In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/01/2021 alle 13:08:58Siamo entrati nel calcolatore di pedaggi da te suggerito ma non ci permette di sapere il pedaggio in relazione alla Classe del veicolo. Adesso che risulta che in Francia rientreremmo in Classe 3 (abbiamo il baule sul tetto) che opzione dovremmo marcare? “Poid lourd” e poi “Camion a 2 essieux”?
Condivido, anch'io per i trasferimenti rapidi faccio autostrada e dormo nelle aree di servizio. Casomai meglio evitare di dormire nelle aree di servizio della costa azzurra, per motivi di sicurezza, io ci ho anche dormito,con alcune precauzioni, ma potendo meglio dormire prima di ventimiglia e poi dopo la Camargue. Purtroppo, se si ha fretta bisogna spendere. QUI un calcolatore dei pedaggi. Calcolando il percorso dal confine Italiano al confine Spagnolo verrebbe circa 50 euro di pedaggi, ma con una vettura Classe 1, non vedo la possibilità di calcolo per un camper Classe 2 , ma si passa ai camion Classe 3 La tariffa classe 2 dovrebbe essere poco meno del doppio di quella Classe 1 e quindi penso che per il percorso indicato saranno tra 80 e 90 euro. Fare statale, passi alpini etc, quella cifra la spendi facile come carburante in piu e la facilità di prendere un velox sulle statali...beccato facendo il Monginevro . Se vuoi rendere tutto piu rapido e semplice, ti consiglio di passare al Punto Blu e ti fai sostituire il Telepass con quello nuovo Europeo, che funziona anche in Francia, Spagna e Portogallo. Paghi 6 euro per il cambio apparecchio una tantum e basta. Poi, nell uso normale in Italia ti costa esattamente come quello vecchio. In Francia c'è una barriera di pagamento ogni pochi km e potere passare con il Telepass rende tutto piu rapido e meno fastidioso. Se pensi di fare sosta vicino a Bologna, puoi uscire a Sasso Marconi, e c'è una Area sosta camper vicina alla uscita autostradale. Io non la conosco perchè abitando in zona (Pianoro) non ci sono mai andato, ma vedo sempre la indicazione. casomai chiama prima per sapere se sono aperti e se ci sono orari di ingresso e uscita. A Pianoro, volendo ci sarebbe un CS gratuito in località Pian di Macina, e anche un P camper gratuito a 200m dal CS, nel parcheggio della Stazione FS località Pian di Macina, ma dovresti fare un quarto d'ora abbondante di strada andare e altrettanto tornare, io preferirei spendere qualcosa e sostare a Sasso Marconi.
In risposta al messaggio di MariElisa del 09/01/2021 alle 18:59:08Se sul navigatore imposti percorso più veloce ed evita strade a pagamento ti farà fare statli e superstrade dove le rotonde sono quasi inesistenti
È proprio questo il punto centrale della mia domanda. Chiedevo se ci fosse qualcuno talmente pratico da sapermi dire quali tratti della Nazionale francese varrebbe la pena percorrere in termini di tempo e di amenità per poi rientrare in autostrada.
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 09/01/2021 alle 19:19:08Grazie Marco. Quanto prima la guardiamo e vediamo di quanto allungheremmo.
Una deviazione scorrevole che ti fa risparmiara un po' di autostrada è prima di aix en provence,prendi per Martigues \ fox sul mer e poi fino a NImes tutto scorre bene su superstrada. Un altra deviazione che faccio semprein spagna è prima di tarragona a torredembarra esco dall'autostrada e da li tutta strada che scorre velocemente e supestrada fino a valenza,poi alicante via Alcoy,tutto gratis e scorrevole
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 09/01/2021 alle 19:22:04La “strada più veloce” è un percorso relativo alle scelte disponibili. La strada più veloce potrebbe essere zeppa di rotonde se non ce n’è una più scorrevole.
Se sul navigatore imposti percorso più veloce ed evita strade a pagamento ti farà fare statli e superstrade dove le rotonde sono quasi inesistenti
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 09/01/2021 alle 19:19:08Ciao,
Una deviazione scorrevole che ti fa risparmiara un po' di autostrada è prima di aix en provence,prendi per Martigues \ fox sul mer e poi fino a NImes tutto scorre bene su superstrada. Un altra deviazione che faccio semprein spagna è prima di tarragona a torredembarra esco dall'autostrada e da li tutta strada che scorre velocemente e supestrada fino a valenza,poi alicante via Alcoy,tutto gratis e scorrevole
In risposta al messaggio di MariElisa del 09/01/2021 alle 19:18:12Ho notato anch'io che quel calcolatore non fa inserire le classi, ma si passa da vettura (Classe 1 ) a Camion 2 assi (classe 3) e penso che se devi calcolare la classe 3 devi mettere Poids Lourd e 2 axis. Ma sono tariffe elevate.
Siamo entrati nel calcolatore di pedaggi da te suggerito ma non ci permette di sapere il pedaggio in relazione alla Classe del veicolo. Adesso che risulta che in Francia rientreremmo in Classe 3 (abbiamo il baule sul tetto) che opzione dovremmo marcare? “Poid lourd” e poi “Camion a 2 essieux”?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Max Max del 09/01/2021 alle 22:58:35Molto bene,grazie dell'informazione
Ciao, non serve più uscire dall'autopista a Tarragona. L'autopista dal 2020 è completamente gratis da Tarragona fino ad Alicante
Paolo
"Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"