In risposta al messaggio di errunc del 01/08/2018 alle 19:06:35Qualche info sul Grossglockner, ci sono tornato lo scorso anno dopo 30 anni è sono rimasto deluso del come il ghiacciaio si sia ritirato per il resto il giro merita, a circa 300 metri al piazzale di arrivo a sinistra parcheggio per bus e una parte per chi vuole fermarsi col camper al fresco per la notte non ci sono divieti ma nessun servizi (gratuito).
Sapete indicarmi un punto sosta o un campeggio comodo? Cosa consigliate di fare ? da dove si paga? Ho cercato nei miei appunti ed ho trovato le coordinate. Ho sostato in AA prima di effettuare la salito presso un Hotel (€10 con corrente) N46.97474,E 12.89179. Poi ho sostato in vetta a EDELWEISSPITZE 47.117777 ,12.82833
In risposta al messaggio di errunc del 01/08/2018 alle 19:06:35Ti conviene salire da Lienz fino ad Heiligenblut, minuscolo paesino ai piedi del Grossglokner. Qui c'è un piccolo camping con annesso ristorante dove puoi sostare. Poi vai a piedi in centro al paese e prendi la funivia che ti porta direttamente al rifugio Kaiser Franz Josef, proprio davanti a ciò che resta del ghiacciaio, comunque spettacolare.
Sapete indicarmi un punto sosta o un campeggio comodo? Cosa consigliate di fare ? da dove si paga? Ho cercato nei miei appunti ed ho trovato le coordinate. Ho sostato in AA prima di effettuare la salito presso un Hotel (€10 con corrente) N46.97474,E 12.89179. Poi ho sostato in vetta a EDELWEISSPITZE 47.117777 ,12.82833
In risposta al messaggio di geminiano del 01/08/2018 alle 22:48:26Salire da Lienz è è scenre verso Salisburgo merita o è meglio scendere a Lienz?
Ti conviene salire da Lienz fino ad Heiligenblut, minuscolo paesino ai piedi del Grossglokner. Qui c'è un piccolo camping con annesso ristorante dove puoi sostare. Poi vai a piedi in centro al paese e prendi la funivia che ti porta direttamente al rifugio Kaiser Franz Josef, proprio davanti a ciò che resta del ghiacciaio, comunque spettacolare.
In risposta al messaggio di geminiano del 01/08/2018 alle 22:48:26Scusa Geminiano, ma se non ricordo male non c'e' alcuna funivia che va al rifugio.
Ti conviene salire da Lienz fino ad Heiligenblut, minuscolo paesino ai piedi del Grossglokner. Qui c'è un piccolo camping con annesso ristorante dove puoi sostare. Poi vai a piedi in centro al paese e prendi la funivia che ti porta direttamente al rifugio Kaiser Franz Josef, proprio davanti a ciò che resta del ghiacciaio, comunque spettacolare.
In risposta al messaggio di daniele48 del 02/08/2018 alle 17:39:24Sì c'è una funicolare che parte da Heilighenblut.
Scusa Geminiano, ma se non ricordo male non c'e' alcuna funivia che va al rifugio. Si puo' salire al rifugio Josef con il camper oppure con l'autobus volendo. Ciao Daniele
http://it.woerthersee.com/it/se...
In risposta al messaggio di geminiano del 02/08/2018 alle 21:58:21Ciao, non genererei confusione ulteriore ma: da heligemblut la funicolare non arriva al ghiacciaio "famoso", c'è da metterci parecchia gamba .... per arrivarci a piedi, forse combinando con bus di linea (esistono ??) scendendo sulla strada alpina.
Sì c'è una funicolare che parte da Heilighenblut.
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 03/08/2018 alle 11:10:34Contavo di salire da Linz fermarmi al campeggio a heligenblut, al mattino affrontare la salita. Fermarmi in sommità ( magari anche per una notte..e possibile?) È poi cosa mi consigliate? Scendere verso salisbuSal se vale la pena a riscendere a Linz?
Ciao, non genererei confusione ulteriore ma: da heligemblut la funicolare non arriva al ghiacciaio famoso, c'è da metterci parecchia gamba .... per arrivarci a piedi, forse combinando con bus di linea (esistono ??) scendendosulla strada alpina. Da heligemblut centro parte la cabinovia per lo Shareck ma è lontano dal Pasterze come si puo' vedere scaricando la brochure dal sito che avete linkato. Ci dovrei tornare anche io fra una decina di giorni, la scorsa volta sono salito da Bruck (dormendo al casello con pochissimi altri camper), e sceso ad Heligemblut sostando al camping. la strada è tranquilla, larga, ovviamente stai attento a non esagerare coi freni perchè a scapito di pendenze non mostruose le hai per tanti km, e la quota in discesa è importante...). Ciao
In risposta al messaggio di homepost del 04/08/2018 alle 21:50:22Bene, cosa pensavo di fare io,secondo te posto nel campeggio ne trovo sempre?
Ciao, si siamo stati nel 2009. Sul Grossnockler non si può dormire: essendo una strada a pagamento, vigilano le entrate/uscite. Al tempo chiedemmo, da Heinligenblut di poter dormire nell'ampio spazio antistante il casellodi ingresso, ma ci fu detto che non si poteva (è come fosse un parco nazionale). Dormito nell'unico campeggio di Heinligenblut (spartano) 1 notte senza corrente 32 euro in 2 adulti + 2 bimbi. Caro o no, non avevamo scelta. Sicuramente ricordo che si dormiva al freschetto. Saliti al mattino sul Grossnockler (meraviglioso) e ridiscesi verso Salisburgo. Ne vale la pena e la spesa. Ampiamente ripagati dalla natura e dalla vista del ghiacciaio (di quel che ne resta ...). Anna
http://www.nationalpark-camping.at
ad HeiligenblutIn risposta al messaggio di MarcoV2 del 13/07/2023 alle 12:03:47ciao io ho sostato in libera
Buonasera, in settimana prossima vorrei andarci ma non ho trovato info certe sulla possibilità di sosta in quota per una notte (in van). Una/due notti penso di farle a questo camping ad Heiligenblut
In risposta al messaggio di errunc del 13/07/2023 alle 16:46:47Interessante, nell'area sosta per pulmini? In che stagione?
ciao io ho sostato in libera
In risposta al messaggio di Roberto CG del 13/07/2023 alle 18:17:48Mi confermi quello che già immaginavo... peccato.
Ciao, mi spiace ma a me non risulta che nei parchi nazionali in Austria e in particolare sul Grossglockner si possa pernottare in libera. Visitato due volte e in entrambi i casi c'erano ammonimenti espliciti. Attenzione ai freni.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 13/07/2023 alle 17:38:13
Interessante, nell'area sosta per pulmini? In che stagione?
In risposta al messaggio di errunc del 13/07/2023 alle 21:30:59Grazie, controllerò anche se nutro poche speranze.
Devo guardare sui miei appunti.Comunque ci sono diversi posti.Se riesci ad impostare il luogo.Era nel 2018.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 13/07/2023 alle 23:47:20in che senso nutri poche speranze ? di trovare possibilità di sosta o di rilevare la posizione che ti ho dato?
Grazie, controllerò anche se nutro poche speranze.
In risposta al messaggio di errunc del 14/07/2023 alle 15:16:39Riguardo la possibilità che sia consentito il pernotto
in che senso nutri poche speranze ? di trovare possibilità di sosta o di rilevare la posizione che ti ho dato?