CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Ma dove vanno tutte ste roulotte.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
13
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2019 alle: 21:47:22
Oggi viaggiando verso Caen in normandia ho notato dalla parte opposta in autostrada centinaia di furgoni bianchi con roulotte enormi a 2 assi che viaggiavano in senso opposto al mio,mi chiedevo chi sono e dove vanno ,forse qualche raduno? Qualcuno ne sa qualcosa,semplice curiosità. 
.................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
17
spitfire
spitfire
04/12/2008 359
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2019 alle: 21:55:44
In risposta al messaggio di arcagia640 del 04/08/2019 alle 21:47:22

Oggi viaggiando verso Caen in normandia ho notato dalla parte opposta in autostrada centinaia di furgoni bianchi con roulotte enormi a 2 assi che viaggiavano in senso opposto al mio,mi chiedevo chi sono e dove vanno ,forse
qualche raduno? Qualcuno ne sa qualcosa,semplice curiosità.  .................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
...
Zingari....!

cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2019 alle: 21:59:21

Oggi viaggiando verso Caen in normandia ho notato dalla parte opposta in autostrada centinaia di furgoni bianchi con roulotte enormi a 2 assi che viaggiavano in senso opposto al mio,mi chiedevo chi sono e dove vanno ,forse
qualche raduno? Qualcuno ne sa qualcosa,semplice curiosità.  .................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
...
Si ,si ....se hanno roulotte gigantesche agganciate a furgoni  , sono  tutti   " figli di  Boemia"  che si spostano in massa .
ciao 
13
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2019 alle: 22:38:24
Immaginavo che fossero zingari, certo che hanno roulotte gigantesche e nuove tutte 2 assi ...
.................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2019 alle: 08:55:11
Qualche anno fa, in Normandia, sono rimasto intrappolato per ore in un ciclopico ingorgo, formatosi dall'arrivo di oltre 300 furgoni con roulotte al seguito. Intervistando uno dei rulottisti, venni a sapere che si trattava di un raduno gitano nei dintorni, per celebrare una festa di matrimonio di una "principessa" gitana, che sarebbe durata vari giorni. Si trattava di gitani ormai diventati stanziali, con tanto di casa e lavoro, spesso abbienti, che però conservano la tradizione di questi raduni in massa, con routottes nuovissime e molto grandi, trainate da fiammanti furgoni tassativamente bianchi. Il tipo mi disse che queste feste sono regolarmente autorizzate, anzi, mi invitò a parteciparvi, assicurando musica e balli stile Django Reinhardt accompagnati da grigliate e libagioni, tutto gratis. Declinai ringraziando.
Stupefacente la totale impreparazione dei flic francesi, totalmente nel panico, che riuscirono a sbloccare l'ingorgo solo nel tardo pomeriggio, pur sapendo perfettamente dell'arrivo della carovana.

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 01/01/26

Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2019 alle: 09:23:05

...
In questo periodo si spostano in migliaia in tutta la Francia per andare a Lurdes 

https://forum.camperonline.it/v...

Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2019 alle: 14:36:48
In risposta al messaggio di ezio59 del 05/08/2019 alle 09:23:05

In questo periodo si spostano in migliaia in tutta la Francia per andare a Lurdes 
Lourdes agosto 2013
c''erano circa 200 famiglie di zingari con furgoni e Roulotte per un raduno annuale
avevano occupato in modo stanziale la maggiorparte dei paìrcheggi
la cosa strana è che molti di loro avevano addirittura le lavatrici dentro i furgoni....sad
tutti ben vestiti con gli abiti di gitani, nulla a che vedere con quelli che si vedono mendicare nelle nostre città.
Tollerati da tutti e anche dalla polizia
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2019 alle: 15:03:04
I nomadi sono di etnie ben definite, come ad esempio quella originaria dell'Alsazia. Quasi nessuno di loro vive da nomade ormai, hanno case di proprietà e lavori stabili. Molti operano nel campo della musica professionale, come produttori, arrangiatori o musicisti, come Django Reinhardt e Mandino, che hanno venduto milioni di dischi e sono globalmente celebrati come classici.
Ma non rinunciano alla tradizione dei maxiraduni; nell'occasione fanno sfoggio di roulottes nuovissime enormi, e di furgoni fiammanti e pieni di ogni bendidio. Un mio conoscente chitarrista classico diplomato al conservatorio di Firenze, ha partecipato su invito ad uno di questi raduni, avendo l'opportunità di suonare con i miti sopracitati e altri virtuosi della chitarra e della fisarmonica. Ne è rimasto entusiasta!
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 05/08/2019 alle 23:05:41
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2019 alle: 20:42:15
In risposta al messaggio di wippet del 05/08/2019 alle 15:03:04

I nomadi sono di etnie ben definite, come ad esempio quella originaria dell'Alsazia. Quasi nessuno di loro vive da nomade ormai, hanno case di proprietà e lavori stabili. Molti operano nel campo della musica professionale,
come produttori, arrangiatori o musicisti, come Django Reinhardt e Mandino, che hanno venduto milioni di dischi e sono globalmente celebrati come classici. Ma non rinunciano alla tradizione dei maxiraduni; nell'occasione fanno sfoggio di roulottes nuovissime enormi, e di furgoni fiammanti e pieni di ogni bendidio. Un mio conoscente chitarrista classico diplomato al conservatorio di Firenze, ha partecipato su invito ad uno di questi raduni, avendo l'opportunità di suonare con i miti sopracitati e altri virtuosi della chitarra e della fisarmonica. Ne è rimasto entusiasta!
...
Gitani Spagna.
Sinti Francia e nord Italia.
Rom Abruzzesi,Camminanti sud Italia e Sicilia.
Poi le etnie dell'est europa.
Solo per chiarire.

"il est interdit d'interdir"
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2019 alle: 22:17:41
Corretto. Ho usato impropriamente il termine "gitano" in senso generale, come nomadi, perché la parola "zingaro" mi suona talvolta dispregiativo e troppo generalizzato.
I nomadi o seminomadi o ex nomadi tra i quali ero rimasto imbottigliato, provenivano dall'Alsazia Lorena ed erano di etnia Yéniches, quella che ha dato origine al jazz Manouche Alsacien, apprezzato in tutto il mondo (nonché dal sottoscritto, ne ho una discreta collezione). A Strasburgo si tiene ogni anno un importante festival internazionale di musica Tzigáne e Manouche.

Modificato da wippet il 05/08/2019 alle 23:01:35
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2019 alle: 11:13:01
In risposta al messaggio di wippet del 05/08/2019 alle 22:17:41

Corretto. Ho usato impropriamente il termine gitano in senso generale, come nomadi, perché la parola zingaro mi suona talvolta dispregiativo e troppo generalizzato. I nomadi o seminomadi o ex nomadi tra i quali ero rimasto
imbottigliato, provenivano dall'Alsazia Lorena ed erano di etnia Yéniches, quella che ha dato origine al jazz Manouche Alsacien, apprezzato in tutto il mondo (nonché dal sottoscritto, ne ho una discreta collezione). A Strasburgo si tiene ogni anno un importante festival internazionale di musica Tzigáne e Manouche.
...
yeswink grazie per l'infomazione sul festival.
"il est interdit d'interdir"
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2019 alle: 14:56:15
..si spostano in migliaia in tutta la Francia per andare a Lurdes 
Finalmente svelato l'arcano! Nell'estate del '98 mi trovavo a lourdes e nell'affollato parcheggione ai margini della città ero attorniato da una miriade di roulotte e camper di nomadi. Mi chiedevo il perchè e aggiungo che dopo la seconda notte ho sloggiato dal posto. Forse per il clamore di tanta folla lanciata in libagioni, grigliate e musica stile django? No, per cosa molto più prosaica, ovvero per l'acre odore di urina proveniente da dieci passi dal mio camper, dove alcuni prismi di pietra che delimitavano la zona erano usati come wc all'aperto.
Bruno
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link