CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Germania, in caso di neve divieto gomme M+S

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 39
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2017 alle: 07:38:32
In risposta al messaggio di stfn del 03/12/2017 alle 18:46:47

sull'asciutto uguali, sul bagnato più rumorose, sicuramente quando le cambi senti una gomma più morbida e il mezzo che ondeggia di più, ma ti abitui...vedrò fra un paio di anni se la scelta è stata giusta, sicuramente
potrò dire di averci provato e di non aver preso decisioni per sentito dire (così come le allseason sull'auto che tanti sconsigliavano... e sono già al terzo treno). Secondo me vale anche la scelta della marca, perché se per avere due treni compero otto ciofeche perché non ci arrivo con i soldi, allora meglio fare scelte diverse sai cos'è?? che se avessi più tempo e più soldi userei il camper mooooolto di più e consumerei due treni ogni due anni...ma ahimè mi tocca di lavorare sempre!!  e stare in vacanza poco poco ciao sTefaNo p.s. la prima estate avevo patemi, mi sono fermato qualche  volta ad appoggiarci la mano perché dicevano che si scaldavano, che si staccavano micropezzi dopo tanti km in autostrada...niente di tutto ciò e tutto entro i limiti
...
yeswink
Davide
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2017 alle: 07:42:36
In risposta al messaggio di simons del 02/12/2017 alle 19:54:33

Oppure catene nel gavone e m+s senza fiocco di neve ?
Quando verrà cambiata la normativa Europea che stabilisce che l'indicazione M+S è considerata Invernale...allora sarà sicuramente da adeguarsi,
fino a quel momento...non sono accettate normative "Private" di uno stato della UE ! wink
Così è scritto...poi, la germania può fare come vuole, ha già aperto e chiuso forni e parchi...di socializzazione...anni fà ! La volpe perde...

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2017 alle: 13:43:35
In risposta al messaggio di giornifelici del 03/12/2017 alle 08:35:20

Ho anch'io per anni montato le termiche, sia inverno che estate e a parte forse un minimo consumo di carburante in più,per il resto un ottima scelta.  
sai dire percentualmente quanto in più?

Perché se si fanno tanti Km/anno potrebbe essere un dato da valutare
Paolo DR
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2017 alle: 15:08:01
In risposta al messaggio di PDR del 04/12/2017 alle 13:43:35

sai dire percentualmente quanto in più? Perché se si fanno tanti Km/anno potrebbe essere un dato da valutare
Provo a rispondere, senza sostituirmi, anche io,
se immaginiamo un consumo maggiore dell'1%, quindi passando da un consumo del 10% (10 litri per 100Km), passando ad un 11% (sempre 11 litri/100 Km), quindi 1,70€ ogni 100Km, per 1000Km spenderemmo 17€ in più,
diciamo che, per arrivare agli 80€ che di solito vengono chiesti per il cambio gomme fra estive/invernali, ci vorrebbero circa 4700Km,
dato che i cambi sono 2 all'anno...si andrebbe a pari con 9400Km...circa !

poi, se costa meno il cambio gomme, se consumano di più, se il gasolio non è a 1,70€/litro...ecc ecc, i conti cambiano !
da considerare il cambio di 2 treni di gomme ogni X anni, oppure un cambio più ravvicinato, ma con sempre gomme nuove...wink
Penso che convenga...

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****

Modificato da Speedy3 il 04/12/2017 alle 15:08:31
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
9
Elvis in London
Elvis in London
24/12/2015 174
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2017 alle: 20:01:05
Scusate la domanda un po' banale... ma le gomme da neve, utilizzandole d'estate, non si induriscono?

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Elvis in London [CBTalk: ITA11 - PLUTO (Elvis) CAMPER] - Drive safely!
17
steucky4
steucky4
07/01/2008 526
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2017 alle: 21:03:42
Ciao a tutti scusate se mi intrometto ma volevo portare anche la mia esperienza:
sul camper precedente avevo doppio treno di ruote estive ed invernali però ho notato che gli ultimi 2 inverni nonostante fossero ancora ottime come spessore di battistrada come aderenza erano peggio delle estive, avevo provato a tenerle montate in estate quando avrei dovuto sostituire le estive X età ma il mezzo era inguidabile ( frenata allungata e in curva allargava molto la traiettoria) erano le Michelin snow ice da 15”.
Sul attuale motorhome da 45 qli quando L ho portato a casa a dicembre 2016 aveva le originali Michelin camping del 2011, le ho subito sostituite con delle Nokian wrc 3 che hanno anche un carico maggiore (121) , provate sulla neve in Germania fantastiche e tutta estate con il caldo che ha fatto si sono comportati ottimamente, le ho appena girate per uniformare il consumo e dopo circa 10000km non c’era tantissima differenza .
Al momento sono soddisfatto della scelta di tenere le invernali tutto l’anno e se anche dopo 4 anni fossero da sostituire avrei sempre gomme fresche.
Questo è solo una mia opinione .
Scusate se mi sono dilungato 

Buona serata 
Stefano
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2017 alle: 19:31:07
Per anni ho viaggiato montando tutto l'anno le Nokian Hakkapeliitta (prima) e le Nokian WR C Cargo (poi), sono passato alle estive Nokian Cline Cargo solo da due anni causa viaggi anche in Spagna.

P.S.:anni fa ero tra i pochissimi a montare tutto l'anno le invernali e venivo regolarmente impallinato praticamente da tutti... il tempo e' galantuomo pero' :)

stfn
stfn
26/04/2006 3438
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2017 alle: 21:13:28
In risposta al messaggio di Sandvik del 06/12/2017 alle 19:31:07

Per anni ho viaggiato montando tutto l'anno le Nokian Hakkapeliitta (prima) e le Nokian WR C Cargo (poi), sono passato alle estive Nokian Cline Cargo solo da due anni causa viaggi anche in Spagna. P.S.:anni fa ero tra i pochissimi a montare tutto l'anno le invernali e venivo regolarmente impallinato praticamente da tutti... il tempo e' galantuomo pero' :)  
anche io ne ho prese tante di sgridate anche sul forum...sia per le quattrostagioni sull'auto sia sulle invernali sempre....ma ho la testa dura e le esperienze mi piace farle da mè a costo di sbagliare,  invece di adeguarmi al sentito dire wink
ciao
sTefaNo
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2017 alle: 20:45:12
Io non ho mai avuto gomme invernali (tengo le catene in caso di bisogno) Ogni 4 anni le sostituisco e risparmio una cifra non da poco:della neve, del sale e relativo sporco delle strade invernali,cerco di evitare, con una bella uscita in riva al mare,che d'inverno è fantastico.Saluti
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2017 alle: 08:46:51
Ciao 
Io su seconda auto  da 4000 km anno avevo le gomme invernali tutto l'anno e cambiate dopo 4 anni. Adesso, la primavera scorsa, messe 4 stagione. Per camper per ora solo "finte invernali" Michelin agili camping.
Le prossime gomme camper saranno invernali 100%.quando ho messo le Michelin è perché in week end di Pasqua, al giovedì mi è saltata gomma in autostrada e il gommista che ho trovato al volo aveva disponibile solo quelle nel giro di 3 h (vista età gomme sugli 8 anni le cambiai tutte e 4...)
gio_miller

Modificato da giomiller il 09/12/2017 alle 11:19:18
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2017 alle: 09:43:47
In risposta al messaggio di stfn del 06/12/2017 alle 21:13:28

anche io ne ho prese tante di sgridate anche sul forum...sia per le quattrostagioni sull'auto sia sulle invernali sempre....ma ho la testa dura e le esperienze mi piace farle da mè a costo di sbagliare,  invece di adeguarmi al sentito dire ciao sTefaNo
yes
Davide
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2017 alle: 11:52:45
In risposta al messaggio di stfn del 06/12/2017 alle 21:13:28

anche io ne ho prese tante di sgridate anche sul forum...sia per le quattrostagioni sull'auto sia sulle invernali sempre....ma ho la testa dura e le esperienze mi piace farle da mè a costo di sbagliare,  invece di adeguarmi al sentito dire ciao sTefaNo
Certamente, infatti ho continuato ad usarle tutto l'anno con soddisfazione.
Purtroppo che amava impallinera non aveva la benche' minima esperienza... qui mi taccio.
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2017 alle: 12:08:12
In risposta al messaggio di Sandvik del 06/12/2017 alle 19:31:07

Per anni ho viaggiato montando tutto l'anno le Nokian Hakkapeliitta (prima) e le Nokian WR C Cargo (poi), sono passato alle estive Nokian Cline Cargo solo da due anni causa viaggi anche in Spagna. P.S.:anni fa ero tra i pochissimi a montare tutto l'anno le invernali e venivo regolarmente impallinato praticamente da tutti... il tempo e' galantuomo pero' :)  
Ciao GIulio, dato che anch'io al primo cambio gomme vorrei fare come te, ti chiedevo se ad ogni anno trovavi differenza di durezza e rumorosità delle invernali, se dovessero durare (e fare il loro lavoro) anche solo per 3/4 anni (usate 365gg), per me andrebbe già più che bene.

Ciao
Davide
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2017 alle: 14:56:40
In risposta al messaggio di pane vino del 08/12/2017 alle 20:45:12

Io non ho mai avuto gomme invernali (tengo le catene in caso di bisogno) Ogni 4 anni le sostituisco e risparmio una cifra non da poco:della neve, del sale e relativo sporco delle strade invernali,cerco di evitare, con una bella uscita in riva al mare,che d'inverno è fantastico.Saluti
usare 4 gomme estive tutto l'anno o usare 4 gomme invernali tutto l'anno la spesa è quasi uguale, tanto con i chilometraggi di un camper i 4 anni si fanno comunque.
Secondo me il vero risparmio è che con le invernali molto piu difficilmente si fa un bel regalone di Natale da parecchie migliaia di euro a qualche carrozziere winklaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2017 alle: 08:57:33
Ma è permesso dal codice circolare in estate con le gomme invernali?
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1592
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2017 alle: 09:21:50
In risposta al messaggio di Trisky Blues del 23/12/2017 alle 08:57:33

Ma è permesso dal codice circolare in estate con le gomme invernali?
Si, il codice non dice nulla, solo per l'inverno.
Francesco Istagram: Cisco's adVanTour Viaggio su Malibù 640LE K
19
Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2017 alle: 09:37:14
...si, ho visto in rete e sembrerebbe sia permesso a patto di non avere un indice di velocità inferiore
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4432
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2017 alle: 15:23:16
Riguarda le invernali la mia esperienza è diversa: Guida molto meno precisa ad alta velocità e con temperature esterne elevate,  tenuta, e frenata sul bagnato decisamente peggiore, consumo da  Computer di bordo peggiorato, Maggiore rumorosità di rotolamento.  Aggiungo che ho un Mercedes Viano che   Ha caratteristiche più automobilistiche di un normale camper,  E che sto parlando del confronto tra pneumatici con caratteristiche marcatamente invernali e pneumatici da turismo/sportivi   Entrambi di primaria marca francese. Personalmente non Monterey mai su una auto o su un veicolo come il mio capace di prestazioni abbastanza elevate pneumatici invernali tutto l'anno, non ho esperienze su veicoli commerciali puri e quindi posso ipotizzare che In quel caso il discorso cambi. Per dire quanto sia radicale il mio punto di vista io lascio le estive anche in inverno e monto le invernali solo se sono certo di andare in zone con la neve, dove vivo io non nevica.
9
VittoVero
VittoVero
23/01/2016 841
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2017 alle: 21:21:22
In risposta al messaggio di gianninotopo del 28/12/2017 alle 15:23:16

Riguarda le invernali la mia esperienza è diversa: Guida molto meno precisa ad alta velocità e con temperature esterne elevate,  tenuta, e frenata sul bagnato decisamente peggiore, consumo da  Computer di bordo peggiorato,
Maggiore rumorosità di rotolamento.  Aggiungo che ho un Mercedes Viano che   Ha caratteristiche più automobilistiche di un normale camper,  E che sto parlando del confronto tra pneumatici con caratteristiche marcatamente invernali e pneumatici da turismo/sportivi   Entrambi di primaria marca francese. Personalmente non Monterey mai su una auto o su un veicolo come il mio capace di prestazioni abbastanza elevate pneumatici invernali tutto l'anno, non ho esperienze su veicoli commerciali puri e quindi posso ipotizzare che In quel caso il discorso cambi. Per dire quanto sia radicale il mio punto di vista io lascio le estive anche in inverno e monto le invernali solo se sono certo di andare in zone con la neve, dove vivo io non nevica.
...
Parli come se avessi una Ferrari... è sempre un furgone...
knausboxlife
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link