CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

norvegia del sud in 21 gg - cosa visitare ?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
16
maurizio970
maurizio970
07/06/2009 246
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2019 alle: 21:00:14
salve 
vorremmo andare in norvegia ( parte sud ) in agosto e abbiamo solo 3 settimane, cosa mi consigliate di vedere ?
qual' è il tragitto piu' conveniente, non ho problemi a guidare.
vi ringrazio in anticipo
Maurizio
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2019 alle: 10:58:59
In risposta al messaggio di maurizio970 del 21/07/2019 alle 21:00:14

salve  vorremmo andare in norvegia ( parte sud ) in agosto e abbiamo solo 3 settimane, cosa mi consigliate di vedere ? qual' è il tragitto piu' conveniente, non ho problemi a guidare. vi ringrazio in anticipo Maurizio
Come viaggio di andata, fare la Germania, traversare la frontiera con la Danimarca a Flensburg e andare su dritto fino a Hirtshals. Ferry Hirtshals-Kristiansand e ti ritrovi nel S della Norvegia con il percorso più corto possibile.

Da Hirtshals ci sono due Ferry, uno (catamarano) ci mette 2h15', l'altro (nave veloce) ci mette 3h15'. I prezzi sono abbastanza simili (il catamarano costa di più ma non esageratamente). C'è una grossa differenziazione fra viaggiare nel WE e viaggiare in infrasettimanale. In ogni caso, voi partendo di sabato dall'Italia per bene che vada prendereste il ferry di lunedì, quindi già in giornata sconto. Secondo me conviene prenotare (in quel periodo).

Da Kristiansand potete incominciare il giro del S della Norvegia in senso orario, a breve distanza c'è Capo Sud (il faro di Lindesnes, punto più a S della Norvegia), poi Stavanger, da Stavanger (ferry, ponte) in breve si arriva alla partenza di Prekestolen.

Questo è il primo assaggio, vedrai che altri contribuiranno.

Leggiti anche il thread Resoconto Norvegia 2018-19 dove ci sono molte informazioni anche pratiche sul viaggio in Norvegia, ad es. la registrazione del camper per i pedaggi automatici di ponti, tunnel, autostrade, città, etc...

In genere per non disperdere informazioni preferirei affrontare i vari argomenti su quel thread. Per esempio, in questo momento c'è dani1967 che sta progettando anche lui un viaggio nel S Norvegia, quindi magari potete confrontarvi.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 22/07/2019 alle 11:02:19
16
maurizio970
maurizio970
07/06/2009 246
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2019 alle: 13:23:23
grazie

se qualcuno mi puo' dare link di precedenti viaggi per la sola Norvegia del sud è sempre ben accetto
Maurizio
17
bazen
bazen
22/05/2008 429
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2019 alle: 14:22:21
Concordo, il thread suggerito da Dash ha di tutto di più. Li avevo scritto il breve resoconto del giro nel Sud dello scorso anno, pag.3 o 4. Lo riporto qui di seguito. Buon viaggio! smiley
Ciao, anche noi quest’anno Norvegia, itinerario nel sud. Dal 03.08 al 26.08, due camper. Tappe: Vipiteno - Würzburg - Hamburg - Frederikshavn (traghetto) - Oslo - Hjerkinn (Snøhetta) - Ålesund - Geiranger - Olden (Stryn) - Flåm - Bergen - Sveio - Jørpeland (Preikestolen) - Odda - Geilo - Fredrikstadt - Copenhagen - Gedser (traghetto per Rostock) - Berlino (Tropical Island) - Vipiteno. 6800 km totali. Percorso quindi per godersi gli straordinari paesaggi offerti dai fiordi. Meteo quasi sempre senza pioggia, ad eccezione di Oslo, Alesund e Bergen. Quindi le città sotto l’acqua, la natura col sole. Dimenticando di cambiare per tempo un po’ di Corone norvegesi, abbiamo usato le carte di credito per ben 10 giorni senza alcun contante. Ricordarsi però di pagare le docce subito con il conto del campeggio, dato che la carta di credito per 10 corone (1 euro) alla fine può non essere visto troppo benevolmente. Contante è comunque bene averlo sempre, non fosse per i cestini di frutta acquistabili a bordo strada. Soste quasi sempre nei campeggi, che sono semplici, economici ma sempre ospitali, puliti, accessibili; spesa media attorno ai 20/25 euro (3 adulti e 1 bambino). Molti i lavori in corso di riasfaltatura o allargamento della sede stradale. Fortuna con la pesca purtroppo poca, mannaggia! 
Strade mediamente molto ben asfaltate. Scorrevoli con il generalizzato limite di 80 Km/h e sorpasso consentito tranne che in pochi e molto ben segnalati tratti. Sorpassano anche in galleria. Limiti rigorosamente rispettati da TUTTI, con invidiabile cultura della tranquillità e del rispetto reciproco. Normale che dalle immissioni con stop aspettino quando si è sicuri di poter impegnare l’incrocio in tutta sicurezza, pertanto solo quando l’eventuale veicolo che sopraggiunge è quasi invisibile. Ammetto che non sapevo della precedenza descritta qualche post sopra, fortunatamente non mi è mai capitata l’esperienza inaspettata! Biciclette sul portabici, non usate come avremmo voluto (ad es. a Oslo causa pioggia), ma invece preziose soprattutto a Flåm e Copenhagen. D’altro canto non cambiava la tariffa essendo sempre tra i 7 e gli 8 metri, sebbene in un paio di occasioni il bigliettaio del traghetto abbia usato la tariffa inferiore, bontà sua. 
“Crociere”: sul Geirager Fjord e sul SøgneFjord; il primo con il battello turistico da 90’, il secondo con il traghetto di linea da 2 ore e mezza. Preikestolen è potenzialmente una bella passeggiata con panorama mozzafiato da fare molto molto presto al mattino, prima della salita delle orde delle navi, che neanche troppo di rado salgono con scarpe e abbigliamento del tutto inadatto. Entro mezzogiorno bisogna essere tornati al parcheggio. 
Molti i camper targati Norvegia, spesso noleggiati.
____
/
Giovanni Laikista :)

Modificato da bazen il 22/07/2019 alle 14:22:45
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4241
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2019 alle: 08:04:18
In risposta al messaggio di maurizio970 del 22/07/2019 alle 13:23:23

grazie se qualcuno mi puo' dare link di precedenti viaggi per la sola Norvegia del sud è sempre ben accetto Maurizio
Se ti riferisci solo alle mete puoi leggere questo 

https://www.magellano.rsnail.ne...

Le altre informazioni logistiche sono sicuramente cambiate, essendo di oltre 30 anni fa.
Tra l'altro ho notato che alcune cascate, per la viabilità ordinaria, neanche si vedono più perché hanno costruito delle gallerie che ci passano sotto. Per vederle te le devi proprio andare a cercare.

Buoni chilometri
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2019 alle: 11:14:36
Non ho propriamente un diario recente della Norvegia del Sud, ma l anno scorso sono andato nella

Norvegia del Nord

e mi sono pianificato anche un itinerario per un futuro viaggio dedicato alla Norvegia del Sud:

Norvegia_08-2018_SUD -

https://www.google.com/maps/d/v...

casomai qualche spunto si puo prendere.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 23/07/2019 alle 13:49:06
16
maurizio970
maurizio970
07/06/2009 246
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2019 alle: 13:04:43
grazie a tutti, piu' info riesto a reperire meglio è.

Nella discussione di "resoconto Norvegia ...  , a volte, si parla di tutto tranne che della norvegia .... 
16
maurizio970
maurizio970
07/06/2009 246
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2019 alle: 20:45:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/07/2019 alle 11:14:36

Non ho propriamente un diario recente della Norvegia del Sud, ma l anno scorso sono andato nella Norvegia del Nord e mi sono pianificato anche un itinerario per un futuro viaggio dedicato alla Norvegia del Sud:  Norvegia_08-2018_SUD - casomai qualche spunto si puo prendere.
grazie Tommaso
nei vari punti del percorso hai anche la descrizione (cosa si puo' vedere in quel luogo che hai fissato come meta ?) 
ovviamente quelli piu' belli da non perdere assolutamente

ancora grazie
16
maurizio970
maurizio970
07/06/2009 246
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2019 alle: 21:13:47
salve 
c'è ancora qualcuno che mi puo' dare info per il viaggio ?

16
maurizio970
maurizio970
07/06/2009 246
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2019 alle: 21:16:41
Stavanger merita una  visita ?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2019 alle: 21:34:38
In risposta al messaggio di maurizio970 del 23/07/2019 alle 20:45:07

grazie Tommaso nei vari punti del percorso hai anche la descrizione (cosa si puo' vedere in quel luogo che hai fissato come meta ?)  ovviamente quelli piu' belli da non perdere assolutamente ancora grazie
Solitamente i punti sono parcheggi dove potersi fermare e a vlte sono punti anche dove c'è qualche cosa di interessante.
Però non ho un vero elenco visto che è per ora l ipotesi di percorso per un viaggio futuro.
Voglio solo spiegarti gli acronimi che uso per i miei punti.

Per esempio:

0 N Aa Bergen     è una area di sosta (Aa) in Norvegia (N) e a Bergen e dove non sono stato ancora (lo "0" iniziale)
0 N Ca Molde      è un Campeggio (Ca) in Norvegia a Molde
0 N Ps Odda       è un Parcheggio (Ps) o comunque dove potere sostare di giorno o anche di notte, in Norvegia a Odda
0 N LPG Voss     è una stazione di rifornimento di GPL e dove dovrebbero anche ricaricare le bombole Italiane

Dove non c'è lo "0" iniziale invece sono punti che ho gia usato personalmente in precedenti viaggi.

Ovviamente N sta per Norvegia, S per Svezia, DK per Danimarca, D per Germania, ma non serviva neppure dirlo.

Se prendi una guida della Norvegia, per esempio la Lonely Planet, cercando con i nomi delle località, trovi cosa c'è di interessante almeno nelle piu note.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 27/07/2019 alle 21:36:53
18
raffaellalella
raffaellalella
28/07/2007 1531
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2019 alle: 16:17:17
In risposta al messaggio di maurizio970 del 27/07/2019 alle 21:16:41

Stavanger merita una  visita ?
Ci sono stata, c'è un quartiere di case antiche di un qualche interesse sulla collina a ovest del porto, una piacevole passeggiata, e il Duomo non è male, avevo parcheggiato proprio sul porto quindi comodissima (ho un furgonato), non indimenticabile, ma di passaggio vale la pena, Alesund mi è piaciuta meno, ad esempio, d'altra parte nella Norvegia del sud, a parte Oslo (per i musei), Bergen e Trondheim, le città possono essere tranquillamente saltate.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link