CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

In Svizzera a novembre

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
21
gianni54
gianni54
07/05/2004 242
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 08:51:34
Ciao,

mi è venuta una mezza idea di fare qualche giorno in Svizzera a inizio novembre. Pensavo a una cosa tipo Zermatt, Grindelwald, Lucerna, Thun, Berna, Montreux, Losanna, Ginevra.   
Qualcuno c'è mai stato in questo periodo?  C'è rischio di trovare la neve? Consigli?

(Con il peso sono a posto)

Grazie
Gianni
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 09:18:09
In risposta al messaggio di gianni54 del 16/10/2019 alle 08:51:34

Ciao, mi è venuta una mezza idea di fare qualche giorno in Svizzera a inizio novembre. Pensavo a una cosa tipo Zermatt, Grindelwald, Lucerna, Thun, Berna, Montreux, Losanna, Ginevra.    Qualcuno c'è mai stato in questo periodo?  C'è rischio di trovare la neve? Consigli? (Con il peso sono a posto) Grazie Gianni
Zermatt è 1600 m di quota, quindi la neve è da mettere in conto anche a novembre. Tieni presente che col camper si può arrivare solo fino a Tasch (non riesco a digitare i due puntini sopra la a), diciamo per capirci Taesch. Il campeggio è su un prato, non sono sicuro che sia aperto al di fuori dell'estate (noi ci siamo stati d'estate).
Spinto dalla curiosità sono andato a guardarci, per le aperture e l'utilizzabilità è emerso quanto segue:
  • Camping Matterhorn: è in paese a Zermatt, ma è utilizzabile solo per chi fa trekking/alpnismo (zaino e tenda)
  • Camping Alphubel: a Taesch, ha chiuso giusto ieri e riaprirà ad aprile
  • Camping Attermenzen: a Randa (vicino a Taesch), è aperto tutto l'anno e si può stare col camper anche d'inverno. Attenzione, quando ci siamo andati noi l'allaccio all'elettricità era con presa svizzera (quelle coi tre poli disposti a triangolo), e abbiamo dovuto farci prestare un adattatore per le prese industriali del camper.

Naturalmente per girare in Svizzera a novembre ti serviranno gomme invernali e anche le catene. In alcuni casi (passi alpini) ti obbligano a montare le catene anche in presenza di gomme invernali, per fare le discese almeno una catena su un'anteriore (meglio se su tutte e due...)

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 16/10/2019 alle 09:37:53
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 09:19:58

Ciao, mi è venuta una mezza idea di fare qualche giorno in Svizzera a inizio novembre. Pensavo a una cosa tipo Zermatt, Grindelwald, Lucerna, Thun, Berna, Montreux, Losanna, Ginevra.    Qualcuno c'è mai stato in questo periodo?  C'è rischio di trovare la neve? Consigli? (Con il peso sono a posto) Grazie Gianni
a novembre il rischio neve in Svizzera c'è sempre. Ovviamente meno sul lago di Ginevra, dove ho abitato, ma mi ricordo di nevicate ad ottobre.
Nel giro che hai detto fai tappa a Gruyeres...non solo per il formaggio ma per sederti ad un bar e prendere caffè con crema doppia di Gruyere e meringhe. Il colesterolo ringrazia ma la libidine è impagabile. Lì vicino ci sono le terme di Charmey. (puoi dormire nel parcheggio) un bel modo di completare una giornata dedicata al "piacere" del corpo e della mente.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 18:42:27
A novembre fa freddo in svizzera.
7
max biturbo
max biturbo
13/05/2018 52
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 19:31:10
noi per il ponte del primo novembre anno scorso abbiamo fatto lucerna e zurigo
un pò di neve solo al san gottardo per la sosta abbiamo sostato al camping lido sul lago di lucerna
a zurigo ho tribolato a park per la notte ,sono dovuto uscire dalla città
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 20:28:56
In risposta al messaggio di sergiozh del 16/10/2019 alle 18:42:27

A novembre fa freddo in svizzera.
E vabbè, non c'è mica solo l'Isola d'Elba o il Marocco!

Tanto per dirne una, Grindelwald d'agosto non s'affronta per il fitto che c'è in ogni dove, forse a novembre si riesce a trovare posto senza penare troppo...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 16/10/2019 alle 20:30:34
12
bela settanta
bela settanta
25/01/2013 417
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2019 alle: 11:21:55
Proprio nei pressi di Grindelwald nella stagione invernale c ' è qualche area di sosta ?
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2019 alle: 12:36:45
In risposta al messaggio di bela settanta del 19/10/2019 alle 11:21:55

Proprio nei pressi di Grindelwald nella stagione invernale c ' è qualche area di sosta ?
A Grindelwald ci sono due-tre campeggi. Non ho notizie di aree di sosta, magari qualcuno ne sa di più.

ciao da Dash
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2019 alle: 16:56:04

Se ti può interessare lo zoo di Zurigo + una simulazione della foresta del Madagascar molto interessante e nelle vicinanze ci sono le cascate di Sciaffusa sul fiume Reno.
Ciao.
19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2019 alle: 17:05:05
Io qualche anno fa il periodo della Madonna primi dicembre a Montreux sul lago di Ginevra ( Lemano ) ho trovato la neve, però è un mese dopo ciao.

Modificato da smilzo il 19/10/2019 alle 17:05:36
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2019 alle: 11:09:51
In risposta al messaggio di Dash del 19/10/2019 alle 12:36:45

A Grindelwald ci sono due-tre campeggi. Non ho notizie di aree di sosta, magari qualcuno ne sa di più. ciao da Dash
Io avevo sostato in libera vicino all'imbocco del sentiero delle gole
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 13:00:39
In risposta al messaggio di Dash del 19/10/2019 alle 12:36:45

A Grindelwald ci sono due-tre campeggi. Non ho notizie di aree di sosta, magari qualcuno ne sa di più. ciao da Dash
 Nessuna possibilità di sosta notturna legale in Grindelwald x camper al di fuori dei campeggi. Da considerare poi che novembre è un periodo morto x le località turistiche svizzere. Essendo a cavallo tra stagione estiva e invernale si trova quasi tutto chiuso. Per chi ama la tranquillità un vantaggio, comunque. Saluti da Vittorio (MI).

Modificato da vadopiano il 23/10/2019 alle 13:01:37
18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 14:03:06
Anche io pensavo ad un giro in Svizzera i primi di novembre, in Engadina.
Consigli?
Sono cmq frenato dal fatto che non si possa, o meglio sia vietata, la sosta libera... pareri?

Simone
Helix Camper Galibier 620S
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 14:29:11
In risposta al messaggio di simo il 4 del 23/10/2019 alle 14:03:06

Anche io pensavo ad un giro in Svizzera i primi di novembre, in Engadina. Consigli? Sono cmq frenato dal fatto che non si possa, o meglio sia vietata, la sosta libera... pareri?  
Spesso il fatto che un camper sia parcheggiato in libera rende difficoltosa l'opera degli spazzaneve, sicuramente uno dei motivi collaterali per cui è vietata la sosta notturna (le auto, di solito, a una cert'ora vanno via...).

Le danze le chiamano le Amministrazioni, se si vuole andare in un posto bisogna ballare quella danza... oppure andare in un altro posto dove la libera sia più tollerata.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 14:55:12
In risposta al messaggio di Dash del 23/10/2019 alle 14:29:11

Spesso il fatto che un camper sia parcheggiato in libera rende difficoltosa l'opera degli spazzaneve, sicuramente uno dei motivi collaterali per cui è vietata la sosta notturna (le auto, di solito, a una cert'ora vanno via...).
Le danze le chiamano le Amministrazioni, se si vuole andare in un posto bisogna ballare quella danza... oppure andare in un altro posto dove la libera sia più tollerata. Ciao da Dash  
...
Beh beh... non farei certamente libera nelle condizioni che descrivi tu!wink

Simone
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 15:04:07
allora: poiché ci ho abitato sei anni e l'ho girata abbastanza vorrei sfatare questa leggenda che in Svizzera non si può fare libera.
NON E' VERO
Ho sempre fatto libera.
Certo, la legislazione Svizzera è cantonale per cui può essere che in certi posti non sia consentito, avrò avuto fortuna, che vi devo dire.
Nello specifico a Grindelwald ho sostato due notti nel piazzale di fronte all'ingresso delle gole. In estate.
In generale in Svizzera sono molto pratici. Quindi se non si da fastidio o si creano danni è difficile che qualcuno abbia da dire. Per cui è probabile che la settimana di Natale a Grindelwald sia difficile sostare in libera. Ma sono piuttosto sicuro che in bassa stagione, e novembre in Svizzera è bassissima stagione, non ci sono problemi di sosta da nessuna parte. Basta parcheggiare bene.
Mi sentirei di dier che in bassa stagione, e novembre
18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 15:11:25
In risposta al messaggio di ledzep del 23/10/2019 alle 15:04:07

allora: poiché ci ho abitato sei anni e l'ho girata abbastanza vorrei sfatare questa leggenda che in Svizzera non si può fare libera. NON E' VERO Ho sempre fatto libera. Certo, la legislazione Svizzera è cantonale per
cui può essere che in certi posti non sia consentito, avrò avuto fortuna, che vi devo dire. Nello specifico a Grindelwald ho sostato due notti nel piazzale di fronte all'ingresso delle gole. In estate. In generale in Svizzera sono molto pratici. Quindi se non si da fastidio o si creano danni è difficile che qualcuno abbia da dire. Per cui è probabile che la settimana di Natale a Grindelwald sia difficile sostare in libera. Ma sono piuttosto sicuro che in bassa stagione, e novembre in Svizzera è bassissima stagione, non ci sono problemi di sosta da nessuna parte. Basta parcheggiare bene. Mi sentirei di dier che in bassa stagione, e novembre
...
Ottima recensione!

Simone
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 15:42:17
In merito a Grindelwald:  ho scritto che in paese la sosta notturna non è possibile, precisando quella legale... Cartelli nei parcheggi pubblici lo indicano chiaramente, gli altri spazi sono privati e vietati e restano i camping. Nessuna AA presente. In agosto non c’è scampo, ti beccano subito, anche gli stessi pochi locali segnalano la presenza notturna di camper alla polizia. Può essere che in stagione morta la situazione sia meno spinosa ma comunque sempre in divieto si resta... Anni fa si poteva pernottare alla stazione di Zweilutchinen una decina di km prima di Grindelwald ma ora ho letto qui su COL non più. Se proprio non si vuole tenere conto dei divieti, oltre il paese c’è la bella strada (che diventa poi chiusa) che porta a Grosse Scheideg: molto bella x fermarsi. Saluti da Vittorio.
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 16:16:04
noi siamo stati a metà luglio. Come detto nel parcheggio del ristorante all'ingresso delle gole. C'era un altro camper francese e nessuno ci ha detto niente. Certamente non c'erano cartelli di divieto. Come del resto nei molti altri posti in Svizzera dove ho sostato.

Comunque, a me non dispiace che esistano certe leggende. Per ovvie ragioni meno gente fa libera e meglio è per chi la fa. laugh
Per cui nessun problema e ognuno si regoli in base alla propria esperienza
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 16:19:14
In risposta al messaggio di ledzep del 23/10/2019 alle 15:04:07

allora: poiché ci ho abitato sei anni e l'ho girata abbastanza vorrei sfatare questa leggenda che in Svizzera non si può fare libera. NON E' VERO Ho sempre fatto libera. Certo, la legislazione Svizzera è cantonale per
cui può essere che in certi posti non sia consentito, avrò avuto fortuna, che vi devo dire. Nello specifico a Grindelwald ho sostato due notti nel piazzale di fronte all'ingresso delle gole. In estate. In generale in Svizzera sono molto pratici. Quindi se non si da fastidio o si creano danni è difficile che qualcuno abbia da dire. Per cui è probabile che la settimana di Natale a Grindelwald sia difficile sostare in libera. Ma sono piuttosto sicuro che in bassa stagione, e novembre in Svizzera è bassissima stagione, non ci sono problemi di sosta da nessuna parte. Basta parcheggiare bene. Mi sentirei di dier che in bassa stagione, e novembre
...
Se devo dare una risposta non mirata (cioè NON "vai in quel posto lì e parcheggia in quella piazzuola là"), la risposta che dò è che è meglio andare in campeggio se si vogliono evitare rischi di multe, risvegli notturni da parte delle FF.OO. etc...
Come sempre, un piccolo camper che non fa caciara e non tiene cose all'esterno verrà tollerato (dappertutto anche fuori CH) meglio che un convoglio organizzato con vocianti camperisti che si chiamano attraverso il piazzale.

Sito del Touring Club Svizzero sulla sosta libera

Ciò premesso, per esempio è vietatissimo campeggiare all'interno del Parco Nazionale Svizzero (Engadina), e in posti come Grindelwald dove sono massacrati tutto l'anno dall'afflusso dei turisti, i locali spesso chiamano la polizia che interviene anche se non si fa rumore.

In alcuni casi chiudono un occhio, ad esempio quando ci sono tappe del Tour de France (o del Criterium du Dauphiné, o del Giro di Svizzera), allora lì potrai vedere dei camper a bordo strada in posti improponibili in altri periodi. Ma un'eccezione non fa la regola, anzi la conferma!

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 17:39:51
@ Ledzep: non mi sembra che qui qualcuno abbia affermato che in Svizzera non si può fare sosta libera.
Io la faccio da anni... dove si può o per lo meno dove non ci sono divieti evidenti. Da quando ho il camper (1983) per almeno una settimana all’ anno, in estate, sono sui passi svizzeri e li mi fermo senza, per ora, problemi. A parte che sul Sempione richiedono ora una tassa di soggiorno e sul Grimsel 10 franchi. Ma a Grindelwald, ad esempio, non mi è stato possibile. Fermo il pomeriggio regolarmente - in agosto - nel parcheggio a pagamento lungo il fiume, la sera è arrivata la Polizei che mi ha accompagnato in campeggio. E il parcheggio era totalmente vuoto, a parte un altro camper. A me la Svizzera piace e insisto... Vedo però che col passare del tempo le possibilità di libera si riducono anche lì. Ovviamente il tutto riferito ai periodi e alle località turistiche. Buona serata. Vittorio.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link