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Noleggio gomme chiodate in Svezia

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6
manteda2
manteda2
29/09/2019 5
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 08:04:37
Ho letto in qualche resoconto della possibilità di noleggiare gomme chiodate in Svezia.
Qualcuno ha qualche informazione in più al riguardo? Eventualmente a che latitudine sarebbe indicata la sostituzione pneumatici con pneumatici chiodati?

Grazie.
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ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
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Inserito il 16/10/2019 alle: 09:04:04
In risposta al messaggio di manteda2 del 16/10/2019 alle 08:04:37

Ho letto in qualche resoconto della possibilità di noleggiare gomme chiodate in Svezia. Qualcuno ha qualche informazione in più al riguardo? Eventualmente a che latitudine sarebbe indicata la sostituzione pneumatici con pneumatici chiodati? Grazie.
anche io dovrei andare a capo nord a febbraio. In un recente scambio privato con Cruiser, che ringrazio, mi ha consigliato di portarmi i chiodi dall'Italia e chiodarmele da solo. Indicativamente una volta arrivato a Stoccolma.
Certo conta anche che gomme hai già. Io come invernali ho su le Ultra Grip della Good Year che sono chiodabili per cui l'investimento è solo nei chiodi e sicuramente risparmio. Se devi anche comprare le gomme allora non so cosa conviene. Certamente la Svezia è cara
6
manteda2
manteda2
29/09/2019 5
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 14:32:29
In risposta al messaggio di ledzep del 16/10/2019 alle 09:04:04

anche io dovrei andare a capo nord a febbraio. In un recente scambio privato con Cruiser, che ringrazio, mi ha consigliato di portarmi i chiodi dall'Italia e chiodarmele da solo. Indicativamente una volta arrivato a Stoccolma.
Certo conta anche che gomme hai già. Io come invernali ho su le Ultra Grip della Good Year che sono chiodabili per cui l'investimento è solo nei chiodi e sicuramente risparmio. Se devi anche comprare le gomme allora non so cosa conviene. Certamente la Svezia è cara
...
Devo comprare le gomme invernali nuove per l'occasione, pertanto le prenderei chiodabili.
Avevo letto da qualche parte dell'opzione di noleggiarle in loco e non mi dispiaceva affatto, per non stare a impazzire a mettere e togliere i chiodi dalle mie gomme.
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 20:12:01
Io abito in Scandinavia da più di 3 anni e non ho mai sentito della possibilità di noleggiare gomme. Se qualcuno lo ha fatto, magari è possibile, ma nella mia zona non saprei a chi rivolgermi.
Se anche fosse possibile, vi invito a considerare i seguenti aspetti:
  • Dovete trovare in anticipo un centro che abbia a disposizione delle gomme compatibili legalmente col vostro veicolo. Il che vuol dire diametro interno, larghezza e altezza, oltre che indice di carico. Non dimenticate che per i nostri mezzi servono pneumatici volgarmente detti "Cargo", con indici di carico notevoli (basta vedere la carta di circolazione: nel mio il minimo è 106), che normalmente non sono disponibili nelle gomme per SUV. Anche l'indice di velocità sarebbe importante, ma esiste una deroga per i mesi invernali, quindi ad esempio se montate un "R" anziché un "T" siete in regola.
  • Dovete essere sicuri di arrivare in orario di apertura, e in Svezia le officine spesso chiudono nel primo pomeriggio e non lavorano il sabato. Questo può essere vincolante sia nel viaggio di andata che di ritorno.
  • Pagate noleggio e manodopera per circolare con delle gomme usate, di cui non conoscete la storia.

Come avevo già accennato a ledzep, consiglio invece di venire su con gomme chiodabili, una bella scorta di chiodi preferibilmente Best Grip (made in Italy, venduti anche in Scandinavia ma a caro prezzo) che poi montate/smontate quando ne avete la possibilità.
Legalmente, è possibile montarli già in Danimarca, mentre in Germania sono vietati. Sono invece consentiti in Austria e Italia, solo nei mesi invernali (io una volta ho fatto Svezia-Italia sempre con i chiodi, ma non lo consiglio...).
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2019 alle: 08:26:42
Ogni tanto mi metto a ragionare su un futuro viaggio invernale in quelle terre, una volta che non lavorerò piu e che avrò tempo abbondante e quindi farlo con calma anche in qualche mese.
Valuterei anche di acquistare gia qua 4 gomme chiodate ottime e metterle su 4 cerchi, poi salire con le gomme nel rimorchio, trovare un gommista che mi possa fare la sostituzione e dove potere lasciare il rimorchio con dentro le 4 normali, da recuperare poi al ritorno.
Servirebbe un gommista con un cortile chiuso che abbia spazio, ma sarebbe forse la cosa piu comoda.
Non so se quando avrò 68 anni avrò voglia di stendermi sul ghiaccio a -20°  per delle ore a avvitare dei chiodi laugh.
Potrebbe essere la ultima cosa che faccio surprisecrying
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

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fabio55
fabio55
14/07/2006 1013
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Inserito il 17/10/2019 alle: 09:43:07
Come avevo già accennato a ledzep, consiglio invece di venire su con gomme chiodabili, una bella scorta di chiodi preferibilmente Best Grip (made in Italy, venduti anche in Scandinavia ma a caro prezzo) che poi montate/smontate quando ne avete la possibilità.

Data la tua esperienza sul campo, che tipo di chiodo tra quelli della B.G. consigli per i nostri mezzi, sino a 35q?
Grazie in anticipo 
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dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
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Inserito il 17/10/2019 alle: 11:49:22
In risposta al messaggio di fabio55 del 17/10/2019 alle 09:43:07

Come avevo già accennato a ledzep, consiglio invece di venire su con gomme chiodabili, una bella scorta di chiodi preferibilmente Best Grip (made in Italy, venduti anche in Scandinavia ma a caro prezzo) che poi montate/smontate
quando ne avete la possibilità. Data la tua esperienza sul campo, che tipo di chiodo tra quelli della B.G. consigli per i nostri mezzi, sino a 35q? Grazie in anticipo 
...
Concordo : chiodi best grip ( che io monto sul defender, utilissimi ), trapano a batteria e chiavetta apposita per il montaggio. Montate i chiodi quando vi servono e li smontate al ritorno, quando non serviranno più, dopo una certa latitudine. Calcolate mezzora di tempo a ruota per il montaggio. Con trapano avvitatore.
Una precisazione : si montano su qualsiasi tipo di pneumatico. Con quelli già predisposti è più semplice perchè basta seguire i fori esistenti ma si montano su qualunque pneumatico senza problemi
Dielle family

Modificato da dielle6971 il 17/10/2019 alle 11:50:51
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wippet
wippet
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10/02/2012 3198
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Inserito il 17/10/2019 alle: 12:10:38
@ IZ4DJI
"Servirebbe un gommista con un cortile chiuso che abbia spazio...."
Nella mia personale eperienza di 5 anni vissuti in Finlandia, posso dirti come sono organizzati laggiú: tutti i gommisti hanno un bel magazzino dove conservano, per pochi euro, le tue gomme (invernali o estive) nella stagione in cui non le usi, ben impilate e con scritto sopra il tuo nome. Al cambio di stagione, ti fanno la sostituzione; quasi tutti hanno cerchi in metallo per quelle invernali, il che facilta il cambio e preserva quelli originali in lega dal terribile ghiaino presente sulle strade in inverno. Il mio gommista mi inviava un sms qualche giorno prima della scadenza obbligatoria....ci andavo senza appuntamento e in 10 minuti era fatta.
Non so in Svezia, ma penso sia lo stesso.
Amici svedesi mi hann detto che, sulla A4, i chiodi occorrono da Sundsvall in su, al limite da Gävle se l'inverno si presenta particolarmente nevoso; ma é tutto da verificare.
A paritá di latitudine, a Tampere (Fi) dove abitavo, senza chiodi era impensabile circolare; ma dipende anche dal modo piú o meno profondo utilizzato per pulire le strade; piú a nord vai, e piú lasciano un buon strato di neve, che é comunque meglio del ghiaccio....
In inverno sono andato qualche volta a Rovaniemi in auto, dove avevamo una nostra sede....anche se prevalentemente usavo voli o treno; a nord di Vaasa la strada era sempre innevata, spesso guidavo sotto la neve per ore, ma con buone gomme chiodate la mia C3 era stabile e sicura....unico problema un eventuale attraversamento di animali, tipo alci o ghiottoni...ma si vedono bene sul bianco, avendo pelliccia scura. Il governo inoltre stava completando la recinzione della E8 fino a Kemi, oggi será stata terminata, suppongo.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
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Inserito il 17/10/2019 alle: 12:32:02
In risposta al messaggio di fabio55 del 17/10/2019 alle 09:43:07

Come avevo già accennato a ledzep, consiglio invece di venire su con gomme chiodabili, una bella scorta di chiodi preferibilmente Best Grip (made in Italy, venduti anche in Scandinavia ma a caro prezzo) che poi montate/smontate
quando ne avete la possibilità. Data la tua esperienza sul campo, che tipo di chiodo tra quelli della B.G. consigli per i nostri mezzi, sino a 35q? Grazie in anticipo 
...
immagine(1964).png

Qui un frammento del volantino best grip, ho omesso la parte camion/cingolati/trattori che sarebbero troppo grossi.

Allora, il battistrada di una invernale da camper ha uno spessore (fino alle tele) di una dozzina di mm (da nuovo). Bisogna evitare di arrivare alle tele, quindi le due misure "sicure" sono la serie 1100 e la serie 1200. Naturalmente dove vai a comprarli sapranno consigliarti e dirti se anche la serie 1300 o la 1350 va bene... Però queste due serie sporgono rispettivamente 3,2 mm e 2,4 mm, probabilmente sarebbero molto rumorose... Io mi ero orientato sulle 1200, però non li ho ancora comprati perché il viaggio invernale in Norvegia/Scandinavia non ha ancora una data certa.

Qui sotto un frammento più ingrandito e meglio leggibile:
immagine(1965).png

Ciao da Dash
 
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Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 17/10/2019 alle 12:39:28
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Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2019 alle: 12:43:29
A proposito, ecco il link al volantino Best Grip:

https://www.visinoni.ch/images/...




Ciao da Dash
 
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Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
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fabio55
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14/07/2006 1013
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2019 alle: 13:25:52
@ Wippet: data la tua esperienza in merito, periodo metà febbraio-> metà aprile è ancora tempo di chiodi, giusto? inteso da Sundsvall in su verso la N.
E' pellegrina l'idea di acquistare gomme chiodabili + chiodi qui (su cerchi acciaio), cercare e trovare gommista lassù, spedirgli tutto e fargli preparare le gomme, cambiarle quando si arriva, lasciando in deposito quelle del viaggio, e ricambiare al rientro, lasciando le chiodate in deposito certo il transito dal gommista sarebbe un vincolo, più su fosse meglio sarebbe..
Poi avendo le gomme là, non puoi non tornarci - questa la devo perfezionare, mia moglie, per quanto, potrebbe avere a che ridire, anche se ho sempre da giocarmi l'aurora boreale...:-))

@dash: grazie dei commenti, me li studio con calma, anche io non ho date precise..purtroppo..però ogni tanto mi preparo, aggiorno, aggiungo, anche troppo   
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ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
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Inserito il 17/10/2019 alle: 14:40:17
io son stato in macchina, per lavoro, fino ad Arvidsjaur a fine marzo. C'era neve ovunque. I laghi erano ancora ghiacciati ma le strade erano pulite. Con delle semplici invernali sono andato tranquillo. La mattina presto si doveva stare attenti alla strada particolarmente scivolosa ma nessun problema.
Questa volta, se riesco, vorrei andare ad inizio febbraio. In modo da passare per Jokkmokk durante l'annuale festa Sami.
Non avrò molto tempo, sarò da solo, farò una bella tirata fino e da  Stoccolma, che tanto sono tutti posti che conosco bene.
Spero di vedere l'aurora boreale e poi arrivare a Capo Nord per un solo fatto simbolico. Farmi qualche sciata in una delle numerose piste illuminate, brevi e ripide, che costellano la Svezia, tipo quella ad Ostersund.
Diciamo che la prendo come un'impresa sportivalaugh
Mi porterò i chiodi. Alla fine è la soluzione più economica e meno impattante sul viaggio. Un paio d'ore per avvitarli all'andata, un altro paio d'ore al ritorno.

Va da sé che in viaggi del genere bisogna essere pronti a rinunciare se il tempo e le condizioni diventano proibitive. E' un po' come fare una scalata in montagna
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2019 alle: 15:22:07
Fra l'altro (dal volantino Best Grip) riporto quanto segue:

Montaggio del chiodo artigliante
Il chiodo artigliante Best-Grip a montaggio rapido, un innovativo prodotto nato da
una semplice idea. ...
I chiodi hanno la punta in metallo duro (Widia), quindi
massima aderenza su ogni terreno, neve, ghiaccio, fango come pure erba.
• Applicabile a tutti i pneumatici e scarpe, nuovi o usati.
• Adatto per pneumatici normali, gomme invernali o lamellari.
• Il chiodo artigliante può essere montato o smontato in modo semplice. Basta
l’utilizzo di una semplice chiave magnetica a inserto, da usare con un semplice
avvitatore elettrico.
• Doppio set di pneumatici e catene da neve non sono più necessari.
• Il numero dei chiodi può variare in base alle esigenze personali. Inoltre la quantità
di chiodi può essere aumentata o diminuita anche successivamente.
...
ATTENZIONE! Non è necessario fare i prefori nel pneumatico

IN SOSTANZA: non è obbligatorio comprare gomme apposite con l'invito per i chiodi, il chiodo aggrappante si aggrappa su qualsiasi pneu. Questo è un bene, perché temevo di dover per forza scegliere le Pirelli carrier chiodabili, e invece vanno benissimo anche le Michelin Agilis Alpin...

Ciao da Dash
 
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 17/10/2019 alle: 15:49:52
In risposta al messaggio di Dash del 17/10/2019 alle 15:22:07

Fra l'altro (dal volantino Best Grip) riporto quanto segue: Montaggio del chiodo artigliante Il chiodo artigliante Best-Grip a montaggio rapido, un innovativo prodotto nato da una semplice idea. ... I chiodi hanno la punta
in metallo duro (Widia), quindi massima aderenza su ogni terreno, neve, ghiaccio, fango come pure erba. • Applicabile a tutti i pneumatici e scarpe, nuovi o usati. • Adatto per pneumatici normali, gomme invernali o lamellari. • Il chiodo artigliante può essere montato o smontato in modo semplice. Basta l’utilizzo di una semplice chiave magnetica a inserto, da usare con un semplice avvitatore elettrico. • Doppio set di pneumatici e catene da neve non sono più necessari. • Il numero dei chiodi può variare in base alle esigenze personali. Inoltre la quantità di chiodi può essere aumentata o diminuita anche successivamente. ... ATTENZIONE! Non è necessario fare i prefori nel pneumatico IN SOSTANZA: non è obbligatorio comprare gomme apposite con l'invito per i chiodi, il chiodo aggrappante si aggrappa su qualsiasi pneu. Questo è un bene, perché temevo di dover per forza scegliere le Pirelli carrier chiodabili, e invece vanno benissimo anche le Michelin Agilis Alpin... Ciao da Dash  
...
Lasciando perdere Pirelli che non li vorrei neppure regalati, stando in Michelin ci sono i
Michelin Agilis X-Ice North che sono una versione piu specialistica delle Alpin (chiamata pneumatico Nordico) e che esiste sia in versione gia chiodata che chiodabile, cioè senza chiudi ma con gia la predisposizione.


immagine(1966).png

dipende poi dalla misura che monti.

Anche la Nokian fa alcuni tipi di pneumatici "Nordici" sia chiodati che chiodabili come il
Nokian Hakkapeliitta LT2


Secondo me, avere gia la foratura che indica la posizione e fa da guida, oltre a rendere la installazione piu sicura e tranquilla, penso che dimezzi il tempo necessario perchè si procede veloci seguendo la foratura, e se si lavora stesi sul ghiaccio, casomai mentre c'è bufera, rendere le cose piu facili non è mai male.
Inoltre i chiodi vengono messi esattamente nei punti studiati in sede di progetto dal fabbricante e penso che ottmizzi anche l uso.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Dash
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10/03/2012 8136
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Inserito il 17/10/2019 alle: 16:01:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/10/2019 alle 15:49:52

Lasciando perdere Pirelli che non li vorrei neppure regalati, stando in Michelin ci sono i Michelin Agilis X-Ice North che sono una versione piu specialistica delle Alpin (chiamata pneumatico Nordico) e che esiste sia in
versione gia chiodata che chiodabile, cioè senza chiudi ma con gia la predisposizione. dipende poi dalla misura che monti. Anche la Nokian fa alcuni tipi di pneumatici Nordici sia chiodati che chiodabili come il Nokian Hakkapeliitta LT2 Secondo me, avere gia la foratura che indica la posizione e fa da guida, oltre a rendere la installazione piu sicura e tranquilla, penso che dimezzi il tempo necessario perchè si procede veloci seguendo la foratura, e se si lavora stesi sul ghiaccio, casomai mentre c'è bufera, rendere le cose piu facili non è mai male. Inoltre i chiodi vengono messi esattamente nei punti studiati in sede di progetto dal fabbricante e penso che ottmizzi anche l uso.  
...
Dalla foto vedo anche che viene interrotta la lamella dove c'è il punto di invito per il chiodo, quindi sicuramente meglio, anche se penso che con la larghezza dei chiodi stessi non sia un problema eccessivo, dando un attimo uno sguardo per bene al punto meno critico. Le Ice North costano (vado a memoria) un 40% in più, da valutare i costi/benefici accuratamente...

Il problema si pone con quei chiodetti con la vite a punta (ovviamente cinesi) da 14€ per 100 pezzi, che se non si montano nella gomma compatta dopo due ore di viaggio li hai sparati tutti sui malcapitati che ti seguono... e quelli che non si sparano via si piantano fino alle tele come se avessi forato...

Ciao da Dash
 
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Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
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Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
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wippet
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10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2019 alle: 16:31:28
Non ho esperienza diretta in marzo riguardo la E4 svedese, ma garantisco che in Finlandia i periodi di spalla sono i più insidiosi; la neve durante il giorno tende a sciogliersi, e poi appena tramonta il sole, in pochi minuti ghiaccia. I chiodi sono allora indispensabili...basta una zona d'ombra, un rigagnolo, una pozza...
Sulle strade molto trafficate, spargono parecchio ghiaino, grosso e spezzettato, deleterio per i parabrezza, e non così efficace come sembra...magari lo vedi, ti fidi e poi scopri che è semplicemente dentro il ghiaccio, ma non emerge abbastanza. C'è da dire che la velocità è piuttosto bassa, un eventuale incidente si limita a qualche giravolta e una bocciata leggera, sempre che non si finisca in un fosso, sperando che sia colmo di neve. In definitiva si tratta di prenderci la mano, avere occhio e sensibilità; non è difficile, ci si abitua facilmente. Personalmente ho rischiato forte una sola volta in 5 anni, ho "incontrato" un grosso alce ma non ho toccato il freno...andavo abbastanza forte, e sarei uscito di strada sicuramente...mi si è sfilato appena in tempo, rompendomi la mascherina del radiatore con una zoccolata posteriore. È stato il mio battesimo nell'artico!
Le mie gomme chiodate erano Nokian, ho consumato 2 treni completi in 5 anni, ottima tenuta.
​​
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 17/10/2019 alle 16:33:44
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 17/10/2019 alle: 16:40:25
immagine(1967).png
guardavo il battistrada delle mie, i tasselli sono abbastanza spessi e quindi profondità per i chiodi ci sarebbe, ma bisogna studiare dove si possono mettere perchè i tasselli sono anche morbidi e flettono abbastanza.
 
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Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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wippet
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10/02/2012 3198
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Inserito il 17/10/2019 alle: 16:51:26
Mah, sconsiglio chiodare gomme senza gli appositi fori...a parte la difficoltà, fuori dalla mia portata, penso se ne perderebbero parecchi. Ogni anno sulla mia Citroen C3 ne dovevo rimpiazzare almeno il 25%...vuol dire molta efficienza persa!
Personalmente partirei dall'Italia montando gomme normali e sistemando 4 gomme già chiodate senza cerchi, anzi 3, una sarebbe quella di scorta; sul tetto, in un gavone o al posto delle bici che in inverno non servono un posto si trova e non pesano più di tanto.
Poi, quando decido, mi trovo la prima officina "Meconomen" e le faccio montare.
 
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 17/10/2019 alle 17:07:09
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cruiser
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22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2019 alle: 19:21:36
@ fabio55, @ Dash, personalmente uso i chiodi Best Grip solo per riserva, cioè li installo all'occorrenza sulle mie gomme Nokian (chiodate di fabbrica) man mano che queste perdono i chiodi.
Ho optato per i 1200, principalmente perché  volevo dei chiodi la cui sporgenza fosse simile a quella dei chiodi già installati. I 1200 sporgono poco meno di 2 mm. Che è comunque già più dei chiodi installati di fabbrica.

20191017_190441.jpg
Per la cronaca, qui costano circa 80 centesimi l'uno crying.

Al vostro posto non andrei su sporgenze maggiori di 2 mm, sia per il rumore che per il comportamento su asfalto pulito: transiterete occasionalmente su asfalto, e in quella situazione è meglio avere chiodi non troppo grossi. Inoltre, se voleste usare quei chiodi in Italia (consentito nei mesi invernali), dovreste rispettare la norma che impone sporgenza massima di 1,5 mm. Con i 1200 avvitati bene siete più o meno in regola, con i 1300 si vededrebbe a occhio nudo durante un controllo che siete fuori norma.

Sconsiglio l'installazione di chiodi su gomme non predisposte (anche se qualcuno ne aveva già raccontato sul forum), perché il posizionamento non è per niente banale e ci sono delle trame da rispettare per avere la massima sicurezza. Senza contare che andreste a sforacchiare manualmente un battistrada sad

Modificato da cruiser il 17/10/2019 alle 19:22:45
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cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2019 alle: 19:35:27
@ IZ4DJI, @ fabio55,  ottimo considerare tutte le opzioni, ma mi sembra che vogliate complicare inutilmente la situazione rendendola inoltre più dispendiosa!
Per montare i chiodi non si deve necessariamente stare sdraiati sotto il camper. Basta smontare una ruota per volta e portarsela dentro, e lavorarci stando seduti in dinette (col riscaldamento acceso). Basta avere a bordo un cric decente e magari un cavalletto aggiuntivo giusto per sicurezza.
Portare un rimorchio su e giù per l'Europa con 4 ruote complete non mi sembra conveniente. Tanto più che, per legge, dovrete comunque venire su con gomme invernali già installate sia sul mezzo che sul rimorchio.
L'idea di comprare tutto in Italia e spedirlo qui su, appoggiandosi a un gommista locale è oltremodo complicata e cara. Già solo la spedizione di 4 ruote in territorio svedese l'anno scorso mi è costata 75 euro. Non so quanto costerebbe la spedizione internazionale... Che poi va moltiplicata per 2 perché le gomme andrebbero rispedite indietro.
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2019 alle: 20:22:21
In risposta al messaggio di cruiser del 17/10/2019 alle 19:35:27

@IZ4DJI, @fabio55,  ottimo considerare tutte le opzioni, ma mi sembra che vogliate complicare inutilmente la situazione rendendola inoltre più dispendiosa! Per montare i chiodi non si deve necessariamente stare sdraiati
sotto il camper. Basta smontare una ruota per volta e portarsela dentro, e lavorarci stando seduti in dinette (col riscaldamento acceso). Basta avere a bordo un cric decente e magari un cavalletto aggiuntivo giusto per sicurezza. Portare un rimorchio su e giù per l'Europa con 4 ruote complete non mi sembra conveniente. Tanto più che, per legge, dovrete comunque venire su con gomme invernali già installate sia sul mezzo che sul rimorchio. L'idea di comprare tutto in Italia e spedirlo qui su, appoggiandosi a un gommista locale è oltremodo complicata e cara. Già solo la spedizione di 4 ruote in territorio svedese l'anno scorso mi è costata 75 euro. Non so quanto costerebbe la spedizione internazionale... Che poi va moltiplicata per 2 perché le gomme andrebbero rispedite indietro.
...
Le mie BF Goodrich, pur essendo delle 4 stagioni, sono marcate M+S e 3PMS e quindi dovrebbero essere considerate invernali a tutti gli effetti.
Anche sul rimorchio misi delle gomme tassellate e marcate M+S visto che lo uso anche con la neve

2019_10_17_18_11_271.jpg

Vero che 4 ruote complete , volendo ci starebbero bene anche nel garage, ma per il peso preferirei il rimorchio, tanto, dietro al camper non aumenta i consumi (nell auto li raddoppia o piu).

Chiodare le mie BF Goodrich non mi piacerebbe, come è stato sconsigliato, sicuramente meglio gomme specifiche con i fori, ma a quel punto forse conviene comperarne 4 gia chiodate di fabbrica.

In Norvegia questa estate mi sono fermato a chiacchierare con un simpatico camperista norvegese che aveva anche lui le BF Goodrich All terrain e dice che le usa anche in inverno sulla neve, ma la cosa mi ha lasciato molto stupito, o è un manico, o sta sempre a rischio....io non ci penserei proprio

https://www.facebook.com/173777...



 
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Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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