In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/06/2026 alle 15:39:11Luglio Agosto fai le F.road, Settembre Ottobre, quando le scuole aperte rimandano tutti a casa, fai le mete classiche.
Queste sono cose che mi piace leggere e che mi mettono il sorriso. Mi piace la descrizione della Blue Lagune, che penso gia sarà uno dei numerosi posti famosi dove non andrò Potendo anch'io andrei fuori stagione, epotrei decidere liberamente quando andare, ma se ho capito bene si è un po vincolati dal periodo di percorribilità delle F Roads, che mi sembra sia proprio e purtroppo Luglio e Agosto con non troppa variabilità.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/06/2026 alle 16:14:43La mia idea era fare dai primi di Giugno a fine Settembre e tenere luglio e Agosto per le F Roads e a Giugno e Settembre dedicare al resto dove si puo sempre andare, e forse il tempo è meglio che a Ottobre.
Luglio Agosto fai le F.road, Settembre Ottobre, quando le scuole aperte rimandano tutti a casa, fai le mete classiche. Per i guadi come sei messo? Dimmi che non hai il riscaldatore a gasolio nel sottopianale e che gli sfiati di cambio, differenziali e riduttore sono raccordati con un tubo e portati in alto...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/06/2026 alle 18:04:00I guadi sono la vera insidia delle piste islandesi.
La mia idea era fare dai primi di Giugno a fine Settembre e tenere luglio e Agosto per le F Roads e a Giugno e Settembre dedicare al resto dove si puo sempre andare, e forse il tempo è meglio che a Ottobre. Ho la Truma Diesel con camino a circa 120cm da terra. La Mercedes cetifica il mezzo per guadi di 60cm, ma darò comunque un occhiata dove sono gli sfiati.
In risposta al messaggio di salvatore del 27/06/2026 alle 12:32:32Secondo me ogni guado va valutato molto bene, scegliendo anche gli orari con minore acqua, nel dubbio mi metterei li nei pressi a osservare come va la corrente e il livello e casomai aspettare anche una mezza giornata o quello che serve, finchè non sembra fattibile. Penso che una buona cosa sia anche attendere che passino altri per vedere la traiettoria, e capire le reali condizioni de fondo. Guadi dove l acqua supera il ginocchio, o poco piu, personalmente non penso che li farei a meno di non essere piu che certo di trovare un buon fondo tranquillo.
I guadi sono la vera insidia delle piste islandesi. Naturalmente ci sono piste e piste e guadi e guadi. 60 centimetri di guado, fanno riferimento ad un fondo piu' o meno piatto e comunque stabile in Islanda pero' la correntedei corsi d'acqua e' talmente forte che sposta pietre anche di grandi dimensioni. Quindi attraversando, non sai mai dove appoggeranno le ruote. Trovarsi con una o piu' ruote in un buco, e' tutt' altro che improbabile ed uscire potrebbe essere difficile. Tanto per riferimento, ricordo l' acqua sul cofano del Pajero a pelo con i finestrini. Ecco perche', secondo me, non conviene viaggiare da soli. Certo, gli islandesi sono perfettamente organizzati per il recupero dei veicoli sulle piste. Non oso pensare ai costi. Ovviamente non e' possibile, per quanto mi risulta, stipulare una assicurazione.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/06/2026 alle 13:05:40Serve molta esperienza nella guida di un 4x4, nei guadi, a differenza delle strade, non si vede nulla, sassi e buche si prendono in pieno.
Secondo me ogni guado va valutato molto bene, scegliendo anche gli orari con minore acqua, nel dubbio mi metterei li nei pressi a osservare come va la corrente e il livello e casomai aspettare anche una mezza giornata o quelloche serve, finchè non sembra fattibile. Penso che una buona cosa sia anche attendere che passino altri per vedere la traiettoria, e capire le reali condizioni de fondo. Guadi dove l acqua supera il ginocchio, o poco piu, personalmente non penso che li farei a meno di non essere piu che certo di trovare un buon fondo tranquillo. Ho visto filmati di gente che attraversa a piedi in mutande con un bastone in mano per sondare prima di attraversare Certo che se la corrente fosse forte non è una buona idea.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di rubylove del 27/06/2026 alle 16:29:50Non so se sono l unico ma io le foto non le vedo
Landmannalaugar
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di rubylove del 28/06/2026 alle 00:19:17Se quando le guardi sul telefono fai uno screenshot, la risoluzione diminuisce drasticamente, ma rImangono comunque belle per il forum. Un altro trucco è automandartele su whatsapp
Sono scatti fatti con la fuji, poi passati al telefono che può ridurli al 20% ma in questo caso non è stato sufficiente, dopo ci riprovo
In risposta al messaggio di kukosg del 28/06/2026 alle 13:20:07Se guardi attentamente il tuo biglietto vedrai che all'andata, o al ritorno, hai un notte in Far Oer, solo in quella occasione puoi andare in giro.
Per chi ha preso la nave per Hirstal. A Faroe la mia,arriva alle 16:00 e riparte alle 20:00.Si puo scendere e visitare il paese?
In risposta al messaggio di kukosg del 28/06/2026 alle 13:20:07Sono passati 15 anni quindi meglio sentire info recenti. A quel tempo al viaggio di andata non ci hanno fatto scendere dalla nave. Al ritorno abbiamo dovuto fare 3 notti alle Faroer. Allora c'era la rotta da John O' Groats - Islanda e ritorno. Noi abbiamo fatto quella.
Per chi ha preso la nave per Hirstal. A Faroe la mia,arriva alle 16:00 e riparte alle 20:00.Si puo scendere e visitare il paese?
In risposta al messaggio di beppeg del 28/06/2026 alle 16:26:30Non sapevo ci fosse questa rotta, immagino dal porto di Gills Bay vicino a John O Groats. Peccato che non ci sia piu. Li presi il traghetto per le Orcadi e poi Shetland.
Sono passati 15 anni quindi meglio sentire info recenti. A quel tempo al viaggio di andata non ci hanno fatto scendere dalla nave. Al ritorno abbiamo dovuto fare 3 notti alle Faroer. Allora c'era la rotta da John O' Groats - Islanda e ritorno. Noi abbiamo fatto quella. Beppe
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di rubylove del 29/06/2026 alle 14:27:04Tre giorni mi bastano ma se scendo al andata devo aspettare una settimana per ripartire.Almeno una visita in citta visto che se arriva in orario avro 4 ore.passando tra le varie isole con la nave,si vede qualcosa?
Noi abbiamo fatto all'andata uno stop over di 3 giorni alle faroe ma sono pochi, non fai molto, megio andare diretti o fermarsi di più Non so se ti fanno scendere con la stessa nave e non so neanche quanto si ferma Al ritorno lo vedremo
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/06/2026 alle 16:35:36Da una rapida ricerca direi che quella rotta da John O' Groats non c'è più.
Non sapevo ci fosse questa rotta, immagino dal porto di Gills Bay vicino a John O Groats. Peccato che non ci sia piu. Li presi il traghetto per le Orcadi e poi Shetland.