CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Info sul Marocco

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 1005
19
RinoA
RinoA
18/04/2006 387
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2020 alle: 12:09:20
In risposta al messaggio di bafomax del 17/12/2020 alle 10:37:11

Il Marocco è un paradiso non solo per gli appassionati di fossili, ma anche per i collezionisti di minerali. Da appassionato ho svariati campioni provenienti dal Marocco di molti minerali come la Vanidinite con i tipici
cristalli esagonali, dalla zona di Oudjida. Il mio sogno sarebbe di fare un tour in Marocco in camper, girando i vari siti minerari per la ricerca di campioni. Ma so già che non riuscirò mai a convincere la mia dolce metà!! Ciao
...
Per alleviarti il dispiacere di non poter convincere la tua dolce metà ti posso dire che non puoi girare i siti minerari in pace, alla ricerca di campioni.
In ogni sito verrai avvicinato da cosiddette guide molto insistenti che si offriranno di accompagnarti, di venderti qualche campione, di portarti in posti che solo loro conoscono, di guardarti il camper, ecc. ecc.

Lo dico perché sono un amante delle vacanze fai da te in assoluta indipendenza, ma in Marocco mi è stato molto difficile. Anche lontano dai posti turistici.


 
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2020 alle: 12:14:38

    i miei ricordi marocchini   :   fossili , minerali , geode 

  I  "trilobiti"  sono crostacei paleozoici il cui corpo è rivestito da uno strato  ( la cuticola)  di carbonato e fosfato di calcio .    Risalgono appunto al periodo paleozoico che corre tra 542 e 251 milioni di anni fa  .  
Nelle prime foto se ne vedono due ormai portati alla luce , puliti dal geologo di ALNIF ed acquistati nel suo laboratorio .    Nelle foto seguenti se ne vedono altri due ancora grezzi ed ancora incastrati nelle roccia  .   Questi sono stati acquistati per strada da venditori improvvisati  ,  per pochi dirham .     Si vedono poi alcuni esemplari di chiocciole Kosmoceris ammonite , risalenti all'epoca mesozoica più recente : tra 251 e 65 milioni di anni fa .
Due campioni di minerali grezzi  ed un bel esemplare di  "geode"  con cristalli di ametista , sempre acquistata per strada dopo estenuante trattativa .
Ciao ,
Piero







DSCN7451.JPG






DSCN7452.JPG






DSCN7453.JPG






DSCN7454.JPG






DSCN7455.JPG






DSCN7456.JPG






DSCN7457.JPG







DSCN7437.JPG






DSCN7438.JPG






DSCN7439.JPG






DSCN7445.JPG






DSCN7446.JPG







DSCN7447.JPG






DSCN7449.JPG







DSCN7450.JPG
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1394
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2020 alle: 13:34:03
In risposta al messaggio di cucky48y del 17/12/2020 alle 12:14:38

    i miei ricordi marocchini   :   fossili , minerali , geode    I  trilobiti  sono crostacei paleozoici il cui corpo è rivestito da uno strato  ( la cuticola)  di carbonato e fosfato di calcio .    Risalgono
appunto al periodo paleozoico che corre tra 542 e 251 milioni di anni fa  .   Nelle prime foto se ne vedono due ormai portati alla luce , puliti dal geologo di ALNIF ed acquistati nel suo laboratorio .    Nelle foto seguenti se ne vedono altri due ancora grezzi ed ancora incastrati nelle roccia  .   Questi sono stati acquistati per strada da venditori improvvisati  ,  per pochi dirham .     Si vedono poi alcuni esemplari di chiocciole Kosmoceris ammonite , risalenti all'epoca mesozoica più recente : tra 251 e 65 milioni di anni fa . Due campioni di minerali grezzi  ed un bel esemplare di  geode  con cristalli di ametista , sempre acquistata per strada dopo estenuante trattativa . Ciao , Piero
...
Bellisimi esemplari , mia madre mi ha spiegato che ci sono delle "geode" diciamo taroccate ,.. Vegnono colorate arificalmente , diffatti lei era piu intenta a controllare le "goede"che ascoltere il venditore ...Coi anni né aveva una stupenda collezione ,
Rucki
 
Rucki
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2020 alle: 14:34:42
Nel mio unico viaggio in Marocco (non in camper purtroppo) mi sono reso conto di come sia difficile fare qualcosa in autonomia!
Però fa anche parte del gioco, e soprattutto della relazione con la gente del luogo.
Comunque questo post è utilissimo per chi non ha mai fatto un viaggio in camper in Marocco!
------------------
Massimo
"Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato! Lord Baden-Powell"

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
Max 59
Max 59
23/12/2012 2418
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2020 alle: 19:17:31
una bella gita che mi e' piaciuta molto e' l'oasi di montagna di Aguinane
poco conosciuta e chiamata " le Paradis ".
Si tratta di percorrere una pista che inizia circa 30 km a sud di Taliouine sulla strada
P1743 in direzione di Akka Ighane ( bivio segnalato ) .
Non adatta a VR tradizionali  causa un paio di guadi secchi ma fattibile con
furgonato 2wd con sbalzo piu' corto e per 2 tornanti stretti in discesa prima di 
raggiungere il palmeto .
E' raggiungibile da sud su asfalto proveniendo da Akka Ighane  ma si perdono
quei bellissimi panorami desertici di montagna

Taliouine%201.jpg

Taliouine%20dettaglio.jpg

dove finisce la traccia rossa si trova il bivio per la valle del paradiso ,poi
35 km di sterrato

DSC_0487%20(Piccola).JPG

DSC_0491-800x600.jpg

DSC_0488%20(Piccola).JPG

DSC_0509-800x600(2).jpg

DSC_0524-800x600(1).jpg

DSC_0516%20(Piccola).JPG

DSC_0529%20(Piccola).JPG

DSC_0537-800x600(3).jpg

DSC_0543-800x600.jpg

DSC_0556%20(Piccola)(1).JPG

DSC_0554%20(Piccola).JPG
16
galelo
galelo
07/10/2009 1507
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2020 alle: 21:01:28
In risposta al messaggio di cucky48y del 17/12/2020 alle 12:14:38

    i miei ricordi marocchini   :   fossili , minerali , geode    I  trilobiti  sono crostacei paleozoici il cui corpo è rivestito da uno strato  ( la cuticola)  di carbonato e fosfato di calcio .    Risalgono
appunto al periodo paleozoico che corre tra 542 e 251 milioni di anni fa  .   Nelle prime foto se ne vedono due ormai portati alla luce , puliti dal geologo di ALNIF ed acquistati nel suo laboratorio .    Nelle foto seguenti se ne vedono altri due ancora grezzi ed ancora incastrati nelle roccia  .   Questi sono stati acquistati per strada da venditori improvvisati  ,  per pochi dirham .     Si vedono poi alcuni esemplari di chiocciole Kosmoceris ammonite , risalenti all'epoca mesozoica più recente : tra 251 e 65 milioni di anni fa . Due campioni di minerali grezzi  ed un bel esemplare di  geode  con cristalli di ametista , sempre acquistata per strada dopo estenuante trattativa . Ciao , Piero
...
Ciao Piero. Veramente una gran persona competente ALNIF.  L'unico rammarico è che sono arrivato ed entrato nel suo negozio nel corso di  una tempesta di sabbia esagerata. Peccato, mi sarei gustato di più il negozio ed il paese...e avrei comprato molto di più, ma il tempaccio mi aveva messo fretta perchè in zona non avevo trovato dove fermarmi. Peccato ! Come ti ho detto già, mia moglie non ne vuole sapere più di Marocco. Ci ho lasciato il cuore...fortuna che con le tue foto tieni vivi i ricordi. Auguri a te e famiglia per le imminenti festività sperando che passi in fretta questa pandemia, così potrai ritornare perchè hai scritto più volte che ti manca.
Alighiero.
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2020 alle: 21:51:26
In risposta al messaggio di galelo del 17/12/2020 alle 21:01:28

Ciao Piero. Veramente una gran persona competente ALNIF.  L'unico rammarico è che sono arrivato ed entrato nel suo negozio nel corso di  una tempesta di sabbia esagerata. Peccato, mi sarei gustato di più il negozio ed
il paese...e avrei comprato molto di più, ma il tempaccio mi aveva messo fretta perchè in zona non avevo trovato dove fermarmi. Peccato ! Come ti ho detto già, mia moglie non ne vuole sapere più di Marocco. Ci ho lasciato il cuore...fortuna che con le tue foto tieni vivi i ricordi. Auguri a te e famiglia per le imminenti festività sperando che passi in fretta questa pandemia, così potrai ritornare perchè hai scritto più volte che ti manca. Alighiero.
...

     Ciao    Alighiero  ,

  mi fa piacere risentirti .    Eh...certo che mi manca !     E' da un pò di anni che rimando per tanti problemi  ed anche quest'anno , sarà molto difficile poter partire in primavera .    Ho già approntato un bel programma molto nutrito di  quasi tre mesi ma , mi sa che dovrò rimandare anche stavolta  .    Purtroppo il tempo stringe e per noi vecchietti si fa sempre più difficile e problematico  .    Speriamo in bene e che il problema venga risolto velocemente altrimenti qui , si va tutti a ramengo .  
Colgo l'occasione per augurare a Te e tutta la Tua famiglia i migliori auguri di feste serene ed in salute .
Ciao e a presto ,
Piero
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2020 alle: 11:19:02
In risposta al messaggio di Max 59 del 17/12/2020 alle 19:17:31

una bella gita che mi e' piaciuta molto e' l'oasi di montagna di Aguinane poco conosciuta e chiamata le Paradis . Si tratta di percorrere una pista che inizia circa 30 km a sud di Taliouine sulla strada P1743 in direzione
di Akka Ighane ( bivio segnalato ) . Non adatta a VR tradizionali  causa un paio di guadi secchi ma fattibile con furgonato 2wd con sbalzo piu' corto e per 2 tornanti stretti in discesa prima di  raggiungere il palmeto . E' raggiungibile da sud su asfalto proveniendo da Akka Ighane  ma si perdono quei bellissimi panorami desertici di montagna dove finisce la traccia rossa si trova il bivio per la valle del paradiso ,poi 35 km di sterrato
...
avevi fatto base al Camping di Taliouine? Partita da li l escursione?
Quindi se si facesse con mezzi propri, poi si potrebbe proseguire dopo Aguinane verso sud fino a raggiungere la P1800 e poi N12 ?
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2020 alle: 11:21:10
In risposta al messaggio di cucky48y del 17/12/2020 alle 12:14:38

    i miei ricordi marocchini   :   fossili , minerali , geode    I  trilobiti  sono crostacei paleozoici il cui corpo è rivestito da uno strato  ( la cuticola)  di carbonato e fosfato di calcio .    Risalgono
appunto al periodo paleozoico che corre tra 542 e 251 milioni di anni fa  .   Nelle prime foto se ne vedono due ormai portati alla luce , puliti dal geologo di ALNIF ed acquistati nel suo laboratorio .    Nelle foto seguenti se ne vedono altri due ancora grezzi ed ancora incastrati nelle roccia  .   Questi sono stati acquistati per strada da venditori improvvisati  ,  per pochi dirham .     Si vedono poi alcuni esemplari di chiocciole Kosmoceris ammonite , risalenti all'epoca mesozoica più recente : tra 251 e 65 milioni di anni fa . Due campioni di minerali grezzi  ed un bel esemplare di  geode  con cristalli di ametista , sempre acquistata per strada dopo estenuante trattativa . Ciao , Piero
...
Potrebbero esserci problemi poi all uscita, in dogana, a portare questi reperti archeologici? E' consentito tranquillamente? Serve un documento rilasciato dal venditore?
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2020 alle: 12:17:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/12/2020 alle 11:21:10

Potrebbero esserci problemi poi all uscita, in dogana, a portare questi reperti archeologici? E' consentito tranquillamente? Serve un documento rilasciato dal venditore?

   Tommaso , 

 tranquillo non serve niente .   E poi  , non sono reperti archeologici ma fossili o minerali il cui mercato è assolutamente libero .
La dogana in uscita è molto tollerante ed in molti casi anche superficiale .   E' un pò più fiscale quella spagnola ma soprattutto per il problema droga ( i cani ti annusano tutto il camper ) .   Massima attenzione nell'ultimo tratto quando si attraversa il RIF  prima della frontiera in quanto , come ho già detto , in questo territorio si concentrano le maggiori coltivazioni di  "cannabis"  ed è estremamente rischioso lasciare il mezzo incustodito .    Potrebbe succedere che ti  " piazzino"  il pacco sotto il mezzo attaccato al telaio o nei passaruote  per fermarti poi sull'autostrada in Spagna per recuperarlo .   E tu vai a spiegare in dogana che ne sei del tutto ignaro  .   Ti potresti ritrovare in carcere a Tangeri o Tetouan .   Massima allerta e vigilanza . 
Buona giornata ,
Piero
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2020 alle: 13:44:27

   in campeggio a  SIDI  KAOUKI   ,  pochi km. a sud di  ESSAOUIRA 






MAROCCO%20-%202014%20-%20225.JPG






MAROCCO%20-%202014%20-%20226(2).JPG






MAROCCO%20-%202014%20-%20227(3).JPG






MAROCCO%20-%202014%20-%20228(2).JPG






MAROCCO%20-%202014%20-%20222(3).JPG






MAROCCO%20-%202014%20-%20223(1).JPG






MAROCCO%20-%202014%20-%20232.JPG






MAROCCO%20-%202014%20-%20234(5).JPG







MAROCCO%20-%202014%20-%20235(4).JPG






MAROCCO%20-%202014%20-%20238(2).JPG






MAROCCO%20-%202014%20-%20239(4).JPG






MAROCCO%20-%202014%20-%20241(4).JPG







MAROCCO%20-%202014%20-%20242(1).JPG
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2020 alle: 14:32:27
In risposta al messaggio di cucky48y del 18/12/2020 alle 12:17:20

   Tommaso ,   tranquillo non serve niente .   E poi  , non sono reperti archeologici ma fossili o minerali il cui mercato è assolutamente libero . La dogana in uscita è molto tollerante ed in molti casi anche
superficiale .   E' un pò più fiscale quella spagnola ma soprattutto per il problema droga ( i cani ti annusano tutto il camper ) .   Massima attenzione nell'ultimo tratto quando si attraversa il RIF  prima della frontiera in quanto , come ho già detto , in questo territorio si concentrano le maggiori coltivazioni di  cannabis  ed è estremamente rischioso lasciare il mezzo incustodito .    Potrebbe succedere che ti  piazzino  il pacco sotto il mezzo attaccato al telaio o nei passaruote  per fermarti poi sull'autostrada in Spagna per recuperarlo .   E tu vai a spiegare in dogana che ne sei del tutto ignaro  .   Ti potresti ritrovare in carcere a Tangeri o Tetouan .   Massima allerta e vigilanza .  Buona giornata , Piero
...
Grazie.

la mia principale preoccupazione, andando in certi paesi, sarebbe proprio quella di avere noie piu o meno serie con la legge, che non si sa mai cosa puo succedere.

Ottimo l avvertimento riguardante certi trucchi usati dai trafficanti
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




13
Max 59
Max 59
23/12/2012 2418
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2020 alle: 15:35:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/12/2020 alle 11:19:02

avevi fatto base al Camping di Taliouine? Partita da li l escursione? Quindi se si facesse con mezzi propri, poi si potrebbe proseguire dopo Aguinane verso sud fino a raggiungere la P1800 e poi N12 ?
In quell'occasione , aprile 2016 , avevo noleggiato il 4x4 a Marrakech per un giro ad anello
di 5 giorni nel sud dell'Atlante  presso una compagnia Francese propietaria di veicoli" freschi" :

http://4x4terredusud.com/


ed una serie di prenotazioni fatte con booking x hotel vari, quindi giro a tappe obbligate
come l' Hotel LeSafran di Taliouine , costo basso , niente di che ma comunque pulito , del resto la' non
c'e' molta scelta smiley poi se la moglie non si lamenta tutto oklaugh .
Tra l'altro il propietario e' un'esperta guida di montagna , buono x prox viaggio !?
Ho ancora trovato la prenotazione tra le mie scartoffie .
Per il camping potra' risponderti Piero ,io non lo presi in considerazione .

DSC_0458%20(Piccola).JPG

hotel%20(Piccola).jpeg

DSC_0456%20(Piccola).jpg


dopo il palmeto su asfalto si raggiungono i bivi x Zagora P1800 credo asfaltata non molti anni fa
e dopo Akka Ighane x Zagora o Tata con N12 .
Nel primo tratto dopo il palmeto mancavano 500mt di strada ,devastata dall'alluvione di ottobre o
novembre 2015 poi un velluto! (2016 )
Avevo cercato info e video prima x evitare di fare caxxate dopo smiley

in senso contrario il vecchio Transit ,cioe' a salire verso Taliouine

https://www.youtube.com/watch?v...


o a scendere come ho fatto io piu' facile

https://www.youtube.com/watch?v...





DSC_0566%20(Piccola).JPG

DSC_0568%20(Piccola)(1).JPG

DSC_0582%20(Piccola)(1).JPG

DSC_0595%20(Piccola)(2).JPG


Per l'uscita dal Marocco con il propio mezzo sono piu' che d'accordo con Piero ,
e' forse l'unica fase da porre in attenzione se si e' lasciato il mezzo in giro ,
magari per le ultime compere o altro .
Nel 2012 prima di Ceuta mi son sdraiato sotto al VR a dare un occhio, sai mai !
Nell'enclave Spagnola facendo il ticket di ritorno x Algeciras un bimbo ha cercato
di appendersi sotto , cosa impossibile, comunque ci ha provato come fanno con i
tir. In porto gli Spagnoli hanno controllato con degli specchi con manico , giusto
per vedere il sotto del camper

 
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2020 alle: 16:18:42

   A   TALIOUINE   , ci sono cinque possibilità  di campeggio   .

   1 -  Camping  Targa  -  all'entrata in paese arrivando da Taroudant  -  30°33.060'N   07°58.090'W   -  tariffa : camper con 2 persone più elettricità  =  70 dirham (  6,40 euro )  
   2  - Camping  La Bonne Etoile  - all'entrata del paese arrivando da Ouarzazate sulla sinistra  -  30°31.477'N   07°54.359'W - Tariffa :  1 camper con 2 persone  = 50 dirham  ( 4,60 euro )  - elettricità  20 dirham - 
   3  -  Motel camping Siroua  -  all'entrata del paese di fronte alla gendarmerie -  30°31.900'N  07°55.490'W  - Tariffa : 1 camper con  2 persone  = 50 dirham  ( la guida mi dice che sarebbe da evitare) .
  4  -  Riad Safran Taliouine   -    30°31.380'N  07°53.551'W  - Tariffa : 1 camper con 2 persone = 60 dirham  (5,5 euro)  - a partire da 4 notti , 50 dirham . 
  5  -  Auberge Camping  Toubkal  -  è il mio preferito e secondo me il migliore anche perchè ha un ottimo ristorante e la piscina .  E' appena fuori dal paese verso Ouarzazate  -   30°31.160'N   07°53.640'W   -  Tariffa :  1 camper e 2 persone = 60 dirham - oltre 3 notti 50 dirham  - elettricità 20 dirham  -   piscina 20 dirham  .  E' anche il più grande con oltre 75 posti camper - ha il servizio lavaggio panni con lavatrici , l' epicerie , il deposito di pane fresco ed il wi-fi gratuito su tutto il territorio .
I due  "raccomandati" dalla guida, sono  il 4 ed il 5 .
Ciao ,
Piero
16
galelo
galelo
07/10/2009 1507
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2020 alle: 17:50:22
Pure noi, quando andammo a Taliouine il primo aprile (ricordo un bellissimo bagno in piscina) facemmo base al Toubkal ed incontrammo una coppia di belgi (mi pare) a cui lasciammo vario materiale scolastico da distribuire nei paesini che frequentavano nei loro tour. Questo su indicazione della guida ViVicamper. Comunque tengo a precisare che siamo arrivati e partiti da Tangeri Med. Ci si accede solo dall'autostrada per cui  non ci sono  pericoli di "infiltrati". Il camper viene passato sotto una sorta di "raggi x" . Quando sbarcammo in Spagna non ci degnarono di un'occhiata.
galelo
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2020 alle: 18:19:15

    entrata del campeggio  "Toubkal"   di   TALIOUINE  





DSCF1993.JPG






la  sala ristorante  del  Toubkal 





DSCF1996.JPG





l'antica  kasbah di  Taliouine  , tuttora abitata anche se in parte molto pericolante ed in alcuni punti diroccata 




DSCF1984.JPG






DSCF1985.JPG






DSCF1986.JPG






DSCF1988.JPG







DSCF2003(1).JPG


 
19
digui
digui
15/02/2006 255
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2020 alle: 21:59:46
Complimenti per le belle foto.
Un piccolo tassello alle operazioni di rientro per quelli che come me viaggiano in nave A/R dall'Italia, da diversi anni ci fanno passare sotto allo scanner che a vista sembra sempre più  sofisticato e un anno hanno fermato uno che conoscevo perché lo strumento aveva rilevato alcune taniche di gasolio che si era messo nel garage.
Buon Marocco a tutti sperando di ritornarci presto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2020 alle: 22:38:34
In risposta al messaggio di Max 59 del 18/12/2020 alle 15:35:43

In quell'occasione , aprile 2016 , avevo noleggiato il 4x4 a Marrakech per un giro ad anello di 5 giorni nel sud dell'Atlante  presso una compagnia Francese propietaria di veicoli freschi : ed una serie di prenotazioni
fatte con booking x hotel vari, quindi giro a tappe obbligate come l' Hotel LeSafran di Taliouine , costo basso , niente di che ma comunque pulito , del resto la' non c'e' molta scelta  poi se la moglie non si lamenta tutto ok . Tra l'altro il propietario e' un'esperta guida di montagna , buono x prox viaggio !? Ho ancora trovato la prenotazione tra le mie scartoffie . Per il camping potra' risponderti Piero ,io non lo presi in considerazione . dopo il palmeto su asfalto si raggiungono i bivi x Zagora P1800 credo asfaltata non molti anni fa e dopo Akka Ighane x Zagora o Tata con N12 . Nel primo tratto dopo il palmeto mancavano 500mt di strada ,devastata dall'alluvione di ottobre o novembre 2015 poi un velluto! (2016 ) Avevo cercato info e video prima x evitare di fare caxxate dopo in senso contrario il vecchio Transit ,cioe' a salire verso Taliouine o a scendere come ho fatto io piu' facile Per l'uscita dal Marocco con il propio mezzo sono piu' che d'accordo con Piero , e' forse l'unica fase da porre in attenzione se si e' lasciato il mezzo in giro , magari per le ultime compere o altro . Nel 2012 prima di Ceuta mi son sdraiato sotto al VR a dare un occhio, sai mai ! Nell'enclave Spagnola facendo il ticket di ritorno x Algeciras un bimbo ha cercato di appendersi sotto , cosa impossibile, comunque ci ha provato come fanno con i tir. In porto gli Spagnoli hanno controllato con degli specchi con manico , giusto per vedere il sotto del camper  
...
Grazie, mi è bastato guardare il filmato del Transit per capire che la strada è alla portata del mio mezzo, ma non a quella di mia moglie e quindi mi sa che per la pace familiare e per evitare che il primo viaggio in Marocco diventi l ultimo, meglio evitare....purtroppo.

Poi, casomai in altri viaggi, si sa mai wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




13
Max 59
Max 59
23/12/2012 2418
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2020 alle: 08:56:34
aggiungo qualche scatto della Kasba di Taliouine
parte in ristrutturazione .
Usano una massa di
argilla e paglia impastate e poi pressate con una 
specie di mortaio .

DSC_0470%20(Piccola).JPG

DSC_0468%20(Piccola)(1).JPG

DSC_0467%20(Piccola).JPG
 
13
Max 59
Max 59
23/12/2012 2418
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2020 alle: 09:08:48
sulla N 10 tra Ouarzazate e Tazenakht si trova questo curioso distributore
usato come set cinematografico

DSC_0364%20(Piccola)(2).JPG

DSC_0356%20(Piccola).JPG

DSC_0357%20(Piccola).JPG

DSC_0358%20(Piccola)(1).JPG

DSC_0361%20(Piccola)(1).JPG

DSC_0362%20(Piccola)(1).JPG

DSC_0363%20(Piccola)(1).JPG
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link