CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Grecia - Peloponneso e Cicladi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 64
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4428
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2022 alle: 11:44:29
Ciao, siamo una coppia di cinquantenni il 14 agosto andiamo in Grecia per circa 20 giorni. vorremmo stare circa 10 giorni in peloponneso muovendomi freneticamente fino ad atene, visitarla velocemente, di qui viaggiare di notte per santorini, stare 3 0 4 notti, poi andare a naxos uno o due giorni e lo stesso a paros (abbiamo degli amici che vorremmo salutare), tornare al pireo e, se i giorni sono finiti andare a igoumenitsa e a casetta, altrimenti ulteriore tour de force di 2-3 gg a salonicco e dintorni.
chiedo pareri sulle scelte indicate, luoghi da non perdere in quelle zone, soste e tutti i consigli che riterrete utili.
abbiamo un mezzo agile, MB  viano 5 mtx2h, posso portarmi  se utili il piaggio ciao e/o la bici elettrica (andiamo in 2 su entrambi); vorremmo evitare la libera, quindi camping e AA ma, visti i ritmi indicati, ci fanno comode soste veloci da approcciare (ma con wc e docce preferibilmente). ci interessa mare, siti archeologici, cittadine animate, magnà; no vita sportiva ecc.
grazie a chi vorrò contribuire
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2022 alle: 16:13:36
Ciao,
da quello che scrivi deduco che sia la prima volta che vai in Grecia. Dunque all'incirca per fare quello che tu hai scritto io ci ho messo svariate estati (mediamente 3 settimane ad estate) ed ancora tornando, per esempio nel Peloponneso, vedo posti bellissimi che non conoscevo. Inoltre gli spostamenti tra le isole, oltre che portar via molto tempo, sono anche molto costosi.
In Grecia ci sono pochissime aree attrezzate ed i camping, nelle Cicladi per esempio, spesso sono solo per le tende. A Santorini c'era un campeggio ma mi pare di aver letto che adesso è chiuso. Quindi a volte la libera è d'obbligo.
Se vuoi un consiglio spassionato, scegli una zona e fai bene quella, così come hai scritto tu mi pare un tour de force inutile, ammesso che tu riesca a fare tutto.
In ogni caso al momento che decidi, ben felice di darti tutte le info che vuoi o di bere una Mythos insieme se ci incrociamo in Grecia (anche io vado in Agosto)
Saluti
------------------
Massimo
"Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato! Lord Baden-Powell"

15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4428
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2022 alle: 17:29:10
Ci sono stato a 14 anni di età in tenda con la mia famiglia quindi di fatto è la prima volta. Diciamo che non andiamo per riposarci In ogni caso il Peloponneso è garantito se vuoi darmi qualche consiglio potremmo partire da lì. In effetti i quattro traghetti necessari per andare nelle isole che ho detto mi vengono più di €500 complessivamente più o meno quel che ho speso per il viaggio da Bari. Il bello è che ho fatto circa 30 anni di vacanze estive in Sardegna sentendomi dire qui sul forum che era molto più conveniente andare in Grecia quando in Sardegna spendevo circa €200 di traghetto qui ne spenderò mille forse sono aumentati negli ultimi anni. Colgo l'occasione per dire chi interessa che si può fare attraverso il circuito InterRail un Greek Island pass che al costo di circa €180 prevede 6 viaggi e può essere utilizzato sia per andare dall'Italia alla Grecia e sia per le isole. Ovviamente parlo solo del biglietto passeggero il camper e a parte per il quale comunque utilizzabile la normale scontistica
12
bazylothis
bazylothis
04/06/2013 1466
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2022 alle: 17:40:15
Concordo in pieno con Bafomax. Troppa roba  in poco tempo.. E considera anche costo e durata dei trasferimenti via mare. Io mi concentrerei su una determinata zona, es Peloponneso, o 2 max 3 Cicladi, od Atene e zone quasi contermini tipo Pelion Eubea ecc
Poi se ad uno piace un tour de force... libera scelta! 

Paolo
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4428
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2022 alle: 08:32:07
Ma intanto Mi potreste dare qualche dritta sui luoghi da non perdere in Peloponneso con relative soste? Noi arriviamo la mattina presto a Patrasso e pensavamo di andare immediatamente a visitare Olimpia per poi andare alla spiaggia di voidolikia. Mi sembra appropriato? Nel caso Potreste suggerirmi soste nei dintorni l'ideale per noi come credo per tutti e poter raggiungere mare paese a piedi se poi di lì avete suggerimenti sono graditi
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2022 alle: 13:31:34
In risposta al messaggio di gianninotopo del 17/06/2022 alle 08:32:07

Ma intanto Mi potreste dare qualche dritta sui luoghi da non perdere in Peloponneso con relative soste? Noi arriviamo la mattina presto a Patrasso e pensavamo di andare immediatamente a visitare Olimpia per poi andare alla
spiaggia di voidolikia. Mi sembra appropriato? Nel caso Potreste suggerirmi soste nei dintorni l'ideale per noi come credo per tutti e poter raggiungere mare paese a piedi se poi di lì avete suggerimenti sono graditi
...
Giro antiorario
Kylini
Olympia
Kalo Nero
Voidokilia
Pylos e la baia di Navarino
Methoni
Koroni
Kalamata
Penisola della Mani con tutte le sue localita fino a Capo Tenaro
Sparta e Mistras (imperdibile)
Poi scendere il terzo dito fino a Elafonissos (sosta solo in camping attenzione alle multe)
Momenvasia
Risalendo Fokianos (arrivare con acqua e viveri e strada nuova che parte da Kyparissi)
Nauplia
Poi se vuoi fare due gite giornaliere senza camper le due isole di Spetses ed Hydra, Spetses si affittano scooter, Hydra solo a piedi, sono due isole molto belle, si parte dalla zona di Porto Heli.
Epidauro
Corinto
La costa nord sul Golfo di Corinto solo di passaggio ma hai dei buoni punti sosta per un bagno o una notte prima di imbarcarsi per l'Italia.
Lista molto sommaria, sicuramente ho tralasciato molte cose (es. Micene) o una gita sul trenino Diakopto Kalvryta.
Se opti per le isole fammi sapere, che ti do altre dritte

PS fai un preventivo con il camper per la Sardegna e poi ne parliamo!!
Ciao

------------------
Massimo

18
igorb
igorb
30/06/2007 2125
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2022 alle: 15:28:40
https://www.camperonline.it/dia...

Qui trovi il nostro giro del Peloponneso, di un viaggio però più storico che balneare 

19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2022 alle: 08:39:28
Pienamente d'accordo con Bafomax (Ciao). Ti consiglio di imparare il significato (non solo letterale) della frase "Sigà sigà!" e così cominci ad entrare nello spirito greco. Buone vacanze. A tutti.
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2022 alle: 09:18:11
Le mie finiscono stasera.sad
In questi 23 giorni pochissimi turisti, anche in confronto allo stesso periodo in anni precedenti.
​​​​​
_____________ Armando
14
faraklo
faraklo
20/06/2011 881
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2022 alle: 22:57:09
In risposta al messaggio di Armando del 23/06/2022 alle 09:18:11

Le mie finiscono stasera. In questi 23 giorni pochissimi turisti, anche in confronto allo stesso periodo in anni precedenti. ​​​​​
Il motivo potrebbe essere il "caro traghetti"?
........................................ mi sento un uomo vero solo quando sono in mare
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2022 alle: 04:36:04
In risposta al messaggio di faraklo del 23/06/2022 alle 22:57:09

Il motivo potrebbe essere il caro traghetti?
Traghetti si ma anche costo del carburante e soprattutto dei  meno soldi che restano dopo un anno di lavoro per andare in ferie...
Marco alderotti
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2022 alle: 08:35:00
Meno soldi e costo carburanti, credo anch'io.
Scarsi i Greci, che invece nel settembre scorso ci avevano stupito per la presenza notevole.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 24/06/2022 alle 08:36:20
9
Sedrian
Sedrian
27/04/2016 20
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2022 alle: 18:46:56
In risposta al messaggio di bafomax del 15/06/2022 alle 16:13:36

Ciao, da quello che scrivi deduco che sia la prima volta che vai in Grecia. Dunque all'incirca per fare quello che tu hai scritto io ci ho messo svariate estati (mediamente 3 settimane ad estate) ed ancora tornando, per esempio
nel Peloponneso, vedo posti bellissimi che non conoscevo. Inoltre gli spostamenti tra le isole, oltre che portar via molto tempo, sono anche molto costosi. In Grecia ci sono pochissime aree attrezzate ed i camping, nelle Cicladi per esempio, spesso sono solo per le tende. A Santorini c'era un campeggio ma mi pare di aver letto che adesso è chiuso. Quindi a volte la libera è d'obbligo. Se vuoi un consiglio spassionato, scegli una zona e fai bene quella, così come hai scritto tu mi pare un tour de force inutile, ammesso che tu riesca a fare tutto. In ogni caso al momento che decidi, ben felice di darti tutte le info che vuoi o di bere una Mythos insieme se ci incrociamo in Grecia (anche io vado in Agosto) Saluti
...
Ciao Bofomax l’itiinweario che hai suggerito e’ fattibile in 15 gg alternando soste in campeggio di qualche giorno e libera? Siamo 4 famiglie per la prima volta in Grecia e vorremmo visitare una zona (es Peloponneso) godendoci il mare e qualche sito o città interessante. Grazie
Paolo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2022 alle: 21:17:53
In risposta al messaggio di Sedrian del 26/06/2022 alle 18:46:56

Ciao Bofomax l’itiinweario che hai suggerito e’ fattibile in 15 gg alternando soste in campeggio di qualche giorno e libera? Siamo 4 famiglie per la prima volta in Grecia e vorremmo visitare una zona (es Peloponneso) godendoci il mare e qualche sito o città interessante. Grazie
Sono più di 15 tappe su strade dove puoi andare tra 50 e 60 km/h, i chilometri non sono tantissimi ma 4 camper sarà difficile già trovare parcheggio.
Metti approvvigionamento e tappe, volendo essere ottimisti, ogni tappa sarà di un giorno.
Ci sono posti, ad esempio Elafonissos, dove per un giorno non ha senso andare.
Aggiungo anche che lungo strada ci sono tante calette dove scendere e godersi il mare
Occhio però perché in Grecia la sosta libera é tollerata ma vietata.
Ad esempio all’ottimo itinerario di Massimo aggiungerei Pirgos dirou e le sue grotte sul mare, kilarissia, Zaharo, la spiaggia di kalogriá, la gola di Nauplio (parala Karaconas) le cascate del fiume Neda ma ce ne sono tantissime ancora.
Partite al limite mettete un segno e continuate la volta prossima perché é difficile scegliere quali saltare..

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 26/06/2022 alle 21:29:05
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2022 alle: 12:55:41

Paolo mi trovo perfettamente d'accordo con l'amico Grinza, in 15 gg e soprattutto 4 camper insieme, dovete per forza limitare il giro, se volete anche un pò godere il mare e non fare solo spostamenti. Inoltre il mio itinerario è solo di massima e gettato giù a memoria. Ci sono moltissime altre tappe interessanti come quelle suggerite da Grinza. Il mio motto per la Grecia (rubato ad un caro amico del forum) è: scendo dal traghetto e decido se destra o sinistra. Poi quando mi piace mi fermo!
Ciao e buone vacanze greche sigà sigà (piano piano)
------------------
Massimo

14
faraklo
faraklo
20/06/2011 881
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2022 alle: 16:07:40

Senza creare allarmismi voglio solo aggiungere che relativamente alla sosta libera la Polizia greca e' tollerante fino ad un certo punto.Chiedi sempre prima di sostare e non fate accampamenti tipo FAR WEST.
Quattro camper in carovana danno un'impressione "ingombrante" per cui meglio in campeggio.
Scusa se mi sono permesso.wink 
........................................ mi sento un uomo vero solo quando sono in mare
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2022 alle: 16:25:24
@grinza scrive """ Sono più di 15 tappe su strade dove puoi andare tra 50 e 60 km/h,
==e non sono gli autovelox che impongono tali velocità==ma la morfologia del territorio == 
i chilometri non sono tantissimi ma 4 camper sarà difficile già trovare parcheggio.'''
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 27/06/2022 alle 16:28:32
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2022 alle: 19:36:35
In risposta al messaggio di salito del 27/06/2022 alle 16:25:24

@grinza scrive Sono più di 15 tappe su strade dove puoi andare tra 50 e 60 km/h, ==e non sono gli autovelox che impongono tali velocità==ma la morfologia del territorio ==  i chilometri non sono tantissimi ma 4 camper sarà difficile già trovare parcheggio.'''
Si può andare anche più forte ma non è conveniente, oltre  perdere il panorama rischi di trovare un carretto, un ostacolo per strada o cosa, la Grecia in certi paesi è rimast come venti anni fa dove la giornata passa lenta (sigà sigà).
La Grecia si scopre ad ogni curva (e comunque gli autoelox ci sono)

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2022 alle: 21:24:14
tanti km ...in tante famiglie ...in cosi pochi giorni ...neanche il tempo di scrivere e affrancare una cartolina..
...neanche un ouzo e mezedes...
...
...anni '70 grecia fantastica deviazione sulla hippie trail....
...in grecia ognuno troverà il suo angolo la sua grecia ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
9
Sedrian
Sedrian
27/04/2016 20
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2022 alle: 22:10:17
In risposta al messaggio di salito del 27/06/2022 alle 21:24:14

tanti km ...in tante famiglie ...in cosi pochi giorni ...neanche il tempo di scrivere e affrancare una cartolina.. ...neanche un ouzo e mezedes...... ...anni '70 grecia fantastica deviazione sulla hippie trail.... ...in grecia ognuno troverà il suo angolo la sua grecia ...
Grazie a tutti! Non volevo deviare la discussione dal tema principale. Adesso mi preparo 3/4 tappe lungo il La penisola e cerco i campeggi. 
Paolo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2022 alle: 07:22:15
In risposta al messaggio di Sedrian del 27/06/2022 alle 22:10:17

Grazie a tutti! Non volevo deviare la discussione dal tema principale. Adesso mi preparo 3/4 tappe lungo il La penisola e cerco i campeggi. 
Se vuoi i Caraibi vai a Elafonissos, la cultura Olimpia, Mistrass, Sparta, la Vecchia Corinto, Aceopoli, Partenone…..se vuoi un po’ tutto gira senza una meta certa salvo quelle importanti.
Ad esempio a Kalogria c’è una buona area di sosta ed un ottimo mare.
Ma come molti stiamo dicendo la Grecia si scopre ad ogni curva, aree di sosta o campeggi nel Peloponneso non ce ne sono tantissime ma molte Pzistaries offrono il parcheggio se pranzate 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link