CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Norvegia passando per paesi baltici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 26
12
penguin46
penguin46
02/10/2013 1074
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2024 alle: 21:30:42
In risposta al messaggio di paolo135 del 08/01/2024 alle 17:18:06

no non tagliarmi le gomme che le ho appena cambiate!! Io capisco benissimo quello che dici ma non conoscendo entrambi do la stessa priorita' a entrambi, lo so che li faro' molto di fretta ma lo faccio principalmente per capire
come sono e vedere i paesi che mi piacciono di più per poi un futuro(spero non lontano) di rifare un viaggio più mirato nelle zone che mi hanno maggiormente colpito, da una veloce prova di itinerario fatto con Maps mi darebbe circa 9000km in 30gg, che non sono pochissimo ma più o meno sono i km giornalieri che mi organizzo nei viaggi(vero che in Spagna,francia,germania le strade sono più scorrevoli ma di solito evito le autostrade dove le medie dovrebbero essere simili). Sono perfettamente a conoscenza che sara' un bel lungo viaggio pero' come ho detto saranno più di 10anni che sogno di farlo e ora avendo la possibilita' non vorrei rimandare di nuovo.
...
Ti consiglio di cercare qui sul Forum alla voce Repubbliche baltiche
io sono stata 3 volte nei Paesi baltici, la prima mi pare nel 1994...ed ogni volta ho trovato grandi cambiamenti.
ultima volta nel 2017.
Sono posti tranquilli. Io ho sempre seguito le guide Lonely pl e mi sono trovata bene.
A parte le 3 capitali noi abbiamo sempre fatto tante passeggiate nei parchi.
Non riesco però a capire che itinerario vorresti fare.
Arriveresti a Tallin e poi? 
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2024 alle: 08:37:42
In risposta al messaggio di penguin46 del 08/01/2024 alle 21:30:42

Ti consiglio di cercare qui sul Forum alla voce Repubbliche baltiche io sono stata 3 volte nei Paesi baltici, la prima mi pare nel 1994...ed ogni volta ho trovato grandi cambiamenti. ultima volta nel 2017. Sono posti tranquilli.
Io ho sempre seguito le guide Lonely pl e mi sono trovata bene. A parte le 3 capitali noi abbiamo sempre fatto tante passeggiate nei parchi. Non riesco però a capire che itinerario vorresti fare. Arriveresti a Tallin e poi? 
...
Naturalmente da Tallinn ci si imbarca(ho visto che il traghetto non costa molto e sono solo un paio di ore di navigazione) e da li diretto verso rovaniemi (da li in base al tempo rimasto decidere se mettere la famosa bandierina sul piazzale di capo nord) oppure come penso di fare dirigersi direttamente verso le lofoten e Dali scendere.
Far il giro al contrario anche non sarebbe male lo prendo in considerazione.
Per i km non saprei maps da casa mia all'inizio delle lofoten sono 3650km come strada più breve mentre passando da Tallinn mi da 3950km, naturalmente questi sono i km diretti poi qualche divagazione ci sara' di sicuro(io avevo preventivato circa 11000km che farebbero circa 370km al giorno tanti ma secondo me fattibili), ripeto mentre salgo sono sempre in tempo ad accorciare il giro o al contrario in base a quanto ci mettero' lo scopo del mio viaggio e' vedere più posti possibili anche in maniera molto sommaria tanto per avere un idea di come sono per poi riorganizzare un giro mirato sulle zone che mi sono piaciute di più.

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31230
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2024 alle: 12:01:46
In risposta al messaggio di paolo135 del 09/01/2024 alle 08:37:42

Naturalmente da Tallinn ci si imbarca(ho visto che il traghetto non costa molto e sono solo un paio di ore di navigazione) e da li diretto verso rovaniemi (da li in base al tempo rimasto decidere se mettere la famosa bandierina
sul piazzale di capo nord) oppure come penso di fare dirigersi direttamente verso le lofoten e Dali scendere. Far il giro al contrario anche non sarebbe male lo prendo in considerazione. Per i km non saprei maps da casa mia all'inizio delle lofoten sono 3650km come strada più breve mentre passando da Tallinn mi da 3950km, naturalmente questi sono i km diretti poi qualche divagazione ci sara' di sicuro(io avevo preventivato circa 11000km che farebbero circa 370km al giorno tanti ma secondo me fattibili), ripeto mentre salgo sono sempre in tempo ad accorciare il giro o al contrario in base a quanto ci mettero' lo scopo del mio viaggio e' vedere più posti possibili anche in maniera molto sommaria tanto per avere un idea di come sono per poi riorganizzare un giro mirato sulle zone che mi sono piaciute di più.  
...
vedere più posti possibili anche in maniera molto sommaria tanto per avere un idea di come sono

Tieni conto che comunque in un viaggio al grande nord c'è una buona parte che è già così anche se non ti fermi nei paesi Baltici. Però ci sono posti che potresti non riuscire a rivedere, mentre altri posti sono li vicini. Da quanto ho capito la famiglia non ti seguirebbe, e questo potrebbe essere motivo di più per valorizzare le parti più difficilmente raggiungibili. 
Tieni anche conto di un elemento. In posti come i paesi Baltici e la scandinavia del Sud hai comunque una parte importante di turismo classico fatto di paesini e cittadine, anche se con zone importanti naturalistiche, mentre nel grande nord la prevalenza è di tipo naturalistico. Devi quindi scegliere se ogni tanto prendere scarponcini e zainetto e magari fare una escursione, o una strada secondaria. Un'altra scelta fondamentale è se tagliare o meno la norvegia del Sud e Bergen, magari al ritorno traghettando sulla Danimarca. Personalmente ho dedicato una intera vacanza alla Norvegia meridionale, e ne potrei fare altre 2-3, e certamente passarla di brutto non darebbe la benché minima idea.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2024 alle: 12:30:17
Da amante delle camminate in montagna purtroppo questa vacanza non penso di farne un po perche' i miei compagni di viaggio non sono amanti del genere e un po (come hai anche detto anche tu) il tempo e' poco quindi si camminera' per lo stretto necessario o basta.
In ogni caso come ho gia visto passare dalla Germania oppure dai paesi baltici cambia veramente poco in fatto di tempo per arrivare su infatti si pensava di fermarsi proprio giusto a visitare un paio di citta' principali(riga e naturalmente Tallinn ) e magari Polonia mentre si fa la sosta per dormire ci si ferma giusto la mezza giornata tanto per riposarci un po, la stessa cosa farei passando per la Germania (ma visto che ho gia visitato un po la Germania mi interessa molto meno), per quello pensavo di farla al ritorno dove se per caso si e' stanchi o un po a corto coi giorni posso tornare senza aver il rimorso di non aver visto qualcosa.
P.s. l'idea sarebbe per l'anno dopo riuscire a portare la famiglia proprio nella Norvegia meridionale dove sono molti meno km e magari la famiglia riesco a convincerla a venire
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
cingOnTheRoad
cingOnTheRoad
19/08/2018 5
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2025 alle: 21:53:38
In risposta al messaggio di paolo135 del 09/01/2024 alle 12:30:17

Da amante delle camminate in montagna purtroppo questa vacanza non penso di farne un po perche' i miei compagni di viaggio non sono amanti del genere e un po (come hai anche detto anche tu) il tempo e' poco quindi si camminera'
per lo stretto necessario o basta. In ogni caso come ho gia visto passare dalla Germania oppure dai paesi baltici cambia veramente poco in fatto di tempo per arrivare su infatti si pensava di fermarsi proprio giusto a visitare un paio di citta' principali(riga e naturalmente Tallinn ) e magari Polonia mentre si fa la sosta per dormire ci si ferma giusto la mezza giornata tanto per riposarci un po, la stessa cosa farei passando per la Germania (ma visto che ho gia visitato un po la Germania mi interessa molto meno), per quello pensavo di farla al ritorno dove se per caso si e' stanchi o un po a corto coi giorni posso tornare senza aver il rimorso di non aver visto qualcosa. P.s. l'idea sarebbe per l'anno dopo riuscire a portare la famiglia proprio nella Norvegia meridionale dove sono molti meno km e magari la famiglia riesco a convincerla a venire
...
Ciao Paolo,
sto pensando di fare lo stesso viaggio questa estate, alla fine com’è andata? Quale soluzione hai scelto?
hai suggerimenti o spunti?

16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2025 alle: 10:07:18
In risposta al messaggio di cingOnTheRoad del 13/05/2025 alle 21:53:38

Ciao Paolo, sto pensando di fare lo stesso viaggio questa estate, alla fine com’è andata? Quale soluzione hai scelto? hai suggerimenti o spunti?  
Ciao andata benissimo, vero che i giorni erano pochi quindi si e' un po corso ma non sono affatto pentito del viaggio anzi lo consiglio.
Io non ho prenotato nulla(non amo aver vincoli e ho il camper per quello), quindi arrivato a Tallin andato in porto cercato la prima nave che partiva e mi sono imbarcato, ci sono varie compagnie quindi un posto lo si trova al max si aspetta mezza giornata.
Per salire su ho fatto come tappe Vienna, Varsavia(mi hanno detto che Cracovia e' ancora piu bella, ma ci andiamo un altro viaggio visto il poco tempo), Riga e Tallin e da li salito dalla Finlandia.
Il ritorno dalla Germania l'ho trovato molto piu noioso e tantissimo traffico quindi a mio avviso non so se ci si mette meno passando dalla via classica o passando dai paesi baltici.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link