In risposta al messaggio di beppeg del 30/06/2026 alle 12:18:03Riguardo alle Faroer, pensavo di dedicare un viaggio specifico, sembrerebbe una follia un viaggio di due mesi tutti li (che poi alla fine diventa un mese e mezzo) ma se sono stato un mese alle Shetland, e sono venuto via con il rimpianto e ci sarei stato volentieri un altro mese, probabilmente anche tautto quel tempo alle Faroer, non sembra piu così una follia. Ho visto che dove il clima è imprevedibile, fare escursioni, trekking o camminate della intera giornata, spesso bisogna avere la pazienza di aspettare il giorno giusto per non dovere rinunciare.
Da una rapida ricerca direi che quella rotta da John O' Groats non c'è più. All'epoca la nostra fu una scelta obbligata, nel senso che allora c'era un'agenzia a Milano che prenotava e quando telefonai mi dissero che i postiper quell'anno erano tutti presi. Per fortuna l'addetto tenne conto della mia preghiera di chiamarmi se PER CASO si fosse liberato un posto. Dopo qualche settimana mentre ero in autostrada mi telefona e mi dice che c'è un osto per un camper e 3 persone (all'epoca il figlio veniva ancora con noi) per QUELLA tratta e per QUEL PERIODO. Alla domanda quanto tempo ho per decidere ha risposto 1 secondo e deve fare subito il bonifico dell'acconto. Quindi abbiamo fatto quella tratta e quello stopover alle Faroer. Concordo che 3 notti alle Faroer non sono tante, ma dopo un po' i paesaggi sono abbastanza simili .... se poi piove per 3 gg ... Ciao Beppe
www.iz4dji.it
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/06/2026 alle 21:54:40Non ti serve a nulla per soccorso non sanitario, l'assistenza riattacca il telefono se non fai immediatamente un bonifico da 82€ e il carro attrezzi parte solo dopo aver ricevuto il bonifico da 1380€ nelle strade normali, non conosco la tariffa per le F-road.
Una domanda che pongo a tutti quelli che sono stati ultimamente in Islanda, come siamo messi con la copertura cellulare nelle zone interne meno battute? Se la copertura non fosse capillare stavo pensando a un comunicatoresatellitare Garmin, prezzo abbordabile, abbonamento abbordabile, ma tanta tranquillità in piu in caso di necessità di soccorso sia meccanico, ma ancora di piu sanitario, che facendo gli scongiuri, se capitasse senza copertura potrebbe essere un grosso problema.
http://www.m48.it
https://safetravel.is/safetrave...
In risposta al messaggio di wippet del 01/07/2026 alle 10:27:40Non basta la fonia, in Islanda ho dovuto fare un bonifico prima che l'operatore mi geolocalizzasse, se prima non paghi mettono giù il telefono.
Esiste, come in molti paesi organizzati non solo in Europa, anche per l'Islanda una app ufficiale per richieste di soccorso. Utilizzandola, si viene immediatamente geolocalizzati e i soccorsi sono automaticamente a conoscenzadella posizione di chi richiede soccorso. Personalmente ho su tutti i miei device le omologhe app ufficiali per Svezia, Norvegia e Finlandia. Posso di tanto in tanto inviare la mia posizione per semplicemente controllare se la app funziona e il segnale è stato recepito. Una precauzione che considero necessaria soprattutto quando mi inoltro a piedi nelle foreste disabitate di Svezia e Finlandia. Il segnale c'è dovunque, come è noto in questi paesi non esiste un centimetro di territorio non coperto. Praticamente tutti coloro che si inoltrano a piedi o con altri mezzi in zone disabitate ne sono provvisti, pescatori, boscaioli, o semplici trekkisti ed anche automobilisti. Per l'Islanda l'app ''112 Iceland'' è disponibile su PlayStore e AppStore. Consiglio anche dotarsi di una app ufficiale di previsioni meteo, e attivare la ricezione delle allerte meteo in automatico: consumano qualche mega e un po' di batteria, lavorando sempre attive in background, ma sono utilissime, anzi a mio parere necessarie.
In risposta al messaggio di annapasqua del 30/06/2026 alle 22:44:43Bisognerà pensare a qualcosa per potere usare internet a costi umani, visto che ormai serve per ogni cosa.
A me le Far Oer sono piaciute molto. Nel tempo della sosta tra una nave e l'altra si riescono a vedere le isole collegate tra loro. Per vederle tutte occorre prendere vari traghetti che non sempre sono giornalieri e quindiserve piu' tempo. Il roaming non funziona e per le tariffe telefoniche le Far Oer sembrano essere su Marte, dati i costi. I campeggi sono obbligatori, il costo della vita e' superiore alla Danimarca, un po' meno dell'Islanda. per quanto riguarda l'Islanda mi sembra di ricordare che all'interno non ci fosse campo. Satellitare o no, dipende da quanto uno e' ansioso: prima o poi qualcuno passa e ci si da sempre una mano. Per i guadi vale il discorso di fermarsi e aspettare che passi qualcuno, oltre ad osservare bene la linea di entrata e quella di uscita, se e' molto profondo passarlo il mattino presto. Alcuni sono provvisti di paletti che indicano il percorso, altri hanno nel mezzo cartelli che indicano un bivio ed e' opportuno decidere prima la direzione
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di wippet del 01/07/2026 alle 10:27:40Ottima idea quella della app, penso che sarà l equivalente della GeoResQ Italiana per il soccorso alpino.
Esiste, come in molti paesi organizzati non solo in Europa, anche per l'Islanda una app ufficiale per richieste di soccorso. Utilizzandola, si viene immediatamente geolocalizzati e i soccorsi sono automaticamente a conoscenzadella posizione di chi richiede soccorso. Personalmente ho su tutti i miei device le omologhe app ufficiali per Svezia, Norvegia e Finlandia. Posso di tanto in tanto inviare la mia posizione per semplicemente controllare se la app funziona e il segnale è stato recepito. Una precauzione che considero necessaria soprattutto quando mi inoltro a piedi nelle foreste disabitate di Svezia e Finlandia. Il segnale c'è dovunque, come è noto in questi paesi non esiste un centimetro di territorio non coperto. Praticamente tutti coloro che si inoltrano a piedi o con altri mezzi in zone disabitate ne sono provvisti, pescatori, boscaioli, o semplici trekkisti ed anche automobilisti. Per l'Islanda l'app ''112 Iceland'' è disponibile su PlayStore e AppStore. Consiglio anche dotarsi di una app ufficiale di previsioni meteo, e attivare la ricezione delle allerte meteo in automatico: consumano qualche mega e un po' di batteria, lavorando sempre attive in background, ma sono utilissime, anzi a mio parere necessarie.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/07/2026 alle 11:05:07Ero convinto che il limite dei bonifici online fosse di 10mila euro, per tutte le banche (comunque aumentabile anche solo temporaneamente a richiesta), ma forse dipende dalla banca.
Non basta la fonia, in Islanda ho dovuto fare un bonifico prima che l'operatore mi geolocalizzasse, se prima non paghi mettono giù il telefono. Dopo il pagamento, sapendo la mia posizione, hanno voluto una foto del mezzoper fare il preventivo per il recupero. Tempo fino alle 14:30 per fare il bonifico, chiamando la banca per sbloccare i massimali, e poi dopo aver pagato è arrivato il carro attrezzi 4x4 che mi ha portato ad Akurery, passndo dai monti perchè eravamo troppo alti per la galleria. Meccanico escluso, ovviamente...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di kukosg del 30/06/2026 alle 12:03:10Perchè? Noi abbiamo avuto tre giorni, si passa tra due isole
Tre giorni mi bastano ma se scendo al andata devo aspettare una settimana per ripartire.Almeno una visita in citta visto che se arriva in orario avro 4 ore.passando tra le varie isole con la nave,si vede qualcosa?
In risposta al messaggio di rubylove del 02/07/2026 alle 02:15:52Grande incontro.
Oggi in serata, siamo arrivati a Siglufjorður e in campeggio c'erano Simone e Lucia con Valentino ma guarda come e piccolo il mondo! C'è una buona copertura quasi ovunque, anche all'interno ma non sempre, a volte noSe si rimane su strade anche sterrate ma battute, non serve nessun saltelllitare perchè prima o poi passa qualcuno, se ti senti più tranquillo prendi pure un dispositivo di quelli
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/07/2026 alle 06:57:57Veniamo da Dalvik, abbiamo fatto ieri il giro proprio da Dalvik,
Grande incontro. Dopo i tunnel, direzione Akurery, trovi Dalvik dove puoi organizzare una uscita in mare per vedere le balene, battello o gommone. A sud del paese, 1 km a piedi, c'è un'ansa di un fiume paradiso ornitologico, portati il tele.
In risposta al messaggio di rubylove del 02/07/2026 alle 02:15:52Grazie
Oggi in serata, siamo arrivati a Siglufjorður e in campeggio c'erano Simone e Lucia con Valentino ma guarda come e piccolo il mondo! C'è una buona copertura quasi ovunque, anche all'interno ma non sempre, a volte noSe si rimane su strade anche sterrate ma battute, non serve nessun saltelllitare perchè prima o poi passa qualcuno, se ti senti più tranquillo prendi pure un dispositivo di quelli
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/07/2026 alle 11:05:07Hai avuto un imprevisto guasto? Non mi pare di aver letto nulla in proposito. Come è andata?
Non basta la fonia, in Islanda ho dovuto fare un bonifico prima che l'operatore mi geolocalizzasse, se prima non paghi mettono giù il telefono. Dopo il pagamento, sapendo la mia posizione, hanno voluto una foto del mezzoper fare il preventivo per il recupero. Tempo fino alle 14:30 per fare il bonifico, chiamando la banca per sbloccare i massimali, e poi dopo aver pagato è arrivato il carro attrezzi 4x4 che mi ha portato ad Akurery, passndo dai monti perchè eravamo troppo alti per la galleria. Meccanico escluso, ovviamente...
In risposta al messaggio di wippet del 02/07/2026 alle 10:42:24Un guasto banale, prendeva aria da un tubo sul filtro del gasolio e il motore imballava da paura, sembrava una biella rotta, il camper oscillava tutto.
Hai avuto un imprevisto guasto? Non mi pare di aver letto nulla in proposito. Come è andata?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/06/2026 alle 21:42:11Concordo. Sicuramente dalla DK è più comodo che non dover attraversare tutto il Regno Unito.
Riguardo alle Faroer, pensavo di dedicare un viaggio specifico, sembrerebbe una follia un viaggio di due mesi tutti li (che poi alla fine diventa un mese e mezzo) ma se sono stato un mese alle Shetland, e sono venutovia con il rimpianto e ci sarei stato volentieri un altro mese, probabilmente anche tautto quel tempo alle Faroer, non sembra piu così una follia. Ho visto che dove il clima è imprevedibile, fare escursioni, trekking o camminate della intera giornata, spesso bisogna avere la pazienza di aspettare il giorno giusto per non dovere rinunciare. Sicuramente è comunque piu comoda la rotta dalla Danimarca, piu facilmente raggiungibile rispetto alla Scozia, specialmente dopo la brexit.
In risposta al messaggio di beppeg del 02/07/2026 alle 12:22:53
Concordo. Sicuramente dalla DK è più comodo che non dover attraversare tutto il Regno Unito. B.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/07/2026 alle 12:00:02Successo anche a me, ma il raccordo del tubo bassa pressione del gasolio era in gomma nera, le bollicine non si vedevano. E per di piú non perdeva gasolio, ma aspirava aria! Solo dopo lunga ricerca sono arrivato a scoprire il difetto, una fessurazione longitudinale di un paio di centimetri, praticamente invisibile. Alla fine ci sono arrivato per esclusione, per fortuna senza aver dovuto chiamare i soccorsi, ma ho sudato 7 camicie.
Un guasto banale, prendeva aria da un tubo sul filtro del gasolio e il motore imballava da paura, sembrava una biella rotta, il camper oscillava tutto. Alla fine l'ho risolto da me perchè ho un tubo del gasolio semitrasparente e ho visto passare le bolle d'aria, purtroppo è successo quando ero già dal meccanico, cioè 1600 € dopo...