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1 20 60
17
giovanni dg
giovanni dg
20/08/2007 90
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2020 alle: 16:19:50
Appena la situazione Covid lo consentirà vorrei attraversare il Marocco e arrivare in Mauritania.. Spero inverno 2021/2022 anche perchè inverno 2020/2021 è già andato in fumo. Per arrivare farò un itinerario classico e non in fuoristrada adatto quindi a quasi tutti i tipi di camper.
Periodo Dicembre Gennaio
Durata 6 settimane da Tangeri a Tangeri
Se qualche equipaggio è interessato a informazioni mi contatti in privato o qui sul forum  
in viaggio dal 1984
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2020 alle: 17:07:09
In risposta al messaggio di giovanni dg del 27/10/2020 alle 16:19:50

Appena la situazione Covid lo consentirà vorrei attraversare il Marocco e arrivare in Mauritania.. Spero inverno 2021/2022 anche perchè inverno 2020/2021 è già andato in fumo. Per arrivare farò un itinerario classico
e non in fuoristrada adatto quindi a quasi tutti i tipi di camper. Periodo Dicembre Gennaio Durata 6 settimane da Tangeri a Tangeri Se qualche equipaggio è interessato a informazioni mi contatti in privato o qui sul forum   in viaggio dal 1984
...

Ciao ,

ti rispondo in quanto il tuo post tratta di un territorio a me molto caro anche se , onestamente, non posso aderire alla tua richiesta in quanto  non mi interessa il progetto di  " attraversare il Marocco"  per andare fino in Mauritania .  
Ci ritornerò certamente , covid permettendo ma , i miei progetti sono sostanzialmente di scoperta del territorio marocchino che nonostante i miei quattro viaggi , ha ancora molto da offrirmi .   
L' idea tua di andare fino in Mauritania in 6 settimane , mi sembra un raid frettoloso e lontano da quelli che sono i miei ritmi ed i miei interessi di scoperta . 
E poi , onestamente , da GUELMIN in giù , secondo i miei gusti , non sono molte le cose degne di interesse .   Percorri centinaia e centinaia di km. nel nulla .   Se non sei un pescatore da scogliere , ti resta molto poco da vedere , escludendo la laguna di NAJLA ,  TARFAIA ,  LAYOUNNE  e forse  DAKLA  .  
Comunque ognuno ha i suoi gusti da rispettare  .
Ti auguro di trovare la giusta compagnia ma attenzione perchè un viaggio del genere si deve affrontare con gente selezionata , con la mente aperta e con la quale si possa già avere un certo affiatamento ed interessi comuni .
In bocca al lupo e...viva il Marocco 
Ciao
18
beppeg
beppeg
07/11/2006 1037
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2020 alle: 17:36:49
In risposta al messaggio di giovanni dg del 27/10/2020 alle 16:19:50

Appena la situazione Covid lo consentirà vorrei attraversare il Marocco e arrivare in Mauritania.. Spero inverno 2021/2022 anche perchè inverno 2020/2021 è già andato in fumo. Per arrivare farò un itinerario classico
e non in fuoristrada adatto quindi a quasi tutti i tipi di camper. Periodo Dicembre Gennaio Durata 6 settimane da Tangeri a Tangeri Se qualche equipaggio è interessato a informazioni mi contatti in privato o qui sul forum   in viaggio dal 1984
...
E' un'idea che mi affascina da un sacco di tempo. E' anche vero quello che dice cucky48 però penso che alla fine ci si potrebbe dare un gancio da qualche parte e fare un gruppetto per la Mauritania.
Farlo con altri perchè indubbiamente è un "viaggio tosto".
Da marzo sarò in pensione (mia moglie c'è già)  .... quien sabe ? Intanto speriamo di passare anche questa nottata.
Beppe
17
giovanni dg
giovanni dg
20/08/2007 90
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2020 alle: 18:24:39
@cucky
sono stato diverse volte sia in Marocco che in Mauritania. Per questo giro ( covid permettendo) l'idea è di attraversare il Marocco con il giusto tempo che un trasferimento richiede  e dedicarsi alla  Mauritania.. 


Per chi  invece è interessato al progetto  mi contatti in privato o sul forum per approfondire l'argomento. 

.
in viaggio dal 1984

Modificato da giovanni dg il 27/10/2020 alle 18:33:18
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2020 alle: 18:36:34
In risposta al messaggio di giovanni dg del 27/10/2020 alle 18:24:39

@cucky sono stato diverse volte sia in Marocco che in Mauritania. Per questo giro ( covid permettendo) l'idea è di attraversare il Marocco con il giusto tempo che un trasferimento richiede  e dedicarsi alla  Mauritania..  Per chi  invece è interessato al progetto  mi contatti in privato o sul forum per approfondire l'argomento.  .

 Ciao ,

come ho già detto in precedenza , ognuno ha propri gusti rispettabilissimi .   A me , non interessa la Mauritania perchè , secondo me pur non avendola mai vista , mi da l'impressione che non offra gli interessi che si possono trovare in Marocco anche e soprattutto per le diverse e tangibili differenze geologiche e paesaggistiche .
Ti auguro di sviluppare un bel tour .
Ciao

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giovanni dg
giovanni dg
20/08/2007 90
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2020 alle: 18:47:11
Per evitare equivoci e post di chi non è interessato al progetto  ho modificato il titolo. 
appena ho un attimo scrivo qui sul forum la bozza del programma.
saluti giovanni
in viaggio dal 1984

Modificato da giovanni dg il 28/10/2020 alle 12:27:42
17
giovanni dg
giovanni dg
20/08/2007 90
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2020 alle: 21:52:47

il maledetto covid19 non ci fa fare sport, non ci fa andare a cena fuori, non ci va viaggiare e non ci fa fare molte altre cose ...ma non  può non farci sognare e non può non farci programmare; quindi scrivo, qui di seguito, una bozza di programma del giro che vorrei fare appena mister covid19 si toglie dalle scatole..E’ una bozza e come tale si può modificare secondo le esigenze di chi è interessato

Punto di ritrovo potrebbe essere Tangeri per dar modo di scegliere, secondo le proprie disponibilità di tempo, se fare la Francia e la Spagna via terra o in alternativa usufruire del traghetto Genova-Tangeri. Da Tangeri asfalto lungo tutto il Marocco fino a Dakhla. Medie di viaggio vacanziere; quindi no partenze all'alba, no guida con il buio ma guida solo con luce solare. 2.000 km da fare in una settimana abbondante, con tappe di circa 250/300 km al giorno, non sono cosa terribile.  A Dakhla qualche giorno di relax e poi via per la Mauritania.
In Mauritania ci sposteremo lungo le strade asfaltate per raggiungere Atar e poi la città santa Chinguetti, punto clou del viaggio in Mauritania. Lungo la strada le cose da fare e da vedere non mancano. A Chinguetti ci sarebbe anche la possibilità di lasciare i camper presso un parcheggio sicuro e custodito (da me collaudato in altri precedenti viaggi) e, con toyota 4x4 di una agenzia che conosco personalmente, andare a fare un bel giro (4/5 giorni) nelle oasi della zona. L’agenzia fornirebbe supporto logistico per i campi nel deserto; da capire i costi al momento. Per il rientro in Marocco saremo costretti a rifare i circa 1000km di asfalto per la frontiera perché non esistono strade asfaltate alternative. Una volta rientrati in Marocco inizieremo la risalita verso nord. Da Guelmim in poi ci sono diverse alternative per non fare la stessa strada dell’andata.  
Questo giro è consigliato a chi è già stato più volte in Marocco cosi lo conosce già e non si lamenta di farlo solo come trasferimento o a chi in Marocco non c'è mai stato ma è cosciente che, come prima volta, lo vedrà solo sommariamente durante il trasferimento. Consigliato a chi non si spaventa nel fare tanti km in paesaggi che non cambiano molto velocemente. Consigliato a chi ha voglia di stare al caldo in inverno. Altamente consigliato a chi ha voglia di vedere un paese che offre poco al turista tradizionale che cerca storia, musei e monumenti ma che ti fa respirare aria di vera Africa.. quella che comincia ad essere nera
la mia idea è di unire 2 o 3 equipaggi un minimo omogenei e andare.
periodo inverno non necessariamente Dicembre-Gennaio  ma anche Gennaio-Febbraio non oltre  

programmare non costa nulla, specie i tempi di covid,  modificare nemmeno...se qualcuno ha idee da mettere sul tavolo sono gradite 
 
 
 
in viaggio dal 1984

Modificato da giovanni dg il 30/10/2020 alle 09:07:18
18
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9362
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2020 alle: 05:03:12
Sono arrivato fino a dakla in solitario e ,una volta in pensione credo che ci provero' o da solo o in gruppo,il fascino del sud è in me e piu' a sud vado a piu' sono felice... Hai informazioni sul tratto finale che porta alla frontiera mauritana ? sapevo che era sterrato e epricoloso...
Lo sport,si fa anche con il covid eccome. Nessuno ti vieta di farlo da solo e in totale sicurezza. Basta la forza di volonta'
Marco alderotti
17
giovanni dg
giovanni dg
20/08/2007 90
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2020 alle: 09:22:50
Buongiorno Marco,
ormai restano solo poche decine di metri non asfaltati nel territorio che divide le due frontiere e sono percorribili da qualsiasi tipo di veicolo a due ruote motrici. Anni fa era come dici tu, tutto sterrato sabbioso e chi non aveva un 4x4 tribolava un po. Era anche pericoloso perchè la zona, causa guerra polisario, era minata. Ora queste problematiche non esistono più. 
Rammentiamo che, anche se l'asfalto ormai è quasi ovunque, i veicoli vanno preparati in modo differente rispetto a quando si affronta un viaggio in Europa o in Marocco. A tale proposito, se qualcuno è interessato, posso condividere quelle che sono state le mie esperienze in termini di allestimento veicoli per paesi africani.  
in viaggio dal 1984
11
vaicolvento
vaicolvento
20/01/2014 237
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2020 alle: 19:44:21
In risposta al messaggio di giovanni dg del 30/10/2020 alle 09:22:50

Buongiorno Marco, ormai restano solo poche decine di metri non asfaltati nel territorio che divide le due frontiere e sono percorribili da qualsiasi tipo di veicolo a due ruote motrici. Anni fa era come dici tu, tutto sterrato
sabbioso e chi non aveva un 4x4 tribolava un po. Era anche pericoloso perchè la zona, causa guerra polisario, era minata. Ora queste problematiche non esistono più.  Rammentiamo che, anche se l'asfalto ormai è quasi ovunque, i veicoli vanno preparati in modo differente rispetto a quando si affronta un viaggio in Europa o in Marocco. A tale proposito, se qualcuno è interessato, posso condividere quelle che sono state le mie esperienze in termini di allestimento veicoli per paesi africani.  
...
Buonasera,
la mauritania interessa anche a me ma non mi risulta che al confine i problemi come dici non ci siano più. Nel piccolo tratto nelle mani del fronte polisario rischi di restare bloccato, come è successo lo scorso anno ad amici che sono stati trattenuti finché non hanno pagato una specie di “tassa di transito”.

 
----
La mente e' come il paracadute: funziona solo se si apre
17
giovanni dg
giovanni dg
20/08/2007 90
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2020 alle: 23:04:56
So che ogni tanto, i Sarawi e i finti Sarawi, bloccano il traffico per protesta ma non ho notizie di violenze e agressioni a turisti.
Magari ai tuoi amici è stata chiesta una mancia per passare quello si.. personalmente non lo vedo un problema o un pericolo pagare una "tassa/tangente" per il passaggio anche perchè le cifre non sono esose, diciamo che fa parte del gioco. A volte trovi militari o poliziotti un po' corrotti, a volte no.
Viaggiando in certi paesi certe cose vanno messe in conto e se non si vogliono mettere in conto, secondo me,  meglio evitare di andarci.
 
in viaggio dal 1984

Modificato da giovanni dg il 31/10/2020 alle 04:50:35
17
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2020 alle: 23:09:12
In risposta al messaggio di giovanni dg del 30/10/2020 alle 09:22:50

Buongiorno Marco, ormai restano solo poche decine di metri non asfaltati nel territorio che divide le due frontiere e sono percorribili da qualsiasi tipo di veicolo a due ruote motrici. Anni fa era come dici tu, tutto sterrato
sabbioso e chi non aveva un 4x4 tribolava un po. Era anche pericoloso perchè la zona, causa guerra polisario, era minata. Ora queste problematiche non esistono più.  Rammentiamo che, anche se l'asfalto ormai è quasi ovunque, i veicoli vanno preparati in modo differente rispetto a quando si affronta un viaggio in Europa o in Marocco. A tale proposito, se qualcuno è interessato, posso condividere quelle che sono state le mie esperienze in termini di allestimento veicoli per paesi africani.  
...
se qualcuno è interessato, posso condividere quelle che sono state le mie esperienze in termini di allestimento veicoli per paesi africani

Io sono interessato alle esperienze sull'allestimento. Quando si tratta di manutenzione e modifiche, faccio quasi tutto per conto mio. Quindi sono curioso.
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3585
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2020 alle: 08:25:24
si. Anche io smiley
un pò di lavoretti li ho fatti ma poichè spero proprio che questo furgone un pò di viaggi extraeuropei o comunque in mete non convenzionali li farà, non si finisce mai di imparare

(l'ultima volta che sono stato a Dakar, in aereo ma mi piacerebbe arrivarci in camper, ho seguito con lo sguardo la striscia nera asfaltata che dal Marocco arriva in Mauritania e Senegal. E in effetti pare che, se manca, manca per un piccolo tratto)
17
giovanni dg
giovanni dg
20/08/2007 90
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2020 alle: 11:28:52
Ho scritto "termini di allestimento"  ma credo sia più giusto parlare di preparazione del veicolo.
ognuno si allestisce il proprio veicolo o lo compra già allestito come meglio crede, le scelte sono personali e basate sulle proprie esigenze. Per capirci uno che viaggia in famiglia con bimbi avrà un allestimento ( tanti posti letto, grandi serbatoi, ecc. ) dato da esigenze diverse rispetto a chi viaggia in coppia  e magari con un animale domestico al seguito. Oppure, altro esempio, chi viaggia con due donne che si lavano spesso capelli avrà necessità di un buon inverter mentre a  chi viaggia da solo ed è calvo  gli basterà un inverter che carichi il cellulare o nemmeno quello perchè se lo carica con la presa accendino.

Per preparazione veicolo intendo tutte le modifiche, gli accessori e i ricambi che sono indispensabili, altamente consigliate, consigliate o facoltative da adottare, in un veicolo, quando ci si accinge ad affrontare un viaggio in un determinato paese o zona del mondo. 
La preparazione prescinde da come è allestito un veicolo. Per capirci se sto per andare in nord Europa, in inverno, che abbia un camper mansardato con famiglia al seguito o semintegrale/furgonato in coppia con il cane poco importa perchè tanto dovro montare in ogni caso le gomme invernali e portarmi dietro le catene. 

Se qualcuno è già stato con il camper in paesi africani, o magari pensa di andarci in un futuro più o meno lontano, un confronto qui sul forum puo' essere, oltre che un occasione per sognare in tempi di Covid19, solo che costruttivo e tornare utile a tutti me compreso; magari segnalando il veicolo utilizzato ( modello e motorizzazione )   
 
   

    
 
in viaggio dal 1984
20
gieffe
gieffe
15/10/2004 1274
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2020 alle: 20:16:06
mi piacerebbe molto partecipare ad un viaggio del genere, non so se sarà mai possibile per noi, un po' per il tempo a disposizione un po' per i timori della dolce metà. Ma sognare non costa nulla e, non avendo esperienza di questo tipo di viaggi, mi piacerebbe iniziare a valutare cosa intendi nel dettaglio per preparazione del mezzo. Potresti entrare nello specifico, qui o su altro topic apposito?
Grazie
Gieffe
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3585
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2020 alle: 20:54:55
Appunto "preparazione del veicolo" e eventuali accessori intendevo. Ogni informazione e' utile: per esempio per capo nord in inverno le gomme invernali non bastano e le catene servono a poco. Ci vogliono i chiodi.
17
giovanni dg
giovanni dg
20/08/2007 90
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2020 alle: 22:48:59
@gieffe
se scrivi che veicolo hai in quale paese verresti andare magari scrivo come lo preparerei io..così ci confrontiamo 
in viaggio dal 1984

Modificato da giovanni dg il 31/10/2020 alle 23:35:32
20
gieffe
gieffe
15/10/2004 1274
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2020 alle: 00:10:30
Il viaggio è questo che tu proponi, il mezzo oggi è un motorhome Hymer del 2006 su Mercedes sprinter a trazione posteriore, un domani sarà un altro, ancora non so.
Mi interessa in generale come prepararsi per un viaggio del genere.
Gieffe
18
beppeg
beppeg
07/11/2006 1037
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2020 alle: 07:57:18
In risposta al messaggio di giovanni dg del 30/10/2020 alle 09:22:50

Buongiorno Marco, ormai restano solo poche decine di metri non asfaltati nel territorio che divide le due frontiere e sono percorribili da qualsiasi tipo di veicolo a due ruote motrici. Anni fa era come dici tu, tutto sterrato
sabbioso e chi non aveva un 4x4 tribolava un po. Era anche pericoloso perchè la zona, causa guerra polisario, era minata. Ora queste problematiche non esistono più.  Rammentiamo che, anche se l'asfalto ormai è quasi ovunque, i veicoli vanno preparati in modo differente rispetto a quando si affronta un viaggio in Europa o in Marocco. A tale proposito, se qualcuno è interessato, posso condividere quelle che sono state le mie esperienze in termini di allestimento veicoli per paesi africani.  
...
Sarei interessato anche io a questo viaggio semprechè, ovviamente, ci siano le condizioni. Intanto "sognare" non costa nulla.
Io ho un mansardato su ducato power 140 cv (244). Di sterrato ne abbiamo fatto tanto in Islanda ma anche sabbia in Marocco e Tunisia.
Beppe
7
Rucki
Rucki
31/05/2017 1281
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2020 alle: 10:50:41

Un viagetto in Mauritania anche coi mostri mezzi non é un probema , sono passati i tempi che si percorrevano 160/180 Km sull bagnasciuga ,e si avevano poche ore tra bassa marea e alta marea fra Nouachibou e Nouakchott. Non dimanticate i cocodrilli del deserto a Matmata . Poi si respira aria di Sael sulla strada della Speranza , sé gia il Marocco é un altro mondo la Mauritania é ancora altro , molto piu povero, rifiuti dappertutto ,gente che cerca di campare ma infinatamente bello questo paese ,una visita si deve fare .Parlando di veicoli qualché mia esperienza , anche sé avevamo  un altro mezzo e si andava da quelle parti per viaggare sulle traccie della Dackar . Nel deserto puo piovere intensamente , i fiumi crescono velocemente ma scendono velocemente , sé c`é troppa aqcua aspettare é consiglabile , poi date un occhiata dove il vostro motore aspira l`aria , nel Ducato é proprio sotto il cofano e se si dovesse formare un onda davanti al radiatore l`aqcua entra direttamente sotto il cofano nella presa d`aria del motore e addio sonni tranquilli . Parlo per aver aiutato 4 camperisti (Ducato)col motore fermo in mezzo a un fiume ... Filtri aria ,un ricambio ci vuole , informatevi ci sono dei filtri che si possono pulire con l`aria compressa altri no . Pieno del carburante , fermatevi alla pompa dove un indigeno ha appena fatto il pieno . Per levarvi da un ev insabbiamento un compressore tipo Rally ci vuole , non uno che si rompe o non pompa alla pressione richiesta , (provare a casa ) per uscire dalla sabbia potete abbassara notevolmente la pressione , se trovate sabbia é sull` asfalto ma soffiata del vento . Abbiamo avuto la tempersta di sabbia peggiore nei nostri anni di viaggi proprio in Mauritania , visto che i fari sono di plastica a costano in caso di tempesta metetteci del grasso , si forma subito un strato di sabbia che portegge il faro , di notte in caso di tempesta non mettere il muso nel vento ma il posteriore , la sabbia puo rovinare la suprfice del parabrezza . Se nelle serature entra sabbia mai mettere olio ma cercare di lavare il tutto con aqcua e sulle serrature che non adoperate un pezzo di nastro adesivo risolve il problema, Ev anche le porte dei bauli . Frà la dogana del Marocco e quella della Mauritania sono solo 2 Km di sterrato ci passano centinaia vi veicoli é l`unico collegamento ufficiale frà la due nazioni e proprio non é un problema questo tratto . Godetevi un viaggio del genere !!!
Saluti Rucki

https://orix-on-road.blogspot.com

Rucki
20
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9832
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2020 alle: 11:05:30

Signori buongiorno (ciao Beppe, tutto bene?)

sognare e progettare specialmente in questi momenti e particolarmente oggi dove dalla finestra vedo una nebbia fitta fa molto bene.

In tempi migliori avevo anch'io valutato e studiato un bel viaggio in Mauritania ma con l'estensione in Mali. 
Avevo anche contattato una conoscenza per avere ospitalità in una missione cattolica vicino a Djannè ma poi la situazione sicurezza è precipitata e quindi, accantonato tutto.

E' vero, la Mauritania non offre molto ma dipende sempre da cosa si cerca e credo che, Cinguetti, valga il viaggio.
Mi ero anche interessato ad una sosta ed uscita in barca con i pescatori a Banc D'Arguin che poi è anche un parco naturale.

Oggi non so se mi interessi ancora o meglio se valga la pena andarci, noi occidentali non siamo più ben visti in certe parti del mondo.
Magari ho una sovravalutazione del rischio ma trovare un ******o che ti rovini la vacanza e sempre a portata di mano e, qualcosa del genere, l'ho vissuto dal vivo.

Per la preparazione del veicolo penso che un serio tagliando sia sufficiente poi, qualche ricambio d'uso magari relativo a qualche deficit proprio del mezzo che abbiamo e dovremmo conoscere.
Poi per quanti ricambi si possano portare. si romperà sempre quello che non abbiamo con noi.
Oggi il problema principale sono i moderni motori dove elettronica e sistemi di contenimento dell'inquinamento con relative sonde di controllo in quei paesi non sono conosciute e non esistono ricambi.
Per la meccanica semplice i meccanici sanno fare ancora i miracoli che da noi sono oramai persi.

Come dicevo sognare, progettare è bellissimo e, magari, poter realizzare questi progetti sarà ancora più bello; continuare a parlarne sarà molto bello.

Buona domenica.



 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
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