In risposta al messaggio di ledzep del 05/03/2021 alle 09:51:44.... a beh noi a ponti stiamo bene ....
Stanno progettando un ponte...se aspetti A parte gli scherzi gli ultimi 1300 km di Russia sono totalmente senza strade. Si puo' fare solo in aereo
In risposta al messaggio di beppeg del 05/03/2021 alle 10:06:02OT per OT ...
.... a beh noi a ponti stiamo bene .... Scherzi a parte immaginavo che ci fossero problemi di strade ma anche di relazioni tra le due sponde del mare. Ho un amico che con il loro Vas qualche anno fa sono andati in Mongoliae l'hanno girata non solo sulle poche strade esistenti. Un viaggio interessante. A potersi organizzare con un veicolo adatto sarebbe bello. Sognare non costa. Ciao Beppe
In risposta al messaggio di DonLimpio del 05/03/2021 alle 11:31:06mmm, non mi quadra, cambia la data ma c'è sempre solo 1 ora di differenza, non un giorno intero
OT per OT ... il ponte sarebbe carino anche per fare un 'esperienza unica (che si puo' fare anche in barca a dire il vero) in mezzo allo stretto di Bering ci sono due isole: Piccola e Grande Diomede ma tra le due passala linea di cambio di data e quindi si potrebbe: festeggiare capodanno in una , andare a dormire e dormire tutta la notte cambiare isola festeggiare capodanno nell' altra si lo so e' una stupidata
In risposta al messaggio di beppeg del 05/03/2021 alle 09:06:54già la strada delle ossa, che arriva a magadan è un qualcosa di molto, molto impegnativo (sto progettando un giro in moto off road) con un camper la vedo molto dura, se non impossibile, a meno che tu non abbia un 6x6 tipo quelli di overland
Ciao a tutti vado un po' OT ma Ledzep poco prima scriveva che è bello progettare. Stamattina mi sono svegliato con questa idea: Visto che l'Alaska è molto lontana dall'Atlantico, ci sono possibilità dalla Siberia di passarein Alaska ? Il viaggio in Siberia è una cosa che mi affascina molto e anni fa avevo incontrato persone di un Ufficio del Turismo della Kamciatka (si scrive così ?) che mi avevano dato degli opuscoli e un dvd con delle immagini stupende. Qualcuno ne sa qualcosa ? Beppe
In risposta al messaggio di pischellino del 05/03/2021 alle 14:21:16Complimenti !
già la strada delle ossa, che arriva a magadan è un qualcosa di molto, molto impegnativo (sto progettando un giro in moto off road) con un camper la vedo molto dura, se non impossibile, a meno che tu non abbia un 6x6 tipo quelli di overland anche la mongolia non scherza, ci sono stato sempre con moto offroad
In risposta al messaggio di Steu851 del 04/03/2021 alle 12:21:40Anche noi non abbiamo figli (e ne sono felicissimo ) , e anch'io ho detto che non voglio lasciare neppure un euro.
@ledzep : si portano dietro tutte le cose di valore, a costo di pagare il sovrappeso bagagli, se si portano via stoviglie e vestiti si possono facilmente rimpiazzare, sperando non si pendano equipaggiamenti tecnici del camper.certo che un paio di bici le avrei al seguito e dispiacerebbe @cruiser : che cosa si son presi? @IZ4DJI : per entrare in USA (info da Stepsover) via terra si fa una cosa simile all'ESTA ma è diverso, si può permanere 90 giorni, si può fare anche un visto turistico più lungo ma a parte che ora non li fanno non so cosa sia. Per svernare si può andare in Messico, sto seguendo alcuni youtuber che son finiti tutti in Baja California, il permesso temporaneo di circolazione (serve anche quello oltre al visto) per i camper dura 10 anni, il visto mi pare 6 mesi ma facilmente rinnovabile. Hi qualche anno più di me, ma con mia moglie non aspetteremo i 70 anni, per (s)fortuna siamo due figli unici senza figli, quindi possiamo contare sui risparmi di 3 famiglie (nostri e rispettivi genitori) senza il problema di doverli a nostra volta lasciare a qualcuno (lasciarli allo stato proprio no) quindi quello che ci frena è solo sto maledetto covid,
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In risposta al messaggio di Barbabianca del 04/03/2021 alle 16:26:06Grazie delle info, le uniche che avevo le avevo prese su SKY seguendo "Gli eroi del Ghiaccio" .
La Dalton Highway è aperta tutto l'anno, anche se non si arriva al mare. Ci si ferma a Deadhorse, da li in poi è riservato ai lavoratori delle industrie petrolifere. Ci sono tuttavia tour organizzati per andare oltre. Perchi non vuole farla con il proprio mezzo ci sono viaggi organizzati anche da Fairbanks. Invece se si ha un mezzo a noleggio, fare attenzione perchè non tutti consentono di fare la Dalton, o altre strade simili. E' uno dei motivi per cui è vantaggioso andare con il proprio mezzo Una alternativa per arrivare al mar glaciale artico è la Dempster Highway, che parte dalla Klondike Highway vicino a Dawson city nello Yukon (Canada) e, da pochi anni, arriva fino a Tuktoyaktuk, in riva al mare.
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In risposta al messaggio di Ianna del 01/03/2021 alle 10:49:00Sì, in Svezia riesco a organizzarmi bene anche per carico-scarico grazie ai punti lungo le strade principali. In Norvegia è più difficile e infatti in passato lì mi sono dovuto appoggiare a un campeggio dopo 4-5 notti in libera.
Ciao volevamo partire anche noi a dicembre 2021, doemi sempre in libera?
In risposta al messaggio di beppeg del 05/03/2021 alle 18:18:29Mongolia 2014 con un mansardato a benzina/GPL. Il percorso attraverso la Russia è stato lunghissimo, credo di aver fatto circa 9000 km fino al confine mongolo in una decina di giorni.
Complimenti ! comunque il mio amico è andato con un normale Vas su Iveco. Erano soli lui e la moglie. Probabilmente non hanno fatto le strade più impossibili ma si sono dati da fare. B.
In risposta al messaggio di cruiser del 05/03/2021 alle 20:34:32Cruiser sei un grande ! Questa me l'ero persa. È uno dei miei tanti e credo ormai troppi sogni nel cassetto.
Mongolia 2014 con un mansardato a benzina/GPL. Il percorso attraverso la Russia è stato lunghissimo, credo di aver fatto circa 9000 km fino al confine mongolo in una decina di giorni. In Russia le strade mediamente non eranoterribili ma c'erano diverse deviazioni su sterrato per i cantieri stradali. In Mongolia le strade principali erano più che accettabili, a parte un tratto sterrato prima della capitale. Quelle secondarie non le ho neanche tentate, dato il mezzo che avevo tra le mani allora.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/03/2021 alle 19:50:33Però il tuo mezzo è due spanne sopra al mio per certi viaggi. La lista della spesa per gli upgrade da fare si allunga, e quando la moglie l'ha vista ha fatto la classica domanda: ne vale la pena o sarebbe meglio cambiarlo? Le ho fatto vedere il tuo, l'unico tipo per cui cambierei e visto il costo e fatto notare che comunque ci sarebbero cose da fare ha cambiato subito idea.
Anche noi non abbiamo figli (e ne sono felicissimo ) , e anch'io ho detto che non voglio lasciare neppure un euro. Anche secondo me la strategia migliore è migrare a seconda delle stagioni seguendo sempre la temperatura ideale, ma vale anche in Europa, quando avessi libertà dal lavoro.
In risposta al messaggio di Steu851 del 06/03/2021 alle 11:07:55Diciamo che il 4x4 è una sicurezza in piu, e una tranquillità in piu, ma per viaggiare non lo ritengo indispensabile, basta sapere cosa si puo fare e cosa no.
Però il tuo mezzo è due spanne sopra al mio per certi viaggi. La lista della spesa per gli upgrade da fare si allunga, e quando la moglie l'ha vista ha fatto la classica domanda: ne vale la pena o sarebbe meglio cambiarlo?Le ho fatto vedere il tuo, l'unico tipo per cui cambierei e visto il costo e fatto notare che comunque ci sarebbero cose da fare ha cambiato subito idea. Ho pensato anche di cambiare i cerchi, mettendo i 16' per alzarlo un briciolo, ma si allungherebbero anche i rapporti quindi non do se vale la pena. Forse basterebbe alzare le sospensioni
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In risposta al messaggio di marcossino del 06/03/2021 alle 17:41:11Le difficoltà di adattamento sono soggettive, noi, in 4, siamo passati da MH lungo 680 a van da 6 mt.
Mi sta venendo voglia di cambiare il mio Rexoline 720 su iveco con un buon furgonato magari su mercedes, del resto già da un pò siamo passati da 4 a 2 come equipaggio. Ci sarebbero grosse difficoltà di adattamento visto le differenze di dimensioni e di conseguenza di abitudini? Cmq continuate così sto imparando tanto.
In risposta al messaggio di orlegno del 06/03/2021 alle 20:38:56Non sono molto d'accordo, ho avuto mansardati e 2 furgonati,ora semintegrale di 7m.
Le difficoltà di adattamento sono soggettive, noi, in 4, siamo passati da MH lungo 680 a van da 6 mt. L'allestimento lo abbiamo pensato in funzione di poter rimanere all'interno anche con cattivo tempo. In due tutto è moltopiù facile, fattibilissimo e si impara subito a muoversi in sintonia. La manovrabilità del mezzo fa la differenza, non c'è paragone con un pannellato. Ciao Paolo
In risposta al messaggio di giornifelici del 06/03/2021 alle 20:56:02
Non sono molto d'accordo, ho avuto mansardati e 2 furgonati,ora semintegrale di 7m. Le limitazioni sono nella testa,da quando ho avuto i furgonati,ho avuto meno limitazioni mentali,adesso col semintegrale ,faccio e vado negli stessi posti dove arrivavo con il Raptor!