CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Grande Nord primavera estate 2024

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 194
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2024 alle: 11:23:13
Apro il thread per scambiarci info in questa fase prepartenza, per poi postare esperienze punti di interesse e tenerci in contatto casomai ci si volesse incontrare. 
C'è un gruppo su Signal per chi ama l'immediatezza, basta scrivermi in pvt e vi aggiungo.
Usiamo il canale 32 di cbtalk (che ha un raggio limitato ed è pubblico, potremo parlarci solo tra vicini).

Inizio con una
richiesta sul risalire il baltico: svezia / finlandia?
Ieri chiacchieravo con un compagno di viaggio perchè sono indeciso se salire il baltico lungo la svezia o lungo la finlandia.
Wippettl nel thread 3 lapponie e in altri ne parla estensivamente in varie occasioni, credo non ci sia da aggiungere alla gia lunga opinione in merito (riassunto: Sv è la rotta piu classica Fi merita come alternativa). Chiacchierando in pvt con iz4dji mi ha detto che il lato da rovaniemi in poi è piu interessante del baltico svedese..quindi perchè non vedere anche la Fi. Sarei interessato ad avere un opinione da altre persone su quanto si incontra nelle due opzioni, soprattutto quella finlanese perchè al momento mi attrae di più. Farei Stoccolma Helsinki tornio. Ci sarebbe anche la e45 al centro tra Sv e Nv di cui so poco. Qualsiasi info è gradita.

e un consiglio per internet:
OGI link è il servizio piu interessante che ho trovato, 400Gb al mese in tutta EU per 25eur da pagare bimestralmente, recesso in ogni momento e router incluso senza sovraprezzo (per alcuni modelli) da restituire al recesso.
Un alternativa sono le sim locali che coprono tutta la scandinavia o quasi e costano meno ma..si sbatte contro la difficoltà della lingua e non si è coperti tra italia e scandinavia.
Altra opzione la esim holafly
La copertura 4G pare essere eccezionale per questioni di sicurezza
, non credo che starlink sia necessario nemmeno a chi lavora con al rete  (consuma è ingombrante e il modello comune va smontato dal camper ogni volta).

Saluti a tutti :)
16
errunc
errunc
11/04/2009 5090
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2024 alle: 22:57:19
Mi sto documentando anche io.Per ora aggiungerei che io all'estero sto utilizzando Coop voce che ti dà gli stessi GB che hai in italia a condizione che hai il contratto da oltre 6 mesi.OGI link lo sto valutando anche io, ma lo puoi anche sospendere (senza ricaricare?) devi comunque restituire il modem? 
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2024 alle: 23:36:59
In risposta al messaggio di errunc del 12/02/2024 alle 22:57:19

Mi sto documentando anche io.Per ora aggiungerei che io all'estero sto utilizzando Coop voce che ti dà gli stessi GB che hai in italia a condizione che hai il contratto da oltre 6 mesi.OGI link lo sto valutando anche io, ma lo puoi anche sospendere (senza ricaricare?) devi comunque restituire il modem? 
Mi risulta che la stessa quantità di Gb venga data solo il primo mese di permanenza all'estero poi si torna ad un roaming europeo (nel mio caso 100Gb per un mese e 7 Gb dopo il primo mese) per riavere 100Gb occorre rientrare far passare un certo tempo e poi al primo mese all'estero ti da di nuovo 100Gb, non ho capito ancora il "certo tempo" quanto sia
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4241
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2024 alle: 08:19:23
Ciao Franck Blue, di tutte le questioni che poni c'è già un ampia documentazione nel 3D sulle tre Lapponie di Wippet, basta andare a leggere, ripetere qui le cose a mio modesto parere è un inutile duplicato.

Buona scandinavia
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
16
errunc
errunc
11/04/2009 5090
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2024 alle: 09:43:50
In risposta al messaggio di Roberto CG del 13/02/2024 alle 08:19:23

Ciao Franck Blue, di tutte le questioni che poni c'è già un ampia documentazione nel 3D sulle tre Lapponie di Wippet, basta andare a leggere, ripetere qui le cose a mio modesto parere è un inutile duplicato. Buona scandinavia
si hai ragione, il primo mese hai i GB che hai in italia,il secondo 7/8 GB il terzo dinuovo i GB italiani.Io ho due sim e nel caso posso alternarle.

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 01/01/26

Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2024 alle: 12:45:23
In risposta al messaggio di errunc del 13/02/2024 alle 09:43:50

si hai ragione, il primo mese hai i GB che hai in italia,il secondo 7/8 GB il terzo dinuovo i GB italiani.Io ho due sim e nel caso posso alternarle.
Coop l'ho valutata. A parte che non ci sono i 6 mesi di tempo ormai come detto vale per 1 mese di permanenza ed essendo un operatore secondario tendenzialmente quelli primari gli mettono il traffico in bassa priorità e su reti lente (per quello costano meno), non so in roaming a chi si collega. Devo dire che mi ha allettato, magari lo provo l'anno prox.
Ogilink non è sospendibile ma è interrompibile spedendo il modem, su signal ne abbiamo parlato e da quanto vedo sono tutti contenti del servizio. Se qualcuno ce l'ha..la sim funziona anche messa in un telefono?

Un alternativa che ho usato fino adesso (con offerte vecchie) è farsi 2 schede iliad da 8eur 150gb in italia e 9 all'estero (offerta fino a fine febbraio).

ps: chiarisco per amore del vero ma non andiamo ot.
Questo è per il 2024 estivo, di solito si è sempre fatto un thread per stagione/anno e quest'anno mancava.
Ho agito in buona fede creandolo perchè stava partendo un ot nella sezione compagni, circa 30 min dopo wippet ha rinominato il suo 13 in ora 14 (si vede comparando il suo orario di modifica con l'orario della creazione di questo) creando la confusione che giustamente segnali. Per favore droppiamo l'OT qui, tanto ormai è fatta (l'avevo anche gia scritto li).

Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2024 alle: 13:37:40
Il mio "dubbio" è tra questi 2 tragitti qui, ho anche guardato un po di video e avendo un amico ad Helsinki da tanti anni mi ha ovviamente dato tanti bei consigli sulla Fi. Per fare la Fi mi separerei da altri amici, quindi la comparativa è tra ..in compagnia ain Sv o da solo in FI, tranne il primo pezzo che visiterò in compagnia. Vorrei info sia suilla belelzza del tragitto che sulle occasioni sociali, se ne conoscete.

Sto raccogliendo le date dei festival e concerti musicali e di birra.
Per il momento ne segnalo un paio che si possono incontrare salendo:
Parigi:  Taylor Swift, Depeche Mode, Green Day, Doja Cat, Thirty Second to Mars e The Smashing Pumpkins.
I-Days di Milano dal 29 maggio al 9 luglio 2024 e per ora sono stati confermati i Green Day, Avril Lavigne, Metallica e Queens of Stone Age.
Qui una raccolta di festival:

https://www.festivalsbackpack.i...

image(5791).png
image(5792).png

Modificato da Frank Blue il 13/02/2024 alle 13:45:49
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1686
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2024 alle: 09:54:31
In risposta al messaggio di Frank Blue del 13/02/2024 alle 13:37:40

Il mio dubbio è tra questi 2 tragitti qui, ho anche guardato un po di video e avendo un amico ad Helsinki da tanti anni mi ha ovviamente dato tanti bei consigli sulla Fi. Per fare la Fi mi separerei da altri amici, quindi
la comparativa è tra ..in compagnia ain Sv o da solo in FI, tranne il primo pezzo che visiterò in compagnia. Vorrei info sia suilla belelzza del tragitto che sulle occasioni sociali, se ne conoscete. Sto raccogliendo le date dei festival e concerti musicali e di birra. Per il momento ne segnalo un paio che si possono incontrare salendo: Parigi:  Taylor Swift, Depeche Mode, Green Day, Doja Cat, Thirty Second to Mars e The Smashing Pumpkins. I-Days di Milano dal 29 maggio al 9 luglio 2024 e per ora sono stati confermati i Green Day, Avril Lavigne, Metallica e Queens of Stone Age. Qui una raccolta di festival:
...
Anni fa, in auto, salendo verso Caponord, feci Stoccolma - Turku e poi su lungo la Finlandia (avevamo una tappa d'obbligo a Vaasa da amici).

Due anni fa invece, in camper, sono salito fino a metà Norvegia per poi sconfinare in Svezia all'altezzo dell'altopiano dello Stekenjokk (una meraviglia delle meraviglie) e quindi fino a Umea. Da qui traghetto per  Vaasa (nuovamente in visita dagli amici) e quindi risaliti verso Rovaniemi per la tappa attesa dai bambini. Ritorno lungo la costa svedese.
Mio parere personalissimo. Più godibile la costa svedese. Già una visita allo Skuleskogen merita. Poi dipende da quanto tempo hai e quale è l'itinerario completo (anta e ribalta). Magari si può combinare un mix come ho fatto io...

Laika Kreos 5001 SL
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2024 alle: 13:51:25
In risposta al messaggio di LaJena del 15/02/2024 alle 09:54:31

Anni fa, in auto, salendo verso Caponord, feci Stoccolma - Turku e poi su lungo la Finlandia (avevamo una tappa d'obbligo a Vaasa da amici). Due anni fa invece, in camper, sono salito fino a metà Norvegia per poi sconfinare
in Svezia all'altezzo dell'altopiano dello Stekenjokk (una meraviglia delle meraviglie) e quindi fino a Umea. Da qui traghetto per  Vaasa (nuovamente in visita dagli amici) e quindi risaliti verso Rovaniemi per la tappa attesa dai bambini. Ritorno lungo la costa svedese. Mio parere personalissimo. Più godibile la costa svedese. Già una visita allo Skuleskogen merita. Poi dipende da quanto tempo hai e quale è l'itinerario completo (anta e ribalta). Magari si può combinare un mix come ho fatto io...  
...
Cia,
grazie per l'opinione.
Se ho interpretato bene il tuo tragitto hai fatto il baltico svedese da metà in su e me lo consigli rispetto alla tratta da Turku in su.
Confermi che non ti riferivi al di sotot?
Ti va di raccontarmi un pochino meglio?
Grazie per aver segnalato Stekenjokk che non conoscevo :)

ps: Iniziamo dal 1 giugno a copenhagen e l'unico limite è il clima..però la norvegia la facciamo al ritorno quindi all'andata le alternative sono quelle (spannometriche perchè poi si improvvisa, però mi piace sapere almeno la direzione generale).

Modificato da Frank Blue il 17/02/2024 alle 13:53:45
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1686
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2024 alle: 17:20:18
In risposta al messaggio di Frank Blue del 17/02/2024 alle 13:51:25

Cia, grazie per l'opinione. Se ho interpretato bene il tuo tragitto hai fatto il baltico svedese da metà in su e me lo consigli rispetto alla tratta da Turku in su. Confermi che non ti riferivi al di sotot? Ti va di raccontarmi
un pochino meglio? Grazie per aver segnalato Stekenjokk che non conoscevo :) ps: Iniziamo dal 1 giugno a copenhagen e l'unico limite è il clima..però la norvegia la facciamo al ritorno quindi all'andata le alternative sono quelle (spannometriche perchè poi si improvvisa, però mi piace sapere almeno la direzione generale).
...
Tra la costa svedese e la finnica... mi è parsa meglio la svedese. Per capirci da sud a nord (e viceversa) ha 4 opzioni principali:
- salire (o scendere) lungo la Norvegia
- salire (o scendere) lunga "l'interna" svedese
- salire (o scendere) lungo la costa svedese
- salire (o scendere) lungo la costa finlandese.

Di queste io ho fatto:
- discesa norvegese
- salita fino a metà norvegia
- salita costa finlandese da Turku
- salita costa finlandese da Vaasa
- discesa costa svedese.

Mi manca l'interna svedese che più di qualcuno ha definito moto affascinante e forse anche meno battuta dal turismo di massa. 

La costa svedese per certi versi l'ho trovata più interessante della variante lato finlandese.
La tratta norvegese è un discorso a se.... 

Laika Kreos 5001 SL
MelvinUdall
MelvinUdall
20/02/2024 62
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2024 alle: 14:03:29
Buongiorno,
neo camperista ( ritirerò il mezzo tra poche ore) ho viaggiato per il mondo ma mai in camper.
Detesto il caldo e sono un appassionato di montagna.
L'acquisto del mezzo è finalizzato a modificare radicalmente il mio modo di viaggiare ed ho nel mirino tutto il nord Europa e per iniziare ho scelto la Norvegia, il prossimo agosto.
Avendo letto per mesi a riguardo è evidente che potrei passare i restanti anni di vita ( ho 47 anni) a trovare e provare vie di accesso e rientro, il che è decisamente motivante.
Avevo valutato come meta da 'giro di boa' le isole Lofoten rimanendo sempre in territorio norvegese ma più leggo e più guardo le mappe e più opzioni mi si presentano.
Per evitare di esagerare, come primo viaggio mi è venuta l'idea di passare da Hirtshals per Kristiansand e seguire la costa sino a Stavanger per proseguire poi per Bergen e rientrare passando da Oslo, il tutto in 20 giorni in modo da vedere in maniera tranquilla una frazione della Norvegia e poi per i prossimi viaggi muovermi verso nord.
Qualcuno ha già fatto questo tragitto?

edit. forse, avendo 20 giorni potrei anche estendere il tragitto a Trondheim

Modificato da MelvinUdall il 20/02/2024 alle 14:46:28
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31229
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2024 alle: 15:31:13
In risposta al messaggio di MelvinUdall del 20/02/2024 alle 14:03:29

Buongiorno, neo camperista ( ritirerò il mezzo tra poche ore) ho viaggiato per il mondo ma mai in camper. Detesto il caldo e sono un appassionato di montagna. L'acquisto del mezzo è finalizzato a modificare radicalmente
il mio modo di viaggiare ed ho nel mirino tutto il nord Europa e per iniziare ho scelto la Norvegia, il prossimo agosto. Avendo letto per mesi a riguardo è evidente che potrei passare i restanti anni di vita ( ho 47 anni) a trovare e provare vie di accesso e rientro, il che è decisamente motivante. Avevo valutato come meta da 'giro di boa' le isole Lofoten rimanendo sempre in territorio norvegese ma più leggo e più guardo le mappe e più opzioni mi si presentano. Per evitare di esagerare, come primo viaggio mi è venuta l'idea di passare da Hirtshals per Kristiansand e seguire la costa sino a Stavanger per proseguire poi per Bergen e rientrare passando da Oslo, il tutto in 20 giorni in modo da vedere in maniera tranquilla una frazione della Norvegia e poi per i prossimi viaggi muovermi verso nord. Qualcuno ha già fatto questo tragitto? edit. forse, avendo 20 giorni potrei anche estendere il tragitto a Trondheim
...
Io ho fatto un giro simile ma in senso inverso evitando Bergen (che giù conoscevo) ma indulgendo più nella zona dei parchi a sud di Throndeheim.
20 giorni sono possibili ma strettini; se non hai mai avuto un camper devi pensare i km in maniera diversa; affrontare un simile viaggio senza una stima dei tuoi ritmi è un po' azzardato. Sfrutta pasqua per un giro in posti come francia o germania, giusto per regolarti. Sono zone di turismo più classico, un po' diverso dal grande nord, devi anche decidere le cose che ti interessano come attività.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2024 alle: 21:41:30

Buongiorno, neo camperista ( ritirerò il mezzo tra poche ore) ho viaggiato per il mondo ma mai in camper. Detesto il caldo e sono un appassionato di montagna. L'acquisto del mezzo è finalizzato a modificare radicalmente
il mio modo di viaggiare ed ho nel mirino tutto il nord Europa e per iniziare ho scelto la Norvegia, il prossimo agosto. Avendo letto per mesi a riguardo è evidente che potrei passare i restanti anni di vita ( ho 47 anni) a trovare e provare vie di accesso e rientro, il che è decisamente motivante. Avevo valutato come meta da 'giro di boa' le isole Lofoten rimanendo sempre in territorio norvegese ma più leggo e più guardo le mappe e più opzioni mi si presentano. Per evitare di esagerare, come primo viaggio mi è venuta l'idea di passare da Hirtshals per Kristiansand e seguire la costa sino a Stavanger per proseguire poi per Bergen e rientrare passando da Oslo, il tutto in 20 giorni in modo da vedere in maniera tranquilla una frazione della Norvegia e poi per i prossimi viaggi muovermi verso nord. Qualcuno ha già fatto questo tragitto? edit. forse, avendo 20 giorni potrei anche estendere il tragitto a Trondheim
...
ragionamenti su km e ore di guida
Andare e tornare a caponord significa fare ca 10000km, pure fermandosi alle lofoten si risparmia non molto.
Io oggi ho una media di 48kmh su 5000km..(metà autostrade metà girovagando con molta serenità dato che ho tempo) e al nord si va piu piano che in Italia penso.
Al mio ritmo usuale sono circa 200h di guida, è un numero impressionante, per me.
Immagino sia il prezzo da pagare. Ho visto i log di chi fa tutto in 20gg (sicuramente con medie migliori perchè non girovagano come uno che non ha limiti di tempo davanti). Stima, io avrei bisogno di un cuscino antidecubito :)
Chissà se esiste una nave o treno che permetta di imbarcare un camper, l'ideale per me sarebbe non guidare il ritorno da Bergen a rm.

blatico su sv o fi + 4a via centrale tra svezia e norvegia:
Non ho approfondito perchè ho sempre trovato piu stimolanti le coste (in generale) e scendendo da norvegia mi restava di passare per il baltico, svezia con un amico o finlandia con l'altro. Deve essere comunque interessante, tra l'altro è parte della e45 che è la via piu immediata tra sicilia e caponord.

poi su mappa
Con steu di col e l'altro mio amico stiamo pensando di fare una mappa con i poi che stiamo raccogliendo e raccoglieremo, se qualcuno ha dei consigli oltre il solito gmaps..

@Melvin,
hai una storia simile alla mia (45, sempre viaggiato leggero, lavoro sugli impianti dei camper da un decennio ma ne ho uno mio fisso da 1 anno). Di dove sei?

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31229
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2024 alle: 09:13:28
In risposta al messaggio di Frank Blue del 20/02/2024 alle 21:41:30

ragionamenti su km e ore di guida Andare e tornare a caponord significa fare ca 10000km, pure fermandosi alle lofoten si risparmia non molto. Io oggi ho una media di 48kmh su 5000km..(metà autostrade metà girovagando con
molta serenità dato che ho tempo) e al nord si va piu piano che in Italia penso. Al mio ritmo usuale sono circa 200h di guida, è un numero impressionante, per me. Immagino sia il prezzo da pagare. Ho visto i log di chi fa tutto in 20gg (sicuramente con medie migliori perchè non girovagano come uno che non ha limiti di tempo davanti). Stima, io avrei bisogno di un cuscino antidecubito :) Chissà se esiste una nave o treno che permetta di imbarcare un camper, l'ideale per me sarebbe non guidare il ritorno da Bergen a rm. blatico su sv o fi + 4a via centrale tra svezia e norvegia: Non ho approfondito perchè ho sempre trovato piu stimolanti le coste (in generale) e scendendo da norvegia mi restava di passare per il baltico, svezia con un amico o finlandia con l'altro. Deve essere comunque interessante, tra l'altro è parte della e45 che è la via piu immediata tra sicilia e caponord. poi su mappa Con steu di col e l'altro mio amico stiamo pensando di fare una mappa con i poi che stiamo raccogliendo e raccoglieremo, se qualcuno ha dei consigli oltre il solito gmaps.. @Melvin, hai una storia simile alla mia (45, sempre viaggiato leggero, lavoro sugli impianti dei camper da un decennio ma ne ho uno mio fisso da 1 anno). Di dove sei?  
...
10000 km.
Quando andai a NK feci 10480 km a/r ma io abito a pochi minuti dal confine con la francia, e quindi andai dal Brennero  facendo in andata 4500 km circa e tornai dalla Francia per evitare la pianura padana.
Le medie di velocità inevitabilmente saliranno, visto che che il grosso dell'andata (se sali dalla svezia, se no ribalti) lo si fa o al max che fai in velocità di crociera (90-100) o al limite di velocità, e comunque anche in norvegia quei 60-70 km/h di limite li tieni con costanza e per ore.
Riguardo alle tappe ...  tieni conto che uno la germania e alcune parti le fa di un fiato, facendo alcuni tapponi giganti che faranno da contraltare anche ad eventuali giorni di riposo. Comunque alcuni pezzi di germania e svezia sono delle rotture di c...o colossali che mi facevano chiedere che cavolo di idea mi fosse venuta. Dotati di play list si spotify o radio che ti piacciono.
Con l'avvento dei social quando guido la famiglia non mi considera più mentre guido.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2024 alle: 13:44:25

...
Hirtsals Kristiansand è ok poi arrivare alle Lofoten passando Bergen o vicino bello ma il tempo passa.io andrei dritto al Nord da kristiansand per le Lofoten poi valuti il ritorno.in tutti i casi vedi poco.poi se es siete in 2 a guidare
nonno pat 49
MelvinUdall
MelvinUdall
20/02/2024 62
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2024 alle: 08:27:47
Per quanto riguarda la questione relativa a quanti km sono individualmente sostenibili alla guida, se posso fornire un dato personale, ho fatto Bad Kleinkirchheim - Monza su una MX-5 cambio manuale senza nessuna sosta ed arrivando fresco come una rosa. ( poco più di otto ore se non ricordo male )
Guidare un motorhome come il mio con cambio automatico, da quanto ho per ora verificato sedendo al volante, è più simile ad una siesta in amaca che altro :)
Per Frank, risiedo in provincia di Monza Brianza.
Essendo ora fine febbraio, intendo iniziare con i fine settimana ( magari agganciando un giorno di ferie per destinazioni a medio raggio) almeno 2-3 volte al mese per poi fare una o due settimane verso maggio-giugno in modo da avere già diversi km ed esperienza per i primi di agosto ( data di partenza prevista per la Norvegia)
Come ho precisato, ho viaggiato quasi in tutto il mondo e sempre in solitaria o quasi e zaino in spalla, niente villaggi turistici anche perché a me interessa vivere ( parzialmente ovvio) i posti dove vado il meno possibile 'da turista'.
Per esemplificare, ho tenuto una media di 40km al giorno a piedi ( dati del navigatore satellitare) quando sono stato a Tokio e Kyoto ed ho potuto vedere in 3 settimane quello che ad un turista convenzionale richiederebbe un tempo difficile da quantificare.
Ad ogni modo, mi rendo ben conto che serve attenta valutazione e pianificazione e proprio per questo dall'iniziale 'prevedibile' meta Lofoten sto valutando la parte sud ovest.

MelvinUdall
MelvinUdall
20/02/2024 62
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2024 alle: 09:06:34
Dovessi scegliere Hirtsals Kristiansand non penso di andare oltre Trondheim.
Per le Lofoten ho sempre e solo valutato Danimarca via terra e via interna Norvegese guidando il più possibile ( pensavo di farcela in 3 giorni ) e poi, una volta arrivato, scendere lentamente verso casa utilizzando i restanti giorni.
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2024 alle: 23:11:15
Condivido i ragionamenti sulle mega tappe che alzano la media e su quelle che non finiscono mai per cui dotarsi di playlist (io viaggio spesso da solo e preferisco podcast o ascoltare documentari dove le immagini sono inutili, per esempio i doc sullo spazio o le serie o film senza messaggi non verbali. Oppure mi ascolto pezzi che imparo a mente e poi suono quando arrivo, è un ottimo esercizio mentale da fare alla guida ma se non siete musicisti non credo sia stimolante imparare a riconoscere intervalli e accordi).
Tuttavia..questo è più valido per chi ha "poco" tempo, per cui vuole arrivare in scandinavia epr sfruttare le 2-3settimane che ha.
Il ns caso è differente, io parto a marzo e torno a novembre se tutto va bene..non credo farò grandissime tappe (tranne dove non c'è nulla).
Ho fatto anche io 8h di guida tutte insieme con un auto ma ero volenteroso di guidare e di arrivare. Oggi non è così.
Ho il cambio automatico e un camper comfortevole, è vero che è una siesta su un'amaca, è noioso e ci si addorme piu facilmente secondo me.
Chiedo consiglio: ho samsung android.. come posso organizzare i comandi vocali che ora non uso affatto? (in auto ho i suoi proprietari, non ho mai dato un comando vocale al mio telefono..mai). Quei comandi al volante bluetooth aftermarket sono utili?

@Melvin
se vuoi farti un giro a rm..
Peccato che sali ad agosto, noi stiamo in scandinavia giugno e luglio, poi non si sa.

Proseguendo con le info:
Oggi ho fatto un paio di bollini...un grazie a steu che mi ha segnalato il sito berlin.de:
bollino per la germania costa 6eur spedito invece dei 15 che ci levano gli intermediari italiani.
qui trovate info varie
httpsç--www.viaggiamohg.com-2019-04-bollini'e'vignette'per'lestero.html
tra cui il link per registrarsi gratuitamente per il bollino Danese virtuale..se non lo avete 1700 di multa.

Non mi sono ancora occupato di sv nv e fi..ci penso in loco o vale la pena premunirsi?

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2024 alle: 14:53:38
In risposta al messaggio di Frank Blue del 22/02/2024 alle 23:11:15

Condivido i ragionamenti sulle mega tappe che alzano la media e su quelle che non finiscono mai per cui dotarsi di playlist (io viaggio spesso da solo e preferisco podcast o ascoltare documentari dove le immagini sono inutili,
per esempio i doc sullo spazio o le serie o film senza messaggi non verbali. Oppure mi ascolto pezzi che imparo a mente e poi suono quando arrivo, è un ottimo esercizio mentale da fare alla guida ma se non siete musicisti non credo sia stimolante imparare a riconoscere intervalli e accordi). Tuttavia..questo è più valido per chi ha poco tempo, per cui vuole arrivare in scandinavia epr sfruttare le 2-3settimane che ha. Il ns caso è differente, io parto a marzo e torno a novembre se tutto va bene..non credo farò grandissime tappe (tranne dove non c'è nulla). Ho fatto anche io 8h di guida tutte insieme con un auto ma ero volenteroso di guidare e di arrivare. Oggi non è così. Ho il cambio automatico e un camper comfortevole, è vero che è una siesta su un'amaca, è noioso e ci si addorme piu facilmente secondo me. Chiedo consiglio: ho samsung android..come posso organizzare i comandi vocali che ora non uso affatto? (in auto ho i suoi proprietari, non ho mai dato un comando vocale al mio telefono..mai). Quei comandi al volante bluetooth aftermarket sono utili? @Melvin se vuoi farti un giro a rm.. Peccato che sali ad agosto, noi stiamo in scandinavia giugno e luglio, poi non si sa. Proseguendo con le info: Oggi ho fatto un paio di bollini...un grazie a steu che mi ha segnalato il sito berlin.de: bollino per la germania costa 6eur spedito invece dei 15 che ci levano gli intermediari italiani. qui trovate info varie httpsçwww.viaggiamohg.com-2019-04-bollini'e'vignette'per'lestero.html tra cui il link per registrarsi gratuitamente per il bollino Danese virtuale..se non lo avete 1700 di multa. Non mi sono ancora occupato di sv nv e fi..ci penso in loco o vale la pena premunirsi?  
...
Il link è scritto sbagliato, per accedere alla pagina
CLICCA QUI

Per i comandi vocali, inizia da subito ad allenarti mentre guidi, io ho imparato a usarli dal mio amico non vedente che col telefono usa esclusivamente comandi vocali e si apre abbastanza un mondo di possibilità...

In autostrada cambia poco che il camper sia a cambio automatico o manuale, normalmente una marcia sta inserita per decine se non centinaia di km; diverso può essere se c'è un ingorgo, ma in quel caso forse conviene uscire dall'autostrada. E' molto più importante il cruise control, in particolare quello adattativo che tiene la distanza dal veicolo che precede in modo automatico: in Scandinavia tutti lo usano, e nessuno si sogna di sorpassarti se c'è un "buco" di 30m davanti alla macchina che ti precede...

Una cosa utile può essere la tessera traghetti, che mi fu consigliata nientemeno che dall'esattore di una linea di ferry, e diceva che per utilizzatori frequenti dava luogo a grandi risparmi e la possibilità di saltare certe file avendo già fatto l'accettazione online. Maggiori dettagli su un thread che era attivo nel 2018, che potrei andare a scovare se sei interessato all'argomento...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
MelvinUdall
MelvinUdall
20/02/2024 62
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2024 alle: 13:32:16
Davo per scontato la combinata CA + CC, forse mi sbaglio ma credo che tutti i camper nuovi li abbiano di serie.
Grazie per le informazioni riguardo ai bollini...ero convinto che le autobahn fossero gratuite e del bollino danese non ero a conoscenza.
Davvero grazie, provvederò a munirmene per tempo.
Da marzo inizierò a prendere confidenza con la vita/stile/limiti/vantaggi del camperista, con attuali buone sensazioni almeno riguardo alla guida: nessun problema a gestire i 7,5m di lunghezza, il che mi fa ben sperare per il conseguimento della patente C1 la cui prova pratica, se non ho capito male, viene fatta con un furgone.

Modificato da MelvinUdall il 27/02/2024 alle 13:33:02
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2024 alle: 15:47:17
@dash
grazie per aver corretto il link :)
per i comandi vocali il mio telefono non risponde proprio, perchè l'ho ridotto all'osso per farmi durare la batteria (ci faccio 2gg pieni)  quindi devo decidere se riabilitare google, mettere alexa (ho il mic alexa auto che uso senza appa per fare streaming BT e perchè il suo mic è migliore di quello originale così gli amici mi sentono bene, lo consiglio a tutti) o usare quello samsung. Siccome non li ho mai usati chiedevo quale assistente è piu utile in camper.

Grazie per la questione traghetti, ho avuto conferme in tal senso per alcune tratte ma anche disconferme (prezzi piu bassi in loco e/o biglietto fatto tramite omino che passa tra i mezzi quindi del tutto equivalente all'online). Immagino dipenda dalle tratte (io personalmente non prenoto i traghetti frequenti che fanno parte della strada e prenoto sempre quelli overnight, gli altri valuto caso per caso).

@Melvin
CA+CC? Non mi si attivano le sinapsi.
Per le difficoltà con i camper lunghi ti abituerai in poco tempo, io dopo 3 uscite ero a mio agio senza aver mai guidato prima nemmeno un furgone (una certa dimestichezza con la geometria aiuta). I sensori park sono utilissimi e sono una fesseria da montare, costano niente (40 eur su amazon, sono wireless quindi devo solo attaccarti alal luce della retro e fare 4 fori), te li consiglio.

@all
I posti li stiamo annotando su signal ma ogni tanto aggiornerò qui quello che ricordo.
Segnalo Karlstad, cittadina sul lago piu grande dell'unione europea.

La scandinavia ha una ricca cultura musicale locale che si sta espandendo in tutto il mondo negli ultimi anni (quantomeno i generi derivanti dal metal).
Visto che ci vado mi ascolto un po di gruppi segnalati da amici musicisti e vado a sentirli, ve li segnalerò.
Curiosità: Il produttore di effetti per basso metal più in voga nel mondo è finalndese, darkglass, ha avuto un tale successo che è stato rilevato di recente da korg.

Modificato da Frank Blue il 28/02/2024 alle 15:47:57
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link