marca francese. Personalmente non Monterey mai su una auto o su un veicolo come il mio capace di prestazioni abbastanza elevate pneumatici invernali tutto l'anno, non ho esperienze su veicoli commerciali puri e quindi posso ipotizzare che In quel caso il discorso cambi. Per dire quanto sia radicale il mio punto di vista io lascio le estive anche in inverno e monto le invernali solo se sono certo di andare in zone con la neve, dove vivo io non nevica.