CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Lofoten (Norvegia) in inverno

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 91
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 19:53:01
Sto iniziando a preparare l'itinerario per un breve giro alle isole Lofoten. Entro febbraio dovrei avere una settimana di vacanza, che sarebbero 9 giorni compresi i weekend. Partendo dalla mia attuale base a Stoccolma, conto di essere in zona Bjerkvik in un giorno e mezzo.
Vorrei percorrere tutto l'arcipelago verso sud, e poi ritornare indietro su strada evitando il traghetto da Å per Bodø. Sto cercando di capire se si può fare il percorso inverso senza stare sulla E10, e sfruttando almeno in parte la viabilità secondaria, tanto per variare. Vedo su Google Maps strade tipo la Fv815 o la Fv888, e so che altri camperisti le hanno percorse in estate, ma non so se abbiano restrizioni al transito in inverno. Non so neanche se le attrazioni (musei, etc.) siano tutte aperte in inverno. Ad esempio, guardando online vedo che il Norsk Fiskevaermuseum di Å fa orari molto limitati in questo periodo, quello dei giocattoli è chiuso. Per quello dei motori marini non trovo gli orari.
A parte i disagi, voglio comunque provare a fare un giro alle Lofoten perché ne ho sentito parlare molto bene. Quindi accetto indicazioni, anche se basate su esperienze estive. Ricambierò postando foto durante il viaggio, spero con l'aurora boreale sullo sfondo!
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 20:45:10
In risposta al messaggio di cruiser del 10/02/2019 alle 19:53:01

Sto iniziando a preparare l'itinerario per un breve giro alle isole Lofoten. Entro febbraio dovrei avere una settimana di vacanza, che sarebbero 9 giorni compresi i weekend. Partendo dalla mia attuale base a Stoccolma, conto
di essere in zona Bjerkvik in un giorno e mezzo. Vorrei percorrere tutto l'arcipelago verso sud, e poi ritornare indietro su strada evitando il traghetto da Å per Bodø. Sto cercando di capire se si può fare il percorso inverso senza stare sulla E10, e sfruttando almeno in parte la viabilità secondaria, tanto per variare. Vedo su Google Maps strade tipo la Fv815 o la Fv888, e so che altri camperisti le hanno percorse in estate, ma non so se abbiano restrizioni al transito in inverno. Non so neanche se le attrazioni (musei, etc.) siano tutte aperte in inverno. Ad esempio, guardando online vedo che il Norsk Fiskevaermuseum di Å fa orari molto limitati in questo periodo, quello dei giocattoli è chiuso. Per quello dei motori marini non trovo gli orari. A parte i disagi, voglio comunque provare a fare un giro alle Lofoten perché ne ho sentito parlare molto bene. Quindi accetto indicazioni, anche se basate su esperienze estive. Ricambierò postando foto durante il viaggio, spero con l'aurora boreale sullo sfondo!
...
Ciao, ho fatto la 815 d'estate, attraversa dei paesi e ci sono delle case lungo tutto il percorso. Secondo me la tengono aperta anche d'inverno, anche per avere un'alternativa se ci dovessero essere problemi sulla E10. La FV 888 (fatta ago 2018) percorre invece un anello che non è fondamentale per la circolazione, ci sono comunque piccoli centri abitati e case isolate, una mano di spazzaneve immagino la daranno anche lì.

A Narvik dovrebbero avere inaugurato a ottobre 2018 il nuovo ponte che salta il fondo del fiordo, ovviamente essendo un'opera nuova sarà a pagamento (si risparmia una decina di km di percorso in centro densamente abitato).

Se provieni dalla zona di Narvik, farai la E10 sul bordo N dell'Ofotfjorden fino al Tjeldsund bru (invece al ritorno per fare diverso potrai passare più a N dalla 825, noi l'abbiamo fatta ad Ago 2018 in discesa da Nordkapp). Poi arrivi a Gullesfjordbotn e segui il tracciato della "nuova" E10 che fa un paio di ponti e un tunnel subacqueo (tutti gratuiti) e consente di evitare il ferry Melbu-Fiskebøl. A questo punto arrivi all'anello della FV888, che puoi provare a fare subito all'andata (se è chiuso, puoi ritentare al ritorno). Rientri sulla E10 prima di Svolvaer, non farti mancare la breve deviazione per andare a Henningsvaer. Arrivi sulla Gimsøya, qui c'è un'altro percorso ad anello bellissimo d'estate ma penso lo sia anche d'inverno. Allunghi di una ventina di km, ti ritrovi sulla E10 solo 2 km più avanti. Quasi subito c'è la biforcazione E10-FV815. Io farei tutte le strade secondarie all'andata, e quello che non riesci a fare lo terrei per il ritorno, oppure saltare se non hai più tempo. Se fai la E10, ci sono parecchie laterali per Eggum, Unstad, Uttakleiv. Almeno 1 su 3 di quelle non puoi fartela mancare. Più avanti Nesland e Nusfjord, ma quelle sono strade dove vai e torni dalla stessa.

Quando vai metti delle foto, sono curioso di vedere come sono d'inverno questi posti che ad agosto abbiamo assaporato palmo a palmo...e non ho menzionato per nulla le Vesterålen!

Forse la cosa più importante che vedrai sarànno le battute di pesca al merluzzo, fra febbraio e marzo è proprio il periodo clou di questa attività, ci saranno gli essiccatoi che vanno a riempirsi e le flottiglie di pescherecci che vanno e vengono. Anche solo quello vale il viaggio...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 10/02/2019 alle 20:52:57
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 23:29:51
Grazie Dash, mi hai dato ottimi spunti: la deviazione per Henningsvaer la farò di sicuro, e terrò d'occhio l'attività dei pescherecci a cui non avevo proprio pensato. Ho scoperto inoltre che a Gullesfjordbotn c'è un camping molto bene attrezzato e aperto tutto l'anno (possibile tappa per carico-scarico).
La zona di Narvik penso che la eviterò del tutto, visto che dovrei arrivare a Bjerkvik da Abisko.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2019 alle: 00:36:27
In risposta al messaggio di cruiser del 10/02/2019 alle 19:53:01

Sto iniziando a preparare l'itinerario per un breve giro alle isole Lofoten. Entro febbraio dovrei avere una settimana di vacanza, che sarebbero 9 giorni compresi i weekend. Partendo dalla mia attuale base a Stoccolma, conto
di essere in zona Bjerkvik in un giorno e mezzo. Vorrei percorrere tutto l'arcipelago verso sud, e poi ritornare indietro su strada evitando il traghetto da Å per Bodø. Sto cercando di capire se si può fare il percorso inverso senza stare sulla E10, e sfruttando almeno in parte la viabilità secondaria, tanto per variare. Vedo su Google Maps strade tipo la Fv815 o la Fv888, e so che altri camperisti le hanno percorse in estate, ma non so se abbiano restrizioni al transito in inverno. Non so neanche se le attrazioni (musei, etc.) siano tutte aperte in inverno. Ad esempio, guardando online vedo che il Norsk Fiskevaermuseum di Å fa orari molto limitati in questo periodo, quello dei giocattoli è chiuso. Per quello dei motori marini non trovo gli orari. A parte i disagi, voglio comunque provare a fare un giro alle Lofoten perché ne ho sentito parlare molto bene. Quindi accetto indicazioni, anche se basate su esperienze estive. Ricambierò postando foto durante il viaggio, spero con l'aurora boreale sullo sfondo!
...
Lo scorso Agosto ho fatto un viaggio in Norvegia dedicato quasi solo all isola di Senja, Vesteralen e particolarmente Lofoten.
Anche se la stagione è completamente differente, dai un occhiata comunque al mio DIARIO che forse qualche spunto lo trovi, se non altro sono segnate numerosse soste che penso siano fattibili in ogni stagione e ho messo tanti link e info utili
Guarda anche le FOTO , così vedi i posti e puoi avere una idea se siano tutti fattibili anche in inverno.
Cliccando sulla singla foto, si ingrandisce e quindi puoi leggere sotto un commento su dove è stata fatta e in alcune anche le coordinate, ma puoi anche vedere sulla mappa inclusa dove sono state fatte.
Alle Lofoten ho fatto anche tutte le stradette piu secondarie e sono tutte fattibilissime, secondo me in qualsiasi stagione, visto che portano a vllaggi abitati e quindi salvo condizioni mometanee di particolare intensità, se condo me le tengono pulite.
Poi tu sei abituato, e se proprio non trovi una sbatta o divieto, non hai problemi.

Bello il museo dei motori marini, quand arrivi senti anche da distanza un motore che va e che conti i giri anche con le diata della mano da tanto è lento, ma da dei colpi che piu che scoppi sembrano colpi di maglio. Bellissimo.

Io penso che sulle isole non dovresti avere problem perchè sul mare e c'è la corrente del golfo, e se non ci sono problemi a valicare dalla Svezia alla Norvegia, poi secondo me il piu è fatto.

Se usi un navigatore Garmin, se vuoi ti mando un file GPX con tutti i waypoints dei posti dove sono stato e di dove avrei voluto andare e poi vedi se ti puo servire.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 11/02/2019 alle 00:38:55
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2019 alle: 08:22:57
In risposta al messaggio di cruiser del 10/02/2019 alle 23:29:51

Grazie Dash, mi hai dato ottimi spunti: la deviazione per Henningsvaer la farò di sicuro, e terrò d'occhio l'attività dei pescherecci a cui non avevo proprio pensato. Ho scoperto inoltre che a Gullesfjordbotn c'è un camping
molto bene attrezzato e aperto tutto l'anno (possibile tappa per carico-scarico). La zona di Narvik penso che la eviterò del tutto, visto che dovrei arrivare a Bjerkvik da Abisko.
...
Sì, ho guardato meglio su una cartina, effettivamente la E10 si connette alla E6 proprio in fondo al fiordo saltato dal nuovo ponte (Håloglandsbrua), quindi lo salti. E' stato inaugurato il 9 dicembre 2018, un ritardo di 1+ mesi rispetto alla previsione: i cartelli dicevano completamento opera ott.2018.

Nel tuo caso, visto che eviti completamente i ferry, non ti è conveniente prendere la carta ferry prepagata, che comporta comunque un immobilizzo di 3500 Nok e non avrebbe senso magari per fare solo il Moskenes-Bødø (spenderesti 1000 Nok rispetto ai 2000 di listino, ma rimarresti incartato con 2500 Nok di credito). Ne parliamo nel thread Resoconto Norvegia (pag.23) , hanno recentemente cambiato regime e ora c'è una carta nazionale che raggruppa in consorzio tutte le compagnie ferry. Magari l'informazione ti serve per progetti futuri...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2019 alle: 10:21:05
hai scritto:
Vorrei percorrere tutto l'arcipelago verso sud, e poi ritornare indietro su strada evitando il traghetto da Å per Bodø.

Per quale motivo lo escludi, come scrive Tommaso non ci sono problemi di ghiaccio e con camper fino a 6 metri e in 2 persone da Moskenes a Bodo si spendono di listino 1.040 NOK, cioè circa 100 euro.
Oltretutto quando l'ho fatto io quest'estate mi hanno chiesto la lunghezza, io ho detto meno di sei metri e mezzo ( è la realtà) e mi hanno fatto pagare fino a 6 metri, risparmiando il 50%.wink
Massimo
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2019 alle: 10:45:10
In risposta al messaggio di Max Max del 11/02/2019 alle 10:21:05

hai scritto: Vorrei percorrere tutto l'arcipelago verso sud, e poi ritornare indietro su strada evitando il traghetto da Å per Bodø. Per quale motivo lo escludi, come scrive Tommaso non ci sono problemi di ghiaccio e con
camper fino a 6 metri e in 2 persone da Moskenes a Bodo si spendono di listino 1.040 NOK, cioè circa 100 euro. Oltretutto quando l'ho fatto io quest'estate mi hanno chiesto la lunghezza, io ho detto meno di sei metri e mezzo ( è la realtà) e mi hanno fatto pagare fino a 6 metri, risparmiando il 50%. Massimo
...
Ti risponderà sicuramente cruiser, ma vorrei far notare che se arrivi a Bødø, poi  o risali fino a Narvik (e hai almeno un altro ferry), oppure devi scendere fino al Circolo Polare e fare una zona non propriamente semplice. Non so se la Junkerdalen è aperta d'inverno (fatta d'estate nel 2003, non è una strada particolarmente importante), Quindi forse gli tocca scendere fino a Mo i Rana (scavalcando la zona montuosa e riccamente innevata del Circolo Polare) e fare la E12.

Però siccome il suo obiettivo è fare le Lofoten, io farei giù e su, così passi due volte, e se hai saltato qualche bivio o qualche anello hai una seconda chance di farlo.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Modificato da Dash il 11/02/2019 alle 10:49:59
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2019 alle: 14:35:31
In risposta al messaggio di Dash del 11/02/2019 alle 10:45:10

Ti risponderà sicuramente cruiser, ma vorrei far notare che se arrivi a Bødø, poi  o risali fino a Narvik (e hai almeno un altro ferry), oppure devi scendere fino al Circolo Polare e fare una zona non propriamente semplice.
Non so se la Junkerdalen è aperta d'inverno (fatta d'estate nel 2003, non è una strada particolarmente importante), Quindi forse gli tocca scendere fino a Mo i Rana (scavalcando la zona montuosa e riccamente innevata del Circolo Polare) e fare la E12. Però siccome il suo obiettivo è fare le Lofoten, io farei giù e su, così passi due volte, e se hai saltato qualche bivio o qualche anello hai una seconda chance di farlo. Ciao da Dash  
...
il traghetto lodingen bognes costa poco tratta veloce e niente attesa
nonno pat 49
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2019 alle: 16:05:43
In risposta al messaggio di ex camionaro del 11/02/2019 alle 14:35:31

il traghetto lodingen bognes costa poco tratta veloce e niente attesa
Ok, ma è fuori strada rispetto a quello che chiedeva cruiser. E non è neanche così corto, dura 1h.

Ognuno di noi ha delle sue fisse, ovviamente diverse da quelle degli altri, per esempio a me piacerebbe andare a vedere cosa succede a febbraio nel Tyssefjorden (dove dovrebbero esserci le orche), e pertanto farei il Lodingen-Bognes, e poi anche il Drag-Kjøpsvik, guardando bene se avvisto qualche orca in quelle 2 h, e inoltre andrei a vedere come è d'inverno la parete N dello Stetind che è la montagna nazionale norvegese. Alla base della parete c'è pure una piccola area sosta auto/camper (no acqua, solo wc chimico). Poi a questo punto rientrerei da Narvik-Bjerkvik e la E10, che è la strada che farebbe cruiser a salire

Lo Stetind, vetta di granito che s'innalza 1300 m sopra il fiordo. A ds. l'area di sosta camper

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Modificato da Dash il 12/02/2019 alle 14:23:23
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2019 alle: 18:10:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/02/2019 alle 00:36:27

Lo scorso Agosto ho fatto un viaggio in Norvegia dedicato quasi solo all isola di Senja, Vesteralen e particolarmente Lofoten. Anche se la stagione è completamente differente, dai un occhiata comunque al mio DIARIO che forse
qualche spunto lo trovi, se non altro sono segnate numerosse soste che penso siano fattibili in ogni stagione e ho messo tanti link e info utili Guarda anche le FOTO, così vedi i posti e puoi avere una idea se siano tutti fattibili anche in inverno. Cliccando sulla singla foto, si ingrandisce e quindi puoi leggere sotto un commento su dove è stata fatta e in alcune anche le coordinate, ma puoi anche vedere sulla mappa inclusa dove sono state fatte. Alle Lofoten ho fatto anche tutte le stradette piu secondarie e sono tutte fattibilissime, secondo me in qualsiasi stagione, visto che portano a vllaggi abitati e quindi salvo condizioni mometanee di particolare intensità, se condo me le tengono pulite. Poi tu sei abituato, e se proprio non trovi una sbatta o divieto, non hai problemi. Bello il museo dei motori marini, quand arrivi senti anche da distanza un motore che va e che conti i giri anche con le diata della mano da tanto è lento, ma da dei colpi che piu che scoppi sembrano colpi di maglio. Bellissimo. Io penso che sulle isole non dovresti avere problem perchè sul mare e c'è la corrente del golfo, e se non ci sono problemi a valicare dalla Svezia alla Norvegia, poi secondo me il piu è fatto. Se usi un navigatore Garmin, se vuoi ti mando un file GPX con tutti i waypoints dei posti dove sono stato e di dove avrei voluto andare e poi vedi se ti puo servire.  
...
Grazie. Il tuo album in realtà lo avevo già visto tempo fa, e il diario lo stavo leggendo proprio in questi giorni laugh.
La zona dove andrò sarà sicuramente più calda della parte interna della Scandinavia (dove temo di trovare temperature molto basse). Tuttavia sulle isole mi aspetto pesanti nevicate e vento forte. Mah, vedremo.
Per le mappe mi avvalgo di Google Maps e di carte stradali della Scandinavia. Alla prima occasione (ufficio turistico o altro) cercherò di procurarmi una mappa più dettagliata delle Lofoten.
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2019 alle: 18:21:41
@Dash e altri, grazie delle info sui traghetti. Io però preferisco evitarli se non è strattamente indispensabile.
Inoltre ho in mente di ripassare sulla E10 anche al rientro per Abisko, Kiruna.
Posso valutare la possibilità di imbarcare per Bodø solo se il percorso per tornare sulla E10 merita veramente in termini di panorama / punti di interesse. Devo documentarmi ancora un po'.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2019 alle: 22:22:01
In risposta al messaggio di cruiser del 11/02/2019 alle 18:10:47

Grazie. Il tuo album in realtà lo avevo già visto tempo fa, e il diario lo stavo leggendo proprio in questi giorni . La zona dove andrò sarà sicuramente più calda della parte interna della Scandinavia (dove temo di trovare
temperature molto basse). Tuttavia sulle isole mi aspetto pesanti nevicate e vento forte. Mah, vedremo. Per le mappe mi avvalgo di Google Maps e di carte stradali della Scandinavia. Alla prima occasione (ufficio turistico o altro) cercherò di procurarmi una mappa più dettagliata delle Lofoten.
...
Grazie per l'interesse al mio album e diario, mi fa molto piacere smiley

Ho convertito il mio percorso e i waypoints relativi alla parte riguardante le Isole Vesteralen e Lofoten, e caricato in Google Maps.

Con questo LINK dovresti potere vedere e penso anche scarivare.

https://drive.google.com/open?i...

se non funziona dimmelo.

Sicuramente sulle isole ci sarà vento, ma anche bellissime aurore che fanno superare tutto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 11/02/2019 alle 22:30:55
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2019 alle: 23:18:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/02/2019 alle 22:22:01

Grazie per l'interesse al mio album e diario, mi fa molto piacere Ho convertito il mio percorso e i waypoints relativi alla parte riguardante le Isole Vesteralen e Lofoten, e caricato in Google Maps. Con questo LINK dovresti
potere vedere e penso anche scarivare. se non funziona dimmelo. Sicuramente sulle isole ci sarà vento, ma anche bellissime aurore che fanno superare tutto.
...
Grazie a te!
Il link funziona perfettamente, i waypoint sono cliccabili e leggo la descrizione.
Poterli consultare al volo mi farà comodo (avrò la connessione e il laptop appresso).
Altro debito che dovrò ripagare con abbondanti foto... laugh
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2019 alle: 08:19:22
In risposta al messaggio di cruiser del 11/02/2019 alle 23:18:38

Grazie a te! Il link funziona perfettamente, i waypoint sono cliccabili e leggo la descrizione. Poterli consultare al volo mi farà comodo (avrò la connessione e il laptop appresso). Altro debito che dovrò ripagare con abbondanti foto...
Perfetto! E' un sistema che uso poco e quindi non so mai se faccio giusto wink
Ho visto che si puo anche visualizzare una tabella riepilogativa di tutti i waypoints e relative descrizioni, casomai da stampare che non si sa mai.

Beh, le foto delle Lofoten in inverno saranno irrinunciabili, anche perchè è uno dei miei tanti sogni nel cassetto...che stanno diventando troppi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2019 alle: 13:43:17
In risposta al messaggio di cruiser del 11/02/2019 alle 18:10:47

Grazie. Il tuo album in realtà lo avevo già visto tempo fa, e il diario lo stavo leggendo proprio in questi giorni . La zona dove andrò sarà sicuramente più calda della parte interna della Scandinavia (dove temo di trovare
temperature molto basse). Tuttavia sulle isole mi aspetto pesanti nevicate e vento forte. Mah, vedremo. Per le mappe mi avvalgo di Google Maps e di carte stradali della Scandinavia. Alla prima occasione (ufficio turistico o altro) cercherò di procurarmi una mappa più dettagliata delle Lofoten.
...
Tutta E10 e senza traghetti:
Abisko - Elvegard - Sandtorg - Lodingen (ingresso alle Lofoten) - Tour delle Lofoten - Fiskeboll (uscita dalle Lofoten).
Avrei dovuto farla da Abisko ma poi ho cambiato itinerario, arrivando dalle Vesteralen sono entrato da Fiskeboll e uscito da Lodingen.

Per materiale cartaceo puoi contattare l'ufficio del turismo tramite

https://lofoten.info/?id=162089...

Un ufficio del turismo piuttosto vicino all'ingresso nelle isole si trova a Svolvaer, lì hanno materiale inclusa una mappa più che sufficiente a girare senza problemi.
Putroppo non mi sono segnato l'indirizzo ma dovrebbe essere in Vestfjordgata.

Una cartina ONLINE dettagliatissima della Norvegia settentrionale (arriva alle Lofoten) la trovi a

http://www.nordatlas.no/

La E10, chiamata anche Kongsvagen in pratica è la strada principale delle Lofoten.
Su di essa le diramazioni: 835 verso Kvalnes, 831 verso Eggum, 829 verso Unnstad, 816 verso Henningsvaer, eccetera.

Max
16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2019 alle: 13:53:38
Siamo stati alle Lofoten nella prima metà di marzo, di ritorno dal Nord.
Abbiamo percorso la strada principale (E10) ma anche molte strade secondarie, credo incluse quelle da te citate. 
Qualche foto per valutare la situazione:

Bivio per le Lofoten

IMGP9554s.JPG

Più avanti
IMGP9603s.JPG

Strada secondaria
IMGP9532s.JPG

La percorribilità era in genere buona, ma molto dipende dal tempo. 
Per quanto riguarda la strada Kiruna - Narvik, era in ottime condizioni (come nelle foto sopra) fino ad Abisko, mentre il tratto da Abisko a Narvik, in particolare sul passo, era impegnativo per neve più alta e fondo sconnesso.

In quel periodo Svolvaer era abbastanza affollata (nel senso: non era deserta) anche perchè la zona è frequentata per lo scialpinismo

Modificato da Barbabianca il 12/02/2019 alle 14:40:38
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2019 alle: 14:20:06
In risposta al messaggio di cruiser del 11/02/2019 alle 18:21:41

@Dash e altri, grazie delle info sui traghetti. Io però preferisco evitarli se non è strattamente indispensabile. Inoltre ho in mente di ripassare sulla E10 anche al rientro per Abisko, Kiruna. Posso valutare la possibilità
di imbarcare per Bodø solo se il percorso per tornare sulla E10 merita veramente in termini di panorama / punti di interesse. Devo documentarmi ancora un po'.
...
Infatti ero stato nei termini della tua richiesta, un percorso senza ferry è fattibilissimo come indicato nella mia risposta iniziale.
Poi è cominciato il battage sui ferry, naturalmente non indispensabili, ma una pensatina ce la farei volendo andare a vedere in quel fiordo se si avvistano delle orche. Naturalmente ognuno ha i suoi interessi, chi preferisce i musei e chi stare all'aperto, in genere anziché proporre il mio modello cerco di immedesimarmi nello schema dell'interlocutore. Sui ferry mi hanno trascinato per i capelli...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2019 alle: 14:49:22
aggiungo qualche altra foto delle Lofoten in ambiente invernale.  

IMGP9540s.JPG

Mattino nell' "area di sosta"
IMGP9586s.JPG

merluzzi
IMGP9655s.JPG

Queste slitte sono molto usate per fare la spesa, portare bambini, o semplicemente per avere un appoggio mentre si cammina
IMGP9695.JPG

IMGP9732s.JPG

IMGP9743.JPG

IMGP9768s.JPG
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2019 alle: 16:02:42
In risposta al messaggio di Barbabianca del 12/02/2019 alle 14:49:22

aggiungo qualche altra foto delle Lofoten in ambiente invernale.   Mattino nell' area di sosta merluzzi Queste slitte sono molto usate per fare la spesa, portare bambini, o semplicemente per avere un appoggio mentre si cammina
Vien voglia, vien voglia...urca che voglia!

Beati voi che siete a poca distanza dalla Best Grip!

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2019 alle: 16:49:29
In risposta al messaggio di Dash del 12/02/2019 alle 16:02:42

Vien voglia, vien voglia...urca che voglia! Beati voi che siete a poca distanza dalla Best Grip! Ciao da Dash  
Urca, urca, è mancato poco che partissi per Bodo giusto, giusto settimana prossima.
Per il viaggetto di nozze, sai la moglie vorrebbe vedere l'aurora boreale..
Via Copenhagen-Oslo-Bodo e poi Moskenes (non costa nemmeno tantissimo).
Ovviamente fly&drive.

Per fortuna, forse, sono ancora un tantino più saggio di lei. O, sempre forse, solo meno matto.
Una settimana lassù a far che ?
Che se poi è nuvoloso, addio aurora.
Convinta a spostarlo (il viaggio) di un paio di mesi. Però Sicilia, sempre fly&drive, dodici giorni di full immersion in barocco e arabeggiante. La Norvegia la lascio dov'è.

Per ora, mi sa che il prossimo anno mi tocca. A meno che trovi qualche altra scusa. Ho un anno per pensarci.

Max
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2019 alle: 17:25:55
In risposta al messaggio di mtravel del 12/02/2019 alle 16:49:29

Urca, urca, è mancato poco che partissi per Bodo giusto, giusto settimana prossima. Per il viaggetto di nozze, sai la moglie vorrebbe vedere l'aurora boreale.. Via Copenhagen-Oslo-Bodo e poi Moskenes (non costa nemmeno tantissimo).
Ovviamente fly&drive. Per fortuna, forse, sono ancora un tantino più saggio di lei. O, sempre forse, solo meno matto. Una settimana lassù a far che ? Che se poi è nuvoloso, addio aurora. Convinta a spostarlo (il viaggio) di un paio di mesi. Però Sicilia, sempre fly&drive, dodici giorni di full immersion in barocco e arabeggiante. La Norvegia la lascio dov'è. Per ora, mi sa che il prossimo anno mi tocca. A meno che trovi qualche altra scusa. Ho un anno per pensarci. Max
...
Una settimana lassù a far che ? ... per il viaggetto di nozze...

la risposta è implicita winklaughlaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link