CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Lapponia in inverno con un camper datato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 99
8
techila32
techila32
17/09/2017 86
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2017 alle: 21:32:55
In risposta al messaggio di cruiser del 14/10/2017 alle 18:54:21

Allora hai deciso l'itinerario? Passi per la Svezia?
ciao cruiser! sì, direi che per la tempistica alla fine è meglio la svezia! se riesco prendo questo traghetto da rostock sennò dritti per la danimarca ! 
techila32
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2017 alle: 19:56:06
In risposta al messaggio di techila32 del 14/10/2017 alle 17:40:24

grazie mille annapasqua e raffaellalella per le dritte sui traghetti, non mancherò anche di procurarmi un bel pezzo di tessuto isolante a tre strati ,ottimo!
a luglio, io ho sostato e dormito sulla banchina di Rostock insieme ad una ventina di camper, gratis e la mattina mi sono recato al porto che dista circa 5 km.
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2017 alle: 09:23:09
Techila,
che pneumatici invernali hai montato ?
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2017 alle: 20:11:23
In risposta al messaggio di techila32 del 14/10/2017 alle 21:32:55

ciao cruiser! sì, direi che per la tempistica alla fine è meglio la svezia! se riesco prendo questo traghetto da rostock sennò dritti per la danimarca ! 
Allora passa a trovarmi, voglio conoscere te e mr. poo!
Tra l'altro sono alla ricerca proprio di un camper furgonato, dato che tra pochi mesi mi sbarazzerò finalmente del mio mansardato per problemi burocratici.

@Sandvik: pensa che sto già viaggiando con gomme chiodate, che qui sono consentite dal primo ottobre. In pratica non servono ancora, ma preferisco premunirmi perché la neve può arrivare da un momento all'altro.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
techila32
techila32
17/09/2017 86
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2017 alle: 21:05:58
In risposta al messaggio di Sandvik del 16/10/2017 alle 09:23:09

Techila, che pneumatici invernali hai montato ?
ciao, ho messo degli hankook rw06 e ho comprato delle catene della Kongi da 16 mm.
techila32
8
techila32
techila32
17/09/2017 86
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2017 alle: 21:09:06
In risposta al messaggio di cruiser del 16/10/2017 alle 20:11:23

Allora passa a trovarmi, voglio conoscere te e mr. poo! Tra l'altro sono alla ricerca proprio di un camper furgonato, dato che tra pochi mesi mi sbarazzerò finalmente del mio mansardato per problemi burocratici. @Sandvik:
pensa che sto già viaggiando con gomme chiodate, che qui sono consentite dal primo ottobre. In pratica non servono ancora, ma preferisco premunirmi perché la neve può arrivare da un momento all'altro.
...
certo, volentieri! tu sei a stoccolma, giusto? in svezia dovrei arrivare il 26 ottobre, 27 al massimo!
techila32
8
techila32
techila32
17/09/2017 86
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2017 alle: 21:12:42
In risposta al messaggio di tommaso52 del 15/10/2017 alle 19:56:06

a luglio, io ho sostato e dormito sulla banchina di Rostock insieme ad una ventina di camper, gratis e la mattina mi sono recato al porto che dista circa 5 km.
ah grande! grazie mille ancora per le drittelaugh!
techila32
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2017 alle: 22:35:48
In risposta al messaggio di techila32 del 16/10/2017 alle 21:09:06

certo, volentieri! tu sei a stoccolma, giusto? in svezia dovrei arrivare il 26 ottobre, 27 al massimo!
Ottimo!
Io sto un po' prima di Stoccolma, sulla E4 proveniendo da sud.

Visto che hai ancora qualche giorno, fai le seguenti cose:

- Registrati sul sito

https://www.epass24.com

per avere le fatture dei pedaggi svedesi via email. Altrimenti te le mandano a casa in Italia. I costi sono bassissimi, e pagherai solo a Stoccolma e a Sundsvall, però se non paghi entro 1 mese ti fanno la multa.

- Se hai la vecchia targa, metti un ovale con la "I" di Italia sul retro del furgone, cosa che è ancora obbligatoria all'estero ma molti non lo sanno

- Compra un porta-potti da usare al posto del wc-nautico quando vai sottozero. Tra l'altro è anche più facile da scaricare

- Chiedi al tuo meccanico che tipo di olio ha messo, e procurati una riserva dello stesso olio. In viaggio controllerai l'olio il più spesso possibile (almeno ogni 1000 km) e rabboccherai se necessario

- Chiedigli anche il tipo di liquido antigelo, e procurati una scorta dello stesso tipo per eventuali rabbocchi

Cerca di avere a bordo:
- Cavo per la colonnina elettrica se vai in campeggio. E' bene avere anche l'adattatore schuko

- Cavi per l'avviamento di emergenza (buoni, belli grossi), corda per il traino, tutti gli attrezzi per cambiare una ruota (cric, chiave adeguata).  Ti direi anche fusibili/relé, ma dipende da quanto sai smanettare

- Tutto l'equipaggiamento obbligatorio: giubbotto riflettente, triangolo, lampadine di ricambio, cassetta pronto soccorso

- Un pezzo di tubo per soffiare negli scarichi (lavabo, doccia) e liberare i sifoni dall'acqua. In caso di temperature sottozero, bisogna soffiare dopo ogni utilizzo per evitare che i sifoni esterni si gelino

Per ora non mi viene in mente altro
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2017 alle: 09:06:49
In risposta al messaggio di cruiser del 16/10/2017 alle 22:35:48

Ottimo! Io sto un po' prima di Stoccolma, sulla E4 proveniendo da sud. Visto che hai ancora qualche giorno, fai le seguenti cose: - Registrati sul sito per avere le fatture dei pedaggi svedesi via email. Altrimenti te
le mandano a casa in Italia. I costi sono bassissimi, e pagherai solo a Stoccolma e a Sundsvall, però se non paghi entro 1 mese ti fanno la multa. - Se hai la vecchia targa, metti un ovale con la I di Italia sul retro del furgone, cosa che è ancora obbligatoria all'estero ma molti non lo sanno - Compra un porta-potti da usare al posto del wc-nautico quando vai sottozero. Tra l'altro è anche più facile da scaricare - Chiedi al tuo meccanico che tipo di olio ha messo, e procurati una riserva dello stesso olio. In viaggio controllerai l'olio il più spesso possibile (almeno ogni 1000 km) e rabboccherai se necessario - Chiedigli anche il tipo di liquido antigelo, e procurati una scorta dello stesso tipo per eventuali rabbocchi Cerca di avere a bordo: - Cavo per la colonnina elettrica se vai in campeggio. E' bene avere anche l'adattatore schuko - Cavi per l'avviamento di emergenza (buoni, belli grossi), corda per il traino, tutti gli attrezzi per cambiare una ruota (cric, chiave adeguata).  Ti direi anche fusibili/relé, ma dipende da quanto sai smanettare - Tutto l'equipaggiamento obbligatorio: giubbotto riflettente, triangolo, lampadine di ricambio, cassetta pronto soccorso - Un pezzo di tubo per soffiare negli scarichi (lavabo, doccia) e liberare i sifoni dall'acqua. In caso di temperature sottozero, bisogna soffiare dopo ogni utilizzo per evitare che i sifoni esterni si gelino Per ora non mi viene in mente altro
...
Polizza Europe Assistance (o similare)

Spazzole tergivetro di ricambio

Rotolo nastro americano

Matassina di filo di ferro

Ziptie (fascette da elettricista)

Fascette stringitubo varie misure

e...

spazzola con manico lungo per pulire il parabrezza

Dimenticavo... con gli pneumatici chiodati sono obbligatori i paraspruzzi alle ruote
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2017 alle: 09:29:41
In risposta al messaggio di cruiser del 16/10/2017 alle 22:35:48

Ottimo! Io sto un po' prima di Stoccolma, sulla E4 proveniendo da sud. Visto che hai ancora qualche giorno, fai le seguenti cose: - Registrati sul sito per avere le fatture dei pedaggi svedesi via email. Altrimenti te
le mandano a casa in Italia. I costi sono bassissimi, e pagherai solo a Stoccolma e a Sundsvall, però se non paghi entro 1 mese ti fanno la multa. - Se hai la vecchia targa, metti un ovale con la I di Italia sul retro del furgone, cosa che è ancora obbligatoria all'estero ma molti non lo sanno - Compra un porta-potti da usare al posto del wc-nautico quando vai sottozero. Tra l'altro è anche più facile da scaricare - Chiedi al tuo meccanico che tipo di olio ha messo, e procurati una riserva dello stesso olio. In viaggio controllerai l'olio il più spesso possibile (almeno ogni 1000 km) e rabboccherai se necessario - Chiedigli anche il tipo di liquido antigelo, e procurati una scorta dello stesso tipo per eventuali rabbocchi Cerca di avere a bordo: - Cavo per la colonnina elettrica se vai in campeggio. E' bene avere anche l'adattatore schuko - Cavi per l'avviamento di emergenza (buoni, belli grossi), corda per il traino, tutti gli attrezzi per cambiare una ruota (cric, chiave adeguata).  Ti direi anche fusibili/relé, ma dipende da quanto sai smanettare - Tutto l'equipaggiamento obbligatorio: giubbotto riflettente, triangolo, lampadine di ricambio, cassetta pronto soccorso - Un pezzo di tubo per soffiare negli scarichi (lavabo, doccia) e liberare i sifoni dall'acqua. In caso di temperature sottozero, bisogna soffiare dopo ogni utilizzo per evitare che i sifoni esterni si gelino Per ora non mi viene in mente altro
...
Grande! manca solo che le guidi il camper il resto è fatto.laughwink
"il est interdit d'interdir"
8
techila32
techila32
17/09/2017 86
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2017 alle: 22:07:14
ahah! grazie ancora a tutti per le ultime dritte! cruiser, non so cosa ti potrebbe venire in mente più di così, direi che son stracaricalaugh! buon a sapersi sopratutto per quella storia di registrarsi con l'autostrada svedesewink! ok domani si parte, vi terrò aggiornati su come va negli spietati boschi lapponi allora, mille thanks ancora a tutti per le info e i consigli e speriamo che mr. poo tenga botta come il bravo destriero che è! a prestolaugh!
techila32
13
claytec
claytec
18/04/2012 292
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2017 alle: 22:51:13
In risposta al messaggio di techila32 del 19/10/2017 alle 22:07:14

ahah! grazie ancora a tutti per le ultime dritte! cruiser, non so cosa ti potrebbe venire in mente più di così, direi che son stracarica! buon a sapersi sopratutto per quella storia di registrarsi con l'autostrada svedese!
ok domani si parte, vi terrò aggiornati su come va negli spietati boschi lapponi allora, mille thanks ancora a tutti per le info e i consigli e speriamo che mr. poo tenga botta come il bravo destriero che è! a presto!
...
Buon viaggio ed in bocca al lupo!
clay...........
....semel in anno licet insanire....
Seneca....
8
ReMixer
ReMixer
22/10/2017 4
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2017 alle: 21:59:31
Buona strada e buona fortuna :)

Un abbraccio grande
Victory has a thousand fathers, but defeat is an orphan.
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2017 alle: 23:04:15
Techila32 e mr. poo sono giunti incolumi a Stoccolma, dopo una bella tirata dalla Germania, e adesso sono qui.
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2017 alle: 07:53:04
In risposta al messaggio di cruiser del 26/10/2017 alle 23:04:15

Techila32 e mr. poo sono giunti incolumi a Stoccolma, dopo una bella tirata dalla Germania, e adesso sono qui.
Beh complimenti per lo spirito con cui ha intrapreso quest'avventura, ed anche a chi ha dispensato i giusti consigli.
- Roberto -
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2017 alle: 19:19:18
Eccomi appena tornato a Stoccolma dopo un weekend trascorso con techila32, che ho volentieri accompagnato brevemente nel suo viaggio verso la Lapponia.

Sono stati due giorni incredibili, esilaranti soprattutto grazie all'energia di techila32 e al suo entusiasmo contagioso.
Sul piano tecnico abbiamo sfiorato un disastro a causa di alcuni inconvenienti: le cose si stavano mettendo male quando la sua stufa ha iniziato a fare brutti scherzi.
Prima la combustione incerta e mancate accensioni, probabilmente a causa del freddo (il butano delle colonnine italiane colpisce ancora...). Questa si è risolta appena un distributore locale le ha riempito il bombolone con propano al 95% (che in Svezia è la norma).
Poi si è rotto l'accenditore piezoelettrico, pezzo tanto semplice quanto vitale...

Fortuna ha voluto che a bordo del mio camper avessi un piezoelettrico di ricambio per vecchi Electrolux e
Truma, quindi abbastanza universale. Ma la stufa di techila è una Fiamma K22, con piezoelettrico di materiale/forma/dimensione diverse da quello Truma.
Ciliegina: anche i connettori elettrici sono diversi!
Abbiamo lavorato quasi due ore, dando fondo alle nostre cassette degli attrezzi e componenti, e siamo riusciti ad adattare il mio piezoelettrico alla sua malefica Fiamma k22.
Due veicoli, due equipaggi, ma una squadra sola! Techila potrà quindi stare al calduccio.
Adesso lei è nel nord della Svezia, e mi aspetto che scriva qualcosa al più presto. Nel frattempo metto qualche foto...

18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2017 alle: 19:33:30
In sosta davanti al lago di Sigtuna.

DSCN3135.JPG

DSCN3136.JPG

Techila32 con la nostra flotta a Uppsala
DSCN3142.JPG

Potenziale disastro: un tipo di piezoelettrico fuori produzione da 30 anni che si rompe proprio quando la stufa inizia a essere indispensabile.
DSCN3127.JPG

DSCN3128.JPG

Il sottoscritto che si diverte a rifare il cavo di massa al piezoelettrico...
DSCN3130.JPG

Esteticamente non sarà il massimo, ma almeno techila32 non congela.
DSCN3132.JPG
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2017 alle: 20:11:57
bravi, complimenti.
avete tutto quello che serve in questi casi: grinta, entusiasmo, capicita' e ingegno.
ah si, anche pezzi di ricambio quasi giustilaugh
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2017 alle: 00:36:19
certo che dal vostro abbigliamento si evince che le temperature sono già bassine!!
..comunque alla fine vedo che tutto si è risolto per il meglio..complimenti a tutti e due!wink
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2017 alle: 11:56:04
Complimenti Cruiser !! Ma senza di te ? Nel Grande Nord in nverno non si puo' andare all'avventura.
Apprezzo e faccio i complimenti allo spirito di Techila ed ora ho capito l
il senso dei suoi primi messaggi... e' fatta proprio cosi'.
Se non altro si e' rivelata una viaggiatrice REALE non come qualche perditempo che negli anni passati ci ha fatto scrivere millemila righe inutilmente sparendo... nei boschi incantati ( e questo e' sempre sato il senso della mia battuta, sparire nel senso che non si e' mai esistiti per quello che si millantava di voler fare).
Buoni km Techila, ma... non improvvisra eper favore, non vorrei dover ricostituire la task force di qualche anno fa per un disperso in Kasakistan
Con simpatia neh ;)

Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link