CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Info sul Marocco

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 1005
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 10:32:10
In risposta al messaggio di salvatore del 06/12/2020 alle 10:15:34

Ciao Piero. A proposito di Google. Ma tu sapevi che Google Maps copre, mi sembra molto dettagliatamente, il Marocco e funziona anche la navigazione? Ho fatto qualche prova di navigazione e addirittura mi da le condizoni del traffico in tempo reale.
No , non lo sapevo e non lo uso mai .   Proverò  qualche simulazione di percorso .
Ciao
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 11:16:13

SALVATORE  ,

ho provato ora a fare una simulazione di percorso su Google  Maps su una strada che mi intriga molto e che vorrei percorrere prossimamente  .    E' una strada asfaltata solo da poco e che porta nella " Valle felice di AIT- BOUGUEMEZ  "   partendo da DEMNATE  .    Dovrebbe essere un tracciato molto spettacolare e dopo pochi km. c'è da scoprire un importante sito preistorico con delle immense orme fossili di dinosauro   .     La partenza che ho simulato parte dal ponte naturale di IMI  N  IFRI   poco sopra DEMNATE  e segue sulla  R 302   per  73,5 km.  fino ad  AGOUTI   -  tempo di percorrenza in auto  2 ore e 10 minuti . 
Ottimo !      Poi , quando la farò , ti saprò dire .
Ciao 
Piero

Modificato da cucky48y il 06/12/2020 alle 11:17:30
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 11:53:58

Ricordo con tanta nostalgia dei nostri amici berberi  che vivono nell' antica kasbah  di  TALIOUINE  

MAROCCO%20-%202013%201045.JPG

Modificato da cucky48y il 06/12/2020 alle 11:54:43
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 12:16:15

il nostro menù personalizzato di pesce  direttamente sulla spiaggia di OUALIDIA   :    aragoste  e  spigole arrostite al momento dal nostro chef improvvisato  -    portarsi posate e bevande    -    Pranzetto sontuoso con pochi soldi in un ambiente da favola 

Marocco-%202013-%20Carla%20248(4).JPG

Marocco-%202013-%20Carla%20249(4).JPG

e questo è l'omino del caffè  che passa da tutti con la caffettiera per qualche spicciolo 

Marocco-%202013-%20Carla%20252(2).JPG

Modificato da cucky48y il 06/12/2020 alle 12:17:13

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28522
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 12:43:04
Chi a paura del caldo ...faccia attenzione alla abbigliamento...leggero...la spiaggia non è da mare  adriatico...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 12:43:45
In risposta al messaggio di cucky48y del 06/12/2020 alle 11:16:13

SALVATORE  , ho provato ora a fare una simulazione di percorso su Google  Maps su una strada che mi intriga molto e che vorrei percorrere prossimamente  .    E' una strada asfaltata solo da poco e che porta nella
Valle felice di AIT- BOUGUEMEZ     partendo da DEMNATE  .    Dovrebbe essere un tracciato molto spettacolare e dopo pochi km. c'è da scoprire un importante sito preistorico con delle immense orme fossili di dinosauro   .     La partenza che ho simulato parte dal ponte naturale di IMI  N  IFRI   poco sopra DEMNATE  e segue sulla  R 302   per  73,5 km.  fino ad  AGOUTI   -  tempo di percorrenza in auto  2 ore e 10 minuti .  Ottimo !      Poi , quando la farò , ti saprò dire . Ciao  Piero
...
Ciao Piero.
Sono contento di averti detto una cosa sul Marocco che non conoscevi.laugh
Hai anticipato in qualche modo la risposta alle domande che vorrei farti e cioe' i luoghi che ti sono particolarmente piaciuti, al di fuori delle destinazioni piu' conosciute (tipo Merzouga).
I siti preistorici mi interessano tantissimosmiley
Incomincio a controllare sulla Michelin 742 che ho trovato (anche se e' una edizione vecchia) e - naturalmente - su Google.
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1394
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 13:23:39
In risposta al messaggio di cucky48y del 06/12/2020 alle 12:16:15

il nostro menù personalizzato di pesce  direttamente sulla spiaggia di OUALIDIA   :    aragoste  e  spigole arrostite al momento dal nostro chef improvvisato  -    portarsi posate e bevande    -    Pranzetto
sontuoso con pochi soldi in un ambiente da favola  e questo è l'omino del caffè  che passa da tutti con la caffettiera per qualche spicciolo 
...
Queste foto col pesce sono quasi una tortura , siamo a casa nella neve con male allo scheletro , ma verrà ancora un tempo migliore per viaggi e una mangiata cosi !!
Grazie par le foto cullinarie , mi viene fameeeee ...
Saluti Rucki
Rucki
13
Max 59
Max 59
23/12/2012 2418
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 16:49:45
...due biglie a far passare le giornate!
meglio discutere sulle varie ed eventuali in Marocco smiley

tommaso52  visto che sei tornato ad inizio 2020  confermi che non esiste piu'
il modulo d16 in tre copie per l'ingresso del mezzo ?

Sicurezza , esprimo il mio pensiero
I Mussulmani moderati come i Marocchini e non solo loro, hanno inculcato nel loro vivere il
rispetto del prossimo ed un senso di ospitalita' altissimo dato dalle regole del corano.
Ne sono convinto per tanti piccoli episodi vissuti , il viaggiatore tutto sommato e' assimilabile
al pellegrino di un tempo e se nella testa l'accoglienza e' sacra tanto e'.
Certamente chi vive di piccoli commerci e servizi vari talvolta puo' essere noioso ed insistente
per sbarcare la giornata, ma con gentil fermezza e scherzando si esce da qualsiasi situazione
commerciale e mai pericolosa ;
come ha scritto Piero un po' di Francese aiuta molto .
Credo che episodi di microcriminalita' come i furti e borseggi siano molto rari ed assolutamente
inferiori alla media Europea e qui mi collego al discorso della sosta libera .
In tanti luoghi e' stato e dev'essere fantastico godersi l'angolo scelto in tranquillita' totale ,
poi nella vita puo' succedere di tutto .
Guardando il video pubblicato nell'altro 3D , il penultimo quello girato a Tafraoute , mi ha ricordato
il camping " Les 3 Palmiers " , nella parte posteriore del campeggio il muretto di cinta dove si
trovano i lavandini e' alto 1m e mezzo , puo' entrare chiunque .
Ben venga comunque il crescente numero di campeggi per i servizi necessari ai Vr  e per una
sorta di tranquillita' interiore .

Piero ,aproffitto visto che hai l'ultima edizione della guida ai camp. ,
a Rabat , citta' che secondo me merita la visita, hanno aperto qualcosa di nuovo piu' prossimo alla citta'
o c'e' ancora solo quel prato cintato a 20km circa direzione Casablanca ?

Per rifornimenti di acqua confermo anch'io di non aver avuto problemi . Ho usato comunque dei sali
d'argento in polvere x depurazione (micropur katadin ) x eccesso di sicurezza . Devo dire che
li ho usati anche in occasioni di viaggi europei

saluti

cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 17:14:41
In risposta al messaggio di salvatore del 06/12/2020 alle 12:43:45

Ciao Piero. Sono contento di averti detto una cosa sul Marocco che non conoscevi. Hai anticipato in qualche modo la risposta alle domande che vorrei farti e cioe' i luoghi che ti sono particolarmente piaciuti, al di fuori
delle destinazioni piu' conosciute (tipo Merzouga). I siti preistorici mi interessano tantissimo Incomincio a controllare sulla Michelin 742 che ho trovato (anche se e' una edizione vecchia) e - naturalmente - su Google.
...

Mi riesce estremamente difficile stilare una classifica dei luoghi importanti che più mi hanno colpito nel tempo .     Sono talmente tante le cose da vedere che sono in difficoltà e tante sono ancora da scoprire  .
Posso farti una lista delle cose , secondo me molto importanti :
Iniziamo dalle 4 Città Imperiali  (  Rabat , Meknes , Marrakech e  Fes  )    .  Oltre a Marrakech che ora è diventato un enorme baraccone pubblicitario ,  per me FES resta una vera perla la cui medina Patrimonio dell' Unesco è qualcosa di strabiliante ed unico  ( attenzione a non perdersi perchè è un vero labirinto) . 
A scendere lungo l' Atlantico , le rovine romane di LIXOUS  - nei pressi di LARACHE  
All'interno , nel Rif , la stupefacente città montana di CHEFCHAOUEN  , con la sua medina azzurra 
Più a sud la grande kasbah di BOULAOUANE   - i dintorni famosi per il grande vino rosè 
Più a sud la bellissima laguna di OUALIDIA  , dove si mangia il pesce in spiaggia ( vedi foto) 
Ancora più a sud la vera perla di ESSAOUIRA , anche qui chioschetti al porto per grandi mangiate di pesce 
Qualche km. dopo ,  dolce e rilassante sito di SIDI-KAOUKI  con immensa spiaggia deserta 
A scendere verso AGADIR  , sosta d'obbligo a TAMRI per scorta di banane ( si attraversa il più grande bananeto del Marocco).
Dopo AGADIR  , la cittadina di TIZNIT  con il suo grande bazar degli orafi 
Più a sud la città  di  SIDI  IFNI  antica enclave spagnola con uno suk del sabato veramente spettacolare 
Nelle vicinanze gli spettacolari archi di LEGZIRA  e poi le terme di  ABEINO  poco più a sud verso GUELMIN 
Più giù la laguna di NAJLA   
Il  "buco del diavolo"  nei pressi del villaggio di AKHFENNIR    - N 28°6'25''   W 12°2'15''  
All'interno  TAFRAOUTE  con le sue tante attrazioni  ( le rocce pitturate di azzurro dall'artista belga , mi fanno ridere!).
OUMESNAT  con la Valle degli  AMELN  ed i 27 villaggi perduti 
Le  "gorges di  AIT- MANSOUR  
La  Valle perduta di  UKAS  , più a sud - con i suoi graffiti preistorici di 6.000 anni .
AMTOUDI  ,  il mio pezzo di cuore -  gita a piedi nel canyon a risalire fino alle cascate 
strada in quota  R 106 tra TAFRAOUTE  e  TALIOUINE  -  di cui ho già parlato 
strada N 12 tra BOUIZAKARNE  e  FOUM-ZGUID   passando per AKKA - TATA  e  TISSINT 
A TISSINT , da vedere la cascata in pieno deserto ( attenzione alle pattuglie della Gendarmerie sempre appostate) .
TALIOUINE  ,   antica kasbah  ( abitata anche dai nostri amici e coltivazioni di zafferano ovunque- eventuali acquisti alla cooperativa  ).
Antico granaio di IFRI - N - IMADINE  del 1600 incastrato nella falesia  - N 30°26'39''   W 7°50'29''
Miniera di cobalto di  BOU- AZZER  
Valle del  DRAA  con ZAGORA - la città più calda del Marocco -  TAMEGROUTE con la ceramica verde e tantissimi  Ksar
AIT- BENHADDOU  che anche se molto sfruttata turisticamente e dal punto di vista cinematografico , resta sempre una perla 
La vicina  TAMDAKHT   con la sua superba  kasbah  
Poco più su lungo una stradina spettacolare il villaggio di  TELOUET  
La  Valle del DADES  con i soui spettacolari ksar e villaggi rossi 
La Valle delle rose dal centro di EL KELAA- M- GOUNA  verso nord ( sagra a maggio-giugno ).
La gorges  del TODRA  - molto spettacolari ed aspre 
IMILCHIL a  2000 metri dove ogni anni a settembre si svolge il grande "moussem"  :   vesta dei matrimoni berberi 
Spettacolari cascate di OUZOUD  
Ponte naturale di IMI - N-IFRI  - poco oltre DEMNATE  ( tutto scavato dall'acqua )  N 31°43'24''   W 6°58'17''
Sito delle impronte fossili di dinosauro , poco dopo il ponte - lungo la R 302  - N  31°43'48''   W 6°54'47'' 
Valle "felice"  di AIT- BOUGUEMEZ  
MERZUOGA 
Sorgente blu di MESKI  
Resti molto suggestivi della città romana di  VOLUBILIS    

Credo che di spunti ce ne siano a sufficienza .
Buona programmazione ,
ciao ,
Piero

Modificato da cucky48y il 06/12/2020 alle 21:05:26
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 17:39:51
In risposta al messaggio di Max 59 del 06/12/2020 alle 16:49:45

...due biglie a far passare le giornate! meglio discutere sulle varie ed eventuali in Marocco tommaso52  visto che sei tornato ad inizio 2020  confermi che non esiste piu' il modulo d16 in tre copie per l'ingresso del
mezzo ? Sicurezza , esprimo il mio pensiero I Mussulmani moderati come i Marocchini e non solo loro, hanno inculcato nel loro vivere il rispetto del prossimo ed un senso di ospitalita' altissimo dato dalle regole del corano. Ne sono convinto per tanti piccoli episodi vissuti , il viaggiatore tutto sommato e' assimilabile al pellegrino di un tempo e se nella testa l'accoglienza e' sacra tanto e'. Certamente chi vive di piccoli commerci e servizi vari talvolta puo' essere noioso ed insistente per sbarcare la giornata, ma con gentil fermezza e scherzando si esce da qualsiasi situazione commerciale e mai pericolosa ; come ha scritto Piero un po' di Francese aiuta molto . Credo che episodi di microcriminalita' come i furti e borseggi siano molto rari ed assolutamente inferiori alla media Europea e qui mi collego al discorso della sosta libera . In tanti luoghi e' stato e dev'essere fantastico godersi l'angolo scelto in tranquillita' totale , poi nella vita puo' succedere di tutto . Guardando il video pubblicato nell'altro 3D , il penultimo quello girato a Tafraoute , mi ha ricordato il camping Les 3 Palmiers , nella parte posteriore del campeggio il muretto di cinta dove si trovano i lavandini e' alto 1m e mezzo , puo' entrare chiunque . Ben venga comunque il crescente numero di campeggi per i servizi necessari ai Vr  e per una sorta di tranquillita' interiore . Piero ,aproffitto visto che hai l'ultima edizione della guida ai camp. , a Rabat , citta' che secondo me merita la visita, hanno aperto qualcosa di nuovo piu' prossimo alla citta' o c'e' ancora solo quel prato cintato a 20km circa direzione Casablanca ? Per rifornimenti di acqua confermo anch'io di non aver avuto problemi . Ho usato comunque dei sali d'argento in polvere x depurazione (micropur katadin ) x eccesso di sicurezza . Devo dire che li ho usati anche in occasioni di viaggi europei saluti  
...

MAX  

purtroppo a RABAT città  , continua a non esserci nulla  .

Leggo sulla nuova guida  :
 "bivouac  Plage  BOUGHABA      -    N 34° 12.858'N    06°41.532'W     leggermente a nord dietro le dune 

oppure andare in campeggio a TEMARA , oppure  SKIRAT  , oppure  MOHAMMEDIA 

Ciao ,
  Piero
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 17:48:20
In risposta al messaggio di cucky48y del 06/12/2020 alle 17:14:41

Mi riesce estremamente difficile stilare una classifica dei luoghi importanti che più mi hanno colpito nel tempo .     Sono talmente tante le cose da vedere che sono in difficoltà e tante sono ancora da scoprire 
. Posso farti una lista delle cose , secondo me molto importanti : Iniziamo dalle 4 Città Imperiali  (  Rabat , Meknes , Marrakech e  Fes  )    .  Oltre a Marrakech che ora è diventato un enorme baraccone pubblicitario ,  per me FES resta una vera perla la cui medina Patrimonio dell' Unesco è qualcosa di strabiliante ed unico  ( attenzione a non perdersi perchè è un vero labirinto) .  A scendere lungo l' Atlantico , le rovine romane di LIXOUS  - nei pressi di LARACHE   All'interno , nel Rif , la stupefacente città montana di CHEFCHAOUEN  , con la sua medina azzurra  Più a sud la grande kasbah di BOULAOUANE   - i dintorni famosi per il grande vino rosè  Più a sud la bellissima laguna di OUALIDIA  , dove si mangia il pesce in spiaggia ( vedi foto)  Ancora più a sud la vera perla di ESSAOUIRA , anche qui chioschetti al porto per grandi mangiate di pesce  Qualche km. dopo ,  dolce e rilassante sito di SIDI-KAOUKI  con immensa spiaggia deserta  A scendere verso AGADIR  , sosta d'obbligo a TAMRI per scorta di banane ( si attraversa il più grande bananeto del Marocco). Dopo AGADIR  , la cittadina di TIZNIT  con il suo grande bazar degli orafi  Più a sud la città  di  SIDI  IFNI  antica enclave spagnola con uno suk del sabato veramente spettacolare  Nelle vicinanze gli spettacolari archi di LEGZIRA  e poi le terme di  ABEINO  poco più a sud verso GUELMIN  Più giù la laguna di NAJLA    Il  buco del diavolo  nei pressi del villaggio di AKHFENNIR    - N 28°6'25''   W 12°2'15''   All'interno  TAFRAOUTE  con le sue tante attrazioni  ( le rocce pitturate di azzurro dall'artista belga , mi fanno ridere!). OUMESNAT  con la Valle degli  AMELN  ed i 27 villaggi perduti  Le  gorges di  AIT- MANSOUR   La  Valle perduta di  UKAS  , più a sud - con i suoi graffiti preistorici di 6.000 anni . AMTOUDI  ,  il mio pezzo di cuore -  gita a piedi nel canyon a risalire fino alle cascate  strada in quota  R 106 tra TAFRAOUTE  e  TALIOUINE  -  di cui ho già parlato  strada N 12 tra BOUIZAKARNE  e  FOUM-ZGUID   passando per AKKA - TATA  e  TISSINT  A TISSINT , da vedere la cascata in pieno deserto ( attenzione alle pattuglie della Gendarmerie sempre appostate) . TALIOUINE  ,   antica kasbah  ( abitata anche dai nostri amici e coltivazioni di zafferano ovunque- eventuali acquisti alla cooperativa  ). Antico granaio di IFRI - N - IMADINE  del 1600 incastrato nella falesia  - N 30°26'39''   W 7°50'29'' Miniera di cobalto di  BOU- AZZER   Valle del  DRAA  con ZAGORA - la città più calda del Marocco -  TAMEGROUTE con la ceramica verde e tantissimi  Ksar AIT- BENHADDOU  che anche se molto sfruttata turisticamente e dal punto di vista cinematografico , resta sempre una perla  La vicina  TAMDAKHT   con la sua superba  kasbah   Poco più su lungo una stradina spettacolare il villaggio di  TELOUET   La  Valle del DADES  con i soui spettacolari ksar e villaggi rossi  La Valle delle rose dal centro di EL KELAA- M- GOUNA  verso nord ( sagra a maggio-giugno ). La gorges  del TODRA  - molto spettacolari ed aspre  IMILCHIL a  2000 metri dove ogni anni a settembre si svolge il grande moussem  :   vesta dei matrimoni berberi  Spettacolari cascate di OUZOUD   Ponte naturale di IMI - N-IFRI  - poco oltre DEMNATE  ( tutto scavato dall'acqua )  N 31°43'24''   W 6°58'17'' Sito delle impronte fossili di dinosauro , poco dopo il ponte - lungo la R 302  - N  31°43'48''   W 6°54'47''  Valle felice  di AIT- BOUGUEMEZ   MERZUOGA  Sorgente blu di MESKI   Resti molto suggestivi della città romana di  VOLUBILIS     Credo che di spunti ce ne siano a sufficienza . Buona programmazione , ciao , Piero  
...
Cioa Piero.
Grazie.smiley
Sono senza parole.smiley
I posti piu noti (le Citta' Imperiali, la Valle del Dades con Ourzazate e le sue bellissime qasba, le Gole del Todra), le ho gia' visitate.
Non mi sono spinto piu' a sud.
Mi interessano invece tutte le localita' meno note che hai indicato.
Adesso stampo tutto e con calma, con l'aiuto della mappa, della Rete e - perche' no - di Goggle Earth, mi metto a studiare.wink
Tanto di tempo ne ho: credo che ben difficilmente si possa ipotizzare un viaggio in Marocco prima del 2022.
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 21:20:00

le banane di  TAMRI   

MAROCCO%20-%202013%20344.JPG

MAROCCO%20-%202013%20345.JPGMAROCCO%20-%202014%20-%20326(2).JPG

favoloso pane e....banane

MAROCCO%20-%202013%20346.JPG

frutta e verdura e tantissime ottime banane a prezzi popolari ( trattare sempre comunque) 

MAROCCO%20-%202013%20349.JPG
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2020 alle: 09:29:23

SALVATORE  ,

dalla lista di luoghi importanti che ti ho segnalato ieri , ho dimenticato tre punti molto rilevanti :

1 -   la grande e spettacolare kasbah  di  AMERHIDIL  , nel palmeto di SKOURA  -   oltretutto c'è un grazioso campeggino proprio lì vicino -   da fare anche una bella passeggiata di scoperta dei villaggi nel palmeto tra piccoli campi coltivati ed un tripudio di uccelli canterini . 
2 -  la collina dei vasai nella parte vecchia di  SAFI  -  da visitare gli antichissimi laboratori dei ceramisti - tuttora funzionanti .
3 -  se sei appassionato di fossili ,  il villaggio di  ALNIF  , lungo la strada  N 12  che corre tra la  Valle del  DRAA e  RISSANI  . Questo villaggio è in prossimità del famoso "jebel  Issimour"  :  rilievo in pieno deserto che è una miniera di fossili .  Nel villaggio puoi andare in visita alla bottega del geologo mio amico MOHAND  IHMADI   -  "  Trilobites Center"  dove troverai ogni sorta di fossili in particolare dei trilobiti fantastici ;  i prezzi sono abbastanza cari  e tratta sempre   in modo feroce .    In alternativa puoi trovare assortimenti altrettanto vasti e più economici , una quarantina di km. dopo ,  lungo la strada verso RISSANI  , nei pressi del villaggio di MCISSI , ricordo un grande magazzino ben segnalato  lungo la strada sulla destra ,  anche qui tratta sempre i prezzi  . 

N.B.  =    in questo tratto di strada desertico  ( N 12)  che corre tra la Valle del DRAA  e  RISSANI   (  km. 233)  , serve  estrema prudenza  :  riserve al massimo e mezzo in perfetta efficienza in quanto non puoi trovare alcun  tipo di assistenza fino a RISSANI  .    Il paesaggio è spettacolare e il fondo stradale è ottimo , ma viaggi nel nulla . 

Buona scoperta ,
Piero

Modificato da cucky48y il 07/12/2020 alle 09:31:58
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2020 alle: 09:50:29
Accidenti Piero, sei una miniera di info anche per il Marocco!? surprise
​​​​​​Complimenti x i tuoi viaggi e per il modo in cui sono sempre documentati smiley

Grazie a tutti per le info. Non so se le userò, ma leggendo in questi giorni di fermo pare un po' di viaggiare yes
_____________ Armando

Modificato da Armando il 07/12/2020 alle 09:54:51
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2020 alle: 10:44:27

spettacolare kasbah  di   AMERHIDIL  

DSCF1549(2).JPG

DSCF1550(1).JPG

DSCF1554(1).JPG

DSCF1555(1).JPG

DSCF1561(1).JPG

DSCF1562(1).JPG
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2020 alle: 11:47:11

degustazione di pesce fresco nei chioschetti al porto di   ESSAOUIRA   -   il menù viene personalizzato scegliendo sui banchi ed arrostito immediatamente in loco .     Noi eravamo in quattro e ci siamo scelti  :  (vedi foto ) due pesci di San Pietro  (quelli piatti con l'impronta nera del pollice ) , due spigole  , otto aragostine  , quattro manciate di  totani  , accompagnati da quattro insalatine di pomodori , cipolle ed olive , più naturalmente il pane e le bevande analcoliche ; acqua , the , coca , fanta  -   il tutto per 400 dirham   (  36 euro - 9 euro a testa )  -   abbuffata colossale , accompagnati da orchestrina .

Marocco-%202013-%20Carla%20311.JPG

Marocco-%202013-%20Carla%20312.JPG

Marocco-%202013-%20Carla%20313(2).JPG

il nostro  menù  personalizzato 

Marocco-%202013-%20Carla%20351(1).JPG

MAROCCO%20-%202013%20279.JPG

MAROCCO%20-%202013%20278(1).JPG

MAROCCO%20-%202013%20277(1).JPG
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2020 alle: 11:54:18
In risposta al messaggio di cucky48y del 07/12/2020 alle 09:29:23

SALVATORE  ,  dalla lista di luoghi importanti che ti ho segnalato ieri , ho dimenticato tre punti molto rilevanti : 1 -   la grande e spettacolare kasbah  di  AMERHIDIL  , nel palmeto di SKOURA  -   oltretutto
c'è un grazioso campeggino proprio lì vicino -   da fare anche una bella passeggiata di scoperta dei villaggi nel palmeto tra piccoli campi coltivati ed un tripudio di uccelli canterini .  2 -  la collina dei vasai nella parte vecchia di  SAFI  -  da visitare gli antichissimi laboratori dei ceramisti - tuttora funzionanti . 3 -  se sei appassionato di fossili ,  il villaggio di  ALNIF  , lungo la strada  N 12  che corre tra la  Valle del  DRAA e  RISSANI  . Questo villaggio è in prossimità del famoso jebel  Issimour  :  rilievo in pieno deserto che è una miniera di fossili .  Nel villaggio puoi andare in visita alla bottega del geologo mio amico MOHAND  IHMADI   -    Trilobites Center  dove troverai ogni sorta di fossili in particolare dei trilobiti fantastici ;  i prezzi sono abbastanza cari  e tratta sempre   in modo feroce .    In alternativa puoi trovare assortimenti altrettanto vasti e più economici , una quarantina di km. dopo ,  lungo la strada verso RISSANI  , nei pressi del villaggio di MCISSI , ricordo un grande magazzino ben segnalato  lungo la strada sulla destra ,  anche qui tratta sempre i prezzi  .     N.B.  =    in questo tratto di strada desertico  ( N 12)  che corre tra la Valle del DRAA  e  RISSANI   (  km. 233)  , serve  estrema prudenza  :  riserve al massimo e mezzo in perfetta efficienza in quanto non puoi trovare alcun  tipo di assistenza fino a RISSANI  .    Il paesaggio è spettacolare e il fondo stradale è ottimo , ma viaggi nel nulla .  Buona scoperta , Piero
...
Ciao Piero.
Grazie ancora.smiley
Stampato anche questo.smiley
In molti di posti che hai citato ci sono gia' stato e leggendoti mi sono tornati alla memoria.
I mie viaggi nel Marocco risalgono al 1996 e al 2006, quindi tanti particolari li avevo dimenticati.
Mi hai fatto tornare la voglia di Maroccolaugh
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2020 alle: 13:24:14

mamma berbera con il bimbo   , nella  "valle delle rose"  (notare la grande somiglianza)

DSCF1494(2).JPG

Modificato da cucky48y il 07/12/2020 alle 13:36:05
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2020 alle: 14:19:59

i signori dei fossili  di   MCISSI  

MAROCCO%20-%202013%201345.JPG

MAROCCO%20-%202013%201343(2).JPG
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2020 alle: 16:10:41

suk di frutta e verdura del sabato  a   SIDI  IFNI  

Marocco-%202013-%20Carla%20450(2).JPG

Marocco-%202013-%20Carla%20451(2).JPG

Marocco-%202013-%20Carla%20452.JPG

Marocco-%202013-%20Carla%20453(2).JPG

Marocco-%202013-%20Carla%20454(2).JPG

Marocco-%202013-%20Carla%20455(2).JPG

Marocco-%202013-%20Carla%20456%20ampliata(3).jpg

Marocco-%202013-%20Carla%20460(2).JPG

Marocco-%202013-%20Carla%20461(2).JPG
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link