CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Pernottamenti illegali in Spagna e Portogallo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
17 20 595
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2021 alle: 12:47:08
Non ne sono certo, ma penso che i limiti base (città, extraurbano e autostrada) non siano segnalati, se non al confine nazionale, mentre viene segnalato quando ci si discosta da questi.

L unico modo di non sforare un limite è tenere una marcia molto bassa e casomai acelerare, ma se si gira con una marcia piu alta e giu di giri si sfora in un attimo.
Quando viaggio in camper,  e arrivo in un paesino, metto la terza e attraverso tutto il paese in terza, e ho visto che è l unico modo per riuscire a non passare i 50.
Per cui penso che dove ci sono i 30 si debba viaggiare in seconda e dove i sono i 20 forse sempre in prima.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29686
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2021 alle: 13:08:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/06/2021 alle 12:47:08

Non ne sono certo, ma penso che i limiti base (città, extraurbano e autostrada) non siano segnalati, se non al confine nazionale, mentre viene segnalato quando ci si discosta da questi. L unico modo di non sforare un limite
è tenere una marcia molto bassa e casomai acelerare, ma se si gira con una marcia piu alta e giu di giri si sfora in un attimo. Quando viaggio in camper,  e arrivo in un paesino, metto la terza e attraverso tutto il paese in terza, e ho visto che è l unico modo per riuscire a non passare i 50. Per cui penso che dove ci sono i 30 si debba viaggiare in seconda e dove i sono i 20 forse sempre in prima.
...
i limiti di velocità, sono sempre segnalati, già incrociando il cartello del paese, si sa che esiste il limite dei 50, se poi il limite è inferiore, lo devono segnalare, sempre
in autostrada è segnalato all'ingresso, ma per chi ha conseguito la patente regolarmente, già conosce i limiti per ogni categoria, e se questi limiti cambiano ( lavori in corso, curve strette, ecc) devono essere sempre segnalati
Silvio
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2741
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2021 alle: 13:39:33
sembra che le case automobilistiche stiano già potenziando la produzione dei ricambi di freni e frizioni per la spagna

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2021 alle: 14:34:27
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/06/2021 alle 13:08:17

i limiti di velocità, sono sempre segnalati, già incrociando il cartello del paese, si sa che esiste il limite dei 50, se poi il limite è inferiore, lo devono segnalare, sempre in autostrada è segnalato all'ingresso,
ma per chi ha conseguito la patente regolarmente, già conosce i limiti per ogni categoria, e se questi limiti cambiano ( lavori in corso, curve strette, ecc) devono essere sempre segnalati
...
Appunto, nei paesi e in autostrada NON è segnalato, se è il limite standard e bisogna saperlo, si mette il cartello solo se si discosta.
Ricorderai che una volta sul cartello del pase c'era anche 50 e divieto di trombe, poi ora non  mettono piu perchè si deve sapere.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2021 alle: 14:36:04
In risposta al messaggio di superduke46 del 29/06/2021 alle 13:39:33

sembra che le case automobilistiche stiano già potenziando la produzione dei ricambi di freni e frizioni per la spagna  
se attraversi un paese in seconda a 2500 giri, freni e frizione proprio non li usi wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1525
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2021 alle: 14:56:30
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/06/2021 alle 12:17:03

io non penso, un limite di velocità, DEVE essere segnalato , e ripetuto dopo ogni incrocio, quindi, gli stranieri saranno avvisati tramite i cartelli, come in qualsiasi altro paese se non viene segnalato, non possono multare
E sufficiente il cartello della località. Devono segnalare solo se il limite è diverso da quello  "normale" (come hanno fatto dalle mie parti, dove hanno messo a 30 varie strade con due corsie per senso di circolazione angry, senza nessun pericolo per gli inesistenti pedoni, ovvio tentativo di far cassa a sbafo) e l'ignoranza della legge non esime dalle eventuali multe.
Per fortuna ci sono ancora molti paesi dove al cartello con il nome è accoppiato il cartello 50km/h ma non credo durerà molto.
Bon cop de falç!
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1525
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2021 alle: 15:05:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/06/2021 alle 12:47:08

Non ne sono certo, ma penso che i limiti base (città, extraurbano e autostrada) non siano segnalati, se non al confine nazionale, mentre viene segnalato quando ci si discosta da questi. L unico modo di non sforare un limite
è tenere una marcia molto bassa e casomai acelerare, ma se si gira con una marcia piu alta e giu di giri si sfora in un attimo. Quando viaggio in camper,  e arrivo in un paesino, metto la terza e attraverso tutto il paese in terza, e ho visto che è l unico modo per riuscire a non passare i 50. Per cui penso che dove ci sono i 30 si debba viaggiare in seconda e dove i sono i 20 forse sempre in prima.
...
In macchina nessun problema: metto il cruise control a 30 e mi godo il paesaggio (e gli improperi degli altri guidatori nonchè di mia moglie wink).
Con il ducato invece devo agire sul limitatore: il cruise control a 30 non si inserisce, credo che funzioni solo dai 32/35 in su.
Ce la faccio comunque in terza.
Bon cop de falç!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2021 alle: 08:15:31
In risposta al messaggio di Lebowski del 29/06/2021 alle 15:05:03

In macchina nessun problema: metto il cruise control a 30 e mi godo il paesaggio (e gli improperi degli altri guidatori nonchè di mia moglie ). Con il ducato invece devo agire sul limitatore: il cruise control a 30 non si inserisce, credo che funzioni solo dai 32/35 in su. Ce la faccio comunque in terza.
Stamattina venendo al lavoro, n auto ho fatto aso alle velocità. Ho una strada di un km con pendenza 20% in discesa, e che faccio tutta in seconda fino a valle, ma anche in seconda si passano i 30 tranquillamente, quind giusto cosa dicevo cheper fare i 20 bisogna andare sempre in prima, con buona pace dell inquinamento atmosferico e acustico.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4244
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2021 alle: 14:28:22
L'industria spagnola allarmata per la grave carenza di aree di sosta per camper presenti sul terriorio nazionale

https://www.laverdad.es/motor/r...

Ma dove le hanno trovate 4800 areee di sosta in Italia?
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12503
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2021 alle: 15:14:50
In risposta al messaggio di Roberto CG del 02/07/2021 alle 14:28:22

L'industria spagnola allarmata per la grave carenza di aree di sosta per camper presenti sul terriorio nazionale Ma dove le hanno trovate 4800 areee di sosta in Italia?
Il data base di questo sito sulle aree di sosta italiane è composto di 120 pagine, ogni pagina (sinceramente ho verificato le prime due) ha 50 posizioni.
Vero è che alcune risultano chiuse e sono comprese nelle 6 mila qui indicate, è altresì vero che molti sono semplici parcheggi.
Tuttavia, che molti siano parcheggi o meno, il camperista ha a disposizione un'enorme quantità di possibilità di sosta, facilmente individuabili e raggiungibili, ciao!
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1525
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2021 alle: 18:55:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/06/2021 alle 08:15:31

Stamattina venendo al lavoro, n auto ho fatto aso alle velocità. Ho una strada di un km con pendenza 20% in discesa, e che faccio tutta in seconda fino a valle, ma anche in seconda si passano i 30 tranquillamente, quind giusto cosa dicevo cheper fare i 20 bisogna andare sempre in prima, con buona pace dell inquinamento atmosferico e acustico.
Sì, confermo, la terza va bene solo su strade pianeggianti, in leggera discesa la seconda ci vuole se no bisogna frenare continuamente. In caso di discesa più pronunciata non è pericoloso imballare il motore in prima?

Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 02/07/2021 alle 18:55:54
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2021 alle: 22:24:10
In risposta al messaggio di Lebowski del 02/07/2021 alle 18:55:36

Sì, confermo, la terza va bene solo su strade pianeggianti, in leggera discesa la seconda ci vuole se no bisogna frenare continuamente. In caso di discesa più pronunciata non è pericoloso imballare il motore in prima?  
L importante è non andare fuorigiri.
Con il camper, quando scendo da un passo di montagna, l imperativo è usare i freni il meno possibile per non renderli presto inefficaci. La arcia dipende dalla pendenza, raramente devo scendere in prima, e in prima non sale di giri in seconda invece lascio salire fino a 4000 giri e poi do una energica e breve frenata per riportarlo a 2500giri e così via per tutta la discesa, in modo che tra una frenata e l altra i freni abbiano tempo di raffreddarsi.
Ovviamente se le frenate devono essere troppo attaccate una all altra scendo in prima, ma si scende a passo di formica e quindi piu spesso che si puo, a ogni piazzola accosto e faccio passare, prima che mi prenda uno degli accidenti che immagino arrivino da chi segue.
Ma come sempre esco dal topic surprise

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4244
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2021 alle: 19:49:28
In risposta al messaggio di chorus del 02/07/2021 alle 15:14:50

Il data base di questo sito sulle aree di sosta italiane è composto di 120 pagine, ogni pagina (sinceramente ho verificato le prime due) ha 50 posizioni. Vero è che alcune risultano chiuse e sono comprese nelle 6 mila qui
indicate, è altresì vero che molti sono semplici parcheggi. Tuttavia, che molti siano parcheggi o meno, il camperista ha a disposizione un'enorme quantità di possibilità di sosta, facilmente individuabili e raggiungibili, ciao!
...
Ciao Chous, sono daccordo con te, ma quelli che citi sono numeri. Si dovrebbe aprire un'altra disucssione sul significato di 'area attrezzata camper' per poter quantificare meglio. In Italia si passa dai semplici parcheggi, senza servizi, pubblici o privati, dove è possibile solo sostare, fino a quasi dei campeggi e sono tutte aree di sosta. Non la penso così, per me le aree attrezzate per camper sono più o meno gli standard che trovo in Fancia o, meglio, in Germania, con pressi sensibilmente differnziati da quelli dei campeggi della stessa zona. Per questo mi meraviglio che gli spagnoli abbiano citato quei numeri.
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4244
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2021 alle: 19:52:35
Intanto il senato spagnolo ha approvato la legge che regola l'utilizzo dei mezzi ricreazionali sul territorio nazionale.

https://www.feaa.es/aprobada-mo...

Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1525
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2021 alle: 22:18:56
In risposta al messaggio di Roberto CG del 04/07/2021 alle 19:52:35

Intanto il senato spagnolo ha approvato la legge che regola l'utilizzo dei mezzi ricreazionali sul territorio nazionale.
Si è approvata una mozione per chiedere al governo che valori la circolare 08/V74 della direzione generale traffico (quella che dice che dove può parcheggiare una macchina può parcheggiare un camper e non è accampata), circolare ignorata da molti comuni (analogamente al caso italiano). Prima che si arrivi a una legge e che si rispetti ci vorrà ancora molto tempo. Penso che andrò in pensione prima (ed ho 55 anni).
Bon cop de falç!
8
GigiCom
GigiCom
22/08/2017 8
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2021 alle: 08:10:56
In risposta al messaggio di Elletufo del 30/05/2021 alle 12:48:22

Questo è il link alla proposta di legge approvata all'unanimità. Adesso la parola alla Commisione.  
Si sa se è stata approvata?
non trovo informazioni a riguardo da nessuna parte 
13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 330
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2021 alle: 09:57:31
Questo è il link per i lavori della commissione: 

https://www.parlamento.pt/sites...

a tuttora ancora niente.

luigino
Minus Labor Homini Salus. Tiempo expendido en trabajo es tiempo perdido. Il miglior ordin mio è l'esser confuso. luigino (luigino)
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4244
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2021 alle: 10:07:43
Ancora un annucio dalla Spagna. Una nuova area attrezzata a Carrizo, una ventina di km a NE di Astorga, lungo il Cmaino de Santiago.

https://aytocarrizo.es/area-de-...

Un buon auspicio per quando si potrà tornare a viaggiare con serenità.

El ayuntamiento de Carrizo pone en marcha una recinto para dar servicio a las autocaravanas.
El turismo en este tipo de vehí*****s está en auge con lo que el ayuntamiento de Carrizo pretende dar cabida a la demanda de este tipo de vehí*****s

Modificato da Roberto CG il 13/07/2021 alle 10:10:16
13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 330
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2021 alle: 20:01:17
Os deputados aprovaram hoje alterações sobre o estacionamento de autocaravanas, decidindo que fora das áreas protegidas é permitida a pernoita "por um período máximo de 48 horas no mesmo município" e sugerindo a criação de uma plataforma de registo.

https://app.parlamento.pt/webut...

a pagina 2 del link
Minus Labor Homini Salus. Tiempo expendido en trabajo es tiempo perdido. Il miglior ordin mio è l'esser confuso. luigino (luigino)

Modificato da Elletufo il 20/07/2021 alle 20:32:37
13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 330
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2021 alle: 20:02:39

https://24.sapo.pt/atualidade/a...

Seguirà la votazione globale per tutte le modifiche proposte e approvate, nel giro di dieci-quindici giorni.
Aspettiamo!! Tanto non ho fretta di andare in Portogalle.

Modificato da Elletufo il 20/07/2021 alle 20:29:19
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link