CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

La Grecia... dubbi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 103
13
Cc87
Cc87
11/08/2012 76
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2017 alle: 15:26:14
Ciao a tutti...
mi balena un'idea per la testa... la Grecia  a Giugno... con due bambini... però ho molti dubbi
Primo la lingua.. si capisce qualcosa? i cartelli stradali sono anche in inglese?
secondo... a sicurezza come siamo messi? so che il fattaccio può succedere ovunque ma ci sono posti dove ci sono più probabilità e posti meno...
(la Grecia la posizioniamo più vicina a Nizza o più vicina alla Norvegia?(
terzo troverò molti campeggi? non sono un'amante delle soste in libera... e mi sembra di capire che non ci siano molte possibilità di sosta attrezzata
ultimo : vale la pena con due bambini di 3 e 5 anni? mi spiego meglio... il viaggio è lungo e non vorrei arrivare in un posto dove per vedere le spiagge ed i posti più belli devo fare strade difficili (a piedi) o andare via mare (gommone etc.. ) che con loro lo escludo perché non sono due pesci (purtroppo)
Ringrazio in anticipo chi mi risponderà
Consu
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2017 alle: 16:08:23
I cartelli stradali indicano toponimi greci, logicamente (.. non inglesi) ma sui cartelli sono sempre ripetuti anche in caratteri latini.
I Greci delle generazioni dai 45-50 anni in giù sanno in genere l'inglese meglio della media degli italiani.
A sicurezza .. beh a guidare sono  certo più "disinvolti"dei norvegesi e  anche Nizza è lontana, con quel che segue .... ma tanti, tra cui il sottoscritto, ci vanno da più di 30 anni senza problemi.
Si sta di solito in libera o in campeggi, che non mancano. Aree attrezzate: strutture pochissimo diffuse in Grecia.
Noi ci siamo andati la prima volta con i figli di 6 e 3 anni, poi tutti gli anni seguenti (finchè a 19-16 non sono più venuti .. ma tornando magari in Grecia con la morosa). Difficilmente si sta lontani dal mare: quasi tutti campeggi, a parte le città, si affacciano sulle spiagge,
Poi la Grecia è grande e i posti non sono tutti uguali
Vedrai comunque che non trovi difficoltà, tanto più a giugno in cui c'è poca gente. 

_____________ Armando

http://elladamas.forumup.it/

Modificato da Armando il 27/02/2017 alle 16:10:00
12
bazylothis
bazylothis
04/06/2013 1466
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2017 alle: 17:32:21
In risposta al messaggio di Cc87 del 27/02/2017 alle 15:26:14

Ciao a tutti... mi balena un'idea per la testa... la Grecia  a Giugno... con due bambini... però ho molti dubbi Primo la lingua.. si capisce qualcosa? i cartelli stradali sono anche in inglese? secondo... a sicurezza
come siamo messi? so che il fattaccio può succedere ovunque ma ci sono posti dove ci sono più probabilità e posti meno... (la Grecia la posizioniamo più vicina a Nizza o più vicina alla Norvegia?( terzo troverò molti campeggi? non sono un'amante delle soste in libera... e mi sembra di capire che non ci siano molte possibilità di sosta attrezzata ultimo : vale la pena con due bambini di 3 e 5 anni? mi spiego meglio... il viaggio è lungo e non vorrei arrivare in un posto dove per vedere le spiagge ed i posti più belli devo fare strade difficili (a piedi) o andare via mare (gommone etc.. ) che con loro lo escludo perché non sono due pesci (purtroppo) Ringrazio in anticipo chi mi risponderà Consu
...

Premetto:andiamo in Grecia da 23 anni, problemi zero. Lingua: noi non parliamo inglese, con italiano, eventualmente tedesco e tanta buona volonta' ci si capisce. Segnaletica: in certi casi, rari, solo in grafia greca, ma non e' un dramma. Noi giriamo con camper e traino portagommone, oltre 13 metri, talvolta ci siamo incasinati, ma il tutto risolto con una gran risata. Bambini: ns. figlia bata a gennaio 2008, a settembre era con noi a Paxi e Leucade. Terrorismo e delinquenza: eccetto Atene penso sia il posto piu tranquillo d'Europa, noi non abbiamo mai avuto problemi. Tra l'altro noi italiani siamo visti con enorme simpatia. Vai tranquillo.
Paolo
12
bazylothis
bazylothis
04/06/2013 1466
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2017 alle: 17:41:15
In risposta al messaggio di Armando del 27/02/2017 alle 16:08:23

I cartelli stradali indicano toponimi greci, logicamente (.. non inglesi) ma sui cartelli sono sempre ripetuti anche in caratteri latini. I Greci delle generazioni dai 45-50 anni in giù sanno in genere l'inglese meglio della
media degli italiani. A sicurezza .. beh a guidare sono  certo più disinvoltidei norvegesi e  anche Nizza è lontana, con quel che segue .... ma tanti, tra cui il sottoscritto, ci vanno da più di 30 anni senza problemi. Si sta di solito in libera o in campeggi, che non mancano. Aree attrezzate: strutture pochissimo diffuse in Grecia. Noi ci siamo andati la prima volta con i figli di 6 e 3 anni, poi tutti gli anni seguenti (finchè a 19-16 non sono più venuti .. ma tornando magari in Grecia con la morosa). Difficilmente si sta lontani dal mare: quasi tutti campeggi, a parte le città, si affacciano sulle spiagge, Poi la Grecia è grande e i posti non sono tutti uguali Vedrai comunque che non trovi difficoltà, tanto più a giugno in cui c'è poca gente.    Armando
...

Ancora. I campeggi sono frequenti, talvolta spartani, costano poco, la gestione quasi sempre familiare, quindi la disponibilita' e' massima, tutti si fanno in 4, anche in 8, per venirti incontro. Sosta libera,  che non vuol dire esibizione di tavoli, griglie ecc. quasi ovunque permessa. Spiagge non sempre accessibili, ovvero quelle piu' belle talvolta solo via mare o dopo  lunghe scarpinate, peraltro in tal caso non difficile trovare un varcone che a prezzi onesti ti ci porta. Tieni presente che ovunque esiste nolo di natanti per 5 o 6 posti al prezzo di  30 max 40 euro al giorno.
Paolo
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2017 alle: 18:19:02
Concordo con quanto hanno già detto gli altri. Aggiungo che gli anziani, ma anche molti giovani conoscono o parlottano l'italiano, in ogni caso non è il caso di spaventarsi, tra italiano, inglese, tedesco e greco e la lingua dei segni che a noi italiani riesce molto bene ci si capisce alla grande. I Greci sono molto conviviali specie con noi italiani ... "italiani e greci: una faccia, una razza".
Anche noi con bambini piccoli, li abbiamo cresciuti praticamente tra la Grecia e la Francia. I campeggi ci sono, quello spartano e quello a 4/5 stelle, ma a costi infinitamente più bassi rispetto alla media italiana.
Per la sicurezza evitate grandi città come Atene e Salonicco. Sicuramente non sarà come la Grecia di agosto, ma la costa sud del golfo di Corinto, è frequentatissima dai greci come anche in alcune zone delle isole più importanti, quindi da evitare se si vuole un po' di tranquillità. Nei mesi di giugno e luglio le spiagge sono forse più frequentate nei fine settimana.
Una volta che vi sarete convinti, i molti "greciofili" o quelli affetti dall'infettivo "mal di grecia", vi sapranno consigliare anche le località migliori da visitare o da sostare.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

12
innuendo
innuendo
29/09/2013 384
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2017 alle: 08:37:33
Ciao a tutti
non aggiungo altro a quello che ti hanno detto gli altri condividendo tutto.
Sono anch'io uno dei tanti "greciofili" che ci sono nel sito,vorrei solo aggiungere,riguardo la lingua,che in caso di difficoltà puoi sempre rivolgerti tranquillamente per informazioni o altro in farmacia dove troverai dottori che hanno studiato in Italia e  conoscendone la lingua possono darti una mano.
Sempre disponibile e
Jassu
18
pegaso97
pegaso97
25/03/2007 326
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2017 alle: 09:23:15
Un consiglio che mi sento di darti e che gli altri greciofili hanno omessowinkwinkwink,in tutta la Grecia il virus della grecite fulminante la fa da padrone,quindi pensaci bene prima di fare questo viaggio.
Personalmente io ne sono affetto da più di 30 e ancora non ho trovato una cura.

Modificato da pegaso97 il 28/02/2017 alle 09:31:33
13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2017 alle: 09:35:02
In risposta al messaggio di pegaso97 del 28/02/2017 alle 09:23:15

Un consiglio che mi sento di darti e che gli altri greciofili hanno omesso,in tutta la Grecia il virus della grecite fulminante la fa da padrone,quindi pensaci bene prima di fare questo viaggio. Personalmente io ne sono affetto da più di 30 e ancora non ho trovato una cura.

smileywinkyes
Ebbene si, è una malattia incurabile che si riesce ad avere un sollievo solo andandoci ogni estate ,
@Cc87
come vedrai c'è una folta schiera di greciofili che ritornano perchè si sono trovati bene
Vedrai che al ritorno farai parte anche tu di quelli : "scendi dal traghetto......gira a destra e vai ! "
La Grecia è grande e ospitale ,non ti deluderà
pino

Yassas
25/03/2007 326
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2017 alle: 09:48:20
Senza parlare del virus della filoxenia che affligge la maggioranza dei Greci.....sadsadsad

Modificato da pegaso97 il 28/02/2017 alle 13:07:35
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2017 alle: 10:14:23
Ci siamo stati anche noi. Non abbiamo, però, preso la grecite forse per due motivi: siamo arrivati all'isola di Creta dove il mare della costa sud è unico mettendo in ombra il mare delle coste greco-continentali. Il secondo motivo perché eravamo andati non per principalmente il mare quanto più per i siti storici: ecco, questi ci hanno deluso, forse perché un paio d'anni prima eravamo stati in Sicilia ed i siti storici della Sicilia sono tutt'altra cosa!

Non ci manca, la Grecia; un po' Creta!

Sosta libera: non abbiamo frequentato alcun campeggio, quattro settimane sempre in libera , anche ad Atene. Un aneddoto: arriviamo ad Atene e, causa lavori stradali, ci incasiniamo. un taxista, per dieci euro, in dieci minuti, ci guida direttamente fin sotto il Partenone!

Giovanni

19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2017 alle: 12:58:45
Stavo per prenotare il traghetto Civitavecchia/Barcellona, ma sto leggendo questo post....................

Sono sempre stato curioso di Grecia, ma non ho mai azzardato. Visto la carenza di AA, il costo del traghetto, la lingua................ma mi state mettendo molto dubbi.

Vi seguo e penso......wink
________________________________________________________________ Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2017 alle: 13:46:11
In risposta al messaggio di andrea6388 del 28/02/2017 alle 12:58:45

Stavo per prenotare il traghetto Civitavecchia/Barcellona, ma sto leggendo questo post.................... Sono sempre stato curioso di Grecia, ma non ho mai azzardato. Visto la carenza di AA, il costo del traghetto, la lingua................ma mi state mettendo molto dubbi. Vi seguo e penso...... Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.

Ciao Andrea.
Senza offesa per la Spagna, ma la Grecia e' tutt' altra cosa.wink
Cambia tranquillamente destinazione, ma - mi raccomando -, non diffondere la notiziawink.
13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2017 alle: 14:09:57
Se hai difficoltà con la lingua,rivolgiti ai giovani, la maggioranza parla inglese . (seconda lingua )
Ma vedrai che sarà il greco a fare di tutto per farsi capire facendosi aiutare anche da chi è vicino in quel momento
Non sarà la barriera della lingua a farti ritornare a casa con una felice esperienza in terra ellenica

yassas

pino

06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2017 alle: 14:30:47
Quale compagnia consigliate per il traghetto? 

È possibile anche il COB?

Salvatore, se scrivessi in un post di amanti della Spagna, mi direbbero le stesse cose laugh

Sarebbe facile altrimenti.....
________________________________________________________________ Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.
21
volpes
volpes
17/02/2004 189
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2017 alle: 14:31:30
Sempre d'accordo con   odysseus    .....specialmente sul fatto........  " sbarca .....gira a destra e vai....."  per il resto vai tranquillo  ne vale la pena... Roberto da Roma
21
volpes
volpes
17/02/2004 189
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2017 alle: 14:38:42
Per  Andrea 6388    c'è una nota agenzia di Otranto  per i biglietti per la grecia  la   Ell..e  viaggi che ti può aiutare per la prenotazione con sconti se hai tessera Plein Air  . Ciao  Roberto da Roma 
21
volpes
volpes
17/02/2004 189
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2017 alle: 14:49:00
Per curiosità ...fatto un preventivo adesso  :  2 adulti  e una ragazza/studente 17 anni , più camper di 6 metri con campeggio a bordo , partenza il 12/08    Bari / Igomenitza  e  rientro il  27/08  Patrasso/ Bari   .  preventivo   371.10   Euri  .....non mi sembra male ... unico problema  è di acquistare entro il 28/02 perchè scade la prima promozione  e rimane solo la seconda.....  Early booking 2017 (sconto 20%) + sconto 25% associazioni camperisti .... Ciao da     Roberto da Roma
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2017 alle: 15:48:25
Grazie Roberto, stò dando un'occhiata alle tratte ed ai prezzi.

Mi faccio un'idea.......

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2017 alle: 16:16:42
Nooo non andate in Grecia, quei ragazzacci sopra vi hanno raccontato un sacco di storie, date retta a me che vado dal lontano 1975 e che ancora non ho capito come funziona, é terribile
Cosa direste se, chiedendo un'informazione, il Greco prende il motorino e vi accompagna?
E se avete il bimbo col male di pancia e suonate a caso un campanello per chiedere aiuto, dover stare a mangiare caffé e lucumia mentre il bimbo fa i bisogni?
E se hai comprato una pannocchia e il bimbo ne vuole un' altra ma non hai moneta ed il Greco te la regala?
E se sei fermo in speaggia ed il Greco viene a 'disturbarti' con una bottiglia di Retzina?
E mentre ti si é rotta la marmitta e nell'attesa del ricambio il Greco ti invita a pranzo a casa?
no, non andate in Grecia
--------- ---------
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1401
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2017 alle: 18:38:23
quest'anno incuriosisce anche a me la Grecia, specialmente perchè finalmente posso portarmi lo scooter, ma.... mi sono cercato i diari di viaggio, ben 93 che confondono le idee. a me piacerebbe fare mare unito a buon cibo la sera, non mi interessano particolarmente i campeggi, posso alternare con libera, faro' organizzare alla moglie come al solito ahhaaahh
Costantino
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2017 alle: 18:59:59
In risposta al messaggio di andrea6388 del 28/02/2017 alle 14:30:47

Quale compagnia consigliate per il traghetto?  È possibile anche il COB? Salvatore, se scrivessi in un post di amanti della Spagna, mi direbbero le stesse cose  Sarebbe facile altrimenti..... Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.

Ciao Andrea.
Sono piu' di quaranta anni che giro l' Europa in lungo e in largo e la Grecia e' certamente - nel complesso - uno dei paesi piu' belli che abbia visitato.
Parere personale, naturalmente.wink
Negli ultimi viaggi ( che risalgono a qualche anno fa) ho navigato con la Superfast.
E' possibile il campeggio a bordo.
Se abiti al centro/nord, il miglior porto di partenza - secondo me - e' Ancona.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link