CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Iraq 2022

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 43
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2022 alle: 21:04:34
Non potendo andare in Azerbaijan per il problema del blocco delle frontiere terrestri, ho ripiegato su un paese relativamente vicino (confina con la Turchia) e con una buona offerta di punti d'interesse.
La fase di preparazione è stata veloce, ma c'è stata. L'inconveniente maggiore, oltre al caldo opprimente, è che non potrò spingermi fino a Baghdad e al sud dell'Iraq. In pratica devo rimanere nella regione del Kurdistan (che fa parte della Repubblica dell'Iraq ma è autonoma).
Per il resto non posso lamentarmi: il gasolio è a 0,75 al litro, i locali fanno a gara per aiutare o addirittura pagare. Ieri mi hanno pagato la cena, oggi il parcheggio, e non c'è stato verso di evitarlo. Con il té è un discorso a parte, ogni occasione è buona per loro per offrirlo. Rifiutare è praticamente impossibile, ci si salva solo accettando un'acqua minerale.
I locali soffrono il caldo come noi e mettono in atto una serie di strategie per tenere le auto più fresche, es. parcheggiare sui marciapiedi pur di prendere un po' d"ombra dai muri. In ogni caso, anche nelle ore più calde, le attività funzionano, i mercati all'aperto lavorano e la gente fa shopping. Insomma, nonostante le cronache dei media facciano pensare diversamente, sembra un paese normale. Ci sono anche gli autovelox, fissi e mobili...
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2022 alle: 22:53:45
Provo nei tuoi confronti una feroce invidia, ti prego di prenderla come una battuta.
sono da sempre affascinata da questi paesi, fin da quando il consorte doveva essere trasferito in Iran e, in un delirio di onnipotenza,  avevamo cominciato a studiare il farsi.
poi e' stato dirottato altrove.
in seguito per motivi di tempo e clima il discorso e' stato accantonato, ma mai dimenticato.
se pubblicherai qualcosa te ne saro' molto grata.
buon viaggio e cerca di vedere e raccontare piu' luoghi possibili
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2022 alle: 08:37:19
In risposta al messaggio di cruiser del 26/07/2022 alle 21:04:34

Non potendo andare in Azerbaijan per il problema del blocco delle frontiere terrestri, ho ripiegato su un paese relativamente vicino (confina con la Turchia) e con una buona offerta di punti d'interesse. La fase di preparazione
è stata veloce, ma c'è stata. L'inconveniente maggiore, oltre al caldo opprimente, è che non potrò spingermi fino a Baghdad e al sud dell'Iraq. In pratica devo rimanere nella regione del Kurdistan (che fa parte della Repubblica dell'Iraq ma è autonoma). Per il resto non posso lamentarmi: il gasolio è a 0,75 al litro, i locali fanno a gara per aiutare o addirittura pagare. Ieri mi hanno pagato la cena, oggi il parcheggio, e non c'è stato verso di evitarlo. Con il té è un discorso a parte, ogni occasione è buona per loro per offrirlo. Rifiutare è praticamente impossibile, ci si salva solo accettando un'acqua minerale. I locali soffrono il caldo come noi e mettono in atto una serie di strategie per tenere le auto più fresche, es. parcheggiare sui marciapiedi pur di prendere un po' dombra dai muri. In ogni caso, anche nelle ore più calde, le attività funzionano, i mercati all'aperto lavorano e la gente fa shopping. Insomma, nonostante le cronache dei media facciano pensare diversamente, sembra un paese normale. Ci sono anche gli autovelox, fissi e mobili...
...
Quando ho visto il titolo sono stato tentato di scrivere: "Eccone un altro che va a cercarsi le rogne"
Poi ho visto che si trattava di Cruiser e allora tutto è cambiato. Seguo i tuoi interventi da sempre e mi associo alla battuta di Annapasqua: "feroce invidia". Mi raccomando, tienici informati. Credo che saremo numerosi a seguire le tue avventure.
Grazie!
Logo%20Antonio(650).png
Antopat
16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2022 alle: 08:58:15
Prima la Georgia, adesso l'Iran.
Qui state dando a mia moglie troppe idee per visitare luoghi caldi. 
Spero che qualcuno proponga mete in zone fresche, giusto per bilanciare (Svalbard, Groenlandia, Jan Mayen...)
Scherzo naturalmente, anch'io seguo con interesse.
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2022 alle: 09:12:03
In risposta al messaggio di Barbabianca del 27/07/2022 alle 08:58:15

Prima la Georgia, adesso l'Iran. Qui state dando a mia moglie troppe idee per visitare luoghi caldi.  Spero che qualcuno proponga mete in zone fresche, giusto per bilanciare (Svalbard, Groenlandia, Jan Mayen...) Scherzo naturalmente, anch'io seguo con interesse.
Ciao Barbabianca, mi spiace deluderti ma in questi ultimi tempi le zone fresche sono sparite. Londra 40° Marmolada col ghiacciaio che si scioglie, la Groenlandia non sta meglio. Antartide non so, ma comunque è troppo lontana...
Logo%20Antonio(654).png

Antopat

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2022 alle: 09:16:57
Spero tanto in tue foto!

Simone
Helix Camper Galibier 620S
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2022 alle: 10:25:40
In risposta al messaggio di Barbabianca del 27/07/2022 alle 08:58:15

Prima la Georgia, adesso l'Iran. Qui state dando a mia moglie troppe idee per visitare luoghi caldi.  Spero che qualcuno proponga mete in zone fresche, giusto per bilanciare (Svalbard, Groenlandia, Jan Mayen...) Scherzo naturalmente, anch'io seguo con interesse.
Svalbard già fatte, ma in camper non si può...solo con un assordante turboelica, un paio d'ore da Tromsø. Era estate ma faceva freddo....e a parte qualche orso polare visto in lontananza, altro di indimenticabile non ci fu.
Ad esser sincero anche qui nel parco nazionale Kolovesi (Fi), caldo non fa, clima da felpa leggera.
Bravo Cruiser, ammiro la tua resistenza ai climi torridi estremi e la tua sete di esplorazione di luoghi inediti.
TI seguo con interesse, e attendo qualche foto, quando potrai! Grazie!

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2022 alle: 11:38:16
Bellissima esperienza, quei paesi mi affascinano da sempre!
Mi associo ai colleghi camperisti nella speranza di vedere tue foto!
Buoni km
------------------
Massimo
"Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato! Lord Baden-Powell"

19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1074
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2022 alle: 11:43:04
In risposta al messaggio di cruiser del 26/07/2022 alle 21:04:34

Non potendo andare in Azerbaijan per il problema del blocco delle frontiere terrestri, ho ripiegato su un paese relativamente vicino (confina con la Turchia) e con una buona offerta di punti d'interesse. La fase di preparazione
è stata veloce, ma c'è stata. L'inconveniente maggiore, oltre al caldo opprimente, è che non potrò spingermi fino a Baghdad e al sud dell'Iraq. In pratica devo rimanere nella regione del Kurdistan (che fa parte della Repubblica dell'Iraq ma è autonoma). Per il resto non posso lamentarmi: il gasolio è a 0,75 al litro, i locali fanno a gara per aiutare o addirittura pagare. Ieri mi hanno pagato la cena, oggi il parcheggio, e non c'è stato verso di evitarlo. Con il té è un discorso a parte, ogni occasione è buona per loro per offrirlo. Rifiutare è praticamente impossibile, ci si salva solo accettando un'acqua minerale. I locali soffrono il caldo come noi e mettono in atto una serie di strategie per tenere le auto più fresche, es. parcheggiare sui marciapiedi pur di prendere un po' dombra dai muri. In ogni caso, anche nelle ore più calde, le attività funzionano, i mercati all'aperto lavorano e la gente fa shopping. Insomma, nonostante le cronache dei media facciano pensare diversamente, sembra un paese normale. Ci sono anche gli autovelox, fissi e mobili...
...
Ciao Cruiser bellissimo viaggio  !! Conoscevo un camperista che nel '96 con un gruppo di suoi amici ha fatto quel viaggio mentre io con altri ci siamo fermati in Turchia. Mi piacerebbe essere lì .... caldo a parte.
Una domanda: tralasciando il caldo perché non puoi arrivare a Baghdad ? Motivi di sicurezza  ?
Beppe 
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2022 alle: 11:48:01
In risposta al messaggio di beppeg del 28/07/2022 alle 11:43:04

Ciao Cruiser bellissimo viaggio  !! Conoscevo un camperista che nel '96 con un gruppo di suoi amici ha fatto quel viaggio mentre io con altri ci siamo fermati in Turchia. Mi piacerebbe essere lì .... caldo a parte. Una domanda: tralasciando il caldo perché non puoi arrivare a Baghdad ? Motivi di sicurezza  ? Beppe 
sembrerebbe abbiano occupato il parlamento
Paolo DR
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1074
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2022 alle: 11:49:53
In risposta al messaggio di PDR del 28/07/2022 alle 11:48:01

sembrerebbe abbiano occupato il parlamento
Ah però  !! Non sapevo. Grazie per l'informazione. 
B.
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2022 alle: 19:40:25
Ciao a tutti, scusate se non vi rispondo singolarmente ma sono sempre di fretta per via della tabella di marcia che non dà tregua.
Per quanto riguarda l'inconveniente che non mi permette di raggiungere Baghdad, non ha niente a che vedere con i fatti di wuesti giorni. Si tratta semplicemente del mancato riconoscimento al checkpoint dell'Iraq federale del visto ottenuto in Kurdistan all'ingresso dalla Turchia. Questa cosa la spiegherò meglio al mio rientro, per ora dico solo che mi era stato garantito dalle autorità consolari irachene che col visto ottenuto in Kurdistan avrei potuto circolare in tutto il paese.
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1074
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2022 alle: 19:43:02
In risposta al messaggio di cruiser del 28/07/2022 alle 19:40:25

Ciao a tutti, scusate se non vi rispondo singolarmente ma sono sempre di fretta per via della tabella di marcia che non dà tregua. Per quanto riguarda l'inconveniente che non mi permette di raggiungere Baghdad, non ha niente
a che vedere con i fatti di wuesti giorni. Si tratta semplicemente del mancato riconoscimento al checkpoint dell'Iraq federale del visto ottenuto in Kurdistan all'ingresso dalla Turchia. Questa cosa la spiegherò meglio al mio rientro, per ora dico solo che mi era stato garantito dalle autorità consolari irachene che col visto ottenuto in Kurdistan avrei potuto circolare in tutto il paese.
...
@ Cruiser:
da mangiarsi  ... le mani !!
Buon viaggio Giuseppe 
B.
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2022 alle: 20:13:43
Allo stato attuale, posso dire che quello che ho visto è altamente al di sopra delle aspettative. Tutti i punti che ho toccato meritano decisamente una visita, e mi mancano ancora un paio di tappe prima di rientrare in Turchia.
Oggi sono in sosta in un monastero assiro risalente al quarto secolo, poco distante da Mosul, provincia di Nínive, dove i cristiani della zona vanno a trascorrere le ore più calde (siamo a 800 m ed è ventilato, mentre Mosul è un forno).

20220728_182757(1).jpg

Nei giorni scorsi ho visitato tre diverse cascate, attorno alle quali sono state create delle attività commerciali/ricreative dove locali e turisti si rinfrescano grazie a ingegnosi sistemi di incanalatura dell'acqua fresca.

Sono stato un paio di giorni a Erbil, città con una frenesia esilarante sia di giorno che di notte.

20220724_170806.jpg

20220724_205521.jpg

A Sulaymanya (o come si scrive), ho visto un museo archeologico pieno di reperti che non sanno più dove metterli, alcuni sono sul pavimento, e nella zona si lavora a una marea di siti archeologici (ne hanno individuati 918).

16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2022 alle: 20:35:55
Con tutto quello che c'e' da vedere, credo che Baghdad sia solo rimandata.
qui comunque c'e' chi ritiene tutto cio' istigazione a delinquere e sta seriamente prendendo in considerazione Rimini 
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2022 alle: 20:45:44
In risposta al messaggio di beppeg del 28/07/2022 alle 11:49:53

Ah però  !! Non sapevo. Grazie per l'informazione.  B.
Da mangiarsi proprio le mani! Quanto ho rosicato..
Ma ho fatto tutto quello che potevo, prima e durante il viaggio. Ho provato a mettere rimedio all'intoppo, sempre seguendo le indicazioni delle stesse autorità, ma non c'era verso neanche a pagare.
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1074
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2022 alle: 20:48:27
In risposta al messaggio di cruiser del 28/07/2022 alle 20:45:44

Da mangiarsi proprio le mani! Quanto ho rosicato.. Ma ho fatto tutto quello che potevo, prima e durante il viaggio. Ho provato a mettere rimedio all'intoppo, sempre seguendo le indicazioni delle stesse autorità, ma non c'era verso neanche a pagare.
Mi spiace. Ho visto il tuo precedente post dicono solo MAGNIFICO hai avuto una grande idea.
B.
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2022 alle: 20:49:57
In risposta al messaggio di annapasqua del 28/07/2022 alle 20:35:55

Con tutto quello che c'e' da vedere, credo che Baghdad sia solo rimandata. qui comunque c'e' chi ritiene tutto cio' istigazione a delinquere e sta seriamente prendendo in considerazione Rimini 
Con Baghdad intendo l'Iraq federale, cioè tutto il resto a parte il Kurdistan:  c'è tantissimo da vedere! Nella mia lista avevo vari punti d'interesse e purtroppo è andato tutto in fumo :(
Comunque anche solo il Kurdistan merita svariati giorni, ma consiglierei un periodo più fresco perchè il caldo di questo periodo rende tutto più faticoso.
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2022 alle: 23:11:14
In risposta al messaggio di beppeg del 28/07/2022 alle 11:43:04

Ciao Cruiser bellissimo viaggio  !! Conoscevo un camperista che nel '96 con un gruppo di suoi amici ha fatto quel viaggio mentre io con altri ci siamo fermati in Turchia. Mi piacerebbe essere lì .... caldo a parte. Una domanda: tralasciando il caldo perché non puoi arrivare a Baghdad ? Motivi di sicurezza  ? Beppe 
No, semplice guerra di burocrazia e sovranità... L'Iraq è formalmente federale ma i Curdi sono accusati di aver creato uno stato quasi indipendente (per esempio vendono il petrolio ai Turchi in proprio, non passando da Baghdad). Il nostro amico ha un visto per l'Iraq rilasciato dai curdi e gli altri dicono...col cavolo che vale! Dovevamo rilasciarlo noi. Al che uno dice "ok, allora lo chiedo a voi" e loro "troppo comodo! dovevi pensarci prima...hai quello curdo? stai nella provincia Curda così la prossima volta impari"

Più o meno è andata così.

Dai Cruiser...come diceva John Lennon "la vita è quel che accade mentre si fanno altri programmi"...e c'è sempre del buono.smiley

Noi siam partiti...ci becchiamo in Georgia tra qualche giorno!smiley
12
Max 59
Max 59
23/12/2012 2418
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2022 alle: 10:04:27
In risposta al messaggio di cruiser del 28/07/2022 alle 20:13:43

Allo stato attuale, posso dire che quello che ho visto è altamente al di sopra delle aspettative. Tutti i punti che ho toccato meritano decisamente una visita, e mi mancano ancora un paio di tappe prima di rientrare in Turchia.
Oggi sono in sosta in un monastero assiro risalente al quarto secolo, poco distante da Mosul, provincia di Nínive, dove i cristiani della zona vanno a trascorrere le ore più calde (siamo a 800 m ed è ventilato, mentre Mosul è un forno). Nei giorni scorsi ho visitato tre diverse cascate, attorno alle quali sono state create delle attività commerciali/ricreative dove locali e turisti si rinfrescano grazie a ingegnosi sistemi di incanalatura dell'acqua fresca. Sono stato un paio di giorni a Erbil, città con una frenesia esilarante sia di giorno che di notte. A Sulaymanya (o come si scrive), ho visto un museo archeologico pieno di reperti che non sanno più dove metterli, alcuni sono sul pavimento, e nella zona si lavora a una marea di siti archeologici (ne hanno individuati 918).  
...
Cruiser , sempre sorprendente , bravo!
buon proseguimento yese se pubblicherai qualcosa in youtube ... segnala smiley
che si guarda sempre volentieri
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1074
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2022 alle: 16:57:54
In risposta al messaggio di cruiser del 28/07/2022 alle 20:45:44

Da mangiarsi proprio le mani! Quanto ho rosicato.. Ma ho fatto tutto quello che potevo, prima e durante il viaggio. Ho provato a mettere rimedio all'intoppo, sempre seguendo le indicazioni delle stesse autorità, ma non c'era verso neanche a pagare.
Ciao Cruiser sono andato a vedere su viaggiare sicuri i requisiti per entrare in Iraq e si parla di "carnet". Confermi che hai dovuto farlo ?
B.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link