CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Marocco in estate

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
19
Steeroby
Steeroby
17/02/2006 51
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2019 alle: 11:41:20
da oltre 5 anni ... andiamo in marocco . .. andiamo in marocco . 
Pensavamo durante le vacanze natalizie. .  ma i giorni sono sempre pochi per sfruttare un viaggio cosi e rischiamo di andare avanti all'infinito .... quindi ...
Questo anno andiamo in Marocco , ma purtroppo durante il mese di agosto .
Pensavamo sicuramente di fare per lo piu la costa che mi dicono che non si muore dal caldo .
Consigli per coloro che hanno già provato ad andare in questo periodo ?
Traghetto serve prenotarlo ? voi da dove siete partiti ?
Grazie a tutti coloro che possono darci dei consigli
12
Max 59
Max 59
23/12/2012 2418
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2019 alle: 19:47:37
In risposta al messaggio di Steeroby del 15/05/2019 alle 11:41:20

da oltre 5 anni ... andiamo in marocco . .. andiamo in marocco .  Pensavamo durante le vacanze natalizie. .  ma i giorni sono sempre pochi per sfruttare un viaggio cosi e rischiamo di andare avanti all'infinito .... quindi
... Questo anno andiamo in Marocco , ma purtroppo durante il mese di agosto . Pensavamo sicuramente di fare per lo piu la costa che mi dicono che non si muore dal caldo . Consigli per coloro che hanno già provato ad andare in questo periodo ? Traghetto serve prenotarlo ? voi da dove siete partiti ? Grazie a tutti coloro che possono darci dei consigli
...
ciao Steeroby

Agosto 2012  usammo la tratta GNV Sete Tangeri (40h compreso scalo a Barcellona) solo andata 1100euro
prenotando ad inizio estate , puoi fare delle simulazioni in rete !
Ti consiglio sicuramente la costa , sopratutto verso il sud temperature molto gradevoli a volte fin troppo fresche di sera!
Per l'interno dipende la vostra sopportazione al caldo , magari toccata e fuga  qui e la' , di giorno sempre sopra i 40/45°.
Ho sempre cercato notizie sulle temperature estive nell'alto Atlante,forse piu fresco, senza avere risposte .
Mi sono ricordato di aver pubblicato in youtube un collage di foto di quel viaggio, se interessa dai uno sguardo,
( mi scuso x le pessime musiche abbinate ,era uno dei primi montaggi! non che dopo... ma un poco meglio si)

https://www.youtube.com/watch?v...

buona programmazione
saluti

p.s.
a fine mese ho un low cost Torino -Fes  a prezzo irrinunciabile per un WE lungo , poi ti dico della temperatura
a fine maggio

Modificato da Max 59 il 15/05/2019 alle 21:14:11
16
galelo
galelo
07/10/2009 1507
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 18:40:54

da oltre 5 anni ... andiamo in marocco . .. andiamo in marocco .  Pensavamo durante le vacanze natalizie. .  ma i giorni sono sempre pochi per sfruttare un viaggio cosi e rischiamo di andare avanti all'infinito .... quindi
... Questo anno andiamo in Marocco , ma purtroppo durante il mese di agosto . Pensavamo sicuramente di fare per lo piu la costa che mi dicono che non si muore dal caldo . Consigli per coloro che hanno già provato ad andare in questo periodo ? Traghetto serve prenotarlo ? voi da dove siete partiti ? Grazie a tutti coloro che possono darci dei consigli
...
Traghetto Algesiras/Tangeri Med rivolgendomi a Gutierrez che è l'agenzia che va per la maggiore e senza prenotazione. Sempre da Gutierrez puoi trovare la pubblicazione dei campeggi marocchini recensiti dai francesi. Ottima ed esauriente. Sbarcando a Tangeri Med eviti i faccendieri che ti possono "rompere"attaccandoti ai vestiti. Dal porto si esce ed entra (ricordati al ritorno di conservare i soldi per l'ultimo pagamento autostradale) solo con autostrada per cui questi non ci sono. Puoi effettuare il cambio euro/dirham  direttamente agli uffici presenti al porto.
Per le temperature non ti posso aiutare, ci siamo stati in primavera.Buon viaggio.
galelo
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 21:05:46
Noi per forza maggiore ferie obbligate ci siamo andati in agosto e ormai anche il cane schiattava.  Sara stato un caldo particolare? Noi abbiamo fatto poco mare perché volevamo visitare Marocco come tale ma non ripeterei... E non avevamo aria condizionata in quel camper.
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 21:06:06
Noi per forza maggiore ferie obbligate ci siamo andati in agosto e ormai anche il cane schiattava.  Sara stato un caldo particolare? Noi abbiamo fatto poco mare perché volevamo visitare Marocco come tale ma non ripeterei... E non avevamo aria condizionata in quel camper.
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9437
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2019 alle: 04:58:35
Fatto il marocco in luglio di molti anni fa,eravamo giovani e quindi niente traumi anche senza aria condizionata ma come ti addentri nell'interno le temperature sono davvero esagerate,alla faccia del caldo secco. Ricordo il mio record di 54 gradi a Zagora e ,in campeggio,dpo aver fatto la doccia,mi sono ritrovato asciutto in pochi secondi senza dover prendere l'asciugamano...
Sul mare tutta un altra cosa,scesi fino a boujdour e ricordo che   a mezzogiorno,sull'atlantico,si stava con il maglione...

Marco alderotti
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2019 alle: 16:16:15
In Marocco ci sono stato due volte in agosto e allora non avevo il camper. Ho girato prevalentemente l'interno e tutto sommato non ho trovato un caldo infernale. Allora avevo una 127 Fiat senza condizionatore ,eravamo in due auto e dormivamo in tenda. Andare in Marocco e restare sulla costa non trovo che ne valga la pena, ci sono località di mare molto più belle. Ho tanta voglia di tornarci. Saluti. Gianni

https://drive.google.com/file/d...

8
apriti123
apriti123
10/04/2017 225
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2019 alle: 10:14:43

...
Ciao, non posso parlare per esperienza personale perché noi siamo stati in Marocco a marzo, che secondo me é un ottimo periodo (né troppo caldo né troppo freddo).
Abbiamo peró conosciuto tanta gente che é stata in Marocco in estate e le opinioni sono contrastanti: c'é chi dice che si muore di caldo, c'é chi dice che é un caldo sopportabile.  Secondo me dipende da quanto si é "resistenti" al caldo (c'é gente che lo soffre di piú e c'é gente che lo soffre di meno), ma anche da estate a estate (come da noi, alcuni anni fa decisamente piú caldo).
Poi é chiaro che dipende dall'itinerario che fate: sulla costa o in alta montagna si sta sicuramente meglio che a Marrakesh.

Capisco che se voi avete le ferie "obbligate" in estate il Marocco sia uno di quei paesi che rimandate sempre... e che ora vi sia venuta voglia di affrontare il caldo e finalmente realizzare questo viaggio.
Quello che peró vi dovete chiedervi (e solo voi potete rispondere a questa domanda!!) é questo: "di che Marocco avete voglia"??
Nel senso che andare in Marocco per stare solo sulla costa si perde un po' l'essenza del Marocco... cioé si perdono le cittá imperiali di Marrakesh e Fes, si perde il deserto, si perdono le gole di Todra e Dades, si perdono i meravigliosi paesaggi di montagna.
Non voglio dire che la costa non sia bella e non abbia le sue attrazioni ... non fraintendermi!!   Voglio solo farti riflettere che se per voi il Marocco é sinonimo di deserto o cittá imperiali, beh, allora rimarrete abbastanza delusi.

Un'opzione sarebbe fare la costa e controllare regolarmente il meteo.  Se vedete che ci sono un paio di giornate piú "fresche", allora potete modificare l'itineario e visitare almeno una piccola parte dell'interno.
Oppure se vi concentrate solo sulla costa, potete, in un'altra occasione, fare un viaggio in aereo anche solo per un lungo weekend per vedere almeno una delle cittá imperiali (non so di dove siete, ma ci sono spesso voli molto economici per Fes).

Noi non avevamo il problema del periodo in cui prendere la vacanze (possiamo prederle quando vogliamo) ma che difficilmente riusciamo a prendere piú di 2 o due settimane e mezzo ... ragione per la quale anche noi abbiamo sempre rimandato il Marocco (viviamo a Monaco di Baviera e il viaggio é piuttosto lungo e non ne vale la pena per sole due settimana).
Ma la voglia di Marocco era tanta ed eravamo davvero stufi di rimandare questo viaggio.... quindi abbiamo deciso di fare un viaggio in Spagna, lasciare lí il mezzo nei pressi di Malaga, tornare in Germania in aereo, per poi tornare in Spagna in aereo e fare il viaggio di due settimane in Marocco.

Se ti interessa, ecco il resoconto del nostro viaggio:

https://cinziasblog.travel.blog...

Facci sapere cosa decidete di fare... sono davvero curiosa wink

Per quanto riguarda il traghetto, noi lo abbiamo preso da Algeciras e abbiamo comprato il biglietto la sera prima.  In tutto abbiamo pagato 200 euro per due persone e il mezzo (un mezzo piuttosto grande e pesantuccio ... si tratta di un camion dei pompieri).  
Mio marito aveva, nel passato, preso il traghetto da Montril a Melilla (per un viaggio nel deserto).
Per visitare la costa atlantica non ha ovviamente senso tale alternativa.

Tanti saluti!

https://cinziasblog.travel.blog/

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9912
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2019 alle: 10:48:42
Noi siamo stati due volte in Marocco ed ambedue in agosto perchè questo era il nostro periodo di vacanze.

Caldo? Certamente ma non insopportabile. Di giorno la temperatura è alta ma anche con pochissima umidità e quindi molto più sopportabile che in certi periodo in pianura padana.Di notte solitamente rinfresca a meno di momenti particolari dove soffia il vento da sud ma questo evento non dura moltissimo.

Sulla costa il mare non è fruibile perchè troppo freddo e spesso con molta nebbia causata dallo sbalzo di temperatura tra la costa e l'interno.

Sulla costa ci sono cittadine affascinanti ed assolutamente da non trascurare.

Certamente fa caldo ma fa parte del paese e della regione.
Utile sarebbe avere il camper con il clima sul motore, già viaggiare al fresco aiuto moltissimo.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9912
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2019 alle: 10:58:14
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 18/05/2019 alle 04:58:35

Fatto il marocco in luglio di molti anni fa,eravamo giovani e quindi niente traumi anche senza aria condizionata ma come ti addentri nell'interno le temperature sono davvero esagerate,alla faccia del caldo secco. Ricordo
il mio record di 54 gradi a Zagora e ,in campeggio,dpo aver fatto la doccia,mi sono ritrovato asciutto in pochi secondi senza dover prendere l'asciugamano... Sul mare tutta un altra cosa,scesi fino a boujdour e ricordo che   a mezzogiorno,sull'atlantico,si stava con il maglione...  
...
Ciao Marco,

54°C sono tantissimi!
Non dubito certamente questo tuo dato ma sono convinto si sia trattato di un momento particolare.
Noi in Marocco ci siano stati in agosto e ben più giù di Zagora ma al massimo si arrivava a 46, 48 °C.
Poi una sola notte a Merzouga abbiamo faticato a dormire a causa di un 'vento di sabbia' che non ha fatto scendere la temperatura ed invaso i camper di sabbia che non siamo mai più riusciti a togliere del tutto.

Io per lavoro sono stato diversi anni in Algeria ed avevamo un cantiere in pieno Sahara, in una depressione e li si era sempre sui 52°C, un inferno!
I nostri operai non lavoravano dalle 10 alle 18 ed avevamo personale che in continuazione distribuiva acqua, 6/7 lt. al giorno per persona.

Ciao

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link