In risposta al messaggio di renatovda del 06/08/2017 alle 16:47:54
leggo solop adesso perchè ero in una zona scoperta... ti ringrazio molto
L'isola è piccolina e prevalentemente piatta , molto ventosa .
Vi si accede con un ponte gratuito sulla D 38 . La prima parte è molto stretta , poi il territorio si allarga formando baie e insenature importanti e , nella parte nord , anche molto spettacolari . La parte interna è occupata prevalentemente da saline e piantagioni di patate a perdita d'occhio ( la patata di Noirmoutier è molto famosa ) .
Ci sono alcune aree di sosta . Io , avevo sostato della grande area alla periferia di NOIMOUTIER EN L'ILE , cittadina posta a nord est , molto gradevole con bei negozi e ristoranti dove so mangia benissimo a poco prezzo , prevalentemente pesce a frutti di mare . Nell'area , si paga 8 euro al dì con monetine .
Appena fuori dall'area inizia una deliziosa pista ciclabile che , se hai voglia e la gamba , ti fa percorrere tutta l'isola toccando punti di grande suggestione paesaggistica ( saline , spiagge , scogliere , mulini a vento , borghi sperduti , etc...) . Puoi comprare sale ovunque .
Una cosa che avrei voluto fare è lo spettacolare "passage du Gois" ma , gli orari delle maree non coincidevano con il mio passaggio e mi toccava aspettare alcune ore . Si tratta di un tratto di strada di 4 km. circa che porta sulla terra ferma senza transitare dal ponte ma , soggetto alla sommersione con l'alta marea . Ci sono pannelli luminosi che indicano chiaramente gli orari e aprono e chiudono la strada a seconda della marea . Bisogna attenersi in modo imperativo a questi orari , pena la sommersione del mezzo . Sarà per la prossima volta .
L'inizio del Passage du Gois , lo trovi al N 46°56'2'' W 2°8'51'' - L'arrivo sulla terra ferma è al N 46°55'15'' W 2°6'12'' .
Oltre all'area che ti ho citato prima , che ha 150 posti e trovi al N 47°0'2'' W 2°12'15'' , puoi sostare nel paese de LA GUERINIERE , sulla costa occidentale , nell' area L'Escale de L'ile al N 46°57'57'' W 2°12'54'' oppure sempre a LA GUERINIERE nell'area La Caravanile al N 46°57'59'' W 2°12'59'' . Altra area di sosta la trovi nel paese di L' EPINE - area comunale al N 46°58'50'' W 2°17'1'' .
Ti posto qualche foto .
Buona gita ,
Piero
Modificato da cucky48y il 06/08/2017 alle 19:58:49