In risposta al messaggio di paolo135 del 08/01/2024 alle 09:48:54
Ciao a tutti sto guardando per organizzare un viaggio estivo verso il nord passando per l'Estonia Lettonia Lituania chi c'e' gia stato ci sono problemi con le soste? si trovano aree di sosta o bisogna andare nei campeggi e siccome i giorni sono quelli che sono cosa consigliate di vedere assolutamente? Grazie
In risposta al messaggio di Giovanni del 08/01/2024 alle 11:04:35MI sento di concordare in pieno e mi veniva già da rispondere, andare in norvegia passando dai paesi baltici non pone problemi logistici, ma di tempo. Se si ha tempo a disposizione, è un'ottima scelta, se si ha il tempo contingentato, si fa come tutti e si prende il traghetto.
Hai scritto: e siccome i giorni sono quelli che sono cosa consigliate di vedere assolutamente? Quali (quanti) sono questi giorni? La mia opinione personale e non da prendere come suggerimento, è che il Nord Europa è solospesa e guida se non si hanno a disposizione almeno quattro settimane piene. Con quattro settimane io già tralascerei di perder tempo a passare per i Paesi Baltici ma andrei dritto verso le Isole Lofoten, qualche ghiacciao e tanta altra roba da vedere andando e tornando. Per il Grande Nord, il Finmark e Capo Nord, almeno sei settimane. Oddio, c'è chi è andato a Capo Nord e tornato in tredici giorni, da vicino Bologna e, a sentirlo, entusiasta perché la Norvegia è bella un bel po'! Tieni conto, però, che questo camperista si è trovato casualmente con alcuni conoscenti a Rouen e, il pomeriggio, tre-quattro ore hanno girovagato per la cittadina. Al ritorno la moglie ha confidato alle altre signore: Son tanti anni che giro con il camper, ma tante cose così non le ho mai viste!. Si racconta di uno stralcio del resoconto del viaggio scritto dalla sua nipotina, quando hanno girato per la Francia: Nel primo pomeriggio arriviamo a Parigi, lo zio ci fa passare per Via Rivoli, vediamo il Louvre e, poi, la Torre Eiffel. Poco prima di cena usciamo da Parigi. Parigi è meravigliosa! Ecco, se i giorni sono quelli che sono, limita i chilometri. La Germania è come la Puglia: non finisce mai! Giovanni
In risposta al messaggio di dani1967 del 08/01/2024 alle 11:33:25a me interessava sapere un po quello se ci sono problemi logistici in quei paesi, ad esempio le autostrade si pagano come da noi ai caselli o bisogna fare delle vignette?
MI sento di concordare in pieno e mi veniva già da rispondere, andare in norvegia passando dai paesi baltici non pone problemi logistici, ma di tempo. Se si ha tempo a disposizione, è un'ottima scelta, se si ha il tempo contingentato, si fa come tutti e si prende il traghetto.
In risposta al messaggio di Giovanni del 08/01/2024 alle 11:04:35Concordo pienamente.
Hai scritto: e siccome i giorni sono quelli che sono cosa consigliate di vedere assolutamente? Quali (quanti) sono questi giorni? La mia opinione personale e non da prendere come suggerimento, è che il Nord Europa è solospesa e guida se non si hanno a disposizione almeno quattro settimane piene. Con quattro settimane io già tralascerei di perder tempo a passare per i Paesi Baltici ma andrei dritto verso le Isole Lofoten, qualche ghiacciao e tanta altra roba da vedere andando e tornando. Per il Grande Nord, il Finmark e Capo Nord, almeno sei settimane. Oddio, c'è chi è andato a Capo Nord e tornato in tredici giorni, da vicino Bologna e, a sentirlo, entusiasta perché la Norvegia è bella un bel po'! Tieni conto, però, che questo camperista si è trovato casualmente con alcuni conoscenti a Rouen e, il pomeriggio, tre-quattro ore hanno girovagato per la cittadina. Al ritorno la moglie ha confidato alle altre signore: Son tanti anni che giro con il camper, ma tante cose così non le ho mai viste!. Si racconta di uno stralcio del resoconto del viaggio scritto dalla sua nipotina, quando hanno girato per la Francia: Nel primo pomeriggio arriviamo a Parigi, lo zio ci fa passare per Via Rivoli, vediamo il Louvre e, poi, la Torre Eiffel. Poco prima di cena usciamo da Parigi. Parigi è meravigliosa! Ecco, se i giorni sono quelli che sono, limita i chilometri. La Germania è come la Puglia: non finisce mai! Giovanni
In risposta al messaggio di wippet del 08/01/2024 alle 12:25:47Come ho sempre detto per affrontare la scandinavia con serenità bisogna mettere a mio avviso in conto un primo viaggio dei maipiùsenza, in maniera che poi successivamente si fanno viaggi più mirati e sereni.
Concordo pienamente. Parlo per esperienza: lasciando perdere i 5 anni nei quali ho vissuto in Finlandia, ma in prossimo maggio partiro' per il mio quattordicesimo viaggio in camper in Lapponia (Fi, Sv e No), pero' va dettoche ci rimango 5/6 mesi, finche' il primo freddo non si ripresenta. Devi considerare che in Scandinavia le autostrade praticamente non esistono nella forma che abbiamo nel sud Europa: tranne qualche breve tratto al sud, fai conto che sono come provinciali delle nostre, con tanto di semafori, rotonde e attraversamento di villaggi a 30Km/h. E centinaia di efficientissimi autovelox (la eventuale multa ti arrivera' a casa ancor prima che tu sia rientrato). Man mano che sali, la media si abbassa...di conseguenza passerai 8/9 ore seduto alla guida. Vedrai poco e niente perche' la strada e' quasi sempre in mezzo alle foreste, tra due fitti muri di pini. Le autostrade (chiamiamole cosi') non si pagano, semmai c'e' qualche pedaggio per ponti e gallerie, ti arriva il conto a casa, o puoi pagare online in automatico iscrivendoti a sito Epass24. Anche in Germania e Danimarca sono gratuite. In compenso il gasolio in Scandinavia costa un botto, di solito supera i 2€/litro. Di aree sosta organizzate, ce ne sono poche, ma in compenso la sosta libera e' consentita e sicura pressoche' ovunque. I servizi al camper sono un po' complicati, spesso e' piu' semplice trovare acqua potabile, ma piu' difficile scaricare le nere e ancor di piu' le grigie. Inoltre devi essere energeticamente autosufficiente, salvo ricorrere ai campeggi, che sono abbastanza cari, poiche' studiati piu' per soste di almeno una settimana, e di solito frequentati da roulottisti. Le aree sota con colonnina 230 si contano sulle dita... A mio parere 4 settimane sono il minimo sindacale. Piu' sensato sarebbe limitare il viaggio a meta' Norvegia, salendo dalla Germania, attraversando il Baltico tra Rostock e Trelleborg, poi su per la E45 fino a Kiruna, poi Abisko (Sv.), quindi Narvik e le Lofoten, rientrando a Bodø con il ferry, poi costeggiando la Norvegia sulla E6 fino a Oslo. Quindi giu' fino a Goteborg, attraverserei il Kattegat sbarcando a Frederikshavn in Danimarca, per poi con autostrada abbastanza scorrevole, arrivare nuovamente in Germaina. Una caterva di chilometri anche saltando quel benedetto Caponord, che dice davvero poco, ma tutti ci devono assolutamente andare per poter dire Anch'io!... Su questo percorso, ci sono migliaia di spot interessanti, e' impossibile definire imperdibile un posto piuttosto che un altro. L'unico suggerimento che posso darti, e' di visionare i tanti diari di viaggio di altri camperisti che ci sono stati, e anche i video presenti in rete. Ce ne sono anche su questo forum. Anche fossero datati, va bene ugualmente, in quei paesi le cose cambiano poco nel tempo. Eviterei la Finlandia, che non finisce mai, e dove i posti piu' interessanti sono lontani dalla strada che sale a nord, non avrai tempo di andarci se non facendo un viaggio (spettacolare) appositamente dedicato. Avendo poco tempo, un'altra soluzione eccellente sarebbe visitare il sud della Norvegia, facendo un giro in senso antiorario da Oslo, poi Trondheim, Alesund, Florø, Bergen, Stavanger, Kristiansand e ferry per la Danimarca. Un giro spettacolare tra i piu' bei fiordi norvegesi, che si puo' fare anche in meno di 4 settimane. Se disponi di meno tempo, cambierei totalmente obbiettivo...parere personale. Poi in rete e anche qui su COL, troverai fenomeni che se la son fatta in un paio di settimane, contenti loro...
In risposta al messaggio di ledzep del 08/01/2024 alle 12:21:12grazie mille quello che volevo sapere, infatti io parto da Torino e alla fine come km non sono molti di più che la classica strada.
fatto in inverno Caponord via Paesi Baltici. e nei Paesi Baltici siamo andati poi anche in estate. Intanto aldilà di quel che sembra non è molto più lunga: Milano Caponord via Tallin è solo 300 km più lunga di MilanoCaponord via Svezia Nessun Problema di Sosta nei paesi Baltici. Noi abbiamo sostato in Campeggio a Riga, in libera in alcune località balneari rinomate, nel parcheggio del porto di Tallin...non sto a mettere indirizzi, se usi Park4Night trovi tutto. Quel che interessa è la risposta alla tua domanda: nessun problema. Tra le città secondo me quella da non perdere è Riga. Soprattutto tutta la zona Liberty. Tallin è piccolina, carina, molto tedesca. Bellissime spiagge (Jurmala, lettonia) e tanti boschi. Secondo me complessivamente è un tragitto più bello e interessante di quello tradizionale attraverso la Svezia Aggiungo: Parnu, in estonia, località di mare dove abbiamo dormito in libera. Se vi piacciono le Spa, saune, bagni turchi e compagnia, fermatevi e godetevi qualche ora nel loro centro termale.
In risposta al messaggio di ledzep del 08/01/2024 alle 12:33:08Leggi bene, io parlo di Scandinavia.
tutte le volte la stessa storia ma proprio non resistete all'abitudine di rispondere ad una richiesta di informazioni dicendo che è meglio scorciare il viaggio o andare da un'altra parte? ma un povero cristo che non è inpensione e non ha mesi o anni di tempo avrà diritto di andare dove vuole o no? di decidere quante ore guidare o quanti chilometri fare? e comunque Wippet le tue informazioni sono datate: passare dai paesi baltici è quasi tutta autostrada e dove due anni fa non lo era, l'autostrada era in costruzione quindi non scommetterei che i tratti di statale siano ancora quelli che ho trovato io. Non ho trovato comunque molto traffico, nè in inverno nè in Estate. Il resto delle informazioni per l'autore del post le ho scritte sopra
In risposta al messaggio di paolo135 del 08/01/2024 alle 11:34:51
Ciao Giovanni grazie per il tuo avvertimento, purtroppo lavoro e ora pensione chissa' quando me la daranno quindi devo farmi bastare i giorni che ho(a dir il vero ho messo gia in preventivo di star via tutto il mese poi qualchegiorno in più o in meno riesco a gestirmeli), oltretutto andrei da solo con amici(visto che la famiglia non gli interessa assolutamente il nord Europa ) quindi sarei un po più veloce nelle visite/trasferimenti. L'idea di massima sarebbe proprio quella che hai suggerito tu salire fino alle Lofoten e poi ridiscendere verso i fiordi per poi tornare dalla via classica facendo la Germania. P.s. la famiglia me lo ha concesso per i miei 50anni quindi ne devo approfittare poi un domani quando saro' in pensione potrò' pensare a starmene via dei mesi interi per visitare i paesi con più calma, ma per ora preferisco vederli di sfuggita(anche poche cose) che non farlo.
In risposta al messaggio di paolo135 del 08/01/2024 alle 13:52:43Un po' di link
Grazie ancora a tutti per i commenti, alla fine un forum e' fatto per confrontarsi con altre persone che ci sono gia stati e conoscono le cose, quindi tutti i consigli sono ben accetti Per quanto riguarda la Norvegia mi sonogia documentato un po visto che in rete si trovano tantissimi spunti, a me interessava di più aver qualche notizia in più proprio sulla Estonia Lituania Lettonia che in rete invece si trova molto poco. Grazie Ledzep per la notizia delle autostrade quindi mi conferma quello che ho visto che non allungherei molto di più il viaggio passando da li invece che fare la solita strada che fanno tutti. A me sinceramente andare o no fisicamente a capo nord interessa veramente poco penso che decidero' sul momento in base a quanto tempo ci ho messo ad arrivare. Ledzep le autostrade in quei paesi si pagano con una vignetta o sono gratuite?
https://www.kodino.com/it/artic...
https://pirkti.keliumokestis.lt...
https://www.autoeurope.it/infor...
In risposta al messaggio di paolo135 del 08/01/2024 alle 14:55:23La realtà è che nella organizzazione di un viaggio in scandinavia, essendoci li tantissime cose da vedere, solitamente il percorso fino all'ingresso della scandinavia viene considerato un non luogo. Essendo così bello soprattutto il grande nord, merita dedicare un altro viaggio a repubbliche baltiche, germania, etc ..., posti bellissimi ma sicuramente più abbordabili. 300km non sono tanti, ma se comportano la visita non so, di tre città, sono tre tappe in meno al grande nord.
ok grazie. Anche io ho visto della vignetta sopra i 30qli, ma poi ho letto che si paga sopra i 35qli, in ogni caso mi pare che la cifra sia abbastanza esigua(sotto i 20e). In ogni caso facendo una simulazione con Maps conil tragitto più breve passando o no dal baltico alla fine sono 300km in più direi abbastanza trascurabile su 4000km. Ora mi spulcio un po di diari sul baltico qui sul col.
In risposta al messaggio di paolo135 del 08/01/2024 alle 17:18:06Sei ottimista. Quando ho fatto Avigliana NK Avigliana, allungando un pelo tornando dal Moncenisio, ho superato i 10k km. Mi pare 10450 se non ricordo male. Passare dai paesi baltici ti farà superare gli 11000. E feci di un fiato la salita a rostok.
no non tagliarmi le gomme che le ho appena cambiate!! Io capisco benissimo quello che dici ma non conoscendo entrambi do la stessa priorita' a entrambi, lo so che li faro' molto di fretta ma lo faccio principalmente per capirecome sono e vedere i paesi che mi piacciono di più per poi un futuro(spero non lontano) di rifare un viaggio più mirato nelle zone che mi hanno maggiormente colpito, da una veloce prova di itinerario fatto con Maps mi darebbe circa 9000km in 30gg, che non sono pochissimo ma più o meno sono i km giornalieri che mi organizzo nei viaggi(vero che in Spagna,francia,germania le strade sono più scorrevoli ma di solito evito le autostrade dove le medie dovrebbero essere simili). Sono perfettamente a conoscenza che sara' un bel lungo viaggio pero' come ho detto saranno più di 10anni che sogno di farlo e ora avendo la possibilita' non vorrei rimandare di nuovo.