In risposta al messaggio di mberta del 16/10/2024 alle 09:15:52ho fatto una prenotazione GE Tangeri per metà gennaio con mezzo sei metri viene sui 650€...2 persone sicuramente piu' conveniente che farsela x strada fino a Algeciras..
Buongiorno, inserisco qui la mia richiesta info per Marocco, stiamo valutando preventivi di viaggio GE/tangeri andata 21/12 ritorno 21/01/25 con GNV, e rispetto ad una precedente richiesta (di fine settembre) perun camper 7 mt, 2 Persone, cabina esterna, l'attuale importo, emesso ieri è di 2087 euro, la precedente era di 1436 con cabina interna. La domanda è : secondo vostre esperienze sulla stessa tratta / periodo il costo è in linea? ... Grazie
In risposta al messaggio di Groningen del 31/10/2025 alle 12:18:20Grazie Groningen ...si ho visto anch'io il campeggio Miramonte la strada per arrivarci com'é?...ho un 5,99 furgonato...per Assilah sul livello dei campeggi non ci farei molto conto ..ci staremmo solo una notte per poi puntare decisamente a sud...
Molti si fermano nel parcheggio del porto passata la dogana, personalmente non mi ci sono mai fermato perché di solito, sia che sbarchi a Tangeri o a Ceuta ( che preferisco) poi vado sempre al camping di Tangeri, il Miramonte,perché la città mi piace e un paio di giorni ce li passo sempre volentieri prima di scendere verso sud. Asilah non è lontana ma il parcheggio al porto, appena fuori la medina, se arrivi tardi è facile che lo trovi pieno e i due campeggi sul lungomare non è che sono proprio bellissimi (per abituarti agli standard di alcuni camping marocchini vanno bene peró ).
In risposta al messaggio di Car del 31/10/2025 alle 10:54:32Vabbè, se ti capita uno di questi eventi torni nella zona coperta dall'assicurazione italiana e denunci lì l'accaduto, il problema è in caso di incidente
Assicurazione RC in frontiera non comprende chiaramente l'IF ..atti vandalici..cristalli ecc ecc. Abbiamo deciso di andare in Marocco vs metà gennaio facendo l'andata in traghetto da Genova e il ritorno via Portogallo/Spagna/ Francia... L'unica dubbio é che la nave arriva a Tangeri alle 20,30 (potrebbe arrivare anche più tardi) e siccome tutti sconsigliano di mettersi in viaggio di notte non saprei dove andare appena sbarcato a Tangeri..ci sono parcheggi custoditi fuori dal porto? L'alternativa sarebbe arrivare a Asilah che non é poi così lontana ...
In risposta al messaggio di Car del 31/10/2025 alle 12:26:48La strada per il Miramonte è ripida ma non ci son problemi.
Grazie Groningen ...si ho visto anch'io il campeggio Miramonte la strada per arrivarci com'é?...ho un 5,99 furgonato...per Assilah sul livello dei campeggi non ci farei molto conto ..ci staremmo solo una notte per poi puntare decisamente a sud...
In risposta al messaggio di gianninotopo del 31/10/2025 alle 12:40:38Gianni in caso di furto penso sia un po' piu' complicato...
Vabbè, se ti capita uno di questi eventi torni nella zona coperta dall'assicurazione italiana e denunci lì l'accaduto, il problema è in caso di incidente
In risposta al messaggio di ledzep del 31/10/2025 alle 12:50:25Grazie, ho visto su park4night che c'é appena fuori il controllo doganale un parcheggio grande...
La strada per il Miramonte è ripida ma non ci son problemi. Confermo che a Tangeri vale proprio la pena fermarsi e che il Miramonte è un bel posto per sostare. Per il furto del camper in Marocco non mi preoccuperei. Èmolto improbabile. Il Marocco considera il turismo strategico e i reati a danno dei turisti vengono presi molto sul serio. Esiste persino una divisione apposita della polizia che se ne occupa
In risposta al messaggio di Car del 31/10/2025 alle 12:26:48La strada per il Miramonte è ripida e bisogna fare attenzione, se manchi l'ingresso (devi entrare in Albergo, non cercare il campeggio) finisci nei vicoli, però lo scorso anno mi dissero che stavano costruendo una buona entrata più semplice. I parcheggi son quasi tutti in pendenza, anche coi cunei potresti non riuscire a metterti in bolla.
Grazie Groningen ...si ho visto anch'io il campeggio Miramonte la strada per arrivarci com'é?...ho un 5,99 furgonato...per Assilah sul livello dei campeggi non ci farei molto conto ..ci staremmo solo una notte per poi puntare decisamente a sud...
In risposta al messaggio di Car del 31/10/2025 alle 12:24:05Solo andata? Se hai i giorni contati forse, se non hai problemi di tempo un po' di euro si risparmiano, da casa mia sono
ho fatto una prenotazione GE Tangeri per metà gennaio con mezzo sei metri viene sui 650€...2 persone sicuramente piu' conveniente che farsela x strada fino a Algeciras..
In risposta al messaggio di Steu851 del 31/10/2025 alle 14:52:54solo andata..(se si vuole esagerare con la suite vai sui 780€)...contando ..gasolio ...autostrade ...traghetto da Algeciras da prendere comunque e tanto sbattimento...
Solo andata? Se hai i giorni contati forse, se non hai problemi di tempo un po' di euro si risparmiano, da casa mia sono
In risposta al messaggio di ledzep del 31/10/2025 alle 12:50:25Grazie ...valuto Asilah ma arriverei probabilmente vs le 11 mezzanotte...
La strada per il Miramonte è ripida ma non ci son problemi. Confermo che a Tangeri vale proprio la pena fermarsi e che il Miramonte è un bel posto per sostare. Per il furto del camper in Marocco non mi preoccuperei. Èmolto improbabile. Il Marocco considera il turismo strategico e i reati a danno dei turisti vengono presi molto sul serio. Esiste persino una divisione apposita della polizia che se ne occupa
In risposta al messaggio di Steu851 del 31/10/2025 alle 14:46:36Si, info perfetta riguardo la strada. Io sono sempre passato da sotto e la salita è molto ripida, ma fattibile. Ho visto anche un paio di camper (van) arrivarci scendendo da sopra.
La strada per il Miramonte è ripida e bisogna fare attenzione, se manchi l'ingresso (devi entrare in Albergo, non cercare il campeggio) finisci nei vicoli, però lo scorso anno mi dissero che stavano costruendo una buonaentrata più semplice. I parcheggi son quasi tutti in pendenza, anche coi cunei potresti non riuscire a metterti in bolla. I 2 campeggi di Assilah sono brutti, ma vale la pena fermarsi perché c'è un ufficio Maroc Telecom grande ed esclusivo, dove mi fecero una formula non pubblicizzata sul sito (30 giga al mese per 3 mesi a circa 60 euro pagati anticipati, con inclusi minuti di chiamate internazionali) la città vale una visita anche per un primo impatto coi mercati maracchini.
In risposta al messaggio di Groningen del 31/10/2025 alle 15:22:16Lo spero anche io, dovrei arrivare a metà dicembre, la fregatura è che sono mesi di calendario quindi iin dicembre avrò i 30 giga per solo 15 giorni mentre in marzo non avrò dati, a meno di trovare una offerta migliore.
Si, info perfetta riguardo la strada. Io sono sempre passato da sotto e la salita è molto ripida, ma fattibile. Ho visto anche un paio di camper (van) arrivarci scendendo da sopra. Interessante l'offerta che hai riportato, chissà che a gennaio sia ancora disponibile.
In risposta al messaggio di Steu851 del 31/10/2025 alle 16:03:55Beati voi !
Lo spero anche io, dovrei arrivare a metà dicembre, la fregatura è che sono mesi di calendario quindi iin dicembre avrò i 30 giga per solo 15 giorni mentre in marzo non avrò dati, a meno di trovare una offerta migliore. Se vuoi prima di partire ti manderò in privato il mio contatto
In risposta al messaggio di Car del 31/10/2025 alle 14:56:19Io mi considero in viaggio da quando avvio il motore, lo scorso anno impiegai 2 settimane per arrivare ad Algeciras, sicuramente passerò in Piemonte a salutare la tomba dei miei e in Spagna passerò qualche giorno in compagnia di un amico conosciuto in viaggio.
solo andata..(se si vuole esagerare con la suite vai sui 780€)...contando ..gasolio ...autostrade ...traghetto da Algeciras da prendere comunque e tanto sbattimento...
In risposta al messaggio di beppeg del 31/10/2025 alle 16:06:26Scusate ma Tim funziona?
Beati voi ! Se potete mandate qualche notizia durante il viaggio. B
In risposta al messaggio di Steu851 del 31/10/2025 alle 16:03:55Grazie, volentieri
Lo spero anche io, dovrei arrivare a metà dicembre, la fregatura è che sono mesi di calendario quindi iin dicembre avrò i 30 giga per solo 15 giorni mentre in marzo non avrò dati, a meno di trovare una offerta migliore. Se vuoi prima di partire ti manderò in privato il mio contatto
In risposta al messaggio di Car del 31/10/2025 alle 17:22:36Ma dove, in Marocco? Lí ti conviene mettere subito una sim marocchina altrimenti ti mangiano tutto il credito in quattro e quattrotto, a meno che tu non abbia un piano valido anche extra-Ue. Io la cambio già sul traghetto poco prima dell'arrivo.
Scusate ma Tim funziona?
In risposta al messaggio di Groningen del 31/10/2025 alle 17:50:28devo vedere perché se posso "integrare" i GIGA con una spesa x ...e TIM quando sei in Marocco te lo propone, non so se conviene comprare schede ecc ecc per poi risparmiare 10/20 €... chiami solo con WUP chiaramente e quando c'é WFI ti allacci gratis. Negli USA non ho mai preso schede telefoniche locali ..va beh che li' il wifi c'è dappertutto...m pure negli EMIRATI ..uguale anche se non possibile fare video chiamate ma chi se ne frega...Lo scrivo perché ho 75 anni e ho girato un bel pò di posti sia per lavoro che per diletto e giuro non ho mai comprato una SIM locale!
Ma dove, in Marocco? Lí ti conviene mettere subito una sim marocchina altrimenti ti mangiano tutto il credito in quattro e quattrotto, a meno che tu non abbia un piano valido anche extra-Ue. Io la cambio già sul traghetto poco prima dell'arrivo.
In risposta al messaggio di Car del 31/10/2025 alle 13:15:56Be, sali su un bus, scendi al primo paese utile e dici che è successo lì.
Gianni in caso di furto penso sia un po' piu' complicato...
In risposta al messaggio di Car del 31/10/2025 alle 10:54:32Qs estate nave con 1 h di ritardo ...e oltre 1,5 per uscire dalla dogana causa foglio importazione. Poi un'oretta va via per assicurazione e SIM per cellulare... arrivato verso 1800 uscito circa 22 dalla zona porto. Dormito a 4 km dal porto , paese Ksar in parcheggio dietro case che danno sulla spiaggia. Prezzo da concordare ovviamente... attenzione a seguire navigatore che ti manda su strada buia in discesa...puoi evitarla es entrare dal paese restando qualche km in più su sulla strada principale
Assicurazione RC in frontiera non comprende chiaramente l'IF ..atti vandalici..cristalli ecc ecc. Abbiamo deciso di andare in Marocco vs metà gennaio facendo l'andata in traghetto da Genova e il ritorno via Portogallo/Spagna/ Francia... L'unica dubbio é che la nave arriva a Tangeri alle 20,30 (potrebbe arrivare anche più tardi) e siccome tutti sconsigliano di mettersi in viaggio di notte non saprei dove andare appena sbarcato a Tangeri..ci sono parcheggi custoditi fuori dal porto? L'alternativa sarebbe arrivare a Asilah che non é poi così lontana ...