In risposta al messaggio di ledzep del 01/02/2022 alle 21:38:44Belle foto, spero che il meteo ti sia propizio, foto ed esperienze utili per tutti, buon viaggio
sono poco più a sud ma sto arrivando! E spero proprio nella prevista attività di domani e dopodomani per rompere il ghiaccio con l'Aurora. Ghiaccio nel vero senso della parola visto i meno 30 che ci sono in questa parte della Lapponia Finlandese Chi pensa che la Svezia sia poco abitata non è mai stato in Finlandia
In risposta al messaggio di ledzep del 01/02/2022 alle 21:38:44Bravo! Lascia stare la gelida Finlandia e vieni sulla costa che il clima è molto più mite... siamo a -7 vicino a Mehamn
sono poco più a sud ma sto arrivando! E spero proprio nella prevista attività di domani e dopodomani per rompere il ghiaccio con l'Aurora. Ghiaccio nel vero senso della parola visto i meno 30 che ci sono in questa parte della Lapponia Finlandese Chi pensa che la Svezia sia poco abitata non è mai stato in Finlandia
In risposta al messaggio di fabio55 del 01/02/2022 alle 22:03:40Domani dovrei andare appunto a Vardo, sempre che non rimango bloccato in qualche convoglio. Oggi sono incappato in un vagbom chiuso e ho dovuto aspettare il convoglio perdendo tempo.
Ciao G, le tue info saranno preziose, se passi nel varanger conto sulle tue foto, buon viaggio
In risposta al messaggio di cruiser del 01/02/2022 alle 23:12:31Non perderti lo " steilneset memorial", la fortezza, beh sono curioso di leggere i tuoi commenti, ciao!
Domani dovrei andare appunto a Vardo, sempre che non rimango bloccato in qualche convoglio. Oggi sono incappato in un vagbom chiuso e ho dovuto aspettare il convoglio perdendo tempo.
In risposta al messaggio di cruiser del 01/02/2022 alle 23:12:31A Vardo ci sono alcune stranezza architettoniche da non perdere!
Domani dovrei andare appunto a Vardo, sempre che non rimango bloccato in qualche convoglio. Oggi sono incappato in un vagbom chiuso e ho dovuto aspettare il convoglio perdendo tempo.
In risposta al messaggio di Max 59 del 01/02/2022 alle 14:00:12siamo proprio OT,
grazie Giuseppe per le foto , belle! e bel giro ghiacciato come ci hai abituati ultimamente Ot @robocop se non ricordo male sei in pensione da poco , che programmi di viaggio prepari ? saluti
In risposta al messaggio di cruiser del 01/02/2022 alle 23:09:27-7 a Mehamn? Quasi estate.
Bravo! Lascia stare la gelida Finlandia e vieni sulla costa che il clima è molto più mite... siamo a -7 vicino a Mehamn .
In risposta al messaggio di cruiser del 01/02/2022 alle 19:22:49Quella rossa la vidi proprio a Rovaniemi...un po' fuori citta' c'e' una torre di avvistamento appositamente costruita per scrutare il cielo in assenza di altre luci e che svetta i pini della foresta. Non e' molto pubblicizzata, ma e' in posizione strategica; amici finnici mi avvisarono che erano previsti fenomeni particolarmente evidenti, e infatti quando arrivai in cima alla torre, c'erano gia' appostate alcune persone con apparecchiature professinali. Estrassi dallo zaino la mia scarsa Canon da 8 pixel....la fortuna mi arrise! Una buona ragione per te, che sei abbastanza vicino, per andarci e tentare!
Già, finalmente mi sono trovato al posto giusto nel momento giusto. Ma ho perso il conto delle sere al freddo degli anni precedenti. Corse per trovare un punto che sia lontano dalle luci artificiali, lontano dalle stradetrafficate e soprattutto libero da neve per poter parcheggiare! Questa è la sesta volta che vado nel grande nord in inverno, e finalmente ho beccato una buona attività e allo stesso tempo cielo sereno. Quella che avevo visto nel febbraio 2019 alle Lofoten era molto più debole e non conta. Aspetto fiducioso domani sera, anche non mi aspetto una roba tipo quella della tua foto ma piuttosto una semplice verdina e intensa.
In risposta al messaggio di ledzep del 02/02/2022 alle 17:36:26È reale il riflesso viola?
Incroci... Uno diretto ad est, l'altro a ovest. E dopo...un altro contatto. La mia prima volta
In risposta al messaggio di ledzep del 02/02/2022 alle 17:36:26Piacere di averti incontrato dinuovo in territorio scandinavo @ledzep, e congratulazioni per l'avvistamento.
Incroci... Uno diretto ad est, l'altro a ovest. E dopo...un altro contatto. La mia prima volta
In risposta al messaggio di fabio55 del 02/02/2022 alle 18:09:38Confermo quanto riportato da @ledzep, in certi momenti si vedeva anche qui qualche riflesso viola/rossastro. L'ho notato nelle foto che ho fatto tra le 16:30 e le 16:50, quando l'intensità era ancora bassa.
È reale il riflesso viola? Come dire, Europa è piccina, ci si trova in un amen, poi quando il meteo è favorevole è un altro viaggiare ( non la temperatura, suppongo)
In risposta al messaggio di wippet del 02/02/2022 alle 00:06:38Grazie, ho preso nota. Oggi ho deviato su Berlevåg e ho rimandato la tappa a Vardo, ma conto di farci un salto domani o dopo.
A Vardo ci sono alcune stranezza architettoniche da non perdere! Il Drakkar Leviatan, enorme scultura di ispirazione giurassico/vikinga.... Il Steilneset Memorial, impressionante scultura/mausoleo con dietro una storia distreghe del 1600.... Un grande murale di Banksy, e altro.... A te scoprirle! Non sarai deluso. Mi sono fermato a dormire in un bobilparkering con prese 230V, forse e' agibile anche in inverno; cerca tra l'Hotel e i pescherecci, giusto sul molo.
In risposta al messaggio di cruiser del 02/02/2022 alle 18:57:08Ciao G, sempre grazie per condividere questi splendidi paesaggi, avendoli visti sempre in luce 24/24h
Grazie, ho preso nota. Oggi ho deviato su Berlevåg e ho rimandato la tappa a Vardo, ma conto di farci un salto domani o dopo.

www.iz4dji.it