CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

In Islanda

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
10 20 220
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24910
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2026 alle: 16:14:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/06/2026 alle 15:39:11

Queste sono cose che mi piace leggere e che mi mettono il sorriso. Mi piace la descrizione della Blue Lagune, che penso gia sarà uno dei numerosi posti famosi dove non andrò  Potendo anch'io andrei fuori stagione, e
potrei decidere liberamente quando andare, ma se ho capito bene si è un po vincolati dal periodo di percorribilità delle F Roads, che mi sembra sia proprio e purtroppo Luglio e Agosto con non troppa variabilità. 
...
Luglio Agosto fai le F.road, Settembre Ottobre, quando le scuole aperte rimandano tutti a casa, fai le mete classiche.

Per i guadi come sei messo?
Dimmi che non hai il riscaldatore a gasolio nel sottopianale e che gli sfiati di cambio, differenziali e riduttore sono raccordati con un tubo e portati in alto...
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 26/06/2026 alle 16:22:27
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58877
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2026 alle: 18:04:00
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/06/2026 alle 16:14:43

Luglio Agosto fai le F.road, Settembre Ottobre, quando le scuole aperte rimandano tutti a casa, fai le mete classiche. Per i guadi come sei messo? Dimmi che non hai il riscaldatore a gasolio nel sottopianale e che gli sfiati di cambio, differenziali e riduttore sono raccordati con un tubo e portati in alto...
La mia idea era fare dai primi di Giugno a fine Settembre e tenere luglio e Agosto per le F Roads e a Giugno e Settembre dedicare al resto dove si puo sempre andare, e forse il tempo è meglio che a Ottobre.

Ho la Truma Diesel con camino a circa 120cm da terra.  La Mercedes cetifica il mezzo per guadi di 60cm, ma darò comunque un occhiata dove sono gli sfiati.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9401
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2026 alle: 12:32:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/06/2026 alle 18:04:00

La mia idea era fare dai primi di Giugno a fine Settembre e tenere luglio e Agosto per le F Roads e a Giugno e Settembre dedicare al resto dove si puo sempre andare, e forse il tempo è meglio che a Ottobre. Ho la Truma Diesel con camino a circa 120cm da terra.  La Mercedes cetifica il mezzo per guadi di 60cm, ma darò comunque un occhiata dove sono gli sfiati.
I guadi sono la vera insidia delle piste islandesi.
Naturalmente ci sono piste e piste e guadi e guadi.
60 centimetri di guado, fanno riferimento ad un fondo piu' o meno piatto e comunque stabile
in Islanda pero' la corrente dei corsi d'acqua e' talmente forte che sposta pietre anche di grandi dimensioni.
Quindi attraversando, non sai mai dove appoggeranno le ruote.
Trovarsi con una o piu' ruote in un buco, e' tutt' altro che improbabile ed uscire potrebbe essere difficile.
Tanto per riferimento, ricordo l' acqua sul cofano del Pajero a pelo con i finestrini.
Ecco perche', secondo me, non conviene viaggiare da soli.
Certo, gli islandesi sono perfettamente organizzati per il recupero dei veicoli sulle piste.
Non oso pensare ai costi.
Ovviamente non e' possibile, per quanto mi risulta, stipulare una assicurazione.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58877
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2026 alle: 13:05:40
In risposta al messaggio di salvatore del 27/06/2026 alle 12:32:32

I guadi sono la vera insidia delle piste islandesi. Naturalmente ci sono piste e piste e guadi e guadi. 60 centimetri di guado, fanno riferimento ad un fondo piu' o meno piatto e comunque stabile in Islanda pero' la corrente
dei corsi d'acqua e' talmente forte che sposta pietre anche di grandi dimensioni. Quindi attraversando, non sai mai dove appoggeranno le ruote. Trovarsi con una o piu' ruote in un buco, e' tutt' altro che improbabile ed uscire potrebbe essere difficile. Tanto per riferimento, ricordo l' acqua sul cofano del Pajero a pelo con i finestrini. Ecco perche', secondo me, non conviene viaggiare da soli. Certo, gli islandesi sono perfettamente organizzati per il recupero dei veicoli sulle piste. Non oso pensare ai costi. Ovviamente non e' possibile, per quanto mi risulta, stipulare una assicurazione.
...
Secondo me ogni guado va valutato molto bene, scegliendo anche gli orari con minore acqua, nel dubbio mi metterei li nei pressi a osservare come va la corrente e il livello e casomai aspettare anche una mezza giornata o quello che serve, finchè non sembra fattibile. Penso che una buona cosa sia anche attendere che passino altri per vedere la traiettoria, e capire le reali condizioni de fondo.  Guadi dove l acqua supera il ginocchio, o poco piu,  personalmente non penso che li farei a meno di non essere piu che certo di trovare un buon fondo tranquillo.
Ho visto filmati di gente che attraversa a piedi in mutande con un bastone in mano per sondare prima di attraversare surprise  Certo che se la corrente fosse forte non è una buona idea.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Previous Next
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24910
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2026 alle: 13:28:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/06/2026 alle 13:05:40

Secondo me ogni guado va valutato molto bene, scegliendo anche gli orari con minore acqua, nel dubbio mi metterei li nei pressi a osservare come va la corrente e il livello e casomai aspettare anche una mezza giornata o quello
che serve, finchè non sembra fattibile. Penso che una buona cosa sia anche attendere che passino altri per vedere la traiettoria, e capire le reali condizioni de fondo.  Guadi dove l acqua supera il ginocchio, o poco piu,  personalmente non penso che li farei a meno di non essere piu che certo di trovare un buon fondo tranquillo. Ho visto filmati di gente che attraversa a piedi in mutande con un bastone in mano per sondare prima di attraversare   Certo che se la corrente fosse forte non è una buona idea.
...
Serve molta esperienza nella guida di un 4x4, nei guadi, a differenza delle strade, non si vede nulla, sassi e buche si prendono in pieno.
Chi li affronta in velocità è bene che stia a casa.
Marco

11
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5759
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2026 alle: 15:58:04
Abbiamo avuto un pò di fortuna, l'altro ieri a Landmandalaugar pioveva a dirotto, tirava vento e si era a 3 gradi di giorno, poveracci quelli in tenda..
Poi ieri mattino ha smesso ed è uscito il sole e abbiamo potuto fare il giro più facile di 6 Km

Landmannalaugar è il posto più bello che ho visto in islanda 

Bella sorpresa Haifoss un buco nero profondo 200 m con una cascata di 168 m all'interno

hanno aperto laki ma dovremmo tornare troppo a sud per andarci, faremo quindi la 35 da dove siamo ora (vicino gulfoss) verso nord, quindi balene, foche, puffin, pappagalli, coccodrilli ecc, se poi dovesse aprire la F26 la faremo insieme a askja a costo di tornare indietro! 

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
11
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5759
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2026 alle: 16:02:32
Cascata Haifoss (una, sono due)

IMG-20260629-WA0009.jpg

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 29/06/2026 alle 14:21:16
11
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5759
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2026 alle: 16:29:50
Landmannalaugar
IMG-20260629-WA0006(1).jpg

Modificato da rubylove il 29/06/2026 alle 14:03:10
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58877
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2026 alle: 20:19:13
In risposta al messaggio di rubylove del 27/06/2026 alle 16:29:50

Landmannalaugar
Non so se sono l unico ma io le foto non le vedo sad

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24910
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2026 alle: 20:40:53

Landmannalaugar
20250629_085043(1).jpg
Marco

11
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5759
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2026 alle: 00:19:17
Sono scatti fatti con la fuji, poi passati al telefono che può ridurli al 20% ma in questo caso non è stato sufficiente, dopo ci riprovo
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2026 alle: 09:25:04
In risposta al messaggio di rubylove del 28/06/2026 alle 00:19:17

Sono scatti fatti con la fuji, poi passati al telefono che può ridurli al 20% ma in questo caso non è stato sufficiente, dopo ci riprovo
Se quando le guardi sul telefono fai uno screenshot, la risoluzione diminuisce drasticamente, ma rImangono comunque belle per il forum. Un altro trucco è automandartele su whatsapp 
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 28/06/2026 alle 09:26:09
17
kukosg
kukosg
06/03/2009 501
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2026 alle: 13:20:07
Per chi ha preso la nave per Hirstal.
A Faroe la mia,arriva alle 16:00 e riparte alle 20:00.Si puo scendere e visitare il paese?
Scusate per gli errori di ortografia,ma sono....greco e per di piu la mia tastiera,e greca pure lei,quindi niente... accenti.
22
PDR
PDR
01/12/2003 6223
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2026 alle: 15:19:28
In risposta al messaggio di kukosg del 28/06/2026 alle 13:20:07

Per chi ha preso la nave per Hirstal. A Faroe la mia,arriva alle 16:00 e riparte alle 20:00.Si puo scendere e visitare il paese?
Se guardi attentamente il tuo biglietto vedrai che all'andata, o al ritorno, hai un notte in Far Oer, solo in quella occasione puoi andare in giro. 
A mia memoria, è passato diverso tempo 
Paolo DR
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2026 alle: 16:26:30
In risposta al messaggio di kukosg del 28/06/2026 alle 13:20:07

Per chi ha preso la nave per Hirstal. A Faroe la mia,arriva alle 16:00 e riparte alle 20:00.Si puo scendere e visitare il paese?
Sono passati 15 anni quindi meglio sentire info recenti. A quel tempo al viaggio di andata non ci hanno fatto scendere dalla nave. Al ritorno abbiamo dovuto fare 3 notti alle Faroer. Allora c'era la rotta da John O' Groats - Islanda e ritorno. Noi abbiamo fatto quella. 
Beppe 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58877
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2026 alle: 16:35:36
In risposta al messaggio di beppeg del 28/06/2026 alle 16:26:30

Sono passati 15 anni quindi meglio sentire info recenti. A quel tempo al viaggio di andata non ci hanno fatto scendere dalla nave. Al ritorno abbiamo dovuto fare 3 notti alle Faroer. Allora c'era la rotta da John O' Groats - Islanda e ritorno. Noi abbiamo fatto quella.  Beppe 
Non sapevo ci fosse questa rotta, immagino dal porto di Gills Bay vicino a John O Groats. Peccato che non ci sia piu.  Li presi il traghetto per le Orcadi e poi Shetland.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5759
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2026 alle: 14:27:04
Noi abbiamo fatto all'andata uno stop over di 3 giorni alle faroe ma sono pochi, non fai molto, megio andare diretti o fermarsi di più

Non so se ti fanno scendere con la stessa nave e non so neanche quanto si ferma

Al ritorno lo vedremo
11
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5759
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2026 alle: 14:34:53
Dopo Landmannalaugar, siamo andati sulla 35 che è facile ma un massacro di sassi e tole ondulee non divertente 

Abbiamo deviato per Kerlingafioll, una montagna dove c'è una zona geotermica Bellissima, purtroppo ieri (e oggi) il clima era passimo e non ci ha dato neanche la finestra che avevamo avuto a Landmannalaugar 

Siamo usciti per un giro, i sentieri sono in cresta e con la pioggia scivolosi, ci siamo bagnati e infreddoliti e abbiamo rinunciato a proseguire

Sono pericolosi quei camminamenti in cresta, dalla foto non si vedono, scendendo diventano stretti sempre in cresta e il fango fa il resto! 

IMG-20260628-WA0007.jpg

Modificato da rubylove il 29/06/2026 alle 14:38:58
17
kukosg
kukosg
06/03/2009 501
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2026 alle: 12:03:10
In risposta al messaggio di rubylove del 29/06/2026 alle 14:27:04

Noi abbiamo fatto all'andata uno stop over di 3 giorni alle faroe ma sono pochi, non fai molto, megio andare diretti o fermarsi di più Non so se ti fanno scendere con la stessa nave e non so neanche quanto si ferma Al ritorno lo vedremo
Tre giorni mi bastano ma se scendo al andata devo aspettare una settimana per ripartire.Almeno una visita in citta visto che se arriva in orario avro 4 ore.passando tra le varie isole con la nave,si vede qualcosa?
Scusate per gli errori di ortografia,ma sono....greco e per di piu la mia tastiera,e greca pure lei,quindi niente... accenti.
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2026 alle: 12:18:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/06/2026 alle 16:35:36

Non sapevo ci fosse questa rotta, immagino dal porto di Gills Bay vicino a John O Groats. Peccato che non ci sia piu.  Li presi il traghetto per le Orcadi e poi Shetland.
Da una rapida ricerca direi che quella rotta da John O' Groats non c'è più.
All'epoca la nostra fu una scelta obbligata, nel senso che allora c'era un'agenzia a Milano che prenotava e quando telefonai mi dissero che i posti per quell'anno erano tutti presi. 
Per fortuna l'addetto tenne conto della mia preghiera di chiamarmi se PER CASO si fosse liberato un posto. Dopo qualche settimana mentre ero in autostrada mi telefona e mi dice che c'è un osto per un camper e 3 persone (all'epoca il figlio veniva ancora con noi) per QUELLA tratta e per QUEL PERIODO. Alla domanda quanto tempo ho per decidere ha risposto 1 secondo e deve fare subito il bonifico dell'acconto.
Quindi abbiamo fatto quella tratta e quello stopover alle Faroer.
Concordo che 3 notti alle Faroer non sono tante, ma dopo un po' i paesaggi sono abbastanza simili .... se poi piove per 3 gg ...
Ciao
Beppe
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Gruppi
Moscerini ed altro
Buongiorno a tutti. Volevo chiedere per cortesia cosa date sulla carrozzeria della cabina ...
savio3
16 minuti fa
Cellula abitativa
Ruggine su scorrevole ducato x290
Buongiorno, sono recentemente uscito dal tunnel dei mansardati ed ho acquistato un Grand C...
watto
Oggi alle 10:46
Meccanica
Spia Controllo Motore Ducato 2.2 Multijet 2021 140
Buongiorno a tutti Premetto che l'unico post simile che ho trovato riguarda un Ducato 2018...
Sugus
Oggi alle 10:20
Accessori
Trivalente consumo elettricità
Buonasera colleghi, nelle prossime vacanze ho l'esigenza di lasciare il camper parcheggiat...
cippo14
Ieri alle: 19:39
Cellula abitativa
Finestrino mansarda Laika ecovip 2 (1998)
Buongiorno a tutti purtroppo ho bisogno di sostituire un finestrino della mansarda del mio...
ScarpaTosta
Ieri alle: 18:17
Cellula abitativa
NE364 - vede una BS2 fantasma
Buon pomeriggio a tutti. Sul mio camper Roller Team 295 Fiat ci sono montati di serie sist...
MarAle
Ieri alle: 17:23
Meccanica
Problemi chiusura centralizzata Fiat Ducato 250
Buongiono. Fiat Ducato 250 del 2012 con chiusura centralizzata e allarme di serie. Il prob...
stambecco61
Ieri alle: 16:25
Meccanica
Ducato riviera 1.9td in scalata la seconda fatica
Buongiorno sono possessore da 3 settimane di un ducato del 98 1.9td ... Ho riscontrato che...
Ragioniere30
Ieri alle: 10:39
Accessori
SR5000 da 5120Wh: sensata per camper o troppo pesa
FF FlashFish è un marchio di soluzioni portatili per l'alimentazione. Sto valutando la SR...
OutdoorEnerg...
Ieri alle: 10:34
Cellula abitativa
Display servizi
Buongiorno ho un problema col display servizi di un camper Laika ecovip 2.1 classic del 20...
Mobil 169
Ieri alle: 09:56
Marchi
Camper per prima esperienza
Ciao sono nuovo, e stiamo valutando l'acquisto di un camper per la mia famiglia composta d...
Salvo__79
Ieri alle: 09:54
Accessori
NDS Tempra la verità
Per chi mette sempre in dubbio ciò che scrivo... Lascio questo link a un video dove si par...
Laikone
01/07/26 - 22:00
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link